Carta TransferWise: cos’è, come funziona e costi

La sto­ria di Trans­fer­Wise è lega­ta al tal­en­to di due impren­di­tori estoni con una situ­azione lavo­ra­ti­va e di vita sim­i­le: il pri­mo era imp­ie­ga­to in Skype, per­cepi­va lo stipen­dio in euro ma vive­va a Lon­dra. Per questo moti­vo, i suoi impeg­ni finanziari quo­tid­i­ani come l’af­fit­to e le uten­ze, era­no in ster­line.

Il sec­on­do ave­va un mutuo in euro in Esto­nia, ma col­lab­o­ra­va con Deloitte, vive­va a Lon­dra e la val­u­ta del suo guadag­no men­sile era in euro.

Una situ­azione così poliedri­ca ha por­ta­to i due ami­ci a elab­o­rare un’in­no­v­a­ti­va soluzione di paga­men­to. Quest’ul­ti­ma con­sente loro di inviare e rice­vere paga­men­ti in tut­to il mon­do, in oltre 50 valute dif­fer­en­ti. Ben­e­fi­cian­do di con­dizioni con­ve­ni­en­ti, legate al tas­so di cam­bio.

L’obi­et­ti­vo di Wise è questo: ben­e­fi­cian­do dei tas­si di cam­bio quo­tid­i­ani, i cli­en­ti pos­sono trasferire denaro velo­ce­mente e alle migliori con­dizioni eco­nomiche.

Oggi, Wise è un colos­so finanziario con sede a Lon­dra e un fat­tura­to di 180 mil­ioni di ster­line e oltre 2.000 dipen­den­ti.
I servizi di Wise sono disponi­bili in Europa, Asia, Sta­ti Uni­ti e Sud Amer­i­ca, nonché in alcu­ni Pae­si africani, tra cui Egit­to, Maroc­co, Sudafrica, Kenia e Nige­ria.

Il con­cet­to di base di Wise è quel­lo di sfruttare la tec­nolo­gia peer-to-peer per inviare denaro in ogni parte del mon­do. Tale tec­nolo­gia si basa non sul­la pre­sen­za di serv­er cen­trali e client, ma su una rete par­i­taria di client, in cui ognuno di essi può eseguire una transazione.

Se, ad esem­pio, un cliente Wise in Italia deve trasferire ster­line nel Reg­no Uni­to, dovrà eseguire un bonifi­co o un ordine di paga­men­to con car­ta dal suo con­to in euro. Wise, in qual­ità di inter­me­di­ario, gestirà il denaro in euro e lo con­ver­tirà in ster­line, attra­ver­so il servizio di una delle banche part­ner.

Wise tutela il denaro dei cor­ren­tisti man­te­nen­do sep­a­rati i loro fon­di da quel­li oper­a­tivi, la disponi­bil­ità finanziaria è cus­todi­ta pres­so isti­tu­ti finanziari quali Bar­clays e JP Mor­gan Chase, per quan­to riguar­da i deposi­ti nel Reg­no Uni­to.

Le tipologie di conto Transferwise

Il con­to Trans­fer­Wise con­sente al suo tito­lare di dis­porre dei suoi fon­di in diverse valute, con la pos­si­bil­ità di eseguire acquisti e bonifi­ci in altre divise.

L’aper­tu­ra di un con­to Wise avviene intera­mente online, attra­ver­so la pro­ce­du­ra gui­da­ta disponi­bile sul sito. Inoltre se la reg­is­trazione viene ese­gui­ta tramite il seguente link, l pri­mo trasfer­i­men­to, fino a 500GB, sarà gra­tu­ito.

La pri­ma dis­tinzione da oper­are è quel­la tra con­to ded­i­ca­to ai pri­vati e con­to busi­ness, ded­i­ca­to alle imp­rese.

Il conto Wise per privati 

Un uni­co spazio dove gestire il tuo denaro. Con questo con­to puoi risparmi­are quan­do invii, rice­vi e spen­di in tut­to il mon­do. Il con­to per pri­vati di Trans­fer­Wise è sta­to ideato per le transazioni tra sogget­ti che:

  • non eserci­tano attiv­ità com­mer­ciale
  • desider­a­no acquistare beni e servizi nei negozi fisi­ci e online di tut­to il mon­do
  • Desider­a­no trasferire denaro sen­za pagare com­mis­sioni ele­vate, con l’ac­cred­i­to imme­di­a­to dei fon­di.

Con questo con­to puoi:

  • Inviare denaro in più di 70 pae­si, velo­ce­mente. Sen­za com­mis­sioni nascoste o mag­gio­razioni sul tas­so di cam­bio
  • Risparmia quan­do spen­di e prele­vi in oltre 50 valute, al tas­so di cam­bio del momen­to
  • Grande sicurez­za per i tuoi fon­di.

Apri un con­to Wise per Pri­vati in meno di dieci minu­ti

il conto Wise business

Con questo con­to hai:

  • Servizi ban­cari per busi­ness al tas­so di cam­bio reale, in 80 pae­si
  • Spese nascoste o com­mis­sioni men­sili.
  • Puoi pagare i tuoi dipen­den­ti
  • Puoi rice­vere paga­men­ti e gestire il tuo flus­so di cas­sa all’es­tero
  • Puoi pagare facil­mente fat­ture inter­nazion­ali i for­n­i­tori e dipen­den­ti.

È 6 volte più eco­nom­i­co rispet­to alle banche tradizion­ali. Tut­to ciò, da un uni­co con­to. Questo con­to dispone di fun­zion­al­ità speci­fiche per chi eserci­ta un’at­tiv­ità com­mer­ciale. Indipen­den­te­mente dal vol­ume di fat­tura­to annuale. In un’ot­ti­ca di pro­gres­si­va glob­al­iz­zazione delle transazioni eco­nomiche in rete. Rice­vere denaro dai cli­en­ti e pagare i for­n­i­tori, anche in valute dif­fer­en­ti da quelle del­la sede del­la pro­pria soci­età, risul­ta di fon­da­men­tale impor­tan­za. Sia dal pun­to di vista dei costi sostenu­ti che delle tem­p­is­tiche di accred­i­to del denaro.

Rispet­to ad altri stru­men­ti di paga­men­to, Wise con­sente di sal­dare le fat­ture di for­n­i­tori esteri in tem­po reale e rice­vere i cor­rispet­tivi da cli­en­ti sit­uati in altri Pae­si.

Apri un con­to Wise per Busi­ness in meno di dieci minu­ti

Entram­bi i con­ti sono gra­tu­iti. Ma men­tre i cli­en­ti pri­vati devono iden­ti­fi­car­si con un doc­u­men­to di iden­tità, la web­cam e la pro­va di res­i­den­za. Le aziende sono tenute a:

  1. speci­fi­care l’at­tiv­ità svol­ta,
  2. alle­gare la visura cam­erale,
  3. indi­care la res­i­den­za fis­cale,
  4. il set­tore di busi­ness,
  5. il tito­lare effet­ti­vo del con­to.

Per atti­vare il pro­prio con­to Wise, è nec­es­sario eseguire un trasfer­i­men­to di denaro da un altro con­to con la medes­i­ma intes­tazione. La fase suc­ces­si­va è quel­la del­la ver­i­fi­ca, da parte del­l’am­min­is­trazione del­la soci­età, entro 2 o al mas­si­mo 3 giorni lavo­ra­tivi. A segui­to del­l’e­si­to pos­i­ti­vo dei con­trol­li, il con­to è atti­vo, sia per i pri­vati che per il busi­ness.

Le carta di debito Wise

Con l’aper­tu­ra di un con­to è pos­si­bile richiedere la car­ta di deb­ito Wise, fun­zio­nante sul cir­cuito Mas­ter­Card. Tale stru­men­to di paga­men­to con­sente di eseguire transazioni in tut­to il mon­do sen­za com­mis­sioni nascoste, legate ai tas­si di cam­bio.

L’emis­sione del­la car­ta di deb­ito fisi­ca Wise cos­ta 7 euro. La card con­sente di prel­e­vare denaro con­tante gra­tuita­mente pres­so tut­ti gli ATM del mon­do, entro una soglia di 200 euro men­sili. Oltre tale lim­ite, il cos­to di ogni pre­lie­vo prevede una com­mis­sione del 1,75% sul­l’im­por­to.

Il cliente che uti­liz­za la car­ta di deb­ito non sostiene costi fis­si o peri­od­i­ci di ges­tione. Inoltre per ogni transazione in una val­u­ta dif­fer­ente dal­la pro­pria, ben­e­fi­cia di con­dizioni con­ve­ni­en­ti. Sul sito uffi­ciale Wise, il cliente può sim­u­la­re la fee appli­ca­ta sulle oper­azioni. Può inserire i val­ori cor­rispon­den­ti alle valute del mit­tente e del ben­e­fi­cia­rio negli apposi­ti campi.

Le oper­azioni che è pos­si­bile eseguire con la car­ta di deb­ito Wise non si lim­i­tano all’ac­quis­to di beni e servizi in tut­to il mon­do, nei negozi fisi­ci e online. Ma al trasfer­i­men­to di fon­di e al paga­men­to di uten­ze e rate del mutuo.

Allo stes­so modo, con la car­ta di deb­ito Mas­ter­Card emes­sa da Wise è pos­si­bile ricari­care il cred­i­to tele­fon­i­co, il con­to Ama­zon e altre tipolo­gie di portafogli elet­tron­i­ci. In questo modo, soprat­tut­to per le oper­azioni ricor­ren­ti, non sarà nec­es­sario ripetere l’in­ser­i­men­to dei dati rel­a­tivi alla pro­pria car­ta.

Gra­zie al sis­tema avan­za­to di crit­tografia, i dati del­la car­ta di deb­ito Trans­fer­wise non sono trasmes­si a terzi, con la pre­vi­sione di un pro­to­col­lo di sicurez­za aggiun­ti­vo per tute­lare il cliente.

Poiché Wise è un prodot­to ded­i­ca­to ai cli­en­ti pri­vati, ma anche a quel­li busi­ness, vi è anche la pos­si­bil­ità di trasferire, tramite la car­ta, ingen­ti somme di denaro, chiara­mente entro i lim­i­ti del­la pro­pria disponi­bil­ità.

Per quan­to riguar­da i trasfer­i­men­ti di grosse somme di denaro, Wise chiede sem­pre la con­fer­ma del­l’i­den­tità. Tale oper­azione avviene medi­ante la pre­sen­tazione di un doc­u­men­to di iden­tità e di una pro­va di res­i­den­za.

I vantaggi di Wise rispetto ad altri operatori

Uti­liz­zare Wise per le oper­azioni di trasfer­i­men­to di denaro da e ver­so l’es­tero, sia per i cli­en­ti pri­vati che per le aziende, pre­sen­ta diver­si van­tag­gi, legati ai costi delle sin­gole transazioni e alle loro tem­p­is­tiche di ese­cuzione.

Pren­den­do come rifer­i­men­to Pay­Pal, il con­to mul­ti val­u­ta Wise con­sente di risparmi­are su tutte le transazioni, sia per i cli­en­ti pri­vati che per quel­li busi­ness.
Per questi ulti­mi, infat­ti, le com­mis­sioni legate ai paga­men­ti sono notevol­mente più basse con Wise.

Anche com­para­n­do Trans­fer­wise con le banche tradizion­ali e online, i costi e i tem­pi di trasfer­i­men­to di denaro sono net­ta­mente infe­ri­ori.

Se sei inter­es­sato ad appro­fondire e sco­prire nuovi meto­di di paga­men­to dai un’oc­chi­a­ta agli arti­coli del nos­tro blog, inoltre, se desideri ampli­are le tue skills in ambito finanziario e impren­di­to­ri­ale, entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: