10 Consigli per aumentare la produttività

La produttività, a volte, è un pallino fisso per un imprenditore o un investitore.

Abbiamo già visto in un precedente articolo cosa ci rende improduttivi, ma una volta eliminati quegli ostacoli, si può diventare ancora più produttivi?

Certo. Prima però bisogna fare una piccola premessa.

Essere più produttivi non significa strettamente fare di più. Siamo spesso legati al concetto che bisogna produrre di più, consumare di più, mangiare di più… fare di più.

In realtà, aumentare la produttività personale significa il contrario, ovvero fare di meno e ottenere risultati migliori, in maniera tale da dover lavorare di meno ed essere anche meno stressati.

Ecco, quindi, 10 consigli per aumentare la tua produttività.

1. Trova i perché

Produttività e motivazione sono 2 concetti strettamente correlati.

Siamo molto più produttivi quando siamo anche motivati.

Per ogni lavoro che dovrai fare, cerca almeno 5 “perché”. Non intendiamo per forza le proprie motivazioni personali, per le quali si è deciso di mettersi in proprio o fare investimenti, ma piuttosto delle specifiche motivazioni che ti spingono a fare l’attività che stai facendo.

2. Comunicazione interna

Lavorare sulla propria comunicazione interna è molto importante.

Ovvero riconoscere quelle vocine in testa che ti dicono frasi negative tipo “non ho voglia”, “chi me lo fa fare?”, “ancora 5 minuti e poi inizio”, e magari sostituirle con frasi più positive, farà enormemente la differenza fin da subito.

3. Divertiti

Scontato e a volte non facile.

Se proprio non riesci a trovare nulla di divertente nel lavoro che devi fare, cerca almeno di rendere divertente il modo in cui lo fai. Fissa delle piccole sfide o pensa a un modo stravagante di fare un’attività routinaria. Ci vorrà fantasia.

4. Trova i tuoi punti di forza

Ci sono probabilmente delle cose che ti riescono particolarmente bene, per le quali ottieni risultati eccellenti con il minimo sforzo.

Per aumentare la tua produttività devi far leva su queste cose, sui tuoi punti di forza.

Non continuare a fare un lavoro nello stesso modo perché ti è stato detto di fare così. Trova il tuo modo.

5. Pianifica

Se lavori in modo reattivo, non riuscirai mai a essere produttivo.

Pianificare le tue attività significa prevenire le crisi prima che queste si concretizzino. Ma mi raccomando, non perdere nemmeno troppo tempo a pianificare e inizia.

6. Libera la mente

Sei molto più produttivo con una mente sgombra. Il tuo cervello non è un magazzino.

Utilizza una to-do list per ricordare tutte le tue attività.

7. Conosci i tuoi strumenti

Qualsiasi lavoro tu faccia, utilizzi degli strumenti, come il computer, un software, delle attrezzature, etc. Per essere più produttivo devi conoscere molto bene gli strumenti che utilizzi, così che tu possa guadagnare anche dei secondi preziosi, magari grazie a un metodo che non conoscevi, ma che appunto ti fa risparmiare tempo.

8. La regola di Pareto

Avrai probabilmente sentito parlare del principio di Pareto: l’80% dei risultati è determinato dal 20% delle attività.

Per massimizzare la tua produttività dovrai, quindi, scovare proprio quel 20% di attività.

Prima di buttarti a capofitto su un lavoro, prova a pensare quali sono le attività che ti garantiranno un ritorno maggiore sul tempo investito.

9. La legge di Parkinson

Il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo.”

Per sfruttare al meglio questo principio e diventare più produttivo, dovrai imparare a fissare delle scadenze sfidanti per le tue attività e soprattutto rispettarle.

10. Pensa come un pigro

Una volta Bill Gates disse: “Assumerei una persona pigra per fare un lavoro molto difficile, troverebbe sicuramente il modo più semplice per farlo”.

A volte ci complichiamo la vita da soli.

Inizia a farti una semplice domanda: un pigro come farebbe questo lavoro?

Cerca sempre la strada più semplice e diretta per completare le tue attività. Farai sempre in tempo ad aggiungere sofisticazione.

Dal momento che ognuno di noi è diverso dall’altro, seguire alla lettera tutti questi 10 consigli possibilmente non ti porterà un incremento della produttività, perché magari un metodo si adatta meglio alla tua persona e al tipo di attività che svolgi rispetto a un altro.

Se vuoi davvero migliorare la tua efficacia e la tua produttività, avrai bisogno di un approccio integrato. Per questo motivo ti invitiamo a entrare nella community gratuita di Investhero dove, oltre a trovare altri contenuti simili, potrai conoscere imprenditori e investitori e confrontarti meglio con le loro esperienze.

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *