Cos’è la libertà finanziaria e a cosa serve
Troppo spesso sentiamo parlare di libertà finanziaria. Uno status, non proprio semplice da raggiungere, al quale molti però aspirano.
Ma che cos’è realmente la libertà finanziaria?
In questo articolo, ti darò alcuni consigli che ti permetteranno di accrescere il tuo benessere finanziario.
Definizione di libertà finanziaria nel 2023
Nell’ideologia comune spesso il concetto di libertà finanziaria è associato al possesso di molteplici ricchezze. Pertanto, le persone ricche non hanno bisogno di pensare ai soldi.
In realtà il significato del concetto di libertà finanziaria differisce da persona a persona.
Vediamo insieme alcuni di questi significati:
- Alcuni individui si sentono liberi finanziariamente, quando sono in possesso di un entrata fissa, ovvero di una fonte di reddito “certa”
- Per altri la libertà finanziaria equivale al raggiungimento dei propri obiettivi finanziari
- Per altri ancora, rappresenta un fondo cassa di emergenza, per sopravvivere ad eventuali imprevisti
- Oppure per alcuni individui la libertà finanziaria equivale ad avere il controllo delle proprie finanze.
Possiamo capire, già da questi esempi come, per ogni persona, il concetto di libertà finanziaria assuma un significato diverso.
Dunque cos’è realmente la libertà finanziaria?
Prima di passare ai 3 step pratici, per raggiungere la libertà finanziaria, è giusto chiarire cosa sia effettivamente.
Proviamo a pensare alla nostra forma fisica o alla nostra alimentazione, sono stili di vita. Esattamente come facciamo attività sportiva costante o ci alimentiamo in maniera corretta, allo stesso modo dobbiamo “metterci in forma” sotto il punto di vista finanziario.
Ma cosa intendo dire con questo? La libertà finanziaria è uno stile di vita! Non è una cosa che fai una volta e poi te ne dimentichi.
Il raggiungimento di questo status passa attraverso specifiche fasi, prima di raggiungere l’obiettivo finale.
Saper gestire il proprio denaro e poter vivere secondo lo stile di vita desiderato può essere, dunque, considerato libertà finanziaria in senso generico.
Più nello specifico, per essere finanziariamente liberi bisogna avere rendite passive in grado di sostenere il tenore di vita desiderato “senza dover lavorare”.
Ma cosa si intende quando si parla di fonti di reddito passive?
Mi spiego subito! Quando parlo di reddito passivo faccio riferimento a tutte quelle fonti di reddito automatico derivanti da:
- Affitti percepiti
- Royalties
- Proprie attività avviate
Insomma, sto parlando di tutte quelle attività per le quali hai dovuto fare un lavoro intenso all’inizio. Ma che con il tempo sono in grado di generare entrate automatiche, che non necessitano di un’attività continua da parte tua. Ne parleremo meglio più avanti.
I soldi sono il mezzo e non il fine per la libertà finanziaria
Hai mai pensato “ i soldi fanno la felicità”? Probabilmente almeno una volta nella vita, tutti ci abbiamo pensato. La verità però è un’altra! I soldi non ci rendono felici, ma sono certamente un mezzo che contribuisce al raggiungimento della libertà finanziaria, che vede come conseguenza la felicità.
3 Step per dare una svolta alla tua gestione del denaro aiutandoti a costruire la tua libertà finanziaria:
1. Stabilisci il tuo concetto di libertà finanziaria.
Poco fa, ti ho fatto alcuni esempi poiché la libertà finanziaria non è uguale per tutti. Prima di tutto è giusto che ogni persona lavori per costruire qualcosa, sulla base delle proprie esigenze e del proprio percorso di vita.
Per alcune persone essere liberi finanziariamente vuol dire poter godere di alcuni comfort, per altri vuol dire poter frequentare un corso, fare uno sport o viaggiare. Per altri ancora può significare avere una bella macchina, vivere nel lusso oppure alla spartana. Il concetto di felicità e realizzazione personale è diverso per ognuno di noi. Pertanto il primo passo da fare è chiederti: Quali sono i miei obiettivi e quali strumenti mi occorrono per raggiungerli
2. Selezione degli strumenti.
Dopo aver delineato i tuoi obiettivi e aver capito cosa vuol dire per te “libertà finanziaria”, è il momento di fare i conti con la realtà. Non bisogna cadere nell’errore di pensare che avere rendite passive equivalga a soldi facili.
Abbiamo chiarito che dietro ad una fonte di reddito passiva c’è molto lavoro e sacrificio. Ma vediamo subito quali sono alcuni modi per generare una rendita passiva. Per raggiungere la libertà finanziaria non esiste, infatti, un percorso unico prestabilito. Bensi ci sono più strade:
- Proprietà Intellettuale e Royalties. Lo strumento dei creativi! Infatti: se scrivi un libro, pubblichi una canzone, brevetti un prodotto o un servizio, hai diritto a ricevere delle royalties. In questo modo, ogni volta che il tuo prodotto viene utilizzato da qualcuno, tu ottieni una piccola entrata passiva. Questo strumento, premia un lavoro ben fatto (una volta) che genera effetti positivi o utili nel tempo;
- Investimenti finanziari. Qui rientrano diversi tipi di categorie (obbligazioni, azioni, fondi d’investimento ecc…) che possono generare reddito passivo costante;
- Proprietà immobiliari. Se sei interessato ad approfondire questo argomento, abbiamo scritto molti articoli utili riguardo Il mercato immobiliare che puoi trovare qui. Un classico esempio di entrata automatica, derivante dal settore immobiliare è sicuramente percepire uno o più affitti.
- Attività di business online. Queste ultime richiedono un minimo di controllo. come ad esempio: blogging, YouTube automation, affiliate marketing ecc…
3. Obiettivi temporali
Il fattore “Tempo” è fondamentale!
So bene che girovagando sul web è pieno di guru che provano a venderti l’idea del guadagno facile. “Come essere libero finanziariamente senza fare nulla”! Ma perché tu hai mai incontrato qualcuno che dal divano, veramente è diventato ricco girandosi i pollici? In tanti anni di esperienza personalmente non l’ho mai visto!
Diffida da chi ti vende il guadagno facile, anche quando sembra allettante,i soldi non cascano dal cielo!
Per diventare, realmente, libero finanziariamente devi avere chiaro in mente ogni singolo passaggio. Devi inoltre stabilire delle tempistiche, senza le quali non raggiungerai mai l’obiettivo finale.
Ti anticipo che per raggiungere la libertà finanziaria dovrai lavorare sodo e dovrai essere disciplinato e costante. “Perseveranza” sarà la tua parola d’ordine nei momenti di sconforto. Perché perseverare, quando si agisce in maniera corretta e con chiarezza d’intenti, porta, con il tempo, al raggiungimento degli obiettivi.
Potrai ritrovarti in situazioni fuori dalla tua zona di comfort e potresti aver bisogno di imparare cose che non ti piacciono
Per questo stabilire degli obiettivi e dei tempi è fondamentale!
Ti assicuro che tutte le persone che hanno raggiunto la libertà finanziaria, ancora oggi lavorano. Si occupano di gestire al meglio i loro redditi passivi in modo da renderli sempre più profittevoli nel tempo.
Maggiori informazioni:
Se grazie a questo articolo ti è più chiaro cosa sia la libertà finanziaria e come raggiungerla, ti consiglio questo approfondimento. 5 concetti da sviluppare per raggiungere la libertà finanziaria
Sicuramente affrontare questo percorso sarà molto più facile con dei compagni di viaggio. Compagni che potrai trovare nella community di InvestHero.
Add a Comment