Aste Online: come funzionano

Le aste online negli anni più recenti si sono ritagliate un posto di rilievo nel settore degli investimenti immobiliari.

L’asta online, o telematica, è una modalità di vendita applicabile sia alle vendite giudiziarie che private. Prevede semplicemente l’utilizzo della rete internet per offrire e gestire l’intenzione di partecipare all’asta.

Che cosa sono

Le aste telematiche online si distinguono da quelle tradizionali per la modalità telematica di partecipazione.

Nelle aste telematiche gli utenti possono partecipare alle aste senza essere fisicamente presenti in un dato luogo, superando quindi le barriere dovute alla distanza.

Chiunque sia in possesso di un dispositivo e di una connessione può partecipare alle aste telematiche.

Non prevede nessun corrispettivo, né per vedere gli immobili né per partecipare all’asta.

Con il Decreto ministeriale 5 dicembre 2017 si è sancita l’obbligatorietà di procedere alla vendita di immobili mediante le vendite telematiche.

Tipologie di aste online

Le aste telematiche possono svolgersi con tre modalità: vendita sincrona, vendita asincrona o vendita sincrona mista.

Vendita sincrona telematica

La modalità di vendita sincrona telematica prevede di svolgere i propri rilanci esclusivamente in via telematica, in un certo lasso di tempo. Viene svolta tramite apposita piattaforma di vendita, alla presenza contemporanea del Giudice incaricato dell’esecuzione, del delegato alla partecipazione e di tutti gli offerenti.

Vendita asincrona telematica

Anche nella modalità di vendita asincrona telematica i rilanci vengono svolti nell’arco di un certo lasso di tempo.  A dispetto della modalità precedente, la vendita asincrona non prevede la contemporanea presenza del Giudice incaricato, del professionista delegato o degli altri offerenti. Il portale informa i vari offerenti delle proposte ricevute fino al termine della procedura. L’asta asincrona non si chiude al momento dell’apertura delle buste contenenti le offerte ma può durare diversi giorni.

Vendita telematica sincrona mista

In questo caso i rilanci si possono effettuare sia di persona davanti al giudice che in via telematica mediante l’apposita piattaforma. Con questa modalità, il portale deve aggiornarsi con i rilanci eseguiti nel modo tradizionale.

Come partecipare

Le aste telematiche si tengono nel corso di un dato periodo di tempo, che può essere di ore o di giorni, a seconda di quanto previsto dall’avviso d’asta.

Nelle offerte telematiche sono presenti la figura del presentatore e dell’offerente.

L’offerente è il soggetto che, secondo il primo comma dell’art. 571, formula l’offerta di acquisto dichiarando di voler acquistare. Il Presentatore è invece colui il quale, a norma dell’ultimo comma del art. 571, deposita la busta chiusa contenente l’offerta in cancelleria o dinanzi al professionista delegato nelle ipotesi di cui all’art. 591-bis c.p.c., e che viene materialmente identificato all’atto della presentazione.

Secondo le specifiche tecniche il presentatore è il “Soggetto che compila ed eventualmente firma l’Offerta telematica prima di presentarla con specificato titolo per ciascun offerente”.

Il presentatore si occupa di tutti gli aspetti legati alla partecipazione e all’inoltro della domanda come:

  • corretto svolgimento del bonifico;
  • identificazione dell’IBAN per la restituzione della cauzione (in caso di non aggiudicazione);
  • pagamento del bollo digitale;
  • invio offerta criptata per PEC;
  • presentazione offerta in forma telematica per ottenere codice hash;
  • invio documenti necessari per asta burocratica.

Sia nella vendita telematica che in quella fisica, presentatore ed offerente pur rimanendo figure distinte, in alcuni casi possono coincidere.

Proprio perché questo molti uffici richiedono firma digitale e pec di trasmissione siano intestate allo stesso soggetto.

Nelle aste telematiche non occorre presentarsi fisicamente in tribunale, ma si partecipa esclusivamente online. Per partecipare all’asta occorre compilare le schede di registrazione, allegando se richiesta, la documentazione attinente alla gara.

Una volta ottenuta l’abilitazione, l’utente può procedere e presentare le proprie offerte irrevocabili di acquisto.

Per inviare l’offerta è necessario munirsi di kit di firma digitale.

La partecipazione all’asta telematica può richiedere di versare in anticipo la cauzione per l’importo indicato in avviso o nella scheda di vendita del bene secondo le modalità indicate. Il versamento va eseguito solitamente con bonifico sul conto corrente indicato, nelle tempistiche indicate.

Il vincitore riconosciuto aggiudicatario deve poi procedere a versare:

  • il saldo del prezzo (al netto della cauzione);
  • il versamento di altri oneri previsti quali tasse, diritti d’asta, imposte.

Portali consigliati per le aste online

Ecco un elenco di piattaforme tramite le quali è possibile partecipare alle aste online o dove comunque vengono pubblicizzate:

  • https://www.astegiudiziarie.it/
  • https://www.portaleaste.com/
  • https://www.portaleastegiudiziarie.com
  • https://www.astagiudiziaria.com/
  • https://www.astetelematiche.it/
  • https://www.entietribunali.it/

Come guadagnare grazie ai professionisti

Per quanto le aste immobiliari telematiche siano convenienti e accessibili a tutti, tuttavia è difficile cogliere buone occasioni se non si dispone dell’esperienza necessaria.

Per questo motivo esistono professionisti e agenzie alle quali ci si può rivolgere inizialmente, che solitamente si occupano della:

  • gestione dell’offerta e del bonifico della cauzione;
  • valutazione dell’immobile per stabilire l’importo da offrire più vantaggioso;
  • produzione della documentazione associata richiesta.

Viceversa, si può prendere anche in considerazione l’idea di intraprendere la professione di consulente per le aste. Eventualmente non si avessero i fondi per investire in prima persona.

In entrambi i casi, se il mondo delle aste immobiliari è di tuo interesse e vuoi approfondire l’argomento, allora unisciti alla community di Investhero. All’interno potrai trovare, oltre a contenuti simili, altri investitori e professionisti del settore con cui confrontarti.

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *