Come investire in criptovalute: i migliori consigli per principianti

Hai mes­so da parte dei rispar­mi, ma ti sei reso con­to che a causa del­l’in­flazione, non sono suf­fi­ci­en­ti per garan­tir­ti pat­ri­mo­nio futuro? Per questo moti­vo, mag­a­ri stai pen­san­do di des­tinare una parte di quei sol­di agli inves­ti­men­ti. E prob­a­bil­mente hai pen­sato alle cryp­to, ma non sai come inve­stire in crip­to­va­lute. 

Voglio rin­cuo­rar­ti! Tut­ti i dub­bi che provi in questo momen­to, sono asso­lu­ta­mente nor­mali. Anche io come te, all’epoca ero inva­so dai “come” e dai “per­ché”. 

Ma se dopo una lun­ga rif­les­sione, hai con­clu­so che le crip­to­va­lute potreb­bero essere una soluzione inter­es­sante, sap­pi che pos­so aiu­tar­ti.

Oggi, inve­stire in crip­to­va­lute rap­p­re­sen­ta un’op­por­tu­nità o un ris­chio? Ques­ta è la doman­da che tut­ti si fan­no, quan­do si pen­sa di vol­er inve­stire in questo set­tore.

Ed è nor­male inter­rog­a­r­si. Pri­ma di inve­stire, dob­bi­amo capire se questo ci porterà o ci toglierà un’op­por­tu­nità. In effet­ti, la paro­la “inves­ti­men­ti” può tal­vol­ta spaventare. Tut­tavia, quan­do il set­tore è gius­to e gli asset adeguati, “inve­stire” non può che suonare dolce come una melo­dia.

Quin­di, oggi, cercher­e­mo di capire se con­viene o meno inve­stire in crip­to­va­lute. Ed even­tual­mente i pri­mi pas­si da muo­vere. 

Investire in criptovalute: ne vale la pena?

Ma adesso andi­amo al noc­ci­o­lo: ne vale la pena? La doman­da dell’anno! Come ben sap­pi­amo questo set­tore è estrema­mente volatile, per­tan­to spes­so ci si chiede se abbia sen­so o se sia solo una grande scommes­sa

Ma la ver­ità è che chi non ha mai investi­to in crip­to­va­lute, potrebbe aver commes­so un grave errore. Ques­ta for­ma di inves­ti­men­to si pre­sen­ta come un’op­por­tu­nità allet­tante, sia nel pas­sato che per il futuro.

Alcune per­sone affer­mano che: “inve­stire in crip­to­va­lute è solo una bol­la eco­nom­i­ca des­ti­na­ta a scop­pi­are”. Per­ciò pri­va di reale inter­esse e prospet­tive. È cer­ta­mente fon­da­men­tale conoscere bene il set­tore, pri­ma di inve­stire. Al fine di evitare i clas­si­ci cryp­to scam, che ci fan­no perdere sol­di e  tem­po.

Tut­tavia, non dob­bi­amo dimen­ti­care che il set­tore delle crip­to­va­lute ha gen­er­a­to un notev­ole inter­esse a liv­el­lo glob­ale. Coin­vol­gen­do:

  • Svilup­pa­tori
  • Min­er di crip­to­va­lute
  • Trad­er 
  • Sog­na­tori che aspi­ra­no a un mon­do libero dalle restrizioni ban­car­ie (sfrut­tan­do la val­u­ta lib­era rap­p­re­sen­ta­ta dai bit­coin e altre mon­ete vir­tu­ali)

Anche dal pun­to di vista spec­u­la­ti­vo, le crip­to­va­lute offrono gran­di oppor­tu­nità. Questo per­ché, pos­sono crescere rap­i­da­mente e avere oscil­lazioni sig­ni­fica­tive.

I vantaggi degli investimenti in criptovalute

Inve­stire in crip­to­va­lute può offrire numerosi van­tag­gi, ne elen­co solo 4 per far­ti alcu­ni esem­pi:

  • Poten­ziale di cresci­ta ele­va­to. Nonos­tante il mer­ca­to sia volatile e com­por­ti gran­di rischi, le crip­to­va­lute han­no dimostra­to di avere un grande poten­ziale di cresci­ta. 
  • Diver­si­fi­cazione del portafoglio: inve­stire in crip­to­va­lute offre un’op­por­tu­nità di diver­si­fi­care il pro­prio portafoglio di inves­ti­men­ti.
  • Acces­si­bil­ità: come inve­stire in crip­to­va­lute è diven­ta­to sem­pre più chiaro e acces­si­bile. In par­ti­co­lar modo gra­zie alla cres­cente disponi­bil­ità di piattaforme di trad­ing online e di exchange. Inoltre, è pos­si­bile inve­stire anche pic­cole somme di denaro, con­sen­ten­do una parte­ci­pazione più ampia a questo mer­ca­to.
  • Inno­vazione tec­no­log­i­ca: sono sup­por­t­ate da tec­nolo­gie inno­v­a­tive, come la blockchain. Queste offrono oppor­tu­nità di miglio­ra­men­to e trasfor­mazione nei vari set­tori. L’in­ter­esse e l’adozione delle crip­to­va­lute stan­no crescen­do, sia tra i pri­vati che tra le gran­di isti­tuzioni finanziarie. Ciò sug­gerisce che potreb­bero diventare una parte sem­pre più sig­ni­fica­ti­va del sis­tema finanziario glob­ale nel futuro.

Come investire in criptovalute 

dashboard di Coinbase

 

Come iniziare ad inve­stire in crip­to­va­lute è una ques­tione cru­ciale da risol­vere. Per far­la sem­plice, ci sono due opzioni prin­ci­pali per un poten­ziale investi­tore: 

1. Com­prare o vendere crip­tomon­ete sug­li exchanges: prevede un’in­ter­azione diret­ta con le mon­ete dig­i­tali da parte del­l’in­vesti­tore. Per iniziare, è nec­es­sario indi­vid­uare un Exchange affid­abile con una buona rep­utazione online. Pro­cedere con l’is­crizione e tal­vol­ta fornire doc­u­men­ti per­son­ali per la ver­i­fi­ca del­l’i­den­tità. Inoltre, bisogna selezionare un Wal­let per gestire i paga­men­ti

Molti Exchange offrono il van­tag­gio di com­mis­sioni basse, per l’ac­quis­to o la ven­di­ta diret­ta di crip­to­va­lute e una mag­giore liq­uid­ità. 

2.Fare trad­ing online con CFD (con­trat­ti per dif­feren­za). Impli­ca oper­are con stru­men­ti finanziari che riguardano l’an­da­men­to dei prezzi delle crip­to­va­lute. In questo caso, l’in­vesti­tore apre ordi­ni di com­praven­di­ta in base ai trend di mer­ca­to. 

Il trad­ing online CFD offre il van­tag­gio di inve­stire con cap­i­tali min­i­mi. E può fornire stru­men­ti gra­tu­iti come cen­tri didat­ti­ci e demo per la for­mazione e la prat­i­ca dei traders. 

Anche se non si possiede diret­ta­mente la crip­to­va­l­u­ta, i van­tag­gi dei CFD con­sentono di inve­stire in base ai trend di mer­ca­to e super­are ques­ta lim­i­tazione.

Tut­tavia è bene sapere che: in entram­bi i casi, inve­stire in crip­to­va­lute può essere una scelta inter­es­sante. Ma è essen­ziale com­pren­dere le pro­prie esi­gen­ze e fare ricerche per pren­dere deci­sioni con­sapevoli. 

La conoscen­za dei pro e con­tro di entrambe le opzioni, ti aiuterà a svilup­pare una strate­gia di inves­ti­men­to più sol­i­da.

Gli exchange

Come inve­stire in crip­to­va­lute tramite gli exchanges? 

La pri­ma cosa da fare è selezionare una piattafor­ma sul­la quale oper­are. Per­ciò, si pos­sono scam­biare le crip­to­va­lute con mon­e­ta reale (come Dol­lari o Euro). Oppure con altre crip­to­va­lute (con il Bit­coin come prin­ci­pale rifer­i­men­to). 

Dopo aver com­ple­ta­to la reg­is­trazione online e invi­a­to i doc­u­men­ti per­son­ali per la ver­i­fi­ca, sarai pron­to per effet­tuare gli inves­ti­men­ti.

Ques­ta soluzione pre­sen­ta due van­tag­gi prin­ci­pali:

  1. Offre bassi costi di com­mis­sione: per eseguire oper­azioni di com­praven­di­ta diret­ta sulle migliori crip­to­va­lute e scam­biar­le anche con valute reali. 
  2. Ele­va­ta liq­uid­ità: la liq­uid­ità delle crip­to­va­lute disponi­bili su queste piattaforme è ele­va­ta. La sicurez­za online e la pro­tezione dei dati offline, sono tra le prin­ci­pali pri­or­ità degli Exchange. Al fine di garan­tire un ambi­ente sicuro per gli inves­ti­men­ti in crip­to­va­lute.

dashboard crypto.com

Tra le piattaforme che spic­cano, come alcune delle più ricer­cate ed uti­liz­zate in Italia e nel mon­do, abbi­amo:

Come investire in criptovalute con CDF

Per inve­stire in crip­to­va­lute tramite il trad­ing online con CFD (Con­trat­ti per Dif­feren­za), è nec­es­sario pri­ma pro­cedere con l’is­crizione pres­so un bro­ker rego­la­men­ta­to. 

Queste soluzioni sono super­vi­sion­ate da apposi­ti organi di con­trol­lo e, una vol­ta reg­is­trati, si otter­rà l’ac­ces­so a una piattafor­ma di trad­ing. 

In questo caso, l’in­ves­ti­men­to sulle crip­to­va­lute avviene attra­ver­so i con­trat­ti per dif­feren­za. Con­sen­ten­do di acquistare o vendere tali con­trat­ti in base alle dinamiche di mer­ca­to delle crip­to­va­lute.

Il van­tag­gio prin­ci­pale di uti­liz­zare il trad­ing online con CFD, è la pos­si­bil­ità di ottenere prof­itti in diverse situ­azioni. Ad esem­pio:

  • Quan­do le crip­to­va­lute sono molto volatili 
  • Quan­do il mer­ca­to attra­ver­sa momen­ti di trend neg­a­tivi. 

Con­clu­sione

In con­clu­sione, inve­stire in crip­to­va­lute potrebbe rap­p­re­sentare un’op­por­tu­nità inter­es­sante. Tut­tavia è fon­da­men­tale infor­mar­si bene e com­pren­dere appieno il set­tore, pri­ma di intrapren­dere qual­si­asi inves­ti­men­to. La cres­cente adozione e la poten­ziale cresci­ta delle crip­to­va­lute sug­geriscono che potreb­bero avere un ruo­lo sig­ni­fica­ti­vo nel futuro del sis­tema finanziario. Inoltre gli inves­ti­men­ti in cryp­to sono cer­ta­mente molto flessibili, in quan­to acces­si­bili e con dif­fer­en­ti stru­men­ti e asset. 

A propos­i­to di questo, se sei appas­sion­a­to di inves­ti­men­ti, entra nel­la nos­tra com­mu­ni­ty oppure ascol­ta il nos­tro pod­cast, con­frontati con altri investi­tori e arric­chis­ci le tue conoscen­ze.

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dal­l’u­ti­liz­zo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: