Assertività: cosa significa e perché è importante

L’assertività è la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e le proprie opinioni senza avere un atteggiamento aggressivo nei confronti dell’interlocutore.

Per questo motivo, spesso, si parla anche di comunicazione assertiva.

Secondo Sue Hadfield e Gill Hasson, nello studio della psicologia, l’assertività è quel comportamento che consente a un individuo di difendere i propri interessi, affermare il proprio punto di vista ed esprimere i propri pensieri, con disinvoltura, senza ansia e nel rispetto degli altri.

Il Triangolo dell’Assertività: Passivo, Aggressivo, Assertivo

Essere assertivi significa aver trovato la via di mezzo tra due comportamenti opposti: il comportamento passivo e il comportamento aggressivo.

Anzi, l’individuo assertivo è all’apice di un triangolo, quello che è definito il Triangolo dell’Assertività.

L’individuo passivo, all’estremità inferiore sinistra, solitamente non rispetta sé stesso. Non riesce a farsi rispettare dagli altri. Non ha mai una propria posizione, e se ce l’ha, la tiene ben nascosta. Segue sempre il “gregge” e si fa facilmente manipolare. Subisce la vita invece di darle una direzione.

All’estremità inferiore destra abbiamo l’individuo aggressivo. Questi individui fortemente insicuri cercano di farsi rispettare dagli altri attraverso l’aggressività. Vogliono dominare qualsiasi persona, in qualsiasi contesto. Tendono a prevaricare gli altri. Vogliono affermare a tutti i costi la propria opinione, anche se non rilevante o del tutto errata.

All’apice del triangolo abbiamo invece l’individuo assertivo. Solitamente è una persona intelligente, sicura di sé e sempre pronta a difendere le idee in cui crede. Dimostra agli altri le proprie capacità, senza temerne il giudizio.

Ma come si può sviluppare la propria assertività? Come evitare di rimanere passivi, o ancor peggio, trasformarsi in un pallone gonfiato?

Come essere assertivo

Se vuoi farti rispettare dagli altri, devi innanzitutto lavorare su te stesso e sulla tua assertività.

Ecco i 6 consigli per essere assertivo:

  1. Avere una buona autostima. Senza autostima non può esserci assertività. Chi pensa di non valere nulla, inevitabilmente adotta un atteggiamento passivo o aggressivo. Solo nel momento in cui impariamo a rispettare noi stessi, riusciamo a farci rispettare dagli altri. L’assertività è solo una conseguenza di una maggiore autostima.
  2. Studiare un po’ di comunicazione. Spesso non riusciamo a far valere le nostre posizioni perché abbiamo scarse abilità comunicative. Certo, non si diventa bravi comunicatori leggendo l’articolo di un blog, ma se vuoi aumentare la tua assertività, questa è un’area su cui iniziare a lavorare. Alcuni consigli: parla lentamente e con un tono di voce che possa essere facilmente udito; usa pronomi personali e verbi incisivi; esprimi le tue idee in modo chiaro e conciso: soggetto, verbo, complemento oggetto.
  3. Esprimersi senza remore. Ovvero esprimersi in modo libero, senza indugi. È un altro dei tratti peculiari di una persona assertiva. Quando credi in te stesso e nelle tue idee, non hai paura di esprimerle, di fronte a nessuno.
  4. Saper accettare le critiche. Le critiche possono rappresentare degli strumenti di crescita personale eccezionali. Eppure pochi di noi riescono davvero ad accettarle. La nostra insicurezza ci costringe a vedere una critica come un attacco al nostro io e non come un’osservazione a un nostro comportamento. Le persone passive subiscono le critiche, mettendo in discussione la loro già fragile autostima. Le persone aggressive semplicemente non accettano le critiche, rispedendo al mittente. Se vuoi diventare assertivo devi sviluppare un atteggiamento oggettivo e distaccato quando ti vengono mosse delle critiche.
  5. Riconoscere i pregi altrui. Fare un complimento sincero agli altri è forse ancor più difficile dell’accettare una critica. Temiamo sempre di essere fraintesi o, ancor peggio, di essere sminuiti nel confronto. La verità è che un complimento, tempestivo, preciso e sincero è uno degli strumenti più potenti per rafforzare le nostre abilità relazionali e guadagnare il rispetto altrui.
  6. Gestire i conflitti. Di fronte a un conflitto, la stragrande maggioranza delle persone, o si fa controllare, o perde il controllo. L’individuo assertivo, al contrario, ha nervi d’acciaio ed è sempre padrone di sé stesso e della situazione. Egli è infatti consapevole che ogni conflitto, se opportunamente gestito, può rappresentare un’ottima occasione di crescita.

Speriamo che questo articolo sull’assertività e la comunicazione assertiva ti sia piaciuto e ti possa essere di aiuto. In tal caso informaci con un commento qui sotto.

Eventualmente volessi iniziare a lavorarci eventualmente, ti consigliamo “Volere troppo e ottenerlo. Le nuove regole della negoziazione” di Chris Voss.

Oppure entra nella community di Investhero, dove potrai trovare altri contenuti simili e non solo.

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *