Amazon FBA vs E‑commerce Tradizionale: Qual è la scelta migliore?

Il mon­do del com­mer­cio elet­tron­i­co è in costante evoluzione. Per­ciò l’arte di vendere online è diven­ta­ta una dis­ci­plina com­p­lessa e dinam­i­ca. Se stai leggen­do questo arti­co­lo vuol dire che ti stai chieden­do, ad oggi, cosa sia meglio. Ama­zon FBA oppure l’E-com­merce tradizionale, cosa scegliere?

La scelta tra questi due per­cor­si non è sem­plice, ma riveste una ril­e­van­za cru­ciale per il suc­ces­so del tuo busi­ness.

Ama­zon FBA offre un eco­sis­tema di servizi che sem­pli­fi­ca la ges­tione del­la logis­ti­ca e del­la dis­tribuzione. 

Dal­l’al­tra parte, la ven­di­ta tradizionale ti dà il con­trol­lo com­ple­to sul tuo busi­ness. Per­ciò richiede un impeg­no mag­giore nel­la ges­tione delle oper­azioni.

In questo arti­co­lo, esplor­ere­mo le dif­feren­ze tra Ama­zon FBA e la ven­di­ta tradizionale. Anal­izzer­e­mo i van­tag­gi e gli svan­tag­gi di entrambe le strate­gie per aiu­tar­ti a pren­dere una deci­sione infor­ma­ta. 

Cos’è Amazon FBA?

Ama­zon FBA è l’acronimo di Ful­fil­ment By Ama­zon. Rap­p­re­sen­ta un pro­gram­ma che apre le porte a ven­di­tori prove­ni­en­ti da tut­to il mon­do. Per­ciò per­me­tte loro di espan­dere la pro­pria attiv­ità di e‑commerce. Sfrut­tan­do l’enorme infra­strut­tura di stoccag­gio e spedi­zione del colos­so Ama­zon. 

Questo pro­gram­ma si basa sul­l’idea di com­mer­cial­iz­zare prodot­ti online .L’o­bi­et­ti­vo è creare una rete di ven­di­ta in un mer­ca­to di rifer­i­men­to e ottenere prof­itti con­tinui e autom­a­tiz­za­ti nel tem­po.

Ma come fun­ziona conc­re­ta­mente Ama­zon FBA? In parole sem­pli­ci, se desideri uti­liz­zare Ama­zon come piattafor­ma di ven­di­ta di prodot­ti, puoi  inviare la mer­ce ai cen­tri di stoccag­gio di Ama­zon. 

Una vol­ta con­seg­nati, Ama­zon si assume l’onere di gestire la spedi­zione di tali prodot­ti, diret­ta­mente ai cli­en­ti che li acquis­tano.

Sic­come ci sono infor­mazioni in abbon­dan­za sul fun­zion­a­men­to di Ama­zon FBA, cos’è e come fun­ziona, oggi non ci sof­fer­mer­e­mo ulte­ri­or­mente. Ma il nos­tro focus sarà sulle dif­feren­ze, sui pro e con­tro, rispet­to alla ven­di­ta tradizionale. 

E‑commerce/Vendita tradizionale: Pro e contro

Ven­di­ta tradizionale si? Oppure è ormai diven­ta­ta obso­le­ta? 

Come per ogni busi­ness che si rispet­ti, ha i suoi lati pos­i­tivi e quel­li neg­a­tivi. 

Da un lato, offre un con­trol­lo diret­to. Ciò ti con­sente di gestire ogni aspet­to del proces­so. Questo approc­cio offre inoltre una mag­giore flessibil­ità oper­a­ti­va e ti esime dalle com­mis­sioni delle terze par­ti.

Ma vediamo meglio quali vantaggi offre la vendita tradizionale:

  • Con­trol­lo com­ple­to: a 360 gra­di, inclusi l’in­ven­tario, la logis­ti­ca e la ges­tione delle oper­azioni. Più con­trol­lo = più potere deci­sion­ale.
  • Mag­giore mar­gine di prof­it­to: non sei tenu­to a pagare com­mis­sioni di terze par­ti. Per­tan­to i mar­gi­ni di prof­it­to pos­sono essere più ele­vati.
  • Relazione con il cliente: puoi avere un rap­por­to diret­to, con i tuoi cli­en­ti e offrire un servizio per­son­al­iz­za­to.
  • Flessibil­ità nel­la ges­tione: sei libero! Puoi apportare mod­i­fiche al tuo busi­ness e alle politiche azien­dali. Non devi seguire le linee gui­da di qual­cun altro. 

Come pos­si­amo notare, i van­tag­gi di tale busi­ness sono innu­merevoli.

Tuttavia, non possiamo trascurare gli svantaggi:

  • Mag­giori respon­s­abil­ità: ges­tione totale del­la logis­ti­ca. Com­pre­sa la spedi­zione, il con­fezion­a­men­to e la ges­tione degli stock.
  • Cap­i­tale iniziale: potrebbe essere sig­ni­fica­ti­vo. Questo varia in base alla por­ta­ta del busi­ness e al set­tore.
  • Lavoro online autonomo: costruzione e pro­mozione del­la tua pre­sen­za online. Il tuo sito web, canali di ven­di­ta online, social media…
  • Lim­i­ta­ta espo­sizione online: inizial­mente la vis­i­bil­ità online è sicu­ra­mente infe­ri­ore rispet­to alle piattaforme di e‑commerce con­sol­i­date, come Ama­zon o eBay. A meno che tu non inves­ta pesan­te­mente in strate­gie di mar­ket­ing online.
  • Con­cor­ren­za ele­va­ta: potresti ritrovar­ti a dover com­petere con gran­di marchi con­sol­i­dati. 

Amazon FBA vs. E‑commerce Tradizionale: Un Confronto Dettagliato

Se dunque, ti stai chieden­do cosa sia più effi­cace per te, sei nel pos­to gius­to. È, infat­ti, essen­ziale effet­tuare un con­fron­to det­taglia­to tra Ama­zon FBA e la ven­di­ta tradizionale. Per­ciò, pren­den­do in con­sid­er­azione diver­si aspet­ti cru­ciali:

Costi:

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  • Ama­zon FBA: Ama­zon FBA com­por­ta costi speci­fi­ci, tra cui tar­iffe di stoccag­gio e com­mis­sioni per ordine. Le com­mis­sioni pos­sono vari­are dal 6% al 45% del prez­zo di ven­di­ta, a sec­on­da del­la cat­e­go­ria di prodot­to.
  • Ven­di­ta Tradizionale: può com­portare costi iniziali più alti, come l’ac­quis­to di inven­tario e le spese oper­a­tive. Tut­tavia, è pos­si­bile evitare le com­mis­sioni di terze par­ti, il che potrebbe portare a mar­gi­ni di prof­it­to più alti.

Logis­ti­ca e spedi­zione:

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  • Ama­zon FBA: gestisce la logis­ti­ca e la spedi­zione per con­to tuo. Questo sig­nifi­ca che non devi pre­oc­cu­par­ti del­la ges­tione degli ordi­ni. Tut­tavia offre un pes­si­mo servizio cli­en­ti e ciò potrebbe dan­neg­gia­re il tuo busi­ness
  • Ven­di­ta Tradizionale: sei respon­s­abile del­la ges­tione logis­ti­ca e del­la spedi­zione. Devi orga­niz­zare tut­to, ma puoi avere cura del cliente e per­son­al­iz­zare gli ordi­ni.

Con­trol­lo del­l’in­ven­tario:

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  • Ama­zon FBA: offre un con­trol­lo effi­ciente. Tut­tavia, come con­trol­la l’inventario, con­trol­la anche il tuo busi­ness. Qual­si­asi vio­lazione delle linee gui­da di Ama­zon può portare alla sospen­sione del tuo account. Questo potrebbe avere un impat­to dev­as­tante sul tuo busi­ness
  • Ven­di­ta Tradizionale: un con­trol­lo diret­to sul­l’in­ven­tario, il che può essere un van­tag­gio se desideri gestire atten­ta­mente la disponi­bil­ità dei prodot­ti.

Espo­sizione e vis­i­bil­ità:

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  • Ama­zon FBA: Uti­liz­zan­do Ama­zon come piattafor­ma di ven­di­ta, puoi ben­e­fi­cia­re del­la vas­ta base di cli­en­ti di Ama­zon e del­l’e­co­sis­tema di ricer­ca avan­za­to. Tut­tavia, la vis­i­bil­ità può essere influen­za­ta dal­la con­cor­ren­za all’in­ter­no del­la piattafor­ma.
  • Ven­di­ta Tradizionale: La vis­i­bil­ità online, dipende dal­la tua capac­ità di pro­mozione e mar­ket­ing.

Flessibil­ità:

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  • Ama­zon FBA: Ama­zon FBA offre una strut­tura oper­a­ti­va stan­dard­iz­za­ta che potrebbe lim­itare la flessibil­ità per alcune oper­azioni per­son­al­iz­zate.
  • Ven­di­ta Tradizionale: La ven­di­ta tradizionale offre un con­trol­lo com­ple­to e la flessibil­ità di adattare il tuo busi­ness alle tue esi­gen­ze speci­fiche.

Conclusione

Alla luce di questo appro­fon­di­to con­fron­to tra Ama­zon FBA e la ven­di­ta tradizionale, emer­gono chiara­mente i van­tag­gi e gli svan­tag­gi di entrambe le strate­gie di ven­di­ta. 

La ven­di­ta tradizionale offre: 

  1. un con­trol­lo com­ple­to, 
  2. una mag­giore flessibil­ità oper­a­ti­va,
  3. la pos­si­bil­ità di evitare le com­mis­sioni di terze par­ti. 

Tut­tavia, non pos­si­amo igno­rare la ges­tione logis­ti­ca e la neces­sità di costru­ire una pre­sen­za online indipen­dente.

Nonos­tante i numerosi svan­tag­gi asso­ciati alla ven­di­ta tradizionale, ques­ta strate­gia può portare moltepli­ci ben­efi­ci. A chi? Beh a col­oro che sono dis­posti a inve­stire tem­po ed ener­gia nel­la loro attiv­ità. 

La lib­ertà e la per­son­al­iz­zazione offerte dal­la ven­di­ta tradizionale pos­sono essere fon­da­men­tali per alcune imp­rese.

È altresì ril­e­vante sot­to­lin­eare che il panora­ma del­l’A­ma­zon FBA è cam­bi­a­to nel cor­so del tem­po. 

Non è più la panacea per il suc­ces­so che una vol­ta era. Le sfide e le note neg­a­tive sono emerse. E per ottenere un prof­it­to min­i­mo è spes­so nec­es­sario gestire volu­mi notevoli di ven­dite. 

Per ulte­ri­ori infor­mazioni e per capire se Ama­zon FBA fun­ziona anco­ra nel 2023 ti invi­ti­amo a con­sultare l’ar­ti­co­lo ded­i­ca­to. Qui affron­ti­amo questo argo­men­to in modo più appro­fon­di­to.

 La deci­sione tra Ama­zon FBA e la ven­di­ta tradizionale dipende dalle tue esi­gen­ze speci­fiche e dal­la tua visione azien­dale. Dunque, è impor­tante pren­dere in con­sid­er­azione tut­ti gli aspet­ti pri­ma di intrapren­dere la stra­da che meglio si adat­ta al tuo busi­ness.

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Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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