4 Consigli per rendere il tuo Business Scalabile

La maggior parte delle imprese inizia in piccolo e spesso rimane tale nel tempo. Altre invece vogliono rendere il proprio business scalabile, la chiave è creare un’attività che rispetti determinate caratteristiche e che sia sostenibile.

Quando si parla di business scalabile?

Quando si parla di un business scalabile e sostenibile, è fondamentale essere obiettivi nella valutazione della propria situazione, ancor prima di considerare l’espansione.

Ma cosa vuol dire “scalabile”? La “scalabilità” si riferisce alla capacità di un’azienda di espandersi e crescere, riuscendo così ad aumentare i ricavi senza avere un importante incremento dei costi.

Quando si desidera scalare un business, prima di chiedersi “Come posso fare di più?”, è cruciale porsi la domanda “Sto facendo bene ciò che faccio attualmente?”. Il che sembra scontato, ma la realtà dei fatti vuole che la maggior parte delle piccole imprese non si pone questa domanda, pertanto non raggiunge mai l’obiettivo di avere un business scalabile. 

Vediamo alcune domande da considerare per una valutazione obiettiva dell’andamento del proprio business:

  • I miei clienti sono soddisfatti? Qual è il grado di soddisfazione?
  • Posso soddisfare la domanda di mercato in maniera efficace?
  • I venditori della mia azienda sono adeguatamente preparati?
  • I tempi previsti vengono rispettati? 
  • Quanti nuovi clienti vengono acquisiti ogni mese?
  • A livello locale, sono tra i leader del mercato?
  • Qual è il livello di notorietà della mia azienda a livello locale?

Rispondere a tutte queste domande serve ad avere il quadro generale e ad identificare eventuali problematiche nascoste. In questo modo ci si può preparare al meglio per una crescita sostenibile al fine di creare un business scalabile.

Differenza tra business scalabile e replicabile

Prima di procedere è doveroso fare un chiarimento: un business replicabile non è necessariamente scalabile. Al contrario un business scalabile deve essere anche replicabile

Devi sapere che la scalabilità è strettamente collegata alla standardizzazione: i business scalabili sono quelli che offrono prodotti o servizi in serie. Al contrario, business con prodotti o servizi specializzati o personalizzati spesso comportano costi variabili, un certo grado di imprevedibilità e processi meno stabili. Non a caso, i servizi di consulenza, che devono essere adattati a ciascun cliente, come anche le produzioni artigianali, sono difficilmente scalabili.

Per essere scalabile, un business deve poter essere replicato sia in diverse condizioni temporali, che geografiche, solo mediante piccole modifiche o nessuna. Per questa ragione, i processi e i sistemi di gestione devono essere flessibili e adattabili.

Le condizioni per un business scalabile

Come abbiamo visto, non tutti i modelli di business sono scalabili o possono diventarlo. Per garantire la scalabilità, è fondamentale che ci sia spazio di espansione nel mercato per il prodotto o servizio offerto.

Un business può essere considerato scalabile quando ha una struttura di costi stabile, ben definiti e controllabili. Per quanto riguarda i costi variabili, invece, devono essere minimi e poco influenti. Senza questa condizione, le economie di scala non possono essere realizzate.

Inoltre, per rendere scalabile un business è necessario investire e avere un budget adeguato. L’ammontare degli investimenti richiesti varia a seconda del settore: per esempio, il settore edile può richiedere investimenti significativi in attrezzature, magazzini, personale e materie prime, mentre il settore dei servizi, può funzionare anche con un capitale più contenuto.

La gestione dei dati è un altro aspetto fondamentale. Vediamo perché: per scalare efficacemente un business, è essenziale disporre di metriche e strumenti di misurazione dei dati, per monitorare processi e risultati. Ciò, al fine di migliorare l’efficienza sotto ogni punto di vista.

In questo senso, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, poiché consente di dematerializzare e automatizzare risorse, processi e servizi.

Come superare problemi e sviluppare opportunità: 4 consigli per il successo

Se hai un business che rivela spesso problemi nella produzione o nella logistica, è importantissimo che tu li risolva prima di pensare all’espansione. Successivamente dovresti concentrare i tuoi sforzi prevalentemente sullo sviluppo delle opportunità. A questo proposito, vediamo 4 consigli utili in diverse situazioni:

  • Affida a terzi ciò che non puoi gestire internamente

Affidati a professionisti esterni per svolgere le attività non strategiche, al fine di ottimizzare tempi e risorse. Gli imprenditori saggi evitano di fare affidamento solo sulle proprie forze, specialmente quando si tratta di sfruttare competenze e mezzi che non possiedono. 

  • Concentrati sui punti di forza del tuo business

Non è possibile essere eccellenti o impeccabili ovunque. Perciò, focalizzati sui tuoi punti di forza e impara a sfruttali al massimo. Specializzarsi e concentrarsi su ciò che si sa fare meglio è essenziale per la crescita del proprio business.

  • Organizza un Team solido

Spesso le piccole imprese sono ostacolate dall’imprenditore che cerca di gestire tutto da solo. Mentre, mettere insieme una squadra forte, con competenze diversificate, favorisce la crescita e la scalabilità dell’attività.

  • Sviluppa una rete vendita efficace

La creazione di una forte rete di vendita, che condivida appieno la visione dell’impresa, è la chiave per il successo a lungo termine.

In sintesi, affrontare e risolvere i problemi nella produzione e logistica è essenziale per rendere il tuo business scalabile. Concentrarsi sullo sviluppo delle opportunità seguendo questi consigli, ti consentirà di posizionare il tuo business per una crescita sostenibile, costante e di successo.

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Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

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