Come diventare ricchi con le Criptovalute: i Vantaggi e i Rischi

Le criptovalute hanno il potenziale per trasformare il settore finanziario? E per mettere in discussione le infrastrutture tradizionali?

È vero che si può diventare ricchi con le crypto?

La risposta a tutte queste domande è si. Tuttavia, va contestualizzata. 

È fondamentale esaminare attentamente i vantaggi e i rischi delle criptovalute, prima di decidere se investire in esse, poiché ogni situazione è a sé e potrebbero esserci scelte migliori. 

Se sei confuso e hai delle incertezze, è normale, non preoccuparti. Nell’analisi di oggi, forniremo una panoramica completa dei vantaggi e degli svantaggi delle criptovalute. Aiutandoti a prendere una decisione informata sul loro acquisto.

Investire in criptovalute: I Rischi da conoscere assolutamente

Come possiamo immaginare, le criptovalute comportano rischi significativi. Rischi che vanno ben oltre le fluttuazioni dei prezzi. Vediamo insieme i rischi che dobbiamo assolutamente conoscere prima di investire in questo mercato:

1.Irreversibilità delle Transazioni

Le transazioni con criptovalute sono irreversibili, il che significa che una volta inviate, non possono essere annullate. L’invio erroneo a un indirizzo errato può portare alla perdita permanente dei fondi.

2.Possibilità di Attacchi Informatici

hacker

Come forse avrai sentito in giro, le crypto sono suscettibili agli attacchi informatici. Exchange di criptovalute e wallet digitali possono essere compromessi, mettendo a rischio i fondi degli utenti. 

Vi sono precedenti di noti exchange che hanno subito violazioni di sicurezza con perdite milionarie. Uno dei casi più clamorosi, all’epoca: Mt. Gox. Uno dei principali exchange di Bitcoin al mondo. Fino a quando non ha subito una violazione di sicurezza nel 2014, durante la quale sono stati rubati circa 850.000 Bitcoin. L’equivalente di oltre 450 milioni di dollari al tempo. 

Anche Binance, uno degli exchange più grandi e popolari, ha subito tentativi di hacking nel corso degli anni. Ma è riuscito a respingere gli attacchi. Ciò dimostra che anche le piattaforme più avanzate non sono immuni da rischi di sicurezza.

3.Volatilità dei Prezzi

Un importante svantaggio delle criptovalute è la loro elevata volatilità. I prezzi possono cambiare rapidamente senza una chiara spiegazione. Portando a guadagni significativi ma anche a perdite notevoli. 

4.Valutazione Cypto Complessa

A differenza di altri asset digitali, le criptovalute non seguono modelli di valutazione tradizionali. La loro domanda e offerta sono spesso legate alle aspettative degli investitori. Ció rende difficile stimare la domanda potenziale.

I Vantaggi dell’investimento in Criptovalute

Nonostante la loro relativa giovane età, le criptovalute, sembrano destinate a radicarsi come una forma di valore duratura. 

Questa affermazione si basa su cinque vantaggi chiave, che le criptovalute offrono agli utenti. Nonostante l’indiscutibile presenza di rischi nel settore. Con la crescente disponibilità di piattaforme affidabili e trasparenti, vediamo dunque i vantaggi che il mondo delle criptovalute può offrire a coloro che hanno familiarità con esso. 

1.La volatilità ha una doppia faccia

Nel panorama delle criptovalute, ci sono oltre 10.000 diverse valute virtuali. Ciascuna con caratteristiche uniche, perciò il potenziale di guadagno (o perdita), può variare notevolmente. 

La dinamica tra domanda e offerta è ciò che determina il prezzo finale. Ad esempio, il valore di Ethereum è quasi raddoppiato tra luglio e dicembre del 2021. 

Dunque, come è vero che la volatilità rappresenta un rischio, se ben gestita e considerata in una strategia di investimento, questa può rivelarsi anche un importante vantaggio. 

laptop con immagini del codice della tecnologia blockchain

2.Sicurezza grazie alla tecnologia blockchain

Uno dei principali vantaggi delle criptovalute non riguarda direttamente le criptovalute stesse, ma piuttosto le infrastrutture sottostanti. Questo vantaggio è rappresentato dalla blockchain. Un registro decentralizzato, che tiene traccia, in modo permanente, di tutte le transazioni effettuate. Una volta che i dati sono registrati sulla blockchain, non possono essere cancellati o modificati

Inoltre, poiché la blockchain è distribuita su una vasta rete di computer, è altamente sicura contro gli attacchi informatici. Questa caratteristica garantisce la sicurezza delle informazioni archiviate sulla blockchain.

3.Meno potere alle banche, più trasparenza con le criptovalute

palazzi sede di diverse banche mondiali

Il sistema finanziario tradizionale spesso coinvolge terze parti, come intermediari, nelle transazioni finanziarie. Questi intermediari regolano e facilitano le operazioni finanziarie. 

Tuttavia, le crisi finanziarie, [LINK] che si sono verificate dagli anni 2000, hanno sollevato dubbi sulla validità di questo modello

Le criptovalute e la tecnologia blockchain offrono un’alternativa a questo sistema. Consentendo agli utenti di partecipare in modo più diretto ai mercati finanziari. Perciò, offrono la possibilità di effettuare transazioni senza la necessità di intermediari.

4.Il mercato delle criptovalute è sempre attivo

A differenza delle banche tradizionali, il mercato delle criptovalute non ha orari di chiusura. 

Grazie alla registrazione continua delle transazioni e all’ininterrotta attività dei miner, è possibile: 

  • acquistare, 
  • vendere, 
  • scambiare criptovalute 

in qualsiasi momento del giorno o della notte. Questo è un vantaggio significativo, per coloro che desiderano investire in criptovalute in modo flessibile e continuo.

5.Protezione contro l’inflazione

Le criptovalute non sono legate a una specifica economia o valuta nazionale. Perciò, sono meno soggette all’inflazione nazionale

Inoltre, la quantità di criptovalute è spesso limitata, il che impedisce la creazione incontrollata di moneta. Alcune criptovalute, come il Bitcoin, hanno un limite massimo di monete, mentre altre, come Ethereum, impongono limiti annuali. 

In ogni caso, questa limitazione ha dimostrato di essere efficace nel contenere l’inflazione delle criptovalute.

Conclusione

In sintesi, investire in crypto offre opportunità enormi. Tuttavia è fondamentale essere consapevoli dei rischi legati alla loro volatilità, all’irreversibilità delle transazioni e a tutti i rischi sopra elencati. 

La decentralizzazione delle criptovalute rappresenta un vantaggio in quanto offre indipendenza. Ma comporta anche rischi, pertanto va tenuta in considerazione anche in fase strategica di investimento.

Gli investitori dovrebbero valutare attentamente questi fattori prima di entrare nel mondo delle criptovalute. Ciò nonostante le criptovalute, ad oggi, le crypto restano un asset da tenere d’occhio, se si desidera fare un passo nel futuro. 

Se ti è piaciuto questo articolo o sei interessato al mondo degli investimenti in generale, allora entra nella community di Investhero, dove potrai trovare tanti altri contenuti interessanti.

Disclaimer: Le informazioni fornite in questo blog sono solo a scopo informativo e non costituiscono consigli finanziari.

Consigliamo sempre di consultare un consulente finanziario qualificato per decisioni di investimento basate sul proprio profilo di rischio e obiettivi finanziari. 

Il blog non si assume responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo delle informazioni fornite. 

Si consiglia di condurre ricerche approfondite prima di prendere decisioni finanziarie.

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *