Come ottenere un finanziamento a tasso conveniente

Se stai cer­can­do di finanziare un nuo­vo prog­et­to, o sem­plice­mente sei alla ricer­ca di un finanzi­a­men­to per motivi per­son­ali. È impor­tante sapere come ottenere un finanzi­a­men­to a tas­so con­ve­niente. In questo arti­co­lo, ti darò alcu­ni con­sigli per ottenere i fon­di di cui hai bisog­no. Sen­za essere spen­na­to da inter­es­si di cui non sape­vi nul­la. 

Il dis­cor­so “Finanzi­a­men­to” può sem­brare spes­so un po’ intri­ca­to. Per questo pro­ce­di­amo per gra­di: così tut­to sarà più chiaro man mano che pro­ce­di nel­la let­tura.

Cos’è un Finanziamento

Un finanzi­a­men­to è un presti­to di denaro che viene eroga­to da una ban­ca, da una soci­età di cred­i­to o da un isti­tu­to finanziario. Il richiedente si impeg­na a resti­tuire la som­ma rice­vu­ta entro un deter­mi­na­to peri­o­do di tem­po, pagan­do:

1.Le spese acces­sorie, che potreb­bero essere: 

  • Spese di per­izia: rel­a­tive ad una even­tuale per­izia;
  • Spese di incas­so: rel­a­tive alla ges­tione del paga­men­to delle rate;
  • Spese di assi­cu­razione: rel­a­tive all’as­si­cu­razione obbli­ga­to­ria del bene da finanziare (ad esem­pio, l’as­si­cu­razione sul­la vita in caso di presti­to per­son­ale);
  • Spese di ges­tione prat­i­ca: rel­a­tive alla ges­tione del­l’iter del­la prat­i­ca di finanzi­a­men­to;
  • Spese di estinzione antic­i­pa­ta: addeb­i­tate in caso di estinzione antic­i­pa­ta.

Tramite le con­dizioni con­trat­tuali si può sapere quali di queste spese (o even­tual­mente alte) sono appli­cate al nos­tro caso speci­fi­co.

2.Gli inter­es­si, ovvero: la som­ma aggiun­ti­va da pagare per il presti­to di denaro.

Il finanzi­a­men­to prevede che il cliente pre­sen­ti alla ban­ca o all’is­ti­tu­to una richi­es­ta di presti­to. È nec­es­sario che ven­ga indi­ca­ta la som­ma di denaro di cui ha bisog­no. La pri­ma cosa da fare, infat­ti, è un’anal­isi accu­ra­ta delle pro­prie esi­gen­ze finanziarie. È impor­tante deter­minare di quan­to denaro abbi­amo bisog­no. Inoltre bisogna chiarire come intende resti­tuire il denaro. Suc­ces­si­va­mente la ban­ca o l’is­ti­tu­to val­u­tano la richi­es­ta e dopo aver­la (even­tual­mente) accetta­ta, stip­u­lano un con­trat­to con il cliente.

In cosa consiste il contratto 

Il con­trat­to di finanzi­a­men­to con­tiene le con­dizioni del presti­to e tutte le info nec­es­sarie. Nel con­trat­to pos­si­amo trovare:

  • La som­ma ero­ga­ta: quan­ti sol­di potrai per­cepire,
  • il tas­so di inter­esse: quan­to dovrai pagare per il servizio di cred­i­to,
  • la dura­ta e le tem­p­is­tiche del finanzi­a­men­to: quan­do parte il con­trat­to e quali sono le sca­den­ze da rispettare
  • le modal­ità di rim­bor­so delle rate: ovvero come resti­tuirai il denaro nel tem­po.

Tut­tavia il cliente potrebbe dover fornire delle garanzie per il rim­bor­so. Queste pos­sono essere:

  • la pre­sen­za di un garante (dis­pos­to a pagare per lui in caso di prob­le­mi, gen­eral­mente ques­ta figu­ra è rap­p­re­sen­ta­ta da un par­ente) 
  • la stip­u­la di un’as­si­cu­razione (per sal­dare il finanzi­a­men­to), ecc…

Dopo tut­to ciò il cliente riceve il denaro e man mano sarà tenu­to alla resti­tuzione come da con­trat­to.

Il finanzi­a­men­to ter­mi­na quan­do il cliente ha resti­tu­ito l’in­tera som­ma rice­vu­ta. Com­pre­so gli inter­es­si e le spese di cui parla­vo pri­ma. 

In caso di inadempienza contrattuale

Nat­u­ral­mente, nel caso in cui il cliente non dovesse rispettare il sud­det­to con­trat­to, potreb­bero essere attuate delle mis­ure di recu­pero cred­i­to.

Infat­ti per inadem­pien­za dei ter­mi­ni con­trat­tuali, (che dovresti aver let­to e fir­ma­to), potresti incor­rere in alcune prob­lem­atiche. Ad esem­pio, non pagan­do le rate rego­lar­mente, la ban­ca o l’istituto ha dirit­to a richiedere il rim­bor­so imme­di­a­to del­l’in­tera som­ma. Oltre al fat­to che può appli­care sanzioni ed inter­es­si di mora

Inoltre, il man­ca­to paga­men­to delle rate potrebbe essere seg­nala­to  al CRIF. Il reg­istro Crif dei cat­tivi paga­tori con­tiene i nomi di col­oro che han­no accu­mu­la­to ritar­di nei paga­men­ti nei con­fron­ti di banche e isti­tu­ti finanziari. Anche i deb­itori pos­sono accedere al reg­istro Crif dei cat­tivi paga­tori. Per conoscere la pro­pria posizione, è nec­es­sario richiedere una visura. Ciò potrebbe com­pro­met­tere la tua capac­ità di ottenere un nuo­vo finanzi­a­men­to futuro. In alcu­ni casi (sem­pre per man­ca­to paga­men­to entro il ter­mine pre­vis­to dal con­trat­to), la ban­ca o l’is­ti­tu­to potrebbe pro­cedere al recu­pero cred­i­to attra­ver­so azioni legali. O tramite il pig­no­ra­men­to dei beni del deb­itore.

Fattori da considerare quando si richiede un finanziamento

Quan­do chiedi­amo un presti­to è fon­da­men­tale tenere in con­sid­er­azione diver­si fat­tori: 

  • Il TAN ovvero: Tas­so Annuale Nom­i­nale. Utile per sta­bilire la rata di rim­bor­so
  • Il TAEG ovvero: Tas­so Annuale Effet­ti­vo Glob­ale. Per conoscere il vero cos­to com­p­lessi­vo. Questo indi­ca­tore include tut­to, anche le com­mis­sioni e le spese di istrut­to­ria.
  • Per trovare il presti­to più con­ve­niente, con­fronta le offerte pre­sen­ti sul mer­ca­to e scegli quel­la più adat­ta alle tue esi­gen­ze.

Come trovare finanziamenti a tasso conveniente

Come ho det­to poco fa’, è fon­da­men­tale fare una ricer­ca delle migliori offerte. Pos­si­amo dare uno sguar­do online e con­frontare i tas­si di inter­esse dei finanzi­a­men­ti disponi­bili. Nel caso in cui par­tis­si con zero espe­rien­za, puoi con­sid­er­are anche di par­lare con un con­sulente finanziario. 

Un’al­tra cosa che ti con­siglio di fare pri­ma di avan­zare la richi­es­ta, è di con­trol­lare la tua situ­azione finanziaria. Assi­cu­rati di avere un buon pun­teg­gio di cred­i­to. Per i non addet­ti ai lavori, il pun­teg­gio di cred­i­to, rap­p­re­sen­ta la nos­tra capac­ità di fron­teggia­re il paga­men­to delle rate. 

Se non hai un buon pun­teg­gio di cred­i­to, pri­ma di chiedere il denaro, potresti miglio­rar­lo. Ciò ti con­sen­tirebbe di aumentare le pos­si­bil­ità che il tuo finanzi­a­men­to ven­ga approva­to.

Finanziamenti a tasso agevolato: come trovarli

Esistono diver­si siti web spe­cial­iz­za­ti nel­la com­para­zione di presti­ti e di tas­si di inter­esse. Questi pos­sono aiu­tar­ti a con­frontare le offerte di diverse banche e finanziarie. Alcu­ni dei com­para­tori di presti­ti più uti­liz­za­ti in italia sono:

  1. Facile.it — per­me­tte di con­frontare le offerte di presti­ti per­son­ali, mutui, carte di cred­i­to, con­ti cor­ren­ti e altri servizi finanziari.
  2. Trovaprezzi.it - per­me­tte di con­frontare i tas­si di inter­esse di presti­ti per­son­ali, mutui, carte di cred­i­to e altri prodot­ti finanziari.
  3. MutuiOnline.it — spe­cial­iz­za­to nel­la com­para­zione di mutui, per­me­tte di con­frontare le offerte di diverse banche e finanziarie.

Ecco alcu­ni con­sigli su cosa potresti fare per trovare la soluzione più adat­ta alle tue esi­gen­ze. 

  • Con­sul­ta il tuo isti­tu­to ban­car­io di fidu­cia: potresti avere mag­giori pos­si­bil­ità di ottenere un finanzi­a­men­to a tas­so con­ve­niente;
  • Fai una ricer­ca online: puoi con­frontare le offerte disponi­bili su siti web spe­cial­iz­za­ti in com­para­zione di presti­ti di cui ho par­la­to poco fa’;
  • Con­tat­ta un medi­a­tore cred­i­tizio: esper­ti nel cam­po dei finanzi­a­men­ti, pos­sono aiu­tar­ti a trovare i migliori tas­si di inter­esse disponi­bili.

Con­clu­sioni

In con­clu­sione, trovare finanzi­a­men­ti a tas­so con­ve­niente è un aspet­to molto impor­tante nel­la ges­tione finanziaria per­son­ale. Seguen­do i con­sigli sopra elen­cati, potrai ottenere il miglior finanzi­a­men­to per sod­dis­fare le tue esi­gen­ze. Ricor­da sem­pre di fare atten­zione alle con­dizioni con­trat­tuali e di con­trol­lare la tua situ­azione finanziaria pri­ma di richiedere il finanzi­a­men­to.

Sei un impren­di­tore o un investi­tore? Entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero su Face­book. Qui tro­verai con­sigli utili e guide com­plete per il tuo busi­ness.



SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: