5 Startup innovative da tenere d’occhio nel 2023

Nel 2022, l’innovazione in Italia ha vissuto un anno di successo, con due startup italiane, Scalapay e Satispay, che hanno raggiunto una valutazione di un miliardo di euro. Anche se questi numeri non sono ancora paragonabili a quelli dei paesi come Regno Unito, Germania, Francia, Svezia o Spagna. Rappresentano un passo importante nella crescita del settore delle startup innovative in Italia. Il numero di startup innovative è, infatti, in aumento e supera quota 14 mila, con un incremento di circa mille unità rispetto all’anno precedente.

Per questo motivo, abbiamo selezionato 5 startup che potrebbero far parlare di sé nel 2023. Con progetti di espansione e tecnologie innovative in campi come la medicina e la sostenibilità ambientale. Queste startup possono rappresentare una fonte di innovazione per le aziende. 

Cosa si intende per startup innovative?

Le Start-up sono giovani aziende che portano innovazione e trasformazione nei mercati e nelle industrie. Per questo, le aziende che comprendono i principi dell’open innovation, sono attente a monitorare e valutare queste realtà imprenditoriali. In Italia, negli ultimi anni, ne sono state fondate migliaia, operanti in diversi settori. Molte delle quali, purtroppo, sono state fallimentari, mentre molte altre si stanno facendo notare. Per startup innovative, come facilmente intuibile, si intendono tutte quelle aziende che stanno nascendo, che vogliono portare innovazione al mercato. Sono infatti queste ultime da dover tenere d’occhio per il prossimo futuro. 

Inoltre se stai pensando di investire in startup ti consiglio questa lettura: investire in startup cosa sono e come poterci investire.

Noi di Invest Hero abbiamo selezionato 5 startup innovative da conoscere e seguire nel 2023. Ciò a beneficio di aziende di ogni dimensione che sono interessate a esplorare nuove soluzioni, funzionalità e prodotti. Tutte queste imprese hanno sede in Italia e sono state fondate a partire dal 2016/2017, operando in vari settori. Dal marketing al retail, dalla tecnologia al settore medico e altro ancora. Ecco la lista completa di 5 startup innovative italiane, nate negli ultimi anni da tenere d’occhio anche nel 2023.

  • Tra le startup innovative abbiamo: ACBC

Classe: ESG, Retail

ACBC, fondata nel 2017 a Milano da  Gio Giacobbe (CEO) ed Edoardo Iannuzzi. Produce calzature con l’utilizzo di materie prime sostenibili e soluzioni anti-spreco, vendendole attraverso il proprio e-commerce. ACBC diventa globale in poco tempo, grazie ad un video che raggiunge 50 milioni di visualizzazioni e oltre 2500 clienti worldwide. Ad oggi ACBC ha aperto 25 store, in 9 paesi e vanta collaborazioni in co-brand con Moschino e Armani. Certamente per ottenere tali collaborazioni il team di questa startup innovativa aveva un ottimo elevator pitch (un discorso con il potenziale per trasmettere all’interlocutore l’importanza del progetto). L’obiettivo di questa startup innovativa è: contrastare i cambiamenti climatici attraverso un modello di business più sostenibile. Permettendo ai marchi e ai consumatori di prendere decisioni consapevoli.

  • Aryel

Classe: Realtà aumentata, Marketing

Aryel è una piattaforma di AR Marketing autoprodotta, fondata nel 2020 a Milano, da Mattia Salvi (CEO), Leonardo Persico e Luca Petri. Offre la possibilità di creare facilmente campagne di realtà aumentata personalizzate. Ciò per migliorare le performance delle campagne di marketing e rendere le esperienze dei consumatori più coinvolgenti. La gamma di soluzioni proposte da Aryel include la creazione di esperienze personalizzate di AR in pochi passaggi. Dalla prova virtuale di accessori di moda e bellezza, alla visualizzazione del prodotto per verificare la compatibilità di mobili e complementi d’arredo in casa, fino alla rappresentazione tridimensionale di piatti in un menu e alle esperienze interattive di gamification. Tra i suoi clienti ci sono: Lavazza, Nove25, Ferrero e Cisco. Inoltre, la piattaforma offre la possibilità di generare report e insights sulle abitudini degli utenti online. Di fondamentale importanza al giorno d’oggi.

  • Tra le startup innovative troviamo anche: Unobravo

Classe: benessere e psicologia

Unobravo è una startup innovativa nel campo della psicologia online. Unobravo si impegna a essere un punto di riferimento affidabile, competente ed empatico nella vita delle persone. Il suo obiettivo è quello di aiutare le persone a raggiungere il benessere psicologico e a supportarle nella crescita personale. Danila De Stefano, è il nome della 28enne dietro ad Unobravo. Questa startup gira attorno ad una piattaforma digitale che seleziona lo psicologo più adatto all’utente. Tutto ciò grazie a un innovativo algoritmo di matching. Quest’ultimo effettua un match tra ogni utente e lo psicologo più adatto, mediante un semplice questionario. Lo scopo del questionario è di mettere in connessione l’utente con lo psicologo che risulta essere più adatto a lui. L’idea nasce dalla constatazione che molte terapie non vanno a buon fine a causa di un’errata scelta del professionista. In questo modo Unobravo vuole ovviare a questo problema.

  • Medical Micro Instruments

Classe: Medica e tecnologia

Tra le startup innovative degne di nota, abbiamo: Medical Micro Instruments. Essa è stata fondata nel 2015 da tre soci fondatori: Io, Massimiliano Simi e Hannah Teichmann.  MMI ha l’obiettivo di rivoluzionare la microchirurgia fornendo procedure avanzate che migliorino sia le prestazioni dei chirurghi che gli standard di assistenza per i pazienti. Recentemente, la startup con sede a Pisa ha raccolto un investimento di 75 milioni di euro. Nel 2020, Medical Micro Instruments ha lanciato Symani, la prima piattaforma robotica di teleoperazione per la sutura in chirurgia aperta con microstrumenti articolati che assistono i chirurghi nelle procedure delicate. “Symani è l’unico sistema che offre microstrumenti al polso progettati per migliorare la capacità di un chirurgo di accedere e suturare un’anatomia piccola e delicata. La piattaforma fornisce il ridimensionamento del movimento e la riduzione del tremore per consentire al chirurgo di eseguire micro-movimenti precisi”. La gamma di applicazioni comprende ricostruzioni post-oncologiche, traumatiche e chirurgia pediatrica. Nel 2022, la startup ha aperto un nuovo stabilimento in Toscana e mira a commercializzare il suo sistema chirurgico in Europa. Medical Micro Instruments è considerata una “soonicorn”, ovvero una startup con potenziali di diventare un unicorno. Attendiamo con impazienza per vedere cosa succederà.

  •  Around

Classe: ESG

Infine oggi tra le startup innovative, vogliamo parlare anche di Around.

Come probabilmente ben sai, ogni anno, fino a 500mila tonnellate di plastica macro finiscono nei mari. E il 40% della plastica prodotta al mondo è costituito da imballaggi monouso. Nel 2020, il team vincente formato da: Giulia Zanatta, Daniele Cagnazzo e Alberto Garuccio ha creato Around. Per offrire un modello circolare di utilizzo del packaging che riduca gli sprechi alimentari e incentivi il riutilizzo degli imballaggi. La mission di questa startup innovativa  è infatti: offrire il miglior servizio di food packaging riutilizzabile in Italia. Eliminando i contenitori usa e getta, rispettando l’ambiente e creando un beneficio per i cittadini. Questo è stato ottenuto attraverso l’introduzione di packaging riutilizzabile nei servizi di asporto e food delivery. Ristoranti e clienti possono accedere ai servizi attraverso un’app dedicata e nel 2022, Around è stata premiata da Repower per l’innovazione 2031. Questa è solo la prima tappa.

Conclusione

In conclusione, le startup innovative stanno rivoluzionando molteplici settori, dalla mobilità, alla microchirurgia, fino alla riduzione della produzione di rifiuti. Queste giovani aziende stanno affrontando i problemi del mondo contemporaneo con soluzioni creative e sostenibili. Offrendo vantaggi tanto ai chirurghi quanto ai consumatori. Attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e l’adozione di modelli aziendali circolari, queste startup stanno dimostrando che è possibile fare business e allo stesso tempo proteggere l’ambiente. Sono certo che queste realtà continueranno a crescere e ad avere un impatto positivo sul mondo, e non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro.

Se ti incuriosisce il mondo delle startup o sei un imprenditore interessato a espandere il tuo network di conoscenze, allora entra nella nostra community gratuita, dove potrai conoscere tanti altri imprenditori e investitori.

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *