4 Elementi Fondamentali per Sviluppare una Mentalità Vincente

Una men­tal­ità vin­cente, ori­en­ta­ta al suc­ces­so può aprir­ti molte porte, men­tre una men­tal­ità chiusa por­ta a risul­tati notevol­mente dif­fer­en­ti. 

Una men­tal­ità chiusa e pes­simista, con­duce infat­ti a risul­tati delu­den­ti. Men­tre una men­tal­ità vin­cente e pos­i­ti­va è un tram­poli­no per il suc­ces­so.

volere è potere

Anche se l’af­fer­mazione “vol­ere è potere” non è una ver­ità asso­lu­ta, è innega­bile che cred­er­ci, può influire notevol­mente sul rag­giung­i­men­to di un obi­et­ti­vo.

Tut­tavia, come puoi evitare di sab­otare te stes­so con una men­tal­ità sbagli­a­ta? È davvero pos­si­bile svilup­pare la men­tal­ità gius­ta per rag­giun­gere il suc­ces­so? 

Per iniziare, potrebbe essere utile definire cosa inten­di­amo per “men­tal­ità”.

La chiave del successo risiede nella mentalità vincente

In situ­azioni in cui: 

  • espe­rien­za, 
  • istruzione,
  • com­pe­ten­ze,

sono sim­ili, è pro­prio la men­tal­ità a fare la dif­feren­za. Il modo in cui pen­si e ragioni, rap­p­re­sen­ta l’in­sieme delle tue con­vinzioni. Ma anche il modo in cui vedi te stes­so e il mon­do: è un fil­tro attra­ver­so il quale inter­preti la realtà.

Se sei con­vin­to di essere inca­pace, ten­derai a restare immo­bile e non pro­gredire. Al con­trario, se cre­di nel tuo poten­ziale, sarai moti­va­to a intrapren­dere azioni pos­i­tive.

Svilup­pare una men­tal­ità che favorisce il suc­ces­so è essen­ziale per rag­giun­gere obi­et­tivi di ogni genere. Che si trat­ti di: 

  1. Avviare un’im­pre­sa
  2. Rag­giun­gere il peso desider­a­to
  3. Miglio­rare le relazioni
  4. Super­are un esame o com­pletare una mara­tona.

La buona notizia è che chi­unque può svilup­pare una men­tal­ità vin­cente, ori­en­ta­ta al suc­ces­so. A breve, esplor­ere­mo le carat­ter­is­tiche chi­ave di ques­ta men­tal­ità. 

Chi possiede una mind­set di suc­ces­so, abbrac­cia un atteggia­men­to pos­i­ti­vo nei con­fron­ti del­la realtà e di sé stes­so. Non accetta facil­mente l’idea che qual­cosa sia impos­si­bile da real­iz­zare e dimostra rispet­to ver­so se stes­so e gli altri. 

La respon­s­abil­ità, inoltre, è un ele­men­to fon­da­men­tale in ques­ta equazione.

Successo e Crescita a confronto

La men­tal­ità di suc­ces­so e quel­la di cresci­ta sono stret­ta­mente inter­con­nesse. 

Quel­la di cresci­ta si basa sul­la con­vinzione che le abil­ità e le poten­zial­ità, siano risorse che cias­cuno di noi possiede e può costan­te­mente svilup­pare e poten­ziare.

Le carat­ter­is­tiche di chi abbrac­cia una men­tal­ità di cresci­ta includono:

  • Aper­tu­ra all’ap­prendi­men­to e alla cresci­ta: Sono sem­pre pron­ti a impara­re e miglio­rare.
  • Accettazione delle sfide come oppor­tu­nità di cresci­ta: Vedono le sfide come occa­sioni per miglio­rar­si.
  • Visione del fal­li­men­to come parte del proces­so: Con­sid­er­a­no il fal­li­men­to come una tap­pa inevitabile nel per­cor­so ver­so il suc­ces­so.

Ques­ta men­tal­ità cos­ti­tu­isce un ele­men­to fon­da­men­tale del­la men­tal­ità di suc­ces­so. Poiché sen­za queste con­vinzioni, è dif­fi­cile pro­gredire ver­so qual­si­asi obi­et­ti­vo.

4 Elementi fondamentali per sviluppare una mentalità vincente:

1.Coltivare la Gratitudine per il Successo

Ded­i­ca del tem­po a colti­vare la tua capac­ità di provare grat­i­tu­dine, per ciò che possie­di o hai real­iz­za­to. Anche se può sem­brare astrat­to quan­do cer­chi il suc­ces­so, la prat­i­ca del­la grat­i­tu­dine è un vei­co­lo che ti per­me­tte di arric­chire la tua vita e di rag­giun­gere il suc­ces­so desider­a­to.

Inoltre, impara a gioire per i tra­guar­di altrui. La tua capac­ità di provare felic­ità per il suc­ces­so altrui, ha un impat­to diret­to sul tuo poten­ziale suc­ces­so per­son­ale. A tal propos­i­to mi sen­to di con­sigliare un libro che ho let­to qualche anno fa: “La preghiera seg­re­ta” di Joe vitale. 

No, non pre­oc­cu­par­ti non è un noio­sis­si­mo libro di reli­gione, anche se inizial­mente è ciò che ho pen­sato quan­do me lo han­no regala­to. 

Piut­tosto è un man­uale che ci inseg­na il val­ore del­la grat­i­tu­dine, come provare questo sen­ti­men­to. E non lim­itar­ci a dire un banale “gra­zie” che funge da con­tenti­no. Questo libro spie­ga come, quan­do si pro­va davvero grat­i­tu­dine, nei con­fron­ti di situ­azioni o per­sone, all’interno del nos­tro essere si crea uno spazio vuo­to

Tale spazio è lì, pron­to per essere riem­pi­to da altre gioie che giorno dopo giorno, azione dopo azione, ci aiuter­an­no a svilup­pare una men­tal­ità vin­cente. Al fine di rag­giun­gere ogni nos­tro obi­et­ti­vo con grande sod­dis­fazione. 

Ti las­cio qui un arti­co­lo con 5 lib­ri di cresci­ta per­son­ale e men­tale.

2.Mentalità vincente: l’Abbondanza

Chi vuole svilup­pare una men­tal­ità vin­cente, è con­vin­to che nel mon­do ci sia spazio per tut­ti. Per­ciò, abbrac­cia l’idea di un uni­ver­so ric­co e pro­muove la con­cezione del­l’ab­bon­dan­za.

In questo con­testo, la com­pe­tizione con gli altri non è una pri­or­ità. L’u­ni­ca sfi­da è super­are se stes­si. Quan­do cre­di che i tuoi obi­et­tivi siano real­iz­z­abili, ti risul­ta più agev­ole man­tenere un atteggia­men­to pos­i­ti­vo.

frase motivazionale sulla mentalità vincente

Hai mai sen­ti­to dire che se pen­si di essere povero, resti povero? Potrebbe sem­brar­ti una scioc­chez­za, ma non lo è e ti spiego per­ché. 

Quan­do ti con­vin­ci di una deter­mi­na­ta cosa, pos­i­ti­va o neg­a­ti­va che essa sia, il tuo cervel­lo maci­na infor­mazioni e trae delle con­clu­sioni. Ciò che capisce è che tu vuoi vivere quel­la con­dizione.  Per­ciò ti por­ta ad agire per restare in quel­la situ­azione. 

Pri­ma ho fat­to l’esempio del­la povertà, ma questo con­cet­to è applic­a­bile anche ad altre sfere del­la vita. Ed anche al suc­ces­so. Infat­ti se con­vin­co il mio cervel­lo, svilup­pan­do la men­tal­ità dell’abbondanza, che sono una per­sona di suc­ces­so. Auto­mati­ca­mente processerà quel­la infor­mazione come “con­fortev­ole” per cui mi porterà a com­piere azioni che mi con­sen­ti­ran­no di rag­giun­gere i miei obi­et­tivi. E per­ciò diventare a tut­ti gli effet­ti una per­sona di suc­ces­so. 

3.Valutazione Equilibrata di Rischi e Benefici

Le per­sone con una men­tal­ità vin­cente e di suc­ces­so, eccel­lono nel com­pi­to di val­utare atten­ta­mente rischi e ben­efi­ci. Anal­iz­zan­do con pre­ci­sione i pro e i con­tro

D’al­tro can­to, molte altre per­sone oscil­lano tra due estre­mi: 

  • Alcune evi­tano com­ple­ta­mente i rischi
  • Altre ne abbrac­ciano trop­pi sen­za pon­der­are i ben­efi­ci poten­ziali.

Nes­suno di questi approc­ci è effi­cace. Ciò che serve è trovare un equi­lib­rio adegua­to.

4.Mentalità Vincente: Il Benessere Personale come Priorità

Un indi­vid­uo di suc­ces­so com­prende l’im­por­tan­za di pren­der­si cura del­la pro­pria salute emo­ti­va e fisi­ca. Rag­giun­gere i pro­pri obi­et­tivi, a spese del pro­prio benessere, non può essere con­sid­er­a­to vero suc­ces­so.

Riflet­ti su cosa real­mente guadag­ni se rag­giun­gi i tuoi obi­et­tivi. Ma atten­zione a non met­tere a repen­taglio la tua salute o il tuo equi­lib­rio psi­cofisi­co nel proces­so. Lo stes­so vale se trascuri le relazioni sig­ni­fica­tive.

Per­tan­to, pri­ma di perseguire il suc­ces­so, è fon­da­men­tale esam­inare con atten­zione i tuoi val­ori e le tue pri­or­ità reali. Cos’è davvero impor­tante per te? Di cosa ti potresti pen­tire, quan­do giungerai alla fine del­la tua vita se non gli dedichi l’at­ten­zione ora?

Con­clu­sione

Ricapi­tolan­do, abbi­amo esplorato diver­si aspet­ti cru­ciali che carat­ter­iz­zano una men­tal­ità vin­cente. 

Dal­la prat­i­ca del­la grat­i­tu­dine al bilan­ci­a­men­to tra rischi e ben­efi­ci, dal­la con­sapev­olez­za del benessere per­son­ale alla val­oriz­zazione delle relazioni. Tut­ti questi ele­men­ti sono fon­da­men­tali per rag­giun­gere i nos­tri obi­et­tivi e ottenere il suc­ces­so nel­la vita. 

Ricor­diamo che il suc­ces­so aut­en­ti­co va oltre i risul­tati tan­gi­bili e include il man­ten­i­men­to di un equi­lib­rio sano tra aspi­razioni e val­ori per­son­ali. Una men­tal­ità di suc­ces­so si basa su una visione di abbon­dan­za, in cui la coop­er­azione supera la com­pe­tizione. E il suc­ces­so è una via aper­ta per tut­ti. 

Pri­ma di intrapren­dere il cam­mi­no di cresci­ta per­son­ale, ver­so il suc­ces­so, è essen­ziale riflet­tere sui nos­tri val­ori e pri­or­ità. Al fine di assi­cu­rar­ci che il tra­guar­do finale sia davvero in armo­nia, con ciò che con­ta di più nel­la nos­tra vita.

Se desideri rice­vere altri con­sigli per la tua for­mazione, entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero e con­frontati con altri impren­di­tori e investi­tori.

 

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: