Alt Season: Bitcoin in crescita, cosa succederà alle altcoin?

Novem­bre 2024 da Record: Bit­coin sfio­ra i $100k, focus sulle alt­coin. È inizia­ta l’Alt Sea­son?

Bitcoin respira intorno ai $100k: cosa aspettarsi per le Altcoin

Le per­for­mance di Bit­coin nelle ultime set­ti­mane las­ciano sen­za parole. Dopo un incred­i­bile ral­ly men­sile con un aumen­to di cir­ca 40%, la soglia psi­co­log­i­ca dei $100.000 sta fun­gen­do da pun­to di equi­lib­rio, con­sen­ten­do al prez­zo di con­sol­i­dar­si, atti­rare nuo­va liq­uid­ità e preparar­si per il prossi­mo movi­men­to sig­ni­fica­ti­vo.

Il ritorno a questo liv­el­lo, dopo oltre 1.300 giorni, seg­na un momen­to cru­ciale. Il calo del 5% nel­la Dom­i­nance di Bit­coin (BTC.D) nel­l’ul­ti­mo peri­o­do sug­gerisce l’inizio di una pos­si­bile pausa. Questo sce­nario potrebbe favorire le alt­coin, con­sen­ten­do una migrazione di cap­i­tali ver­so di esse.

Attual­mente, la Dom­i­nance di Bit­coin si attes­ta intorno al 60%, un liv­el­lo chi­ave. Durante la pri­mav­era del 2021, una situ­azione analo­ga ave­va innesca­to un’esplo­sione delle alt­coin. Con il ritorno a ques­ta soglia crit­i­ca, il mer­ca­to potrebbe assis­tere a un nuo­vo ciclo favorev­ole per gli inves­ti­men­ti nelle crip­to­va­lute alter­na­tive.

ETH/BTC: la sofferenza sta per terminare?

Nei cicli prece­den­ti, abbi­amo osser­va­to una dinam­i­ca chiara: Bit­coin rag­giunge nuovi mas­si­mi stori­ci (ATH), segui­ta da una migrazione di cap­i­tali su Ethereum, che a sua vol­ta seg­na nuovi ATH, per poi spostar­si su altre Alt­coin, a sec­on­da del­la nar­ra­ti­va preva­lente nel mer­ca­to.

Attual­mente, con il cam­bio ETH/BTC a cir­ca 0.035, siamo in prossim­ità del­l’ul­ti­mo liv­el­lo di prez­zo inef­fi­ciente che ha por­ta­to Ethereum ai suoi mas­si­mi nel ciclo prece­dente.

Questo liv­el­lo rap­p­re­sen­ta un impor­tante pun­to di svol­ta. Se il prez­zo reagisce pos­i­ti­va­mente da qui, potrebbe gener­are una forte pres­sione rialzista su Ethereum, por­tan­do­lo ver­so i suoi mas­si­mi in dol­lari.

Un tale movi­men­to potrebbe inoltre innescare un aumen­to gen­erale nel mer­ca­to delle alt­coin, apren­do la stra­da a una vera e pro­pria Alt Sea­son in questo ciclo. Ethereum, che oggi si tro­va intorno ai $3.400, ha anco­ra un poten­ziale di cresci­ta del 45% cir­ca per rag­giun­gere i suoi mas­si­mi stori­ci di cir­ca $4.900.

Nonos­tante la debolez­za rel­a­ti­va rispet­to a Bit­coin, il cam­bio ETH/BTC si tro­va ora su un liv­el­lo cru­ciale. Infat­ti, si tro­va vici­no alla più grande inef­fi­cien­za men­sile del ciclo prece­dente, un pun­to che potrebbe seg­nare l’inizio di un’in­ver­sione pos­i­ti­va.

Quando Bitcoin si ferma, le altcoin si scatenano

Dopo un incred­i­bile ral­ly ver­so i $100.000, Bit­coin si sta pren­den­do una pausa, incon­tran­do resisten­ze sia tec­niche che psi­co­logiche su ques­ta soglia chi­ave, che attual­mente si aggi­ra intorno al  $90.000.

Nel frat­tem­po, i riflet­tori si sono spo­sta­ti sul resto del mer­ca­to cryp­to. Ethereum ha super­a­to i $3.400, ma sono i token “sec­on­dari” a cat­turare davvero l’at­ten­zione. Molti prog­et­ti del­la “vec­chia guardia” stan­no viven­do una nuo­va onda­ta di inter­esse, con alcu­ni che ben­e­fi­ciano di aspet­ta­tive legate all’uscita di sce­na di Gensler. Men­tre altri reg­is­tra­no incred­i­bili guadag­ni, superan­do il 30% sen­za par­ti­co­lari novità di rilie­vo.

Rotazione di capitali o inizio di Alt Season?

Per­ciò, con­sideran­do tut­to ciò che ci siamo det­ti fino a questo momen­to, la tan­to get­to­na­ta doman­da: “Siamo nell’Alt Sea­son oppure no?” Meri­ta una rispos­ta chiara.

Con mol­ta prob­a­bil­ità, l’attuale movi­men­to di mer­ca­to rap­p­re­sen­ta una sem­plice rotazione di cap­i­tali. Infat­ti, non ci sono state notizie sig­ni­fica­tive per gius­ti­fi­care i rialzi di molti token coin­volti. Tut­tavia, sebbene sia pre­maturo par­lare di una vera e pro­pria Alt Sea­son, è evi­dente che i guadag­ni record di Bit­coin a novem­bre stan­no ali­men­tan­do un mag­giore inter­esse ver­so token a bas­sa cap­i­tal­iz­zazione, cre­an­do un fer­men­to che potrebbe pre­lud­ere a ulte­ri­ori svilup­pi per le alt­coin.

Alt Season Index e performance delle altcoin

Un altro indi­ca­tore inter­es­sante da mon­i­torare è l’“AltCoin Sea­son Index”, che anal­iz­za la per­for­mance delle prin­ci­pali Alt­coin rispet­to a Bit­coin negli ulti­mi 90 giorni.

Questo indice misura la per­centuale di Alt­coin (escluse Sta­ble­coin e Wrapped token) che han­no reg­is­tra­to una cresci­ta supe­ri­ore a quel­la di Bit­coin nel medes­i­mo peri­o­do. Un val­ore sot­to il 25 indi­ca una “Bit­coin Sea­son”, men­tre un val­ore supe­ri­ore a 75 seg­na l’inizio di una “Alt­Coin Sea­son”.

Attual­mente, l’indice si attes­ta a 43, un liv­el­lo che seg­nala una buona per­for­mance delle Alt­coin, ma che las­cia spazio a un poten­ziale ulte­ri­ore rial­zo, soprat­tut­to in vista di un con­testo leg­isla­ti­vo più favorev­ole che potrebbe emerg­ere dal­la nuo­va ammin­is­trazione statu­nitense. Le prospet­tive per una forte Alt­Sea­son si stan­no facen­do sem­pre più con­crete, con il 2025 che si prevede essere un anno di sig­ni­fica­ti­va cresci­ta, soprat­tut­to per quelle Alt­coin che han­no affronta­to for­ti osta­coli da parte dei rego­la­tori, ma che ora han­no l’op­por­tu­nità di pros­eguire nei loro svilup­pi e attrarre cap­i­tali che in pas­sato era­no dif­fi­cili da ottenere.

Se ti inter­es­sa appro­fondire ulte­ri­or­mente l’argomento delle crip­to­va­lute o ti inter­es­sa il mon­do degli inves­ti­men­ti in gen­erale, allo­ra entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­tHero, dove potrai trovare altri investi­tori del set­tore e non solo.

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari.

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite.

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: