Amazon FBA: cos’è, come funziona, costi, vantaggi e corsi di formazione

Quali sono i meto­di per guadagnare online?

Creare un busi­ness online è pos­si­bile, ne abbi­amo ampia­mente par­la­to nei nos­tri pod­cast e nel nos­tro grup­po pri­va­to, anzi, se non sei anco­ra entra­to, è il momen­to gius­to per far­lo.

Oggi par­liamo di un busi­ness online che si è svilup­pa­to molto negli ulti­mi anni, una via di mez­zo tra la creazione di un ecom­merce e l’af­fil­i­ate mar­ket­ing, sti­amo par­lan­do di Ama­zon FBA, un’op­por­tu­nità di guadag­no online che sfrut­ta la fama e l’au­torev­olez­za del Mar­ket­place n.1 al mon­do.

Ama­zon FBA cos’è? Come fun­ziona Ama­zon FBA? Quan­to cos­ta Ama­zon FBA? Sono queste alcune delle domande a cui rispon­der­e­mo.

Ama­zon FBA , Ful­fil­ment By Ama­zon, è un pro­gram­ma che con­sente ai ven­di­tori di tut­to il mon­do di com­mer­cial­iz­zare prodot­ti online ser­ven­dosi del­l’ec­cel­lente servizio di stoccag­gio e spedi­zione del più grande colos­so del­l’e-com­merce. Il pre­sup­pos­to prin­ci­pale del pro­gram­ma Ama­zon FBA è la com­mer­cial­iz­zazione di prodot­ti online, con la prospet­ti­va di creare una rete di ven­di­ta nel ter­ri­to­rio di rifer­i­men­to e ottenere guadag­ni con­tin­u­a­tivi e auto­mati­ci nel cor­so del tem­po.

Le regole del fun­zion­a­men­to di Ama­zon FBA sono sem­pli­ci da com­pren­dere e da eseguire, inoltre, poiché sarà Ama­zon ad occu­par­si di aspet­ti com­p­lessi e dis­pendiosi in ter­mine di risorse umane, logis­tiche e finanziarie quali lo stoccag­gio, l’im­bal­lag­gio, la spedi­zione del­la mer­ce e i rap­por­ti con la clien­tela, potrai dedi­car­ti con suc­ces­so al con­sol­i­da­men­to del­la tua attiv­ità di ven­di­ta online, alla creazione di un brand e alla ricer­ca dei prodot­ti migliori.

amazon fba come funziona

 

Amazon FBA come funziona

Il nome è tut­to un pro­gram­ma: l’e­spres­sione ful­filled by Ama­zon indi­ca un’­op­er­azione che è por­ta­ta a ter­mine, nel sen­so che tu dovrai focal­iz­zarti uni­ca­mente sul­la ricer­ca dei prodot­ti da vendere nel mar­ket­place, dopodichè a tut­to il resto ci penserà Ama­zon.

Si occu­per­an­no del­la ges­tione del­l’in­ven­tario, del depos­i­to del­la mer­ce in mag­a­zz­i­no, degli imbal­lag­gi e del­la spedi­zione, oltre che del­l’assis­ten­za ai cli­en­ti pre e post ven­di­ta.

Le oper­azioni che ruotano intorno al proces­so di ven­di­ta richiedono per­son­ale ded­i­ca­to, tem­po e risorse speci­fiche: se doves­si occu­par­ti diret­ta­mente di tali aspet­ti, prob­a­bil­mente non avresti nem­meno il tem­po di man­gia­re o dormire. Inoltre, potresti non avere le com­pe­ten­ze suf­fi­ci­en­ti per svol­gere un servizio di qual­ità, a cui ormai i cli­en­ti glob­ali sono abit­uati e che cos­ti­tu­isce la dis­crim­i­nante di pref­eren­za in un mer­ca­to sogget­to a una spi­eta­ta con­cor­ren­za.

Ama­zon FBA fun­ziona pro­prio per questo moti­vo, per­chè lib­era il ven­di­tore da incomben­ze e incon­ve­ni­en­ti buro­crati­ci e logis­ti­ci: la veloc­ità ed effi­cien­za che con­trad­dis­tingue la spedi­zione tar­ga­ta Ama­zon è, inoltre, un otti­mo bigli­et­to da visi­ta per i poten­ziali cli­en­ti che sono mag­gior­mente invogliati ad acquistare dal mar­ket­place più este­so al mon­do.

Amazon FBA: cosa dovrai fare tu

Dopo aver vis­to come fun­ziona Ama­zon FBA, vedi­amo quali sono i com­pi­ti che spet­tano al ven­di­tore.

Innanz­i­tut­to dovrai reg­is­trar­ti su Ama­zon come ven­di­tore e selezionare l’opzione di Logis­ti­ca di Ama­zon nel momen­to in cui pub­blichi gli arti­coli che desideri vendere.

La pro­ce­du­ra è total­mente gui­da­ta e non ti devi pre­oc­cu­pare se non sei un esper­to, per­ché le istruzioni sono sem­pli­ci e alla por­ta­ta di tut­ti: dovrai sola­mente seguire le indi­cazioni a video; in ogni caso, le FAQ pub­bli­cate sul sito e il servizio di assis­ten­za ded­i­ca­ta ai ven­di­tori è uno stru­men­to utile ed effi­ciente in caso di neces­sità.

Un aspet­to impor­tan­tis­si­mo è quel­lo lega­to alla scelta dei prodot­ti da com­mer­cial­iz­zare online, poiché dovrai focal­iz­zarti su una nic­chia di mer­ca­to che vor­rai pro­muo­vere tramite il mar­ket­place di Ama­zon. Puoi riv­ol­ger­ti a uno speci­fi­co set­tore che conosci bene e in cui sai che la richi­es­ta del mer­ca­to è molto alta: in tut­ti i casi, sap­pi che sarà fon­da­men­tale offrire ai cli­en­ti un negozio vir­tuale di qual­ità e guadagnare la pro­pria fidu­cia.

Un con­siglio che è bene seguire è quel­lo di eseguire una ricer­ca iner­ente i prodot­ti che puoi vendere su Ama­zon, focal­iz­zan­doti su una deter­mi­na­ta cat­e­go­ria mer­ce­o­log­i­ca.

La conoscen­za del mer­ca­to è una delle prin­ci­pali pre­rog­a­tive dei busi­ness­man.

Una vol­ta iden­ti­fi­cati i prodot­ti da vendere su Ama­zon, ti occu­perai di sti­lare un elen­co che com­pren­da la mer­ce selezion­a­ta; in ques­ta fase, i cli­en­ti non avran­no anco­ra la pos­si­bil­ità di acquistare i prodot­ti, che saran­no disponi­bili solo in un momen­to suc­ces­si­vo.

Una vol­ta rice­vu­ta la mer­ce, il per­son­ale di Ama­zon provved­erà a rimuo­vere l’im­bal­lag­gio e depositare i prodot­ti pres­so il mag­a­zz­i­no: solo a questo pun­to, gli arti­coli saran­no inser­i­ti da Ama­zon sul mar­ket­place, con tut­ti i servizi cor­re­lati.

La descrizione e le immag­i­ni: la sche­da prodot­to

In par­ti­co­lare, dovrai curare al mas­si­mo e nel det­taglio le descrizioni dei prodot­ti, selezio­nan­do le immag­i­ni da abbina­re che dovran­no essere ad alta risoluzione e rispettare pre­cisi cri­teri strut­turali.

Tut­to ciò che riporterai sul­la sche­da prodot­to sarà fon­da­men­tale per illus­trare ai poten­ziali cli­en­ti le carat­ter­is­tiche del­la mer­ce che stai venden­do: se capis­co nel det­taglio come fun­ziona un elet­trodomes­ti­co, potrò com­pren­dere se fa al caso mio e lo acquis­terò da te, se il prez­zo è con­cor­ren­ziale e le con­dizioni di spedi­zione sono rapi­de e sen­za costi aggiun­tivi.

Amazon FBA costi

Per il servizio di ven­di­ta tramite Ama­zon FBA, pagherai una tar­if­fa fis­sa men­sile di 39 euro + IVA, oltre a una per­centuale sulle ven­dite, che può vari­are in fun­zione del­la quan­tità e delle mis­ure del­l’im­bal­lag­gio.

I vantaggi di Amazon FBA

Tra i numerosi van­tag­gi del­la ven­di­ta tramite Ama­zon FBA, quel­li più evi­den­ti riguardano il brand Ama­zon, il più conosci­u­to e affer­ma­to mar­ket­place nel mon­do.

Inoltre, occorre con­sid­er­are che i cli­en­ti fideliz­za­ti selezio­nano diret­ta­mente Ama­zon per i pro­pri acquisti, sen­za pas­sare per altri siti, poiché san­no che pos­sono con­tare su con­dizioni ven­di­ta, spedi­zione e reso che non han­no paragone.

L’aspet­to cen­trale che rende Ama­zon FBA così inter­es­sante è che non ti dovrai occu­pare di imbal­lag­gio, spedi­zione e servizio cli­en­ti, con la pos­si­bil­ità di con­cen­trar­ti al 100% sul tuo busi­ness, con­trol­lare l’an­da­men­to delle ven­dite e selezionare i prodot­ti ai prezzi più con­cor­ren­ziali: si trat­ta di aspet­ti che pos­sono fare la dif­feren­za tra un’at­tiv­ità che pros­pera e una che fal­lisce.

L’importanza di trovare prodotti a un prezzo concorrenziale

Se è vero che Ama­zon si occu­pa degli aspet­ti logis­ti­ci, tu dovrai focal­iz­zarti sul­l’ac­quis­to dei prodot­ti ai prezzi più favorevoli, che ti garan­ti­ran­no mar­gi­ni di guadag­no più ele­vati. In questo modo, la tua rete com­mer­ciale potrà con­tin­uare a espan­der­si e pros­per­are.

Inoltre, intorno a te avrai una nutri­ta schiera di con­cor­ren­ti, la scelta dei prodot­ti giusti (migliore qual­ità o minore com­pe­tizione) può riv­e­lar­si fon­da­men­tale per il suc­ces­so del tuo busi­ness.

Iniziare con Amazon FBA — Corsi di formazione

Per avviare con suc­ces­so il tuo busi­ness online tramite Ama­zon FBA è fon­da­men­tale appren­dere il know how e le infor­mazioni indis­pens­abili per razion­al­iz­zare tem­po, cap­i­tale e risorse.

Esistono online diver­si cor­si di for­mazione su Ama­zon FBA che, attra­ver­so numerose video-lezioni, inseg­nano come creare un busi­ness scal­a­bile e di suc­ces­so.

Gli argo­men­ti prin­ci­pali trat­tati nei cor­si riguardano la ricer­ca e la selezione dei prodot­ti da vendere con Ama­zon FBA, i meto­di avan­za­ti di selezione del­la mer­ce, le regole per importare i prodot­ti in totale sicurez­za, la creazione del­la sche­da prodot­to e ges­tione delle attiv­ità di mar­ket­ing.

Per avviare il tuo busi­ness con Ama­zon FBA è fon­da­men­tale affi­an­car­si del­l’es­pe­rien­za di qual­cuno che conosce bene questo mer­ca­to.

Se stai cer­can­do ulte­ri­ori infor­mazioni su Ama­zon FBA o vuoi sapere qual è il miglior cor­so su Ama­zon FBA, ti invi­ti­amo ad entrare nel nos­tro grup­po pri­va­to, com­ple­ta­mente gra­tu­ito, per con­frontar­ti con altri impren­di­tori e investi­tori. Oppure scriv­i­ci un mes­sag­gio e noi ti fornire­mo tutte le infor­mazioni che stai cer­can­do.

 

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Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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