Come fare soldi col Trading: 3 cose che devi Assolutamente sapere

Guadagnare rap­i­da­mente e sen­za sfor­zo attra­ver­so il trad­ing è un’illusione. 

Sen­za dub­bio, il trad­ing offre l’op­por­tu­nità di gener­are gran­di prof­itti. Ma non in modo imme­di­a­to e di cer­to, non sen­za alcuno sfor­zo. 

È vero, lo sfor­zo del trad­er è prin­ci­pal­mente di natu­ra men­tale e psi­co­log­i­ca, ma ciò non ne diminuisce l’in­ten­sità. 

uomo che esulta per le sue operazioni di trading andate a buon fine

Oggi, per entrare nel mon­do degli inves­ti­men­ti in bor­sa, è suf­fi­ciente: 

  • un com­put­er, 
  • una con­nes­sione Inter­net,
  • un account pres­so un inter­me­di­ario finanziario

Ma tut­to ciò, com­por­ta auto­mati­ca­mente un poten­ziale red­di­to? 

Sap­pi­amo che, se deci­di di intrapren­dere l’at­tiv­ità di trad­ing, avrai la pos­si­bil­ità di: 

  • oper­are in com­ple­ta autono­mia
  • con costi con­tenu­ti,
  • con un cap­i­tale iniziale modesto: alcu­ni inter­me­di­ari con­sentono addirit­tura di iniziare a inve­stire con un impor­to di soli 50€.

Tut­tavia, diventare un trad­er pro­fes­sion­ista ha un prez­zo: sei dis­pos­to a pagar­lo? 

Cal­co­la che il 90% dei trad­er, perde sol­di per­ché non con­sid­era tut­ti questi fat­tori. Esistono, infat­ti, 3 pilas­tri fon­da­men­tali che devi seguire, per fare sol­di con i mer­cati finanziari e diventare un trad­er di suc­ces­so. Vedi­amoli insieme… Ma pri­ma apri­amo una pic­co­la par­ente­si:

E’ ancora possibile ottenere profitti attraverso il trading?

Asso­lu­ta­mente sì, nonos­tante molti per­dano sol­di (per ines­pe­rien­za o ego), in realtà guadagnare con il trad­ing online è fat­tibile .

Il ter­mine “trad­ing online” com­prende l’in­sieme delle oper­azioni di com­praven­di­ta effet­tuate autono­ma­mente sul web. È pos­si­bile, per­ciò, inve­stire in vari mer­cati. Acquisendo stru­men­ti finanziari come: 

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Materie prime
  • Crip­to­va­lute
  • Indi­ci 
  • Derivati.

Gra­zie alla dig­i­tal­iz­zazione, oggi, puoi negoziare sui mer­cati finanziari diret­ta­mente da casa, uti­liz­zan­do un com­put­er o un’app. Tut­tavia, non è tut­to oro ciò che luc­ci­ca. Da un lato la tec­nolo­gia ha reso acces­si­bile la com­praven­di­ta di titoli a chi­unque

Dal­l’al­tro, è impor­tante sot­to­lin­eare, che non bas­ta sem­plice­mente reg­is­trar­si, pres­so un inter­me­di­ario finanziario per ottenere un guadag­no.

Fare sol­di tramite il trad­ing online, dunque, è effet­ti­va­mente pos­si­bile. Ma, come per ogni altra pro­fes­sione, richiede: com­pe­ten­ze di base e stu­dio costante. 

Inoltre, è essen­ziale accettare il fat­to che nes­sun inves­ti­men­to è “sicuro”. Per­tan­to, anche il trad­ing com­por­ta un ele­men­to di ris­chio. Per­ciò impli­ca la pos­si­bil­ità di perdere una parte o l’in­tero cap­i­tale investi­to. Tut­to ciò è però evitabile, quan­do si è a conoscen­za di questi 3 pilas­tri fon­da­men­tali.

3 Cose che devi assolutamente sapere per fare soldi

1.Seleziona la strategia di trading più idonea

Una strate­gia di trad­ing rap­p­re­sen­ta l’in­sieme di azioni volte a con­seguire i tuoi obi­et­tivi finanziari nel:

  • breve ter­mine: i rendi­men­ti del­l’in­ves­ti­men­to pos­sono ver­i­fi­car­si in poche ore, nel­la stes­sa gior­na­ta o al mas­si­mo in alcu­ni giorni.
  • medio e lun­go ter­mine: puoi con­sid­er­are inves­ti­men­ti in asset meno volatili che gen­er­a­no rendi­men­ti nel tem­po. Esem­pi includono inve­stire in materie prime (come l’oro), acquistare obbligazioni o inve­stire in ETF.

La dif­feren­za prin­ci­pale risiede nel­la scelta degli stru­men­ti finanziari uti­liz­za­ti e nei poten­ziali guadag­ni. 

Esistono diverse strate­gie che puoi val­utare:

  • Trad­ing intra­day: com­por­ta l’ac­quis­to e la ven­di­ta di un asset entro alcune ore, con la chiusura del­la posizione nel­la stes­sa gior­na­ta.
  • Day trad­ing: impli­ca la com­praven­di­ta entro pochi giorni.
  • Scalp­ing: è una strate­gia che prevede oper­azioni rapi­de, con un oriz­zonte tem­po­rale di pochi minu­ti o al mas­si­mo un’o­ra. Spes­so sfrut­tan­do stru­men­ti come i CFD e la leva finanziaria.

Per appro­fondire le diverse strate­gie, puoi con­sultare la nos­tra gui­da sul trad­ing CFD.

2.Devi investire il tuo tempo

Se con­sid­eri il trad­ing solo un pas­satem­po o un gio­co, otter­rai risul­tati in lin­ea con tale approc­cio, che soli­ta­mente sono min­i­mi se non nul­li.

Il trad­ing rap­p­re­sen­ta un’at­tiv­ità impren­di­to­ri­ale e deve essere affronta­to come tale. Di con­seguen­za, è nec­es­sario dedi­car­gli tem­po e atten­zione.

Se svol­gi già un altro lavoro, all’inizio potrebbe essere com­pli­ca­to. Dovrai nec­es­sari­a­mente sac­ri­fi­care parte del tuo tem­po libero, dei tuoi hob­by o del tem­po trascor­so con la famiglia. 

È impor­tante uti­liz­zare sag­gia­mente il tem­po, poiché è la tua risor­sa più preziosa. Impara a sta­bilire obi­et­tivi chiari e svilup­pa un piano det­taglia­to per rag­giunger­li.

Tut­tavia, la ges­tione del tem­po non è l’unica abil­ità che dovrai svilup­pare.

3.La mentalità nel trading è ciò che fa la differenza

Dopo aver stu­di­a­to, dopo esser­ti eserci­ta­to con un con­to vir­tuale e dopo aver investi­to denaro reale, arri­va il momen­to cru­ciale. 

A questo pun­to effet­tui il tuo pri­mo trade: i tuoi fon­di sono esposti alle flut­tuazioni del mer­ca­to.

Riuscirai a gestire la pressione?

Cer­ta­mente, ce la farai. 

Tut­tavia, men­tre per alcu­ni sarà un proces­so nat­u­rale, per la mag­gior parte non sarà cosí. Potresti infat­ti essere tra quel­li che dovrà affrontare un lun­go e tal­vol­ta doloroso per­cor­so, ver­so l’ac­qui­sizione del­la men­tal­ità adat­ta al trad­ing. 

Un  nos­tro  stu­dente, ad esem­pio, non rius­ci­va nem­meno a dormire di notte quan­do ave­va oper­azioni aperte in modal­ità vir­tuale! Era evi­dente quan­to fos­se dif­fi­cile per lui svilup­pare la men­tal­ità gius­ta per il trad­ing.

Ques­ta è un’evoluzione per­son­ale che richiede tem­po.  Non voglio spaven­tar­ti. Tut­tavia, se desideri che il trad­ing diven­ti la tua pro­fes­sione, met­ti in con­to che devi fare un per­cor­so di cresci­ta. Non solo dal pun­to di vista tec­ni­co ma anche da quel­lo psi­co­logi­co.

Quin­di, come puoi vedere, sono il pri­mo a sot­to­lin­eare che diventare trad­er non è un per­cor­so facile e che com­por­ta un prez­zo da pagare. Tut­tavia, a dif­feren­za di quan­to affer­ma­to da alcu­ni nel set­tore, cre­do fer­ma­mente che chi­unque pos­sa appren­dere ques­ta dis­ci­plina.

Sono con­trario a chi sostiene che il trad­ing sia des­ti­na­to solo a pochi elet­ti. Cer­to serve stu­dio, impeg­no e dedi­zione e bisogna impara­re la psi­colo­gia del trad­ing e la ges­tione delle emozioni. Ma inte­ri­or­iz­zan­do questi 3 pilas­tri fon­da­men­tali, sicu­ra­mente sarai 10 pas­si avan­ti.

Con­clu­sione

In sin­te­si, il trad­ing è un’at­tiv­ità com­p­lessa che richiede stu­dio, prat­i­ca, impeg­no e una sol­i­da preparazione psi­co­log­i­ca. 

Chi­unque può appren­dere le com­pe­ten­ze nec­es­sarie per diventare un trad­er di suc­ces­so. Ma è fon­da­men­tale affrontare questo per­cor­so con la gius­ta men­tal­ità e con­sapev­olez­za. Il trad­ing è un’op­por­tu­nità reale, ma va affronta­to come un vero e pro­prio busi­ness. Con obi­et­tivi ben defin­i­ti e un piano di azione accu­ra­to. Ricor­da che il tem­po e l’im­peg­no investi­ti pos­sono portare a risul­tati grat­i­f­i­can­ti. Tut­tavia è essen­ziale essere preparati a gestire la pres­sione e le sfide che pos­sono sorg­ere lun­go il per­cor­so.

Per mag­giori appro­fondi­men­ti, con­fron­ti o con­sigli da per­sone più esperte, il pos­to gius­to per fare domande è la com­mu­ni­ty di Invest Hero!

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: