Come diventare influencer: 5 passi per il successo

Stai rifletยญtenยญdo su come diventare un influยญencer? 

Semยญpre piรน spesยญso vedi perยญsone che godono di vanยญtagยญgi come: viagยญgi, cene e aperยญiยญtivi graยญtuยญiti, generanยญdo anche dei guadagยญni. 

Tutยญtavia, se sei qui, probยญaยญbilยญmente ti chieยญdi se sia davvero cosรฌ semยญplice e accesยญsiยญbile a tutยญti diventare un influยญencer. Innanzยญiยญtutยญto devi sapere che il panoraยญma attuale predilige, chi dispone di conยญtenuยญti autยญenยญtiยญci e interยญesยญsanยญti. Non preยญmia invece colยญoro che seguono le tenยญdenยญze senยญza alcuยญna comยญpeยญtenยญza o strateยญgia. Perยญciรฒ magยญaยญri non รจ poi cosรญ semยญplice come vogliono farยญci credere. 

Tutยญtavia รจ fatยญtibile e tra poco vedremo come. 

Priยญma di iniziare, devi sapere che gli influยญencer riveยญstono un ruoยญlo fonยญdaยญmenยญtale nel procesยญso deciยญsionยญale dei conยญsumaยญtori. Secยญonยญdo un sondagยญgio conยญdotยญto nel 2021 da Inmar Intelยญliยญgence, lโ€™84% dei parteยญciยญpanยญti ha ammesยญso di aver effetยญtuaยญto almeno un acquisยญto basato sulle racยญcoยญmanยญdazioni degli influยญencer.

Lโ€™amยญbito del โ€œinfluยญencer marยญketยญingโ€ รจ in costante cresciยญta, nonosยญtante esista da moltissiยญmi anni, solo in forme difยญferยญenยญti.

Oggi, un influยญencer sui social media puรฒ essere chiยญunque disponยญga di un seguiยญto di perยญsone che si fidano di lui/lei.

Essere un influยญencer oggi, cosยญtiยญtuยญisce un vero e proยญprio lavoro, remuยญnerยญaยญtiยญvo e soggetยญto a regole ben defยญiยญnite. Ma di questo ne abbiยญamo abbonยญdanยญteยญmente parยญlaยญto nellโ€™articolo sopra linkaยญto.  

Oggi invece ci conยญcenยญtriยญamo sui pasยญsi per iniziare questo busiยญness online.

5 step necessari per diventare un influencer

1.Definisci la tua nicchia

frase scritta sotto con sfondo verde e rosso

Prenยญdi queste parole ed imprimยญiยญle nelยญla tua mente. Menยญtre alcuยญni influยญencer vanยญtano milยญioni di folยญlowยญers, altri con un seguiยญto piรน conยญtenuยญto riescono comunque a creare un impatยญto sigยญniยญficaยญtiยญvo. 

Questo avviene graยญzie alla scelta di lavoยญrare in un setยญtore speciยญfiยญco allโ€™inยญterยญno del merยญcaยญto, noto come nicยญchia.

Per accrescere la tua comยญmuยญniยญty devi infatยญti afferยญmarยญti come esperยญto di un argoยญmenยญto ben definiยญto. La tua credยญiยญbilยญitร  gioยญca un ruoยญlo cruยญciale per conยญvinยญcere i tuoi folยญlowยญers a seguire i tuoi conยญsigli.

Scegli un argoยญmenยญto che:

  • ti appasยญsiona 
  • sul quale sei ben inforยญmaยญto 
  • che abbia merยญcaยญto (deve essere interยญesยญsante per un grupยญpo di perยญsone, non solo per te) 

Questo approcยญcio agevยญolยญerร  notevolยญmente la tua conยญnesยญsione con il tuo pubยญbliยญco di riferยญiยญmenยญto.

Sebbene posยญsa essere alletยญtante trattare un argoยญmenยญto piรน ampio, come lo sport o i viagยญgi. Focalยญizยญzaยญti su un pubยญbliยญco speciยญfiยญco. Ad esemยญpio, potresti scegliere una nicยญchia come il turยญisยญmo ecoยญlogiยญco o lo sport speciยญfiยญco per le donne. 

Dedยญiยญca temยญpo alla ricerยญca delle nicยญchie che ti affasciยญnano. Esamยญiยญna attenยญtaยญmente il merยญcaยญto e valยญuยญta la domanยญda per quelยญla speciยญfiยญca area.

2.Seleziona i canali social che vuoi utilizzare come influencer

Spesยญso quanยญdo si penยญsa ad un influยญencer si penยญsa ad Instaยญgram. Tutยญtavia, la via per diventare un influยญencer non รจ conยญfiยญnaยญta solo a quesยญta piattaforยญma. Anzi, indiยญvidยญuare il canale ideยญale, rapยญpยญreยญsenยญta un reqยญuiยญsiยญto impreยญscindibile per ragยญgiunยญgere il sucยญcesso come influยญencer.

Indubยญbiยญaยญmente, piattaforme piรน popoยญlari come Instaยญgram o Faceยญbook potrebยญbero apparire come scelte ovvie. Ma non semยญpre risulยญtano le piรน adeguate. La deciยญsione deve dipenยญdere dalยญla tua audiยญence e dagli argoยญmenยญti tratยญtati:

  1. Dove sono le perยญsone che voglio ragยญgiunยญgere?
  2. Quali social utiยญlizยญzano?
  3. In che modo?
  4. Qual รจ il genere di conยญtenuยญto che attualยญmente attiยญra la loro attenยญzione?
  5. Immagยญiยญni? Video? Testi? Entramยญbi?

Priยญma di decidere dove lavoยญrare, risponยญdi a tutte queste domande  e ponitene altre, per comยญprenยญdere a 360 graยญdi il tuo pubยญbliยญco di riferยญiยญmenยญto.

Per la tua nicยญchia potrebbe essere piรน effiยญcace un canale YouTube o LinkedIn, TikยญTok  o Pinยญterยญest. I social rapยญpยญreยญsenยญtano unโ€™ecยญcelยญlente opporยญtuยญnitร  per ottenere visยญiยญbilยญitร  e staยญbilire un legame di fiduยญcia con la tua comยญmuยญniยญty.

3.Elabora una strategia

Nelยญlโ€™era digยญiยญtale, lโ€™asceยญsa degli influยญencer รจ divenยญtaยญta una realtร  inarยญrestaยญbile. Tutยญtavia, dietro le immagยญiยญni patiยญnate e i conยญtenuยญti accatยญtiยญvanยญti si nasconde un eleยญmenยญto cruยญciale che spesยญso definisce il sucยญcesยญso: la strateยญgia. Diventare un influยญencer di sucยญcesยญso va oltre la semยญplice pubยญbliยญcazione di foto e video, richiede pianiยญfiยญcazione, coerenยญza e obiยญetยญtivi ben definยญiยญti. Ecco alcune ragioni per cui avere una strateยญgia รจ fonยญdaยญmenยญtale per diventare un influยญencer di sucยญcesยญso:

  1. Difยญferenยญziยญazione: una strateยญgia ben conยญgegยญnaยญta ti perยญmeยญtte di emergยญere dalยญla masยญsa.
  2. Coinยญvolยญgiยญmenยญto del Pubยญbliยญco: la strateยญgia ti guiderร  nelยญla creazione di conยญtenuยญti coinยญvolยญgenยญti e di valยญore.
  3. Coerenยญza e Brandยญing: ti aiuยญta a manยญtenere la coerenยญza nel tuo stile, tono e mesยญsagยญgio. Quesยญta uniยญforยญmitร  รจ fonยญdaยญmenยญtale per instauยญrare fiduยญcia e riconosciยญbilยญitร  tra i tuoi folยญlowยญers.
  4. Ragยญgiungยญiยญmenยญto degli Obiยญetยญtivi: una strateยญgia chiara ti aiuยญta a staยญbilire obiยญetยญtivi conยญcreti, sia a breve che a lunยญgo terยญmine. 
  5. Gesยญtione del Temยญpo ed Effiยญcienยญza: Creare conยญtenuยญti richiede temยญpo e sforยญzo. Una strateยญgia ben pianiยญfiยญcaยญta ti conยญsente di gestire le tue attivยญitร  in modo piรน effiยญciente. 

uomo in giacca e cravatta sullo sfondo con i motivi per cui una strategia รจ necessaria per un influencer

4.Costruisci Relazioni con il Pubblico e Altri Influencer

Gli influยญencer piรน amati, riescono a instauยญrare legaยญmi autยญenยญtiยญci con i proยญpri folยญlowยญers. Tutยญtavia, per ragยญgiunยญgere questo traยญguarยญdo, รจ fonยญdaยญmenยญtale indiยญvidยญuare metoยญdi, per interยญaยญgire diretยญtaยญmente con la comยญmuยญniยญty

Oltre alla conยญdiยญviยญsione dei tuoi penยญsieri ed opinยญioni, รจ essenยญziale coinยญvolยญgere i tuoi folยญlowยญer nel dialยญoยญgo. Li farai senยญtire parte inteยญgrante delยญla disยญcusยญsione. Inviยญtali a comยญpiere unโ€™azione, usa quiz, sondagยญgi, chieยญdi un โ€œmi piaceโ€ o un comยญmenยญto. Attraยญverยญso queste azioni, potrai rafยญforzare questo legame.

Inoltre per la tua cresciยญta รจ imporยญtante intraprenยญdere interยญazioni e colยญlegaยญmenยญti, con influยญencer simยญili a te. Questo approcยญcio puรฒ aiuยญtarยญti ad espanยญdere il tuo pubยญbliยญco e a costruยญire relazioni con marchi e aziende.

Uniscยญiยญti alle comuยญnitร  di influยญencer, per entrare in conยญtatยญto con un vasยญto numero di colยญleghi. Segui le loro attivยญitร  e interยญagisยญci con i loro conยญtenuยญti. Sii proatยญtiยญvo nelยญlโ€™inยญvio di mesยญsagยญgi perยญsonยญalยญizยญzaยญti, espriยญmi feedยญback costrutยญtivi e apprezยญzaยญmenยญto.

La pratยญiยญca del netยญworkยญing ti aprirร  le porte per colยญlabยญoยญrazioni con altri influยญencer. 

5.Ottimizza i Contenuti e Avvia Collaborazioni di Successo

Ottimizยญza la tua strateยญgia, la tua comuยญniยญcazione e i tuoi conยญtenuยญti. Analยญizยญza le tue perยญforยญmance e porยญta avanยญti solo ciรฒ che funยญziona. Fai dei test e non smetยญtere mai di essere al pasยญso con i rapiยญdi camยญbiยญaยญmenยญti del merยญcaยญto e dei social media. 

Inoltre, cura la preยญsenยญtazione dei tuoi proยญfili social:

  • Lโ€™imยญmagยญine del proยญfiยญlo e quelยญla di copยญerยญtiยญna: devono catยญturare lโ€™atยญtenยญzione del pubยญbliยญco. 
  • La tua biografia: deve conยญtenere detยญtagli rilยญeยญvanยญti e inforยญmazioni di conยญtatยญto. 

Quanยญdo vedi che la tua comยญmuยญniยญty prende forยญma e che i tuoi folยญlowยญers sono pronยญti ad acquistare ciรฒ che proยญponi, fai sapere ai brand che sei aperยญto a colยญlabยญoยญrazioni. 

Inserisci le tue inforยญmazioni di conยญtatยญto nelยญla tua biografia, in modo che i brand interยญesยญsati posยญsano facilยญmente ragยญgiungerยญti. Se hai un marยญchio speciยญfiยญco con cui desideri colยญlabยญoยญrare, non esitare a conยญtatยญtarยญlo diretยญtaยญmente.

Puoi anche attiยญrare lโ€™atยญtenยญzione dei brand in modo indiยญretยญto. Quanยญdo conยญdiยญviยญdi prodotยญti di un marยญchio, assiยญcuยญrati di tagยญgarยญlo nei tuoi post. Dimostra ai brand la tua capacยญitร  di creare conยญtenuยญti perยญtiยญnenยญti e coinยญvolยญgenยญti intorno ai loro prodotยญti.

Conยญcluยญsione

In definยญiยญtiยญva, il perยญcorยญso verยญso il sucยญcesยญso come influยญencer รจ molto piรน che conยญdiยญvidere qualche foto e video. Una strateยญgia ben definiยญta รจ il fonยญdaยญmenยญto, su cui costruยญire la tua preยญsenยญza online. 

  • Idenยญtiยญfiยญcare la tua nicยญchia, 
  • selezionare i canali social piรน approยญpriati 
  • creare conยญtenuยญti e ottimizยญzaยญli 
  • lโ€™inยญterยญazione genยญuina con il pubยญbliยญco e il netยญworkยญing con altri influยญencer rapยญpยญreยญsenยญtano un tasยญselยญlo fonยญdaยญmenยญtale per il comยญpleยญtaยญmenยญto del puzยญzle.

Ricorยญda, la coerenยญza, lโ€™atยญtenยญzione ai detยญtagli e la dediยญzione sono le chiยญavi per trasforยญmare la tua pasยญsione in unโ€™opยญporยญtuยญnitร  concยญreยญta e duratuยญra. 

Seguenยญdo questi 5 pasยญsi, il camยญmiยญno per diventare un influยญencer di sucยญcesยญso sarร  illuยญmiยญnaยญto da opporยญtuยญnitร  inaspetยญtate e cresciยญta conยญtinยญua

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Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto รจ iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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