Come raggiungere la libertà finanziaria: 5 concetti da sviluppare

In generale non esistono scorciatoie per raggiungere la libertà finanziaria. É un concetto che già si sa. Nonostante questo è comunque molto difficile per tante persone svincolarsi dall’idea che comunque esistano degli stratagemmi, dei metodi semplici o veloci per poterla raggiungere.

Forse, perché in rete le persone non fanno altro che dire cose del genere. Che basti essere motivato, iniziare quel particolare business in quel determinato settore. Che si può diventare milionari in pochi mesi.

Sono tutti concetti che attirano facilmente l’attenzione, ma non del tutto corretti, che creano un’idea sbagliata del lavoro che dovrebbe fare, o comunque aspettarsi, una persona intenzionata a raggiungere la libertà finanziaria.

La verità è che la libertà finanziaria si ottiene non solo grazie all’avviamento di un’attività particolare o grazie ad un investimento fatto intelligentemente, ma anche, anzi soprattutto, grazie ad un lavoro fatto su se stessi mirato. Grazie al giusto equilibrio tra studio, pianificazione, azione e gestione.

Il ché non è per niente facile!

Abbiamo notato, durante il nostro percorso e conoscendo persone che hanno già raggiunto la libertà finanziaria, che esistono dei concetti comuni su cui una persona dovrebbe lavorare al fine di raggiungere il corretto mindset.

Curiosità

La curiosità è ciò che ci spinge oltre i nostri confini. Non si potrà mai raggiungere la libertà finanziaria se non ci si sente spinti verso il nuovo.

La curiosità può essere considerata come un grandissimo motore che può portarti lontano. Molto banalmente, per esempio, ti potrebbe capitare un giorno di parlare con una persona nuova e magari sentire per la prima volta un termine o un concetto. Se sei una persona curiosa, andrai in seguito a fare delle ricerche, che potrebbero aprirti le porte verso nuove opportunità, nuovi settori, nuove competenze.

E nel mondo dell’imprenditoria, come in quello degli investimenti, più competenze, capacità, si hanno e meglio è. Non solo competenze professionali, ma di ogni genere, perché in realtà nessuno sa cosa ci riserva il futuro, e non potrai mai sapere quando quella specifica abilità potrà tornarti utile.

La propria situazione di partenza

Ti sei mai chiesto qual è la differenza tra un sognatore e un illuso?

Entrambi vogliono essere in una situazione diversa dalla loro situazione presente, ma a differenza dell’illuso, che non fa niente o che costruisce su fondamenta irreali, il sognatore resta, paradossalmente, realista.

Per essere in grado di raggiungere i propri sogni, i propri obiettivi, bisogna essere realisti e concreti, fin da subito.

Fin dall’inizio bisogna avere ben chiaro il proprio punto di partenza, cercare di capire che cosa si ha disposizione, quanto capitale, quali competenze tecniche, personali e sociali si hanno. Essere in grado di eseguire un’autoanalisi onesta.

Solo in questa maniera si potrà tracciare il percorso più veloce e idoneo per se stessi per raggiungere i propri obiettivi.

Obiettivi chiari

Avere ben chiaro il proprio punto di partenza è molto importante, ed è altrettanto importante, al fine di tracciare il miglior percorso da seguire, avere ben chiari anche i propri obiettivi, la propria destinazione.

Questo è un concetto che troverai spesso nel mondo dell’imprenditoria e degli investimenti, perché è davvero fondamentale sotto numerosi aspetti.

Un obiettivo dev’essere SMART, cioè:

  • Specifico. Più è dettagliato è meglio è;
  • Misurabile. Ovvero quantificabile sia a livello di costo, che di tempo ed energia;
  • Attuabile. Ogni obiettivo deve avere un piano dettagliato per raggiungerlo, in base al proprio punto di partenza;
  • Realistico. Sia l’obiettivo che il piano per raggiungerlo;
  • Temporizzato. Deve avere delle scadenze ben definite e nette.

Esistono tante maniere per definire bene i propri obiettivi. Quello che consigliamo noi è di prendersi del tempo per capire bene se stessi e che cosa si vuole. Una volta capiti i propri desideri, allora lavorare sui punti citati per trasformarli da desideri ad obiettivi SMART.

Un piano multi strategico

Può succedere, quando si è in macchina e si imposta il navigatore che quest’ultimo ci proponga un percorso diverso dal solito.

Succede quando magari c’è tanto traffico, qualche lavoro in corso o qualche incidente. Qualche imprevisto. In tal caso il navigatore ti proporrà un percorso alternativo, ma sempre il migliore in quella situazione.

Stessa cosa potrà succedere durante il tuo percorso. Non potrai mai, per definizione, anticipare gli imprevisti. Perciò è bene essere capace di preparare sempre uno, o più piani, di riserva. Essere in grado di non perdere il controllo e a volte anche di saper improvvisare.

Abbiamo comunque approfondito questo argomento in un precedente articolo.

Circondati delle persone giuste

Ricollegandoci al primo concetto, è molto più facile essere incuriositi da argomenti che potranno rivelarsi molto utili per il proprio percorso, se si frequentano persone di un certo genere.

Magari persone che hanno già raggiunto i nostri stessi obiettivi. Persone con cui si potrà un giorno iniziare una collaborazione. Persone in gergo chiamate “potenzianti”, ovvero capaci di contribuire alla tua crescita personale e finanziaria.

Di solito questo argomento viene sempre molto estremizzato, invitando le persone a isolarsi o escludere dalla propria vita, persone che magari in quel momento non sono il linea con lo stesso pensiero. Questo porta anche a negare la possibilità di introdurre nella propria cerchia di conoscenze, persone che apparentemente non sembrano potenzianti, a priori, cioè ancora prima di conoscerle.

E questo potrebbe in realtà rivelarsi controproduttivo, perché, come abbiamo detto precedentemente, non potrai mai sapere cosa ti riserva il futuro.

Naturalmente questi 5 concetti non sono caratteristiche che si possono sviluppare in un giorno o comunque in poco tempo.

Bisognerà avere pazienza e lavorarci costantemente.

Non sarà un percorso facile. E ci saranno lezioni che si potranno apprendere solo fallendo, il che può spaventare molto. Ma ne varrà la pena.

Sicuramente affrontare questo percorso sarà molto più facile con dei compagni di viaggio. Compagni che potrai trovare nella community di InvestHero.

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *