Come funziona e come iniziare a usare Nexo.io

Il mondo delle criptovalute è davvero una realtà in grande crescita che offre sempre di più nuove opportunità e servizi vari. Come per esempio quelli offerti da Nexo.io

Hai mai sentito parlare di società come Compass o Findomestic?

Si trattano di finanziarie, ovvero società, non istituti bancari, che si occupano di concedere dei finanziamenti, cioè dei prestiti.

Nexo.io può essere considerata una finanziaria nel mondo delle criptovalute. Vediamo come.

Che cos’è Nexo

Nexo.io è una piattaforma web nata nel 2018 con lo scopo di risolvere le inefficienze del mercato dei prestiti creando soluzioni innovative e convenienti.

La piattaforma permette principalmente di fare due cose ai suoi utenti:

  • richiedere un prestito, rilasciando come garanzia una quantità, che varia in base al prestito richiesto, delle proprie criptovalute;
  • prestare le proprie criptovalute o valute FIAT (cioè valute in corso legale, come l’Euro o il Dollaro).

Quindi Nexo raccoglie il capitale necessario dagli investitori che mettono a disposizione le loro criptovalute o valute FIAT, ricevendo un rendimento annuo che può raggiungere il 12%, e lo mette a disposizione di chi necessità di liquidità tramite prestiti con tassi compresi tra il 6,9% e il 13% annuo.

Sia il tasso di interessi sui finanziamenti, che quello sui depositi come investitori, variano in base al livello in cui ci si trova. Esistono 4 livelli su Nexo:

  • Base
  • Silver
  • Gold
  • Platinum

Il livello a cui apparterrai dipenderà da quanto denaro deciderai di convertire in token NEXO, il token, come si può intuire dal nome stesso, di Nexo.io.

Grazie alla tecnologia blockchain, Nexo ha aperto la strada a un nuovo sistema finanziario completamente digitale e senza burocrazia.

A breve, sarà anche disponibile una carta di debito per eseguire pagamenti online o in negozi.

Prestiti e Investimenti

La richiesta di un prestito su Nexo avviene direttamente online e in modo istantaneo senza dover firmare alcun contratto.

Per riceverlo bisognerà dare come garanzia delle criptovalute. Dopo che avrai depositato le tue criptomonete sul tuo conto, Nexo farà delle proprie valutazioni, tramite le quali determinerà il controvalore che potrai richiedere in prestito in valute FIAT.

Il rimborso del prestito sarà piuttosto flessibile in quanto non sarai obbligato a restituirlo a rate, ma potrai chiuderlo nel momento che vorrai. Una volta restituito l’intero prestito, compresi gli interessi, potrai sbloccare le tue criptomonete messe come garanzia.

Per quanto riguarda gli interessi che potrai maturare mettendo a disposizioni i tuoi capitali, come abbiamo già detto in precedenza, variano in base al livello che avrai su Nexo.io.

Di solito vanno da un 4% a un 5% annuo, se si mette a disposizione del capitale in criptomonete, fino a un 6%, se messo a disposizione del capitale FIAT. Passano invece dal 8% al 10% se si decide di prestare stable coin, ovvero criptovalute che hanno oscillazioni del loro prezzo quasi nulle in quanto ancorate ad un asset fisico.

Gli interessi maturano giornalmente, permettendo così di far crescere velocemente il proprio conto grazie al compounding.

Gli interessi vengono accreditati di default nelle stessa valute prestata o in token NEXO. In quest’ultimo caso, viene riconosciuto un 2% in più di rendimento.

Come registrarsi su Nexo.io

La procedura per registrarsi su Nexo.io è davvero molto semplice. Per iniziare basterà cliccare sul seguente link tramite il quale si aprirà la seguente pagina:

Successivamente dovrai inserire una mail, una Password e cliccare su “Create Account”:

Ti arriverà una mail di conferma sulla tua casella di “posta in arrivo” tramite la quale dovrai appunto confermare la tua mail:

Una volta confermata la propria mail, potrai navigare sulla piattaforma di Nexo.io

Se però vorrai eseguire delle operazioni tramite la piattaforma, allora dovrai andare sul tuo profilo e completare, prima la “Basic Verificatio”, che consiste nell’aggiornare il tuo profilo con i tuoi dati personali:

Una volta completata, dovrai poi eseguire anche la “Advanced Verification” che consiste nel fotografare un proprio documenti, e una scansione biometrica del volto. Potrà essere eseguita sia da PC, se si ha a disposizione una webcam, che da dispositivo mobile.

Una volta ricevuta la conferma della verifica dei documenti, potrai operare tranquillamente sulla piattaforma.

Inoltre, se hai eseguito la registrazione tramite questo link, riceverai un bonus di 25€ in BTC subito dopo aver eseguito almeno 100$ per transazioni su un qualsiasi asset digitale.

Nexo.io è sicura?

Nexo.io è una piattaforma con elevati standar di sicurezza, a partire dall’autenticazione a due fattori e dal sistema di crittografia militare.

Inoltre i fondi depositati vengono mantenuti da BitGo, società che offre servizi di custodia di asset digitali che, oltre ad essere molto sicura, è assicurata con LLoyd’s di Londra per un massimale di 100 Milioni di Dollari.

In più è una società qualificata come operatore regolato, cioè soggetto alla supervisione delle autorità di controllo e vigilanza dei Paesi in cui opera.

Conclusioni

Per riassumere, la piattaforma di Nexo.io è da prendere seriamente in considerazione perché:

  • si può creare una rendita passiva con la possibilità di mettere a rendite sia criptomonete che valute tradizionali;
  • interessi pagati quotidianamente che favoriscono il compounding;
  • non c’è vincolo contrattuale. Ciò significa che una persona può ritirare i propri risparmi in qualsiasi momento senza perdere gli interessi accumulati;
  • la piattaforma è automatizzata. Una volta depositati i capitali, non si dovrà fare nient’altro;
  • la piattaforma è sicura.

Per maggiori approfondimenti, confronti o consigli sul mondo delle criptovalute o degli investimenti, iscriviti alla community di InvestHero!

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *