Come investire nel 2023: 6 consigli che cambieranno il tuo modo di investire

Inve­stire nel 2023, può essere un com­pi­to scor­ag­giante per molte per­sone, spe­cial­mente, per col­oro che sono nuovi nel mon­do del­la finan­za. 

Tut­tavia, con le giuste conoscen­ze e una strate­gia di inves­ti­men­to intel­li­gente, chi­unque può rag­giun­gere il suc­ces­so finanziario

In questo arti­co­lo dis­cuter­e­mo 6 con­sigli utili, per inve­stire in modo intel­li­gente. Questi con­sigli pos­sono aiu­tar­ti a pren­dere deci­sioni infor­mate e far crescere la tua ric­chez­za nel tem­po.

Investire nel 2023, cosa vuol dire:

“Inve­stire” sig­nifi­ca des­tinare denaro o risorse per ottenere un guadag­no futuro. Ci sono diver­si modi per inve­stire. Alcu­ni esem­pio sono: acquistare azioni in bor­sa, inve­stire in immo­bili, in un’at­tiv­ità com­mer­ciale. Ma si può inve­stire anche, in un prodot­to finanziario, come un fon­do comune di inves­ti­men­to, in un depos­i­to a risparmio, in un piano di accu­mu­lo, ecc… 

L’o­bi­et­ti­vo di inve­stire è quel­lo di ottenere, un ritorno sul­l’in­ves­ti­men­to (ROI), mag­giore di quel­lo che si potrebbe ottenere su un depos­i­to a risparmio o su un con­to cor­rente. In questo modo si gen­era un red­di­to sup­ple­mentare o il pro­prio pat­ri­mo­nio cresce.

Inve­stire è come costru­ire la tua iso­la pri­va­ta del tesoro

Immag­i­na di avere una map­pa del tesoro, con una X che seg­na il pun­to esat­to dove si tro­va il tesoro. Ora, immag­i­na di avere una bar­ca, una pala e una bus­so­la per rag­giun­gere la tua iso­la del tesoro. 

Inve­stire è pro­prio come questo!

Hai un obi­et­ti­vo finanziario, la tua “X” sul­la map­pa del tesoro. Ma hai bisog­no di sol­di per rag­giunger­lo, la tua “bar­ca”. Per ottenere i sol­di, devi lavo­rare o uti­liz­zare i sol­di che hai, la tua “pala”. Per­ciò, hai bisog­no di una strate­gia per rag­giun­gere il tuo obi­et­ti­vo finanziario, la tua “bus­so­la”.

L’idea è quel­la di uti­liz­zare i sol­di che hai oggi per creare un red­di­to sup­ple­mentare o per far crescere il tuo pat­ri­mo­nio in futuro.

Inve­stire può essere parag­o­na­to anche ad un’arte. Bisogna, infat­ti, saper scegliere il gius­to “dip­in­to” in cui inve­stire, val­u­tan­do i rischi e le oppor­tu­nità. Inve­stire è una sfi­da con­tin­ua, dove bisogna essere flessibili, adat­tar­si e impara­re con­tin­u­a­mente. E’ un proces­so dove si impara dai pro­pri errori. Per questo moti­vo ho mes­so insieme le idee e ho scrit­to questi:

6 consigli per investire nel 2023 in modo più consapevole:

  • Inizia ad investire presto e investi regolarmente

Uno dei con­sigli più impor­tan­ti per inve­stire in modo intel­li­gente è iniziare il pri­ma pos­si­bile e inve­stire rego­lar­mente. Nat­u­ral­mente non è mai tar­di per iniziare, ma è anche vero che i gio­vani che deci­dono di inve­stire, già da ragazzi, saran­no più avvan­tag­giati. Pren­di ad esem­pio me o molti altri miei col­leghi di Invest Hero, siamo l’esempio lam­pante che questo con­siglio è utile e fun­zionale. Pri­ma inizi, più tem­po han­no i tuoi sol­di per crescere e aumentare. Inoltre, inve­stire nel 2023, rego­lar­mente, ti con­sente di ridurre il ris­chio di inve­stire una grossa som­ma di denaro nel momen­to sbaglia­to. Un altro moti­vo per il quale inve­stire rego­lar­mente riduce il ris­chio, è lega­to al dis­cor­so perdite. Sic­come, evi­ti anche di uscire da un inves­ti­men­to in una fase di mer­ca­to poco favorev­ole. 

  • Diversifica il tuo portafoglio

Un altro con­siglio fon­da­men­tale per inve­stire nel 2023, in modo intel­li­gente, è diver­si­fi­care il tuo portafoglio

Ciò sig­nifi­ca inve­stire in una vari­età di attiv­ità diverse, come azioni, obbligazioni, immo­bili e materie prime. 

Diver­si­f­i­can­do il tuo portafoglio, puoi ripar­tire il ris­chio e ridurre le pos­si­bil­ità di perdere tut­to il tuo denaro in un uni­co inves­ti­men­to. Inoltre, diver­si­fi­care il tuo portafoglio può aiu­tar­ti a ottenere rendi­men­ti migliori nel tem­po.

  • Prima di investire nel 2023, fai la tua ricerca

Pri­ma di inve­stire in qual­si­asi asset, è impor­tante fare le tue ricerche, per com­pren­dere i rischi e i poten­ziali ben­efi­ci. Ciò sig­nifi­ca, esam­inare la per­for­mance stor­i­ca. Le ten­den­ze del set­tore e il team di ges­tione del­la soci­età o del fon­do in cui stai con­sideran­do di inve­stire. 

Inoltre, è impor­tante com­pren­dere i diver­si tipi di inves­ti­men­ti e i loro poten­ziali rendi­men­ti. 

Ad esem­pio, le azioni ten­dono a offrire rendi­men­ti più ele­vati rispet­to alle obbligazioni, ma com­por­tano anche un ris­chio mag­giore.

  • Avere una prospettiva a lungo termine

Inve­stire nel 2023, esat­ta­mente come ogni altro anno, prevede un piano a lun­go ter­mine. Poiché uno degli errori più comu­ni commes­si dagli investi­tori è quel­lo di con­cen­trar­si trop­po sui guadag­ni a breve ter­mine. 

Sebbene sia impor­tante mon­i­torare i tuoi inves­ti­men­ti e apportare le mod­i­fiche nec­es­sarie, è altret­tan­to impor­tante avere una prospet­ti­va a lun­go ter­mine. 

Ciò sig­nifi­ca inve­stire a lun­go ter­mine, piut­tosto che cer­care di cronome­trare il mer­ca­to o real­iz­zare prof­itti rapi­di. Aven­do una prospet­ti­va a lun­go ter­mine, puoi evitare gli alti e bassi emo­tivi del mer­ca­to e con­cen­trar­ti sul­la creazione di ric­chez­za nel tem­po.

  • Evita di inseguire investimenti caldi

Un altro errore che fan­no molti investi­tori è inseguire inves­ti­men­ti cal­di, o quel­li che han­no recen­te­mente ottenu­to buoni risul­tati. Questo può essere allet­tante, ma è impor­tante ricor­dare che la per­for­mance pas­sa­ta non è nec­es­sari­a­mente un indi­ca­tore del suc­ces­so futuro

Invece, con­cen­trati sul­l’in­ves­ti­men­to in attiv­ità che si allineano con i tuoi obi­et­tivi e la toller­an­za al ris­chio. Inoltre, fai atten­zione agli inves­ti­men­ti ad alto ris­chio e ad alto rendi­men­to, poiché pos­sono essere più volatili e potreb­bero non essere adat­ti alla tua strate­gia di inves­ti­men­to.

  • Avere un piano e rispettarlo

Infine, pri­ma di iniziare ad inve­stire nel 2023, uno dei con­sigli più impor­tan­ti per inve­stire in modo intel­li­gente è avere un piano e rispet­tar­lo.

Ciò sig­nifi­ca fis­sare obi­et­tivi di inves­ti­men­to chiari, deter­minare la tua toller­an­za al ris­chio. Dopodiché, creare un portafoglio diver­si­fi­ca­to che sia in lin­ea con i tuoi obi­et­tivi e la tua toller­an­za al ris­chio. 

Inoltre, è impor­tante rivedere e adattare rego­lar­mente il portafoglio sec­on­do neces­sità per garan­tire che con­tinui ad allinear­si con i tuoi obi­et­tivi e la tua toller­an­za al ris­chio. 

Aven­do un piano e rispet­tan­do­lo, puoi rimanere con­cen­tra­to sui tuoi obi­et­tivi a lun­go ter­mine ed evitare di pren­dere deci­sioni impul­sive o emo­tive.

Con­clu­sione

In con­clu­sione, inve­stire nel 2023, come negli anni prece­den­ti, può essere un com­pi­to impeg­na­ti­vo, ma con le giuste conoscen­ze e una strate­gia di inves­ti­men­to intel­li­gente, chi­unque può rag­giun­gere il suc­ces­so finanziario

Seguen­do questi sei utili con­sigli per inve­stire in modo intel­li­gente, puoi pren­dere deci­sioni infor­mate, diver­si­fi­care il tuo portafoglio e far crescere la tua ric­chez­za nel tem­po. 

Ricor­da di iniziare presto, inve­stire rego­lar­mente, diver­si­fi­care il tuo portafoglio, fare le tue ricerche, avere una prospet­ti­va a lun­go ter­mine. Evitare di inseguire inves­ti­men­ti impor­tan­ti, avere un piano e rispet­tar­lo. Con questi sug­ger­i­men­ti in mente, puoi pren­dere il con­trol­lo del tuo futuro finanziario.

Sei un impren­di­tore o un investi­tore? Entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero su Face­book. Qui tro­verai con­sigli utili e guide com­plete per il tuo busi­ness

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: