Vuoi aprire un blog? Ottima idea! Ma qual è la tua motivazione?
Magari vuoi aprire un blog per guadagnare o semplicemente per condividere le tue esperienze e passioni. Negli ultimi anni realizzare un blog è diventato sempre più alla portata di tutti.
Molte persone sono riuscite a trasformare il proprio blog in una fonte di reddito. Ma qual è il segreto? Come si può aprire un blog di successo in Italia?
Innanzitutto, è fondamentale che il blog sia ben strutturato. Cominciamo dalle basi.
Oggi vedremo:
- Come creare un blog
- Gli strumenti essenziali per un blog di successo
- Come guadagnare con un blog
Aprire un blog può offrirti la possibilità di lavorare da remoto, per esempio tramite affiliazioni o collaborazioni. Ma può anche essere un hobby appagante che ha come unico obiettivo la condivisione.
Cos’è un blog e chi sono i blogger?
Spesso, quando si vuole aprire un blog, ci si trova in una situazione di confusione. Che cos’è davvero un blog? E soprattutto: a cosa serve?
Il termine “blog” è ormai di uso comune, tuttavia tra le persone c’è molta confusione. Spesso mi capitano conversazioni in cui dico: “scrivo articoli sul mio blog”, il risultato? Uno sguardo perplesso.
Perciò se il tuo obiettivo è aprire un blog di successo, dobbiamo prima di tutto chiarire di cosa stiamo parlando.
Secondo l’Enciclopedia Treccani, che offre una definizione piuttosto “scolastica”, un blog è:
“Pagina internet personale, aperta ai commenti dei lettori, di norma organizzata in ordine cronologico e arricchita con link ad altri siti, articoli, immagini, video disponibili in rete.”
In realtà, è molto di più!
Un blog è un’esperienza straordinaria, un modo di pensare, di vivere, di comunicare, ma anche di crescere e fare business.
Un blog è come un’avventura in mare aperto, dove tu sei il capitano che naviga tra le onde più emozionanti.
I “capitani” di questo viaggio sono chiamati “blogger”.
Si tende a pensare ai blogger come a persone con:
- una grande conoscenza di svariati argomenti,
- una forte influenza sull’opinione pubblica,
- spesso giovani e con competenze tecnologiche avanzate.
La verità è che, sebbene alcuni blogger possano corrispondere a questa descrizione, non esiste uno stereotipo preciso. I blog sono scritti da:
- persone di tutte le età,
- con diversi livelli di istruzione, professioni, aspirazioni e obiettivi.
Aprire un Blog di Successo in 6 Step
Per aprire un blog di grande successo è necessario seguire delle linee guida, sia che tu voglia farlo per passione, sia per motivi legati al business.
1. Definisci la Nicchia
Se non pati dalle basi e hai già una nicchia di riferimento salta questo paragrafo e leggi direttamente il prossimo. Se invece sei in fase di partenza continua a leggere.
Per aprire un blog di successo, devi avere un’idea chiara. Avere un sogno è emozionante, ma senza un progetto pratico abbiamo poche chance di trasformarlo in realtà. Perciò, ecco tre regole per trovare la tua nicchia:
- Passione: parla di qualcosa che ti piace veramente, le persone che leggono lo noteranno.
- Utilità: offri contenuti utili agli altri. Dai valore ai tuoi lettori. Perché devono leggere proprio il tuo blog?
- Competenza: scegli un argomento che conosci bene o che sei disposto a studiare a fondo. Non serve partire con il 100% delle competenze, ma con il 100% di voglia di apprendere.
2. Crea la Brand Identity
Dare un’identità al sito è fondamentale!
Per la scelta del nome la creatività può essere tua amica, ma cerca di rientrare in una di queste tre opzioni:
- Il tuo nome in ottica di creazione di un personal branding.
- Crea un brand: nome semplice, che faccia capire alle persone di cosa parli e che faccia in modo che si ricordino di te.
- Usa un nome legato alla tua nicchia: anche in questo caso scegli un nome facile da ricordare e rappresentativo del tuo contenuto.
Il logo è un altro aspetto cruciale per l’identità del tuo blog. Se non sei un designer, considera servizi come Canva (autoproduzione base) o Fiverr (per ottenere un logo professionale). Una brand identity forte aiuta a distinguerti e rafforza la tua comunicazione.
3. Prima di aprire un blog scegli la piattaforma giusta
Sul web sono presenti moltissime piattaforme che consentono di aprire un blog in modo anche piuttosto semplice, perfetta se sei un principiante alle prime armi. Vediamo alcuni strumenti, tra i migliori sul mercato:
- WordPress.org: è altamente personalizzabile, ottimo per “farsi le ossa” e aprire un blog bellissimo, funzionale e completo. Tuttavia può essere meno intuitivo rispetto ad altre piattaforme. Usando la base offerta da questa piattaforma noi stessi utilizziamo VHosting con grandi benefici e risultati.
- Wix: un’altra opzione molto valida, sicuramente più adatta a chi parte proprio da zero. Semplice da utilizzare ed intuitiva, ma probabilmente con qualche limite in più rispetto a WordPress.org.
- Squarespace: offre una sezione integrata per la creazione di blog.
- WordPress.com, Blogger, Medium: facili da usare ma con alcune limitazioni.
Considera che le piattaforme di self-hosting offrono maggiore controllo e versatilità. Tuttavia le piattaforme hosted sono più semplici ed intuitive da utilizzare. Per maggiori info sulle differenze tra queste tipologie di piattaforme lascia un commento e faremo un articolo dedicato.
4. Struttura il Tuo Blog
L’organizzazione del blog è fondamentale! Consentire agli utenti di vivere un’esperienza completa, immersiva e soprattutto intuitiva, ti farà guadagnare punti. Perciò, organizza il blog con menu chiari e categorie ben definite. Crea pagine essenziali come “Chi sono” e “Contatti” per facilitare la navigazione degli utenti.
5. Creazione Contenuti e Pubblicazione
A questo proposito ti consiglio di studiare almeno le basi del copywriting per iniziare. Il copywriting è infatti una competenza fondamentale quando si desidera condividere informazioni per iscritto. Ti consente di scrivere titoli accattivanti e contenuti che risolvano problemi del tuo pubblico. La regolarità nella pubblicazione, inoltre, mantiene i lettori coinvolti e migliora il posizionamento SEO (di cui parleremo tra un momento).
Infine, le immagini e i video arricchiscono il contenuto. Usa media di alta qualità, senza copyright, e in linea con le linee guida della piattaforma selezionata. Tutto questo lavoro ti consente di migliorare l’esperienza utente e il posizionamento su Google.
6. Porta Traffico o sarà stato tutto inutile
Ora è il momento di far decollare il tuo blog. Impara le basi della SEO per attirare visitatori. Una buona strategia di personal branding e contenuti aiuterà a costruire relazioni solide con i lettori.
3 modi per creare un blog gratis in pochi minuti
Come abbiamo visto, esistono diverse piattaforme per creare e aprire un blog, anche gratuitamente. Ecco alcune informazioni più dettagliate su alcune piattaforme citate in precedenza:
- WordPress.com: è uno degli strumenti più potenti e flessibili per creare un blog di successo. Utilizzando WordPress, avrai accesso a un web hosting di alta qualità, ottimizzato per SEO e sicurezza, ma anche a un CMS robusto. Questo ti permetterà di partire con il piede giusto e di far crescere il tuo blog in modo efficace, aumentando il volume dei tuoi utenti nel tempo.
- Wix: con questo strumento creare un blog è semplice e veloce. ti basta seguire questi passaggi:
- Crea un account gratuito su Wix.
- Scegli il tipo di blog che vuoi realizzare e trova un nome adatto.
- Seleziona un template che rispecchi il tuo stile.
- Scrivi e pubblica il tuo primo post, focalizzati sulle tue passioni.
- Condividi il tuo blog per attrarre nuovi lettori e promuovilo sui social media.
- Squarespace: come anticipato, offre una piattaforma integrata per la creazione di blog, per questa ragione è semplice ed intuitivo. Con Squarespace, puoi:
- Creare post ed estratti.
- Assegnare tag e categorie ai post.
- Abilitare i commenti.
- Pubblicare i tuoi post sui social media.
- Aggiungere un paywall, richiedendo ai visitatori di iscriversi o pagare per accedere ai contenuti.
- Infine puoi gestire il tuo blog sia dal computer che tramite l’app di Squarespace.
Perciò se stai pensando di aprire un blog inizia seguendo questi semplici consigli. Definisci la tua nicchia, di cosa vuoi parlare e a chi? Scegli la piattaforma che meglio si adatta alle tue esigenze e inizia a condividere le tue idee e passioni con il mondo!
Per uno scambio di idee e informazioni entra nella community di Investhero.
Facci sapere nei commenti qui sotto se ti è piaciuto questo articolo e se sei interessato all’argomento.
Add a Comment