Ciascuno di noi nutre un sogno, una speranza per il futuro, un’aspirazione meravigliosa da realizzare. Purtroppo, tirare fuori i sogni dal cassetto, non è affatto semplice. Tuttavia, il primo passo fondamentale consiste nel tradurre i sogni in obiettivi concreti.
Mi rendo conto di quanto farlo possa sembrare complicato poiché purtroppo, i mezzi di comunicazione e l’industria della crescita personale, spesso ci bombardano con un’enorme quantità di informazioni fuorvianti: sul successo e sul raggiungimento degli obiettivi.
Personalmente, trovo preferibile ignorare le falsità dei guru e fare affidamento sull’esperienza diretta.
Gli obiettivi giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita, per poter diventare chiunque vogliamo. Tuttavia, una volta stabiliti gli obiettivi, ci troviamo di fronte alla sfida successiva.
Come possiamo raggiungerli?
Ed è proprio per rispondere a questa domanda, tanto gettonata e che anche io prima di te mi sono posto, che ho deciso di realizzare questo post. Qui troverai quattro consigli utili per ottenere il successo desiderato mediante gli obiettivi.
Obiettivi SMART
Iniziamo dalle basi. Sappiamo bene cosa siano gli obiettivi, tuttavia ci sono obiettivi sensati ed intelligenti ed obiettivi distrattori e inarrivabili.
Ti è mai capitato di fissare un obiettivo del genere: “Voglio perdere tot. kg in tot mesi!”? Se la risposta è si mi complimento con te, perché fissare obiettivi non è da tutti.
Tuttavia, ora la domanda è: sei riuscito/a a raggiungere il tuo obiettivo? E sei poi riuscito/a a mantenere quel peso? Perché perdere quei kg non farà alcuna differenza, se dopo poche settimane li avrai ripresi. Ti sentirai comunque molto male, forse anche peggio di prima. Sei d’accordo con me?
Questo accade perché, il vero obiettivo è raggiungere un nuovo livello e mantenerlo, o addirittura continuare a migliorarlo. Ma non raggiungerlo e perderlo nuovamente. Sono certo che concorderai con ogni singola parola letta.
Oggi per ovviare a questo problema, voglio insegnarti un piccolo trucco che i guru del mindset non condividono. Poniti obiettivi SMART. Ma cosa vuol dire? Probabilmente è ciò che ti starai chiedendo. Te lo spiego subito. SMART è l’acronimo di:
- Specifico,
- Misurabile,
- Attuabile,
- Realizzabile
- Da svolgere in un preciso arco temporale.
Tipi di obiettivi smart
Gli obiettivi SMART si dividono in due macro categorie:
- di risultato: mirati al raggiungimento di un risultato specifico. Possono essere motivanti, ma spesso succede che una volta raggiunto l’obiettivo si ritorna, prima o poi, alla condizione iniziale.
- di processo: mirano ad acquisire e stabilire un processo o un’abitudine. Per cui si può iniziare un passo alla volta.
Detto questo, dovrebbe essere chiaro quanto gli obiettivi di processo, siano più produttivi ed efficaci. Sai dov’è la vera potenza di questa tipologia di obiettivi?
Una volta acquisita l’abitudine, anche se per un’attività breve (come fare attività fisica solo per 10 minuti), significa che sei riuscito a metterti in azione. E ti sei organizzato/a per dedicare quotidianamente un piccolo spazio temporale a te stesso/a. Senza che qualcuno o qualcosa interferisca con l’impegno che hai preso con te stesso.
Ciò significa che: il tuo obiettivo sta assumendo una “fisicità”, sta prendendo forma. A quel punto, aumentare la durata del tuo impegno quotidiano, diventerà un risultato facile da ottenere.
4 Consigli per raggiungere obiettivi efficaci.
-
Affronta la paura senza lasciarti bloccare
La paura del fallimento può avere un effetto paralizzante. Ciò può rappresentare spesso l’ostacolo principale tra noi e i nostri obiettivi. Per superare questo blocco, è fondamentale informarsi su:
- possibili rischi,
- errori da evitare,
- strategie che si sono dimostrate efficaci in passato.
Questo ci permette di ridurre le incertezze, aumentare la nostra autostima e rendere tutto meno spaventoso.
-
Crea una visione chiara dell’obiettivo
Trascrivi il tuo obiettivo su carta, raccogli materiali (come foto, video, articoli), che possano ispirarti e realizza una vision board per favorire il processo di visualizzazione del tuo traguardo. Non permettere ai tuoi obiettivi di rimanere astratti, cerca di renderli il più tangibili possibile. In questo modo potrai avere sempre una chiara idea del tuo concetto di “successo”.
-
Crea un piano d’azione
La famosa citazione “If you fail to plan, you’re planning to fail” (Se non pianifichi, stai pianificando il fallimento), attribuita a Benjamin Franklin è diventata un proverbio nel mondo anglosassone. Questa sottolinea l’importanza della pianificazione. Per raggiungere un obiettivo, è infatti, fondamentale:
- creare un piano d’azione,
- organizzare il lavoro,
- determinare l’ordine delle attività
- stabilire delle scadenze.
Un piano ben strutturato aumenta le possibilità di successo.
-
Celebra i progressi intermedi
Ogni piccolo passo può fare la differenza. Non demoralizzarti se non raggiungi immediatamente gli obiettivi.
il percorso verso il successo può essere lungo e tortuoso. L’importante è continuare ad andare avanti e apprezzare ogni traguardo. Anche quando le cose non vanno esattamente come vorresti. Festeggia i progressi intermedi, datti una bella pacca sulla spalla per le piccole cose e vedrai che passo dopo passo raggiungerai il tuo successo. Tutto ciò è fondamentale per mantenere la motivazione e riconoscere il valore di ogni risultato ottenuto lungo il cammino.
Conclusione
In conclusione, abbracciare gli obiettivi di processo anziché focalizzarsi solo sui risultati, può portare a un cambiamento significativo e duraturo. Concentrarsi sul creare abitudini quotidiane e mettere in atto azioni concrete, sposta l’attenzione sul presente. Consentendo di godere dei benefici sin da subito.
Questo approccio trasforma gli obiettivi in percorsi sostenibili. Durante i quali, il successo diventa una conseguenza naturale di abitudini positive consolidate nel tempo.
“Le persone di successo sono persone comuni con abitudini di successo.”
Brian Tracy.
Mettendo il pilota automatico ai nostri obiettivi, possiamo raggiungere il nostro pieno potenziale. Perciò godere di una trasformazione reale e duratura.
Vuoi approfondire questo argomento? Allora entra nella community di Investhero dove potrai trovare tanti investitori e imprenditori con cui confrontarti.
Add a Comment