Brand Identity: come creare un’immagine forte per la tua azienda

Senti spesso parlare di brand identity, tuttavia non hai ben chiaro cos’è e a che ti serve? Se la risposta è si, ti capisco benissimo. Come te anche io prima non ne sapevo abbastanza. Infatti ho deciso di realizzare quest’articolo per poter fare chiarezza.

Procediamo per gradi. Spesso si associa la realizzazione del logo alla creazione del brand. Ma molti non sanno che per creare una brand identity unica e memorabile è necessario un processo lungo e duraturo nel tempo.

Creare un logo, infatti, è solo un primo passo verso lo sviluppo di una forte brand identity. In un mondo in cui la concorrenza è alle stelle, avere un marchio forte e distintivo è essenziale per differenziarsi. Per questo motivo, se desideri creare la brand identity per la tua azienda, è importante comprendere cos’è e come funziona. Sebbene sia facile dare un nome a un’azienda, è difficile renderla unica e distinguibile.

Il termine “brand”, inizialmente, si riferiva al marchio che gli allevatori applicavano a fuoco sui loro bovini. Perciò la definizione di marchio si è evoluta. Ad oggi comprende molto più di un semplice nome o di un simbolo. In ogni caso, un marchio è una parte vitale di qualsiasi attività. E rappresenta il nome o il tipo di prodotto o servizio, realizzato da una particolare azienda.

Le grandi società che operano in tutto il mondo investono notevoli risorse per sviluppare il proprio brand. Poiché questo rappresenta uno strumento efficace per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Potrebbe sembrare che le piccole imprese non abbiano le risorse necessarie per sviluppare una precisa identità. Tuttavia in realtà, anche loro possono trarre enormi benefici dalla costruzione di una forte brand identity, vediamo perché.

Cos’è la Brand Identity

Prima però di comprendere il motivo per cui la brand identity è tanto importante, dobbiamo avere ben chiaro cosa sia. Pertanto iniziamo vedendo una differenza sostanziale, che confonde moltissimi imprenditori e alcuni marketer alle prime armi. 

Abbiamo la brand identity e la brand image, so che potrebbero sembrare la stessa cosa, tuttavia presentano alcune differenze. Ma viaggiano di pari passo:

  • La brand image è la percezione che i clienti hanno del tuo brand
  • La brand identity è la personalità del brand e la promessa che esso fa ai propri clienti. 

È importante mantenere un’immagine competitiva e sviluppare un brand forte e ben percepito dai potenziali clienti. La brand identity è cruciale per la reputazione dell’azienda e per il successo futuro. 

Jeff Bezos ha affermato che il branding è ciò che la gente dice di te quando non sei nella stanza. Quindi è importante lasciare un’impressione duratura sui clienti. La brand identity aiuta a definire la personalità del brand e a creare un’esperienza coerente per i clienti.

Perché è fondamentale avere una Brand Identity?

Benissimo, adesso che abbiamo capito di cosa stiamo parlando, vediamo perché è tanto importante, anzi FONDAMENTALE. 

Per strutturare un piano di marketing efficace, non possiamo trascurare il concetto di brand identity. Esso include tutti gli elementi che contribuiscono a rendere il nostro brand unico e riconoscibile nel mercato di riferimento. Un marchio “vive ed evolve” nella mente dei consumatori e la sua identità è cruciale per il futuro dell’azienda. Il logo del brand rappresenta il “volto” dell’attività e dovrebbe avere più di un aspetto cool o interessante. Inoltre deve contribuire alla brand identity e comunicare al pubblico che quella immagine è il nome dell’azienda.

Dunque creare una brand identity di successo per la tua azienda è fondamentale per diversi motivi:

  1. Distinguersi dalla concorrenza: una brand identity forte e riconoscibile aiuta a distinguersi dai competitor e ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti.
  2. Creare fedeltà: aiuta a creare una relazione di fiducia e affinità con i consumatori. Favorisce la creazione di una base di clienti fedeli che continueranno ad acquistare, prodotti o servizi dell’azienda nel lungo periodo.
  3. Aumentare il valore dell’azienda: una brand identity forte e consolidata è un asset prezioso per l’azienda. Perciò può essere utilizzato come leva per aumentare il valore dell’azienda stessa.
  4. Comunicare i valori dell’azienda: l’azienda può comunicare in modo chiaro e coerente i propri valori, la propria missione e la propria visione. Creando un’immagine positiva e coerente nei confronti dei consumatori.
  5. Creare un’esperienza unica: per il cliente che si sente coinvolto ed emozionato nell’interazione con l’azienda e i suoi prodotti o servizi.

Come creare l’immagine perfetta per la tua azienda

Abbiamo analizzato uno per uno i molteplici motivi per i quali avere una brand identity forte è alla base del successo di una azienda. Dunque abbiamo compreso il perché, adesso però capiamo il come.

Per distinguerci tra la moltitudine di concorrenti, dobbiamo trasmettere ai consumatori input che ci identifichi come unici e migliori. Ciò può essere raggiunto attraverso elementi: 

  • Grafici: possiamo utilizzare elementi grafici come infografiche, icone, righe e pattern. Per creare composizioni accattivanti e funzionali ai nostri obiettivi.
  • Testuali: la scelta del font e dei colori deve essere efficace sia per il mercato offline che online, senza esagerare con gli effetti che potrebbero distogliere l’attenzione dal messaggio che vogliamo comunicare. 
  • Comportamentali: foto, immagini e video, scelti con cura e modulati correttamente, possono arricchire la nostra autorità. Perciò aiutiamo i clienti a ricordarsi di noi.

Tutti questi elementi devono essere coerenti con ciò che vogliamo trasmettere. Il logo, rappresenta la firma dei nostri prodotti e materiali. E deve essere studiato e realizzato in modo da non opprimere gli altri elementi grafici. Inoltre, la linea adottata per il design deve essere riconoscibile e coerente con il logo e il messaggio che vogliamo trasmettere. 

Le 3 regole d’oro per realizzare una Brand Identity di successo

E’ necessario che le componenti aziendali lavorino insieme in sinergia, pianificate e organizzate in modo strategico per distinguere e identificare l’offerta dell’azienda. Tutto ciò deve essere diretto verso un’unica direzione e deve tenere a mente tre principi fondamentali.

  1. L’uniformità: la coerenza tra le varie fasi che costituiscono l’immagine aziendale. In modo da imprimere il valore e l’identità dell’azienda nella mente dei consumatori. Questo include elementi come l’immagine coordinata, lo slogan, il brand e tutto ciò che riguarda l’offerta di valore dell’azienda. Senza uniformità, ci ritroveremo elementi sconnessi e difficili da ricondurre alla stessa matrice.
  2. La riconoscibilità: fondamentale in un mercato sempre più competitivo. L’obiettivo è far sì che il cliente si ricordi dell’azienda più degli altri. Comunicando in modo originale e catturando l’attenzione in modo autentico e mai banale.
  3. La familiarità: l’azienda deve condividere i propri valori, la storia e tutti i messaggi che trasmette con il cliente. Il cliente si affezionerà solo ad un’azienda che condivide la sua visione, trasmette fiducia e coinvolge il cliente in modo affidabile giorno per giorno.

Conclusione

In sintesi, la brand identity rappresenta l’immagine e l’identità distintiva di un’azienda. Essa gioca un ruolo fondamentale nella creazione di relazioni durature con i clienti. Inoltre, aiuta a distinguere l’azienda dalla concorrenza, a trasmettere valori e messaggi unici, a creare familiarità e fedeltà nei confronti dei clienti e a generare maggiori profitti. Investire nella definizione e nella gestione efficace della brand identity è quindi un elemento essenziale per il successo dell’azienda a lungo termine.

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Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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