Cassetto previdenziale aziende e consulenti: che cos’è

Il cassetto previdenziale aziende e consulenti si trova sul portale INPS ed è qui che si possono trovare riposte le informazioni contributive della tua azienda.

Possono consultare e avere un cassetto previdenziale le imprese, ma possono consultarlo anche i consulenti e professionisti come avvocati, ragionieri, periti commerciali o consulenti del lavoro.

Al cassetto possono accedere anche le associazioni di categoria e i rappresentanti legali.

A cosa serve il cassetto previdenziale per aziende e consulenti

Si tratta di un cassetto dove trovi tutte le informazioni che devi mandare all’INPS e che l’INPS manda a te.

Ogni impresa ha un codice aziendale e tramite esso, accedendo al cassetto, puoi verificare:

  • se la tua azienda è in regola con il versamento dei contributi;
  • gli F24;
  • le agevolazioni di spettanza alla tua azienda;
  • i DM – VIG della tua azienda;
  • gli importi ANF.

Esiste anche la funzione di comunicazione bidirezionale, che permette una comunicazione celere tra te e l’INPS e le sue strutture territoriali.

Il cassetto previdenziale aziende e consulenti funziona un po’ come il cassetto previdenziale individuale.

Ad esempio, se devi mandare qualche comunicazione o segnalare eventuali anomalie puoi comunicare tutto online dall’area segnalazioni del tuo cassetto aziende e consulenti.

Cosa si può consultare

Oltre ai dati anagrafici dell’azienda come le ragioni sociali pregresse e altri dettagli aziendali, nel cassetto previdenziale per aziende è possibile trovare anche dati sulle aziende collegate alla propria o con lo stesso codice fiscale.

Sono consultabili anche la lista di tutti i soggetti collegati, come anche le posizioni dei lavoratori autonomi o la lista delle interruzioni nell’attività o le eventuali dipendenze.

Non solo, accedendo al cassetto previdenziale della tua azienda potrai trovare anche altri dati complementari molto importanti.

Si considerano dati complementari:

  • i crediti e le inadempienze che la tua azienda ha verso l’INPS;
  • le note di rettifica, di iscrizione a ruolo e le domande di dilazione;
  • la presenza di domande come CIG;
  • i flussi EMENS;
  • fondi interprofessionali;
  • i riepiloghi delle ispezioni di vigilanza e controllo;
  • dati Infocamere.

Come entrare nel cassetto previdenziale di una azienda

Per accedere al tuo cassetto previdenziale aziende e consulenti, bisogna recarsi sul sito dell’INPS. Cercando sul sito “cassetto previdenziale aziende” arriverai alla pagina apposita.

Come puoi vedere nell’immagine seguente, una volta approdato sulla pagina ti basterà cliccare su “accedi al servizio” per accedere al cassetto utilizzando le proprie credenziali.

cassetto previdenzaile aziende e consulenti

 

Una volta effettuato l’accesso potrai consultare ogni dettaglio relativo alla tua azienda, stamparlo e verificarne la correttezza.

Sicuramente si tratta di un servizio molto comodo per grandi, medie e piccole aziende che così possono controllare e verificare di non avere pendenze o errori da parte dell’INPS.

Se ti è stato utile questo articolo, faccelo sapere nei commenti qui sotto.

Per altri contenuti per le imprese e non solo, invece, entra nella community gratuita di Investhero. Qui potrai trovare alti imprenditori, liberi professionisti e investitori con cui poter espandere il tuo network.

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *