Che cosa significa Prezzo Denaro Lettera

Hai mai sentito i termini prezzo denaro e prezzo lettera?

Se ti stai approcciando da poco al mondo degli investimenti, magari non ancora. Ma prima o poi, soprattutto se inizierai a seguire la Borsa o a fare trading, ti capiterà spesso di incontrarli.

Si tratta di concetti molto importanti da conoscere, soprattutto per chi decide di fare trading su brevi orizzonti temporali perché aiutano, per esempio, a interpretare l’ammontare della liquidità legata a un asset.

Prima, però, vediamo qual è il loro significato e da dove arrivano i termini prezzo denaro e prezzo lettera.

Origini e significato

La loro origine si può ritrovare nelle modalità di esecuzione delle prime contrattazioni di borsa tra investitori, ai tempi in cui queste si svolgevano di persona.

La contrattazione è da intendere in maniera classica, quindi da una parte c’è un venditore che possiede uno strumento finanziario e che stabilisce un prezzo minimo di vendita, e dall’altra un acquirente che fa un’offerta.

Durante queste contrattazioni l’acquirente avanzava la propria proposta in denaro e il venditore forniva una lettera, un documento cartaceo che attestava il titolo di proprietà dello strumento finanziario posto alla base della contrattazione.

Quando uno di questi prezzi veniva soddisfatto, allora la contrattazione di compravendita era chiusa e si formava un prezzo ufficiale.

Perciò:

  • prezzo denaro, detto anche prezzo bid o buy, rappresenta il prezzo massimo che l’acquirente è disposto a pagare per un certo prodotto finanziario;
  • prezzo lettera, detto anche prezzo ask o sell, invece consiste nel prezzo minimo che un investitore è disposto ad accettare nel momento in cui vende lo stesso strumento finanziario.

Per un unico strumento finanziario vengono naturalmente fatte più proposte in prezzo denaro e prezzo lettera, che chiunque può consultare. 

Il book di negoziazione

Il book di negoziazione è un prospetto video che raccoglie le varie PDN (proposte di negoziazione) inserite dagli investitori e comprende sia le proposte di acquisto che di vendita di un dato strumento finanziario. 

Il book è in costante aggiornamento a seconda dei nuovi ordini che arrivano sul mercato e si presenta di solito suddiviso visivamente in due parti:

  • nella colonna di sinistra si trovano gli ordini denaro (proposte di acquisto);
  • nella colonna di destra gli ordini lettera (proposte di vendita).

I prezzi denaro sono organizzati in ordine decrescente, mentre i prezzi lettera in senso crescente.

I prezzi denaro e lettera visibili sul book rappresentano tutte le proposte che verranno eseguite solo se ci sarà qualcuno disposto ad acquistare lo strumento al prezzo di vendita inserito, o a venderlo al prezzo di acquisto visibile.

Importanza del concetto di prezzo denaro e lettera

È sicuramente fondamentale conoscere la giusta terminologia nel mondo degli investimenti ma i concetti di prezzo denaro e lettera sono molto importanti anche per un altro motivo.

Questi, infatti, aiutano a interpretare l’ammontare della liquidità legata a un asset, che dipende, da quanta domanda e quanta offerta ci sono attorno ad esso in un dato periodo. Maggiore è la facilità di negoziazione e scambio in un mercato, e maggiore sarà la liquidità di esso.

Un mercato liquido è un mercato abbastanza stabile.

Nel momento in cui la differenza tra il prezzo denaro e il prezzo lettera aumenta, diminuiscono di conseguenza gli scambi, rendendo il mercato più illiquido e quindi più pericoloso.

La differenza tra il prezzo denaro e il prezzo lettera è chiamata spread, termine molto più diffuso rispetto agli altri due.

Per i motivi appena descritti, quando si sente dire che lo spread di un determinato strumento finanziario sta crescendo, non è quasi mai interpretato in maniera positiva.

Se ti interessa saperne di più sul mondo degli investimenti, entra nella community di Investhero dove, oltre a informazioni simili, potrai trovare altre persone interessate a questo mondo.

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *