Come la tecnologia e l’AI stanno cambiando il Real Estate

Il set­tore del Real Estate rap­p­re­sen­ta il prin­ci­pale asset mon­di­ale, sia in ter­mi­ni di val­ore eco­nom­i­co che d’im­pat­to. Incide infat­ti per cir­ca il 40% sul con­sumo ener­geti­co glob­ale. Nonos­tante ciò, è evi­dente che esso sia tra i set­tori più lenti nel­l’adozione del­la tec­nolo­gia

Attual­mente, le pres­sioni derivan­ti dai cam­bi­a­men­ti sociali e demografi­ci in cor­so, stan­no rad­i­cal­mente trasfor­man­do i tradizion­ali dri­ver del val­ore degli immo­bili. Tut­to ciò è dovu­to anche ai con­seguen­ti muta­men­ti nelle aspet­ta­tive dei cit­ta­di­ni e dei cli­en­ti, nei con­fron­ti degli ambi­en­ti cir­costan­ti.

Di fronte a tali cres­cen­ti sfide, il set­tore del Prop Tech (evoluzione dig­i­tale e tec­no­log­i­ca), emerge come un ambito in veloce evoluzione. 

Questo set­tore focal­iz­za la sua atten­zione sul­l’impiego del­la tec­nolo­gia non solo per poten­ziare la qual­ità delle infor­mazioni e favorire deci­sioni più infor­mate nel mer­ca­to immo­bil­iare

Smart Cities e Tecnologie Innovative: l’Impatto Rivoluzionario sul Mercato Immobiliare

Nel cor­so degli ulti­mi due decen­ni, numerose cit­tà han­no abbrac­cia­to l’era delle infra­strut­ture mod­erne e tec­no­logiche. Per­ciò, dan­do vita al con­cet­to di “Smart Cities” o cit­tà intel­li­gen­ti

Queste cit­tà intel­li­gen­ti si avval­go­no di una vas­ta gam­ma di dati e sen­sori tec­no­logi­ca­mente avan­za­ti, inclusi gli ogget­ti con­nes­si (IoT: abili­ta la creazione di una rete di ogget­ti inter­con­nes­si che pos­sono comu­ni­care e col­lab­o­rare tra di loro, sen­za richiedere un inter­ven­to umano diret­to). 

A cosa serve tut­to questo? Lo scopo è avere una ges­tione effi­ciente degli edi­fi­ci e dei servizi urbani. Nel con­testo odier­no, la tec­nolo­gia evolve costan­te­mente diven­tan­do sem­pre più com­p­lessa. La vera intel­li­gen­za di una cit­tà o di un luo­go risiede nel­la capac­ità di rispon­dere alle reali esi­gen­ze dei suoi abi­tan­ti. Per­ciò, pro­muoven­do un approc­cio aper­to, cre­ati­vo e sosteni­bile.

Le Smart Cities, per­tan­to, si pro­fi­lano come l’am­bi­ente ide­ale per lo svilup­po di tec­nolo­gie inno­v­a­tive, che han­no un impat­to pos­i­ti­vo sul mer­ca­to del Real Estate [Link]. 

L’in­no­vazione tec­no­log­i­ca: 

  • nel set­tore urbano: noto come “urban­tech”,
  • sia in quel­lo immo­bil­iare: denom­i­na­to “proptech”, 

sta riv­o­luzio­nan­do la prog­et­tazione, la costruzione e la ges­tione delle cit­tà e degli edi­fi­ci.

Le tec­nolo­gie di anal­isi dati gio­cano un ruo­lo cen­trale nel sup­port­are i pro­ces­si di inves­ti­men­to nel set­tore: 

  1. del Real Estate
  2. nelle oper­azioni quo­tid­i­ane,
  3. ma anche, nel­la relazione con gli uten­ti finali e i cli­en­ti

L’anal­isi dei dati con­sente di rac­cogliere infor­mazioni cru­ciali sul­l’u­ti­liz­zo degli spazi, sul­l’­ef­fi­cien­za ener­get­i­ca e sulle pref­eren­ze degli uten­ti. Per­me­t­ten­do ai pro­pri­etari immo­bil­iari di pren­dere deci­sioni infor­mate e di adat­tar­si in modo effi­cace alle mutevoli esi­gen­ze dei cli­en­ti.

Tra le tec­nolo­gie inno­v­a­tive che stan­no trasfor­man­do il mer­ca­to immo­bil­iare, spic­cano i sen­sori intel­li­gen­ti per la ges­tione degli impianti. 

L’in­te­grazione di queste tec­nolo­gie, può:

  • miglio­rare l’ef­fi­cien­za oper­a­ti­va, 
  • ridurre i costi,
  • arric­chire l’es­pe­rien­za com­p­lessi­va del­l’u­tente finale.

Il Real Estate nell’Era Moderna: Tra Storia, Transizioni e Sfide Globali

Nei con­testi eco­nomi­ca­mente avan­za­ti, il set­tore immo­bil­iare assume un ruo­lo di rilie­vo nel­la for­mazione del­la ric­chez­za per­son­ale e famil­iare. Gra­zie alla sua capac­ità di gener­are red­di­to attra­ver­so l’af­fit­to di pro­pri­età. 

Questo set­tore ha cos­ti­tu­ito, per migli­a­ia di anni, una com­po­nente immen­sa ed essen­ziale del­la ric­chez­za com­p­lessi­va. 

Negli ulti­mi tem­pi, si sti­ma che il set­tore del Real Estate a liv­el­lo glob­ale abbia attrat­to notevoli inves­ti­men­ti finanziari. Tali inves­ti­men­ti han­no con­fer­ma­to come il Real Estate sia tra i prin­ci­pali asset a liv­el­lo mon­di­ale.

Urban­is­ti­ca, ges­tione del pat­ri­mo­nio e deci­sioni d’in­ves­ti­men­to definis­cono le cit­tà future. La sfi­da prin­ci­pale per il mer­ca­to del Real Estate, è com­pren­dere dinamiche, macro fat­tori e cor­re­lazioni eco­nomiche com­p­lesse.

Real Estate Intelligente: Accelerazione Tecnologica e Vantaggi Competitivi 

La tran­sizione dal tradizionale mer­ca­to del Real Estate, ver­so quel­lo intel­li­gente, richiede al set­tore immo­bil­iare di abbrac­cia­re in modo più effi­cace le tec­nolo­gie dis­rup­tive. Per­ciò, acceleran­do il pas­sag­gio da un approc­cio più tradizionale e con­ser­va­tore a uno Smart Real Estate.

Sec­on­do un sin­teti­co rap­por­to del­lo scor­so anno di Deloitte (soci­età di con­sulen­za e servizi pro­fes­sion­ali a liv­el­lo glob­ale), l’in­tro­duzione di stru­men­ti di apprendi­men­to auto­mati­co e intel­li­gen­za arti­fi­ciale nel­la val­u­tazione immo­bil­iare, facili­ta la com­pren­sione dei dati stori­ci medi­ante l’in­cor­po­razione di algo­rit­mi e stru­men­ti apposi­ti

Questo rap­por­to mette in luce il ruo­lo chi­ave che l’in­tel­li­gen­za arti­fi­ciale avrà nel set­tore del Real Estate. Con­fer­en­do van­tag­gi com­pet­i­tivi a col­oro che adot­ter­an­no sis­te­mi di val­u­tazione e loca­tion intel­li­gence per sup­port­are le deci­sioni d’in­ves­ti­men­to 

La cresci­ta del mer­ca­to degli inves­ti­men­ti nel set­tore del Real Estate, sono focal­iz­za­ti sul­l’in­no­vazione basa­ta sul­l’IT e sulle tec­nolo­gie dig­i­tali. Ciò, sta atti­ran­do un numero cres­cente di con­suma­tori e cli­en­ti ver­so soluzioni intel­li­gen­ti basate sulle TIC (Tec­nolo­gie del­l’In­for­mazione e del­la Comu­ni­cazione) nel mer­ca­to immo­bil­iare.

Questi con­sid­erevoli inves­ti­men­ti e l’aper­tu­ra di alcu­ni pae­si ad abbrac­cia­re la riv­o­luzione tec­no­log­i­ca, stan­no spin­gen­do il set­tore ver­so il con­cet­to di Real Estate intel­li­gente. 

Carat­ter­iz­za­to da una mag­giore sosteni­bil­ità e poten­zi­a­to dal­la tec­nolo­gia. I dati sta­tis­ti­ci seg­nalano un incre­men­to dei finanzi­a­men­ti negli Sta­ti Uni­ti, rag­giun­gen­do qua­si 6,4 mil­iar­di di dol­lari in 817 accor­di per le aziende che han­no adot­ta­to tec­nolo­gie immo­bil­iari.

Conclusione

In con­clu­sione, l’evoluzione ver­so il Real Estate intel­li­gente, attra­ver­so l’adozione di nuove tec­nolo­gie, sta ride­finen­do in modo sig­ni­fica­ti­vo il panora­ma immo­bil­iare. 

La cres­cente inte­grazione di intel­li­gen­za arti­fi­ciale, machine learn­ing e tec­nolo­gie dig­i­tali, non solo ottimiz­za la ges­tione delle pro­pri­età. Ma con­ferisce un van­tag­gio com­pet­i­ti­vo a col­oro che inve­stono in sis­te­mi avan­za­ti di val­u­tazione e loca­tion intel­li­gence. 

L’ac­cel­er­azione ver­so soluzioni basate sulle TIC nel mer­ca­to immo­bil­iare, riflette una ten­den­za glob­ale. Tale ten­den­za è sostenu­ta da con­sid­erevoli inves­ti­men­ti e dal­l’aper­tu­ra di diverse nazioni alla riv­o­luzione tec­no­log­i­ca. 

I dati sta­tis­ti­ci indi­cano un aumen­to degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari e dei finanzi­a­men­ti, evi­den­zian­do il suc­ces­so delle imp­rese che si adat­tano a questo nuo­vo par­a­dig­ma tec­no­logi­co. 

In sin­te­si, il futuro del set­tore immo­bil­iare è intrin­se­ca­mente lega­to all’in­no­vazione tec­no­log­i­ca. Promet­ten­do non solo mag­giore effi­cien­za oper­a­ti­va, ma anche una trasfor­mazione sostanziale nel­la prog­et­tazione, costruzione e ges­tione degli spazi immo­bil­iari.

Se hai anco­ra qualche dub­bio sull’argomento, puoi las­cia­re un com­men­to qui sot­to, o diret­ta­mente nel­la com­mu­ni­ty. Qui por­tai inter­fac­cia­r­ti con diver­si pro­fes­sion­isti del set­tore. 

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

 

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: