Business online: Il dropshipping funziona ancora?

Hai vis­to un video su YouTube, che promette guadag­ni facili attra­ver­so il busi­ness online del drop­ship­ping? In questo arti­co­lo esamini­amo se sia anco­ra remu­ner­a­ti­vo intrapren­dere attiv­ità nel cam­po del drop­ship­ping nel 2023.

Business online: Cos’è il dropshipping?

Il drop­ship­ping rap­p­re­sen­ta un mod­el­lo di busi­ness online nel cam­po del com­mer­cio elet­tron­i­co. L’im­pren­di­tore seleziona uno o più prodot­ti dal mer­ca­to cinese per la sua attiv­ità online. 

Egli si impeg­na nel­la pro­mozione e nel­l’as­sis­ten­za ai poten­ziali cli­en­ti. Ma si lib­era del­l’onere del­lo stoccag­gio e del­la logis­ti­ca dei prodot­ti. Queste ultime respon­s­abil­ità sono affi­date al ven­di­tore cinese.

Quest’ultimo riceve auto­mati­ca­mente gli ordi­ni dal tuo negozio online, che spedisce diret­ta­mente ai cli­en­ti che li han­no acquis­ta­ti.

Il drop­ship­ping è divenu­to un mod­el­lo di busi­ness popo­lare negli ulti­mi anni. E si sa, insieme alla popo­lar­ità sono arrivati anche i “guru”. Si par­lo pro­prio di quei per­son­ag­gi che fan­no video in cui promet­tono che diven­terai ric­co e ti com­pre­rai la lam­borgh­i­ni con il drop­ship­ping. 

Ciò che questi indi­vidui non ti dicono è che, nel con­testo del 2023, il mer­ca­to è muta­to. Con esso anche le varie tipolo­gie di busi­ness online. Per­ciò sorge spon­tanea la doman­da: tale mod­el­lo di busi­ness online è anco­ra vali­do?

Pri­ma di rispon­dere, vedi­amo però i pro e i con­tro del drop­ship­ping e solo dopo tiri­amo le somme facen­do alcune val­u­tazioni.

Quali benefici offre il dropshipping?

Par­ti­amo pri­ma val­u­tan­do I van­tag­gi, almeno sul­la car­ta, del drop­ship­ping. Cosa favorisce l’avvio di questo busi­ness online?

  • Costi iniziali con­tenu­ti: bisogna sostenere solo le spese per la creazione e la pro­mozione del­l’e-com­merce.
  • Ges­tione agev­ole: non bisogna pre­oc­cu­par­si degli aspet­ti oper­a­tivi. Il for­n­i­tore, infat­ti, si occu­pa del­la ges­tione del mag­a­zz­i­no e delle spedi­zioni dei prodot­ti.
  • Diver­si­fi­cazione del­l’of­fer­ta: vi è la pos­si­bil­ità di com­mer­cial­iz­zare una vas­ta gam­ma di prodot­ti.

elenco dei vantaggi del business online, sopra citati

Quali sfide presenta questo business online?

Ora che abbi­amo esam­i­na­to tut­ti gli aspet­ti pos­i­tivi del drop­ship­ping, iniziamo a con­sid­er­are anche gli svan­tag­gi di questo busi­ness online.

Di segui­to 5 pun­ti da tenere in con­sid­er­azione se stai val­u­tan­do il drop­ship­ping:

  • Qual­ità dei prodot­ti: i prodot­ti cine­si. 

In gen­erale, la loro qual­ità spes­so non è eccel­lente. Se si som­ma a ciò, un for­n­i­tore che pro­duce in modo sca­dente o che spedisce sen­za adegua­ta cura, ci si tro­va a dover rispon­dere a recla­mi con­tinui. E non solo, bisogna gestire i cli­en­ti insod­dis­fat­ti, il che si può tradurre in recen­sioni neg­a­tive. Questo aspet­to richiede notevoli sforzi per il sup­por­to cli­en­ti.

  • Tem­pi di spedi­zione: In un’e­poca in cui l’ef­fi­cien­za è un req­ui­si­to, l’at­te­sa di 3–4 set­ti­mane per la con­seg­na di un prodot­to non è più accetta­bile. A meno che si trat­ti di arti­coli per­son­al­iz­za­ti o fat­ti a mano. 

Anche se si opta per la spedi­zione aerea, che è più veloce ma anche cos­tosa, i tem­pi di atte­sa si aggi­ra­no comunque intorno a 7–10 giorni. Tut­to ciò com­por­ta diverse prob­lem­atiche: van­i­fi­ca i mar­gi­ni di guadag­no e non risul­ta com­pet­i­ti­vo. Pen­si­amo solo ad Ama­zon Prime.

  • Mar­gine di prof­it­to. Qual­si­asi ordine viene trat­ta­to come un sin­go­lo ordine dal for­n­i­tore. Non impor­ta quan­ti ne vengano generati dal tuo e‑commerce. Ciò sig­nifi­ca che scon­ti sul­la quan­tità o agevolazioni sim­ili sono fuori dis­cus­sione. 

Pri­ma di selezionare i prodot­ti da vendere, inoltre, è fon­da­men­tale val­utare accu­rata­mente i mar­gi­ni di prof­it­to. 

Per­ciò, se volessi­mo fare un esem­pio: com­pri il prodot­to dal for­n­i­tore cinese che ti cos­ta 2 o 3 euro. In più devi pagare le spese di trasporto (spes­so impor­tan­ti), per cui già il cos­to del prodot­to, non è più 2 o 3 euro. 

Poni­amo ad esem­pio che lo riven­di a 20 euro o poco più. Di mez­zo ci sono vari costi, come l’IVA. Che nat­u­ral­mente non è parte del tuo mar­gine di guadag­no, ma devi dar­la allo Sta­to. Inoltre la spe­sa più  impor­tante da non dare asso­lu­ta­mente per scon­ta­ta: è il mar­ket­ing per il tuo store. 

Sep­pur il tuo prodot­to sia di qual­ità o a prez­zo con­cor­ren­ziale, nes­suno lo com­pre­rà, se nes­suno sa che lo stai venden­do. Per­ciò sen­za mar­ket­ing non guadag­n­erai mai un cen­tes­i­mo. 

In questo caso hai due opzioni: 

    • Pro­durre con­tenu­ti: spendere tem­po, risorse ed energie per la pro­duzione di con­tenu­ti, al fine di pub­bli­ciz­zare il tuo store
    • Bud­get pub­blic­i­tario: moltissi­mi sol­di. Per guadagnare cifre inter­es­san­ti, devi fare numeri molto impor­tan­ti. Questo per­ché: con­sideran­do tut­to ciò che abbi­amo appe­na espos­to, ti ritro­vi con un utile di 5 mas­si­mo 10 euro per pez­zo ven­du­to. Per­ciò anche solo per guadagnare 2000 o 3000 euro al mese devi vendere centi­na­ia, se non migli­a­ia di pezzi. 
  • Assis­ten­za post-ven­di­ta: se i prodot­ti arrivano dan­neg­giati, il cliente lamen­ta ritar­di o prob­le­mi di qual­ità, la respon­s­abil­ità ricade su di te. 

Il for­n­i­tore spes­so si chia­ma fuori dal­la ges­tione di sim­ili prob­lem­atiche. Tut­tavia i prob­le­mi devono essere gesti­ti e risolti. Per­ciò spes­so potresti ritrovar­ti a dover rim­bor­sare dei cli­en­ti insod­dis­fat­ti di tas­ca tua. Questo com­por­ta ulte­ri­ori com­p­lessità e costi aggiun­tivi.

svantaggi del business online sopracitati

Com­p­lessi­va­mente, sebbene il drop­ship­ping abbia i suoi pre­gi, è evi­dente che pre­sen­ta numerose dif­fi­coltà. Tali prob­lem­atiche, pos­sono infi­cia­re sig­ni­fica­ti­va­mente i prof­itti e richiedere sforzi con­sid­erevoli. 

La doman­da se il drop­ship­ping fun­zioni anco­ra nel 2023 tro­va una rispos­ta chiara: NO, a meno di non oper­are con volu­mi eccezional­mente ele­vati e capac­ità di atti­rare traf­fi­co con­sis­tente sul sito. Questo per­ché se non attrai traf­fi­co a suf­fi­cien­za è molto prob­a­bile che andrai in perdi­ta. Per espe­rien­za per­son­ale e per tutte le per­sone che ho conosci­u­to in questo set­tore, nes­suno sta più facen­do drop­ship­ping

Per cui val­u­ta tu se tut­ti sono impazz­i­ti, oppure se tut­ti si stan­no allon­tanan­do da questo set­tore per­ché han­no valide ragioni. 

Conclusione

In sin­te­si, il drop­ship­ping, sebbene abbia inizial­mente cat­tura­to l’in­ter­esse, come promet­tente mod­el­lo di busi­ness online, oggi si riv­ela come un’opzione più prob­lem­at­i­ca di quan­to sem­bri. 

Se da una parte offre van­tag­gi come: 

  • costi iniziali con­tenu­ti, 
  • ges­tione sem­pli­fi­ca­ta,
  • la pos­si­bil­ità di vendere una vas­ta gam­ma di prodot­ti. 

Dal­l’al­tra parte pre­sen­ta sfide con­sid­erevoli:

  • La qual­ità spes­so sca­dente dei prodot­ti,
  • i tem­pi di spedi­zione pro­l­un­gati: che con­trastano con le aspet­ta­tive del mer­ca­to mod­er­no,
  • i mar­gi­ni di prof­it­to spes­so poco sod­dis­facen­ti, se non pro­prio delu­den­ti,
  • l’as­sis­ten­za post-ven­di­ta com­p­lessa.

Tut­to ciò rap­p­re­sen­ta osta­coli che pos­sono met­tere a repen­taglio la red­di­tiv­ità e l’in­tegrità azien­dale.

Sebbene, in pas­sato, il drop­ship­ping abbia fat­to scal­pore, il panora­ma attuale richiede un approc­cio più sofisti­ca­to e ori­en­ta­to alla qual­ità. 

  1. Inve­stire in un’of­fer­ta sol­i­da e affid­abile
  2. Con­cen­trar­si sul­la costruzione di un’es­pe­rien­za cli­en­ti eccel­lente
  3. Adottare strate­gie di dif­feren­zi­azione;

Potreb­bero riv­e­lar­si tutte scelte più sosteni­bili se desideri avviare un busi­ness online di suc­ces­so nel mon­do del­l’e-com­merce nel 2023.

Se sei inter­es­sato al mon­do del busi­ness online, ti con­siglio ques­ta let­tura, qui tro­verai i migliori lib­ri sull’imprenditoria. Inoltre ti invi­to ad entrare nel­la nos­tra com­mu­ni­ty, dove potrai conoscere altre per­sone che, come te, con­di­vi­dono la pas­sione per il busi­ness e per gli inves­ti­men­ti.

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Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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