3 Metodi per fare investimenti immobiliari nel 2023

Con il mer­ca­to immo­bil­iare in con­tin­ua evoluzione, il 2023 offre nuove oppor­tu­nità e sfide per gli investi­tori. In questo arti­co­lo esplor­ere­mo tre meto­di inno­v­a­tivi per fare inves­ti­men­ti immo­bil­iari. Val­u­tan­do anche i pro e i con­tro di cias­cu­na metodolo­gia. 

1.Investimenti immobiliari in affitti brevi e case vacanze

Vuoi inve­stire in una casa vacanze e desideri conoscere i pos­si­bili prof­itti? Otti­mo! Sei fini­to nel pos­to gius­to. Sto per fornir­ti infor­mazioni preziose a riguar­do..

L’ac­quis­to di un immo­bile per red­di­to è van­tag­gioso. Inve­stire in case vacanze offre, infat­ti, un flus­so costante di guadag­no. Oltre che  l’op­por­tu­nità di costru­ire un busi­ness soli­do, soprat­tut­to ora che il set­tore è in espan­sione.

sfondo verde e rosso con i dati delle case vacanze riportati sotto

Uno stu­dio, di Home­Away e il cen­tro Ciset del­l’U­ni­ver­sità Ca’ Fos­cari di Venezia, ha ril­e­va­to che il fat­tura­to da case vacan­za si avvic­i­na al mil­iar­do di euro. Esclu­den­do nat­u­ral­mente l’an­no del­la pan­demia.

Prob­a­bil­mente sarai d’accordo con me, sul fat­to che l’I­talia offre luoghi incan­tevoli per vacanze indi­men­ti­ca­bili. Tut­tavia la scelta di inve­stire richiede val­u­tazione accu­ra­ta. Bisogna infat­ti con­sid­er­are diver­si fat­tori tra cui la posizione: cru­ciale per il suc­ces­so. 

Infat­ti essa dovrebbe pot­er rispon­dere alla doman­da di mer­ca­to rel­a­ti­va agli affit­ti bre­vi. Al con­tem­po dovrebbe pot­er garan­tire mag­giori prob­a­bil­ità di guadag­ni inter­es­san­ti.

Inoltre bisogna decidere se affittare tut­to l’an­no o in alta sta­gione. Molto spes­so però, quan­do la posizione è strate­gi­ca e gio­ca in tuo favore, la soluzione migliore è negli affit­ti di breve dura­ta poiché sono i più prof­ittevoli. 

Esamini­amo ora alcu­ni pro e con­tro di ques­ta tipolo­gia di inves­ti­men­to:

I vantaggi degli investimenti immobiliari per case vacanze:

  • Poten­ziali ricavi. Come abbi­amo vis­to poco fa, gli affit­ti bre­vi pos­sono gener­are entrate sig­ni­fica­tive. Spe­cial­mente in luoghi tur­is­ti­ci, popo­lari durante le sta­gioni di pic­co.
  • Diver­si­fi­cazione. Le case vacanze offrono un modo per diver­si­fi­care il tuo portafoglio di inves­ti­men­ti. Questo ti con­sente di ridurre il ris­chio com­p­lessi­vo.
  • Uso Per­son­ale: Puoi godere del­l’u­so per­son­ale del­la casa durante peri­o­di meno richi­esti, unen­do l’u­tile al dilet­tev­ole.
  • Flessibil­ità. Puoi mas­simiz­zare i guadag­ni, regolan­do i prezzi in base alla doman­da e ad even­ti sta­gion­ali, mas­simiz­zan­do i guadag­ni.

Gli svantaggi degli affitti brevi:

  • Lavoro Impeg­na­ti­vo. Oltre all’ac­quis­to iniziale, ci sono costi oper­a­tivi come tasse, manuten­zione, pulizia e pub­blic­ità. Gli affit­ti bre­vi richiedono tem­po ed energie per la ges­tione, spe­cial­mente durante le sta­gioni tur­is­tiche.
  • Insta­bil­ità Eco­nom­i­ca: L’an­da­men­to tur­is­ti­co può subire flut­tuazioni a causa di even­ti eco­nomi­ci o crisi. Tut­to ciò può influire neg­a­ti­va­mente sui ricavi
  • Alta Con­cor­ren­za: In molte local­ità, il mer­ca­to delle case vacanze è sat­uro. Per­ciò è nec­es­sario dis­tinguer­si per atti­rare gli ospi­ti.

In sin­te­si, inve­stire in case vacanze può essere una scelta red­di­tizia. Ma richiede impeg­no e atten­zione costante, per gestire con suc­ces­so l’at­tiv­ità e affrontare le sfide che ne derivano.

2.Crowdfunding immobiliare

Se hai famil­iar­ità con il mer­ca­to immo­bil­iare o hai ascolta­to i nos­tri pod­cast e let­to altri arti­coli, saprai cer­ta­mente che esistono diver­si stru­men­ti per gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. 

La selezione di uno di questi stru­men­ti è influen­za­ta da vari fat­tori, tra cui:

  • le risorse finanziarie, 
  • l’ap­peti­to per il rischi,
  • il tem­po a dis­po­sizione.

Negli ulti­mi anni è emer­so il crowd­fund­ing immo­bil­iare. Una modal­ità di inves­ti­men­to con­di­vi­so, che ha reso l’ac­ces­so agli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, più agev­ole. Di segui­to i prin­ci­pali motivi:

  • È più acces­si­bile eco­nomi­ca­mente: può par­tire da poche centi­na­ia di euro
  • È prati­co: la reg­is­trazione sulle piattaforme  richiede pochi min­ut

Questo approc­cio ha per­me­s­so a molti investi­tori, anche prin­cipi­anti, di diver­si­fi­care il loro portafoglio di inves­ti­men­ti. E di entrare nel mon­do immo­bil­iare. L’op­por­tu­nità di vision­are foto e video degli immo­bili, e di scegliere per­sonal­mente dove inve­stire, ha ulte­ri­or­mente favorito la cresci­ta di ques­ta ten­den­za.

Per sapere cos’è, come fun­ziona e i rischi di inves­ti­men­to del Crowd­fund­ing immo­bil­iare abbi­amo real­iz­za­to un arti­co­lo molto esaus­ti­vo a riguar­do. 

3.Investimenti immobiliari: Real Estate Investment Trust (REIT)

sfondo verde e rosso con su la definizione di REIT

Un Real Estate Invest­ment Trust (REIT) rap­p­re­sen­ta un’azien­da che possiede, gestisce o finanzia immo­bili pro­dut­tivi di red­di­to. I REIT offrono una modal­ità di inves­ti­men­to, sim­i­le a un fon­do comune. 

Con­sente alle per­sone comu­ni, di ben­e­fi­cia­re del­l’ac­ces­so a preziosi beni immo­bil­iari. Essi for­niscono l’op­por­tu­nità di ottenere red­di­to tramite div­i­den­di e rendi­men­ti com­p­lessivi. 

I REIT per­me­t­tono dunque, di inve­stire in portafogli di pro­pri­età immo­bil­iari, allo stes­so modo in cui si investe in altri set­tori: 

  • attra­ver­so l’ac­quis­to di azioni azien­dali sin­gole,
  • tramite fon­di comu­ni di inves­ti­men­to,
  • tramite fon­di negoziati in bor­sa (ETF)

Gli azion­isti di un REIT guadag­nano una parte del red­di­to gen­er­a­to, sen­za dover effet­ti­va­mente acquistare, gestire o finanziare pro­pri­età.

Ques­ta metodolo­gia di inves­ti­men­to con­sente, inoltre, di diver­si­fi­care il portafoglio. Per­ciò con­tribuen­do a diminuire il ris­chio gen­erale. 

Non è tut­to oro ciò che luc­ci­ca, per­tan­to vedi­amo ora van­tag­gi e svan­tag­gi. 

Pro dei REIT:

  • Diver­si­fi­cazione: come abbi­amo vis­to, con­sentono agli investi­tori di diver­si­fi­care il pro­prio portafoglio. Poiché for­niscono acces­so a un’ampia gam­ma di pro­pri­età immo­bil­iari e set­tori, come uffi­ci, res­i­den­ziali, com­mer­ciali, indus­tri­ali e altro anco­ra.
  • Liq­uid­ità: offrono un alto liv­el­lo di liq­uid­ità, sic­come i REIT sono negoziati in bor­sa.
  • Red­di­to da Div­i­den­di: I REIT sono obbli­gati per legge a dis­tribuire la mag­gior parte dei loro prof­itti sot­to for­ma di div­i­den­di agli investi­tori. Per­ciò for­nen­do un flus­so costante di red­di­to.
  • Acces­si­bil­ità: con­sentono anche agli investi­tori con cap­i­tali lim­i­tati di fare inves­ti­men­ti immo­bil­iari.

Contro dei REIT:

  • Ris­chio di Mer­ca­to: sono sogget­ti alle flut­tuazioni del mer­ca­to azionario. 
  • Rendi­men­to Vari­abile: a sec­on­da delle per­for­mance del mer­ca­to immo­bil­iare e del­l’­ef­fi­cien­za del­la ges­tione azien­dale.
  • Ris­chio di Inter­esse: Cam­bi­a­men­ti nei tas­si di inter­esse pos­sono influen­zare i costi di finanzi­a­men­to dei REIT e, di con­seguen­za, il loro rendi­men­to.
  • Poten­ziale di Deb­ito: pos­sono avere un liv­el­lo sig­ni­fica­ti­vo di indeb­ita­men­to. Il che potrebbe ren­der­li sen­si­bili a prob­le­mi finanziari in tem­pi di crisi eco­nom­i­ca.

È impor­tante con­sid­er­are atten­ta­mente questi aspet­ti pri­ma di decidere se inve­stire in un REIT. Val­u­ta sem­pre le tue esi­gen­ze finanziarie e i tuoi obi­et­tivi pri­ma di scegliere un meto­do per gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. Con­clu­sione

In un panora­ma finanziario in costante evoluzione, gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari si pre­sen­tano come un ter­reno fer­tile per col­oro che cer­cano oppor­tu­nità di cresci­ta, diver­si­fi­cazione e red­di­to. 

Siano essi inter­es­sati a parte­ci­pare al mer­ca­to immo­bil­iare in modo col­lab­o­ra­ti­vo attra­ver­so il crowd­fund­ing, a sfruttare la liq­uid­ità e la diver­si­fi­cazione dei REIT o a intrapren­dere il cam­mi­no degli affit­ti bre­vi. Cias­cun meto­do offre un approc­cio uni­co con prospet­tive van­tag­giose e rischi da val­utare.

Vuoi appro­fondire questo argo­men­to? Allo­ra entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero dove potrai trovare tan­ti investi­tori e impren­di­tori con cui con­frontar­ti.

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.



SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: