Gestire il budget di viaggio, quando sei un nomade digitale, non è solo utile, è fondamentale! Soprattutto se vuoi fare del viaggio uno stile di vita per lungo termine. Senza definire un budget di viaggio, rischi di trovarti in situazioni difficili, stressanti o di disagio. Come restare senza soldi per raggiungere la tua prossima meta o, peggio ancora, per tornare a casa.
Creare un budget di viaggio ti consente di:
- Far durare i tuoi soldi più a lungo.
- Goderti l’esperienza senza preoccupazioni.
- Mettere da parte i risparmi per il futuro.
Tuttavia, gestire un budget in viaggio, non è come gestire le proprie finanze a casa, quando sei in pianta stabile. Perciò, vediamo, perché è tanto importante gestire i propri soldi in viaggio e come organizzarsi.
Perché per un nomade è importante avere un budget di viaggio?
Svariate volte abbiamo parlato della gestione del denaro e di come risparmiare i propri soldi, tuttavia non sono informazioni che si adattano perfettamente alla vita del nomade digitale Le persone che vivono in un luogo stabile, spesso hanno un reddito fisso ogni mese. Mentre per i nomadi digitali non sempre è così.
Come viaggiatore a lungo termine, probabilmente non avrai un affitto fisso da pagare, ma potresti dover affrontare spese per hotel, ostelli o airbnb e il tuo reddito potrebbe variare di mese in mese a seconda del lavoro che fai. Inoltre, il valore delle valute che utilizzi, potrebbe non essere lo stesso nei diversi paesi in cui viaggi. Inoltre potresti avere spese specifiche “extra” rispetto a chi vive in un luogo stabile, come:
- biglietti aerei,
- visti (ove richiesto)
- tariffe telefoniche internazionali,
- visite turistiche,
- attrazioni particolari e molto altro.
Pertanto è facile perdere il controllo delle proprie finanze in queste circostanze, ed è proprio per questo che un budget di viaggio è indispensabile.
Impara a tenere traccia del budget di viaggio
Saper tracciare il proprio budget serve a vedere chiaramente dove stanno andando i tuoi soldi. Il budget tracker dovrebbe aiutarti a identificare le aree in cui puoi fare delle variazioni per ottimizzare le tue finanze.
Esistono molti strumenti disponibili per gestire un budget di viaggio. Tali strumento ti consentono di personalizzare le categorie di spesa, rendendo più facile la gestione generale del budget.
Ma attenzione, per monitorare dove vanno i nostri soldi, quanti ne entrano, quanti ne escono e come, non serve per forza un app (gratuita o a pagamento). In alternativa, potresti preferire un approccio più semplice:
- con un quadernino, stile vecchia scuola;
- oppure creando un documento di monitoraggio del budget. Usando ad esempio un foglio di calcolo, dove è possibile aggiornare le informazioni manualmente ogni settimana o mese.
Se questa seconda opzione ti interessa, puoi iniziare creando un elenco delle entrate e delle spese che affronti durante i tuoi viaggi. Facciamo un esempio pratico con alcune categorie di spesa da considerare:
- cibo,
- alloggio,
- trasporti locali,
- visti e documenti vari,
- voli,
- spazi di coworking,
- assicurazione,
- ristoranti e attività ricreative,
- igiene personale e acquisti vari.
Una volta impostate le diverse categorie di spesa, aggiungi una riga separata per le entrate. A questo punto stabilisci una cadenza, ti consiglio mensile, e inizia a riempire ciascuna categoria.
Scegli il conto giusto
Un conto bancario adatto è fondamentale per gestire qualsiasi budget, soprattutto per i nomadi digitali, che hanno esigenze particolari. Quando cerchi la banca giusta, la cosa più importante da considerare è la sua capacità di supportarti anche all’estero.
Mentre scegli la banca, ecco alcune domande che dovresti tenere a mente:
- Ci sono vantaggi in termini di cambio valuta?
- Quali commissioni ti verranno addebitate per prelevare denaro all’estero?
- La banca offre un servizio clienti disponibile 24 ore su 24?
- È facile monitorare le tue transazioni tramite un’app mobile o un sito web?
- Quanto è semplice ordinare carte sostitutive mentre sei all’estero?
- Quali misure antifrode offre la banca?
Infine, controlla anche i tassi di interesse offerti sui conti di risparmio.
Alcuni conti che potresti valutare come nomade digitale sono:
Un budget di viaggio limitato non vuol dire “rinunce”
Anche se hai un budget di viaggio da rispettare, questo non significa che tu debba rinunciare ai piaceri del vivere da nomade digitale. A cosa mi riferisco? Ad esempio, provare nuovi ristoranti, esplorare posti nuovi o concederti un’esperienza di lusso ogni tanto. Tuttavia, se ti rendi conto di spendere troppo per le “attività di svago“, ci sono modi per continuare a goderti la tua vita da nomade, senza compromettere le tue finanze.
All’estero ci sono moltissime attività gratuite o a basso costo da fare. Puoi andare in spiaggia, partecipare a un tour guidato a piedi o anche fare un’escursione in mezzo alla natura. Tutte queste esperienze non costano nulla e rappresentano una parte fondamentale, del fascino della vita da nomade digitale.
A meno che tu non ti trovi in una zona molto remota, è probabile che ci siano eventi gratuiti in cui potrai partecipare. Le biblioteche locali, i centri comunitari, gli alloggi e i coworking sono ottimi posti per immergersi nella vita locale. Inoltre puoi unirti a gruppi sui social media o consultare siti come EventBrite, Reddit o Meetup, per conoscere nuove persone. Ma anche per trovare eventi e attività nella tua zona.
Naturalmente, non tutto ciò che vorrai fare sarà gratuito. Ma ci sono comunque modi per rendere più accessibili anche le attività costose. Ad esempio, molti musei offrono ingressi gratuiti o scontati in determinati giorni. Ad oggi diverse città hanno carte turistiche con sconti su attrazioni e attività locali. E se possiedi ancora una tessera studenti, potresti usufruire di ulteriori sconti su varie attrazioni e attività.
Imparare a gestire i soldi con consapevolezza
In questa guida abbiamo visto come non sia necessario essere ricchi per godersi lo stile di vita da nomade digitale. Tuttavia, è fondamentale saper gestire bene i propri soldi.
Con un budget flessibile puoi trovare i modi migliori per sfruttare al massimo il tuo stile di vita e continuare a viverlo per tutto il tempo che desideri.
Infine, avere un budget di viaggio realistico è il primo passo per capire come organizzare e pianificare la gestione del denaro in modo efficace. Saper investire e risparmiare sono competenze fondamentali per gestire i soldi in modo più consapevole.
Investire regolarmente può generare entrate extra che contribuiranno a far crescere il tuo patrimonio. Esistono diverse opzioni di investimento, dalle classiche azioni e obbligazioni a quelle più alternative come il crowdfunding immobiliare.
Se hai domande o desideri avere dei chiarimenti su questo argomento puoi lasciare un commento sotto questo post, oppure puoi entrare all’interno della nostra community gratuita in cui troverai altri contenuti simili. Qui troverai anche imprenditori e investitori con cui potrai confrontarti liberamente su diversi argomenti.
Add a Comment