Brand Identity: come creare un’immagine forte per la tua azienda

Sen­ti spes­so par­lare di brand iden­ti­ty, tut­tavia non hai ben chiaro cos’è e a che ti serve? Se la rispos­ta è si, ti capis­co benis­si­mo. Come te anche io pri­ma non ne sape­vo abbas­tan­za. Infat­ti ho deciso di real­iz­zare quest’articolo per pot­er fare chiarez­za.

Pro­ce­di­amo per gra­di. Spes­so si asso­cia la real­iz­zazione del logo alla creazione del brand. Ma molti non san­no che per creare una brand iden­ti­ty uni­ca e mem­o­ra­bile è nec­es­sario un proces­so lun­go e duraturo nel tem­po.

Creare un logo, infat­ti, è solo un pri­mo pas­so ver­so lo svilup­po di una forte brand iden­ti­ty. In un mon­do in cui la con­cor­ren­za è alle stelle, avere un mar­chio forte e dis­tin­ti­vo è essen­ziale per dif­feren­ziar­si. Per questo moti­vo, se desideri creare la brand iden­ti­ty per la tua azien­da, è impor­tante com­pren­dere cos’è e come fun­ziona. Sebbene sia facile dare un nome a un’azien­da, è dif­fi­cile ren­der­la uni­ca e dis­tin­guibile.

Il ter­mine “brand”, inizial­mente, si riferi­va al mar­chio che gli all­e­va­tori appli­ca­vano a fuo­co sui loro bovi­ni. Per­ciò la definizione di mar­chio si è evo­lu­ta. Ad oggi com­prende molto più di un sem­plice nome o di un sim­bo­lo. In ogni caso, un mar­chio è una parte vitale di qual­si­asi attiv­ità. E rap­p­re­sen­ta il nome o il tipo di prodot­to o servizio, real­iz­za­to da una par­ti­co­lare azien­da.

Le gran­di soci­età che oper­a­no in tut­to il mon­do inve­stono notevoli risorse per svilup­pare il pro­prio brand. Poiché questo rap­p­re­sen­ta uno stru­men­to effi­cace per attrarre nuovi cli­en­ti e fideliz­zare quel­li già acquisi­ti. Potrebbe sem­brare che le pic­cole imp­rese non abbiano le risorse nec­es­sarie per svilup­pare una pre­cisa iden­tità. Tut­tavia in realtà, anche loro pos­sono trarre enor­mi ben­efi­ci dal­la costruzione di una forte brand iden­ti­ty, vedi­amo per­ché.

Cos’è la Brand Identity

Pri­ma però di com­pren­dere il moti­vo per cui la brand iden­ti­ty è tan­to impor­tante, dob­bi­amo avere ben chiaro cosa sia. Per­tan­to iniziamo veden­do una dif­feren­za sostanziale, che con­fonde moltissi­mi impren­di­tori e alcu­ni mar­keter alle prime armi. 

Abbi­amo la brand iden­ti­ty e la brand image, so che potreb­bero sem­brare la stes­sa cosa, tut­tavia pre­sen­tano alcune dif­feren­ze. Ma viag­giano di pari pas­so:

  • La brand image è la percezione che i cli­en­ti han­no del tuo brand
  • La brand iden­ti­ty è la per­son­al­ità del brand e la promes­sa che esso fa ai pro­pri cli­en­ti. 

È impor­tante man­tenere un’im­mag­ine com­pet­i­ti­va e svilup­pare un brand forte e ben per­cepi­to dai poten­ziali cli­en­ti. La brand iden­ti­ty è cru­ciale per la rep­utazione del­l’azien­da e per il suc­ces­so futuro. 

Jeff Bezos ha affer­ma­to che il brand­ing è ciò che la gente dice di te quan­do non sei nel­la stan­za. Quin­di è impor­tante las­cia­re un’im­pres­sione duratu­ra sui cli­en­ti. La brand iden­ti­ty aiu­ta a definire la per­son­al­ità del brand e a creare un’es­pe­rien­za coer­ente per i cli­en­ti.

Perché è fondamentale avere una Brand Identity?

Benis­si­mo, adesso che abbi­amo capi­to di cosa sti­amo par­lan­do, vedi­amo per­ché è tan­to impor­tante, anzi FONDAMENTALE. 

Per strut­turare un piano di mar­ket­ing effi­cace, non pos­si­amo trascu­rare il con­cet­to di brand iden­ti­ty. Esso include tut­ti gli ele­men­ti che con­tribuis­cono a ren­dere il nos­tro brand uni­co e riconosci­bile nel mer­ca­to di rifer­i­men­to. Un mar­chio “vive ed evolve” nel­la mente dei con­suma­tori e la sua iden­tità è cru­ciale per il futuro del­l’azien­da. Il logo del brand rap­p­re­sen­ta il “volto” del­l’at­tiv­ità e dovrebbe avere più di un aspet­to cool o inter­es­sante. Inoltre deve con­tribuire alla brand iden­ti­ty e comu­ni­care al pub­bli­co che quel­la immag­ine è il nome del­l’azien­da.

Dunque creare una brand iden­ti­ty di suc­ces­so per la tua azien­da è fon­da­men­tale per diver­si motivi:

  1. Dis­tinguer­si dal­la con­cor­ren­za: una brand iden­ti­ty forte e riconosci­bile aiu­ta a dis­tinguer­si dai com­peti­tor e ad atti­rare l’at­ten­zione dei poten­ziali cli­en­ti.
  2. Creare fedeltà: aiu­ta a creare una relazione di fidu­cia e affinità con i con­suma­tori. Favorisce la creazione di una base di cli­en­ti fedeli che con­tin­uer­an­no ad acquistare, prodot­ti o servizi del­l’azien­da nel lun­go peri­o­do.
  3. Aumentare il val­ore del­l’azien­da: una brand iden­ti­ty forte e con­sol­i­da­ta è un asset prezioso per l’azien­da. Per­ciò può essere uti­liz­za­to come leva per aumentare il val­ore del­l’azien­da stes­sa.
  4. Comu­ni­care i val­ori del­l’azien­da: l’azien­da può comu­ni­care in modo chiaro e coer­ente i pro­pri val­ori, la pro­pria mis­sione e la pro­pria visione. Cre­an­do un’im­mag­ine pos­i­ti­va e coer­ente nei con­fron­ti dei con­suma­tori.
  5. Creare un’es­pe­rien­za uni­ca: per il cliente che si sente coin­volto ed emozion­a­to nel­l’in­ter­azione con l’azien­da e i suoi prodot­ti o servizi.

Come creare l’immagine perfetta per la tua azienda

Abbi­amo anal­iz­za­to uno per uno i moltepli­ci motivi per i quali avere una brand iden­ti­ty forte è alla base del suc­ces­so di una azien­da. Dunque abbi­amo com­pre­so il per­ché, adesso però capi­amo il come.

Per dis­tinguer­ci tra la molti­tu­dine di con­cor­ren­ti, dob­bi­amo trasmet­tere ai con­suma­tori input che ci iden­ti­fichi come uni­ci e migliori. Ciò può essere rag­giun­to attra­ver­so ele­men­ti: 

  • Grafi­ci: pos­si­amo uti­liz­zare ele­men­ti grafi­ci come info­gra­fiche, icone, righe e pat­tern. Per creare com­po­sizioni accat­ti­van­ti e fun­zion­ali ai nos­tri obi­et­tivi.
  • Tes­tu­ali: la scelta del font e dei col­ori deve essere effi­cace sia per il mer­ca­to offline che online, sen­za esager­are con gli effet­ti che potreb­bero dis­togliere l’at­ten­zione dal mes­sag­gio che vogliamo comu­ni­care. 
  • Com­por­ta­men­tali: foto, immag­i­ni e video, scelti con cura e mod­u­lati cor­ret­ta­mente, pos­sono arric­chire la nos­tra autorità. Per­ciò aiu­ti­amo i cli­en­ti a ricor­dar­si di noi.

Tut­ti questi ele­men­ti devono essere coer­en­ti con ciò che vogliamo trasmet­tere. Il logo, rap­p­re­sen­ta la fir­ma dei nos­tri prodot­ti e mate­ri­ali. E deve essere stu­di­a­to e real­iz­za­to in modo da non opprimere gli altri ele­men­ti grafi­ci. Inoltre, la lin­ea adot­ta­ta per il design deve essere riconosci­bile e coer­ente con il logo e il mes­sag­gio che vogliamo trasmet­tere. 

Le 3 regole d’oro per realizzare una Brand Identity di successo

E’ nec­es­sario che le com­po­nen­ti azien­dali lavorino insieme in sin­er­gia, piani­fi­cate e orga­niz­zate in modo strate­gi­co per dis­tinguere e iden­ti­fi­care l’of­fer­ta del­l’azien­da. Tut­to ciò deve essere diret­to ver­so un’u­ni­ca direzione e deve tenere a mente tre prin­cipi fon­da­men­tali.

  1. L’u­ni­for­mità: la coeren­za tra le varie fasi che cos­ti­tu­is­cono l’im­mag­ine azien­dale. In modo da imprimere il val­ore e l’i­den­tità del­l’azien­da nel­la mente dei con­suma­tori. Questo include ele­men­ti come l’im­mag­ine coor­di­na­ta, lo slo­gan, il brand e tut­to ciò che riguar­da l’of­fer­ta di val­ore del­l’azien­da. Sen­za uni­for­mità, ci ritro­ver­e­mo ele­men­ti scon­nes­si e dif­fi­cili da ricon­durre alla stes­sa matrice.
  2. La riconosci­bil­ità: fon­da­men­tale in un mer­ca­to sem­pre più com­pet­i­ti­vo. L’o­bi­et­ti­vo è far sì che il cliente si ricor­di del­l’azien­da più degli altri. Comu­ni­can­do in modo orig­i­nale e cat­turan­do l’at­ten­zione in modo aut­en­ti­co e mai banale.
  3. La famil­iar­ità: l’azien­da deve con­di­videre i pro­pri val­ori, la sto­ria e tut­ti i mes­sag­gi che trasmette con il cliente. Il cliente si affezion­erà solo ad un’azien­da che con­di­vide la sua visione, trasmette fidu­cia e coin­volge il cliente in modo affid­abile giorno per giorno.

Con­clu­sione

In sin­te­si, la brand iden­ti­ty rap­p­re­sen­ta l’im­mag­ine e l’i­den­tità dis­tin­ti­va di un’azien­da. Essa gio­ca un ruo­lo fon­da­men­tale nel­la creazione di relazioni dura­ture con i cli­en­ti. Inoltre, aiu­ta a dis­tinguere l’azien­da dal­la con­cor­ren­za, a trasmet­tere val­ori e mes­sag­gi uni­ci, a creare famil­iar­ità e fedeltà nei con­fron­ti dei cli­en­ti e a gener­are mag­giori prof­itti. Inve­stire nel­la definizione e nel­la ges­tione effi­cace del­la brand iden­ti­ty è quin­di un ele­men­to essen­ziale per il suc­ces­so del­l’azien­da a lun­go ter­mine.

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Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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