Il rientro dalle vacanze può essere stressante e faticoso a volte. Soprattutto ripartire e riprendere il ritmo.
Anche se durante l’anno ci dedichiamo alle attività che piacciono, a volte si sente il bisogno di staccare e di prendersi una vacanza per ricaricarsi. Durante la quale magari si interrompe la routine o si smette di seguire qualche abitudine.
La fine delle vacanze, però può rappresentare un nuovo inizio per nuove abitudini e nuovi percorsi.
Lavorare sulla routine
Il rientro dalle vacanze è un ottimo momento per modificare la propria routine.
Di solito, quando si è in vacanza, si tende appunto a tralasciare qualche abitudine per poi riprenderla al rientro. Si può approfittare di questa occasione per rivedere i propri obiettivi o porsene di nuovi. Fare un’adeguata pianificazione nella quale gli obiettivi vengono suddivisi in obiettivi più piccoli, fino a definire delle azioni quotidiane da compiere, cioè delle abitudini.
Fare questo lavoro durante il rientro delle vacanze ti aiuterà a vivere meglio il passaggio da quella che era la vecchia routine alla nuova senza sentire il cambiamento del proprio ritmo giornaliero, visto che il rientro dalle vacanze è di per sé un momento di cambiamento.
L’entusiasmo che dà il fatto di iniziare un nuovo percorso, ti aiuterà ad affrontare meglio la fine delle vacanze e a ripartire al meglio.
Ricordiamo che la routine è composta da una serie di abitudini, anche non entusiasmanti, che eseguiamo di solito in automatico e che non dovrebbero richiedere tanta forza di volontà. È importante quindi non esagerare e rendere il cambiamento graduale, senza fare troppo affidamento sulla motivazione che è momentanea e indotta da forze esterne, altrimenti si mollerà già nei primi giorni.
Abbiamo notato che non esiste una routine del successo per eccellenza, ma che ogni persona deve provare e trovare quella che meglio gli si addice o che l’aiuti a raggiungere i suoi obiettivi.
Darsi le giuste attenzioni
Durante le vacanze è normale lasciarsi un po’ andare e ripartire e riprendere il ritmo può essere molto stancante. Perciò sarebbe molto efficace dedicare anche un po’ di attenzione a se stessi per avere l’energia necessaria per affrontare il cambiamento.
Iniziando dal sonno: ricominciare ad alzarsi presto per alcune persone è un vero incubo!
In vacanza è facile prendere l’abitudine di andare a letto tardi e alzarsi tardi. Non è altrettanto facile ricominciare ad alzarsi presto. In alcuni casi però, è solo il concetto di alzarsi presto a influire tanto. È perciò consigliato per i primi giorni di andare a letto presto per dormire più ore possibili. Il tempo necessario per abituarsi di nuovo alla sveglia.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Ciò non significa iniziare a seguire qualche dieta particolare o drastica per perdere magari i chili di troppo messi durante il riposo, ma semplicemente prestare un po’ più di attenzione ai cibi che si ingeriscono e cercare di nuovo di ristabilire degli orari.
Una giusta alimentazione, o comunque più regolare, ti darà l’energia giusta per affrontare il cambiamento. Può essere che i primi giorni ti sentirai un po’ spossato a causa di un processo di disintossicazione che esegue il corpo.
Se è possibile, fare anche un po’ di sport tutti i giorni. Questa è una delle abitudini più consigliate in generale. In questo caso si esorta sempre a non esagerare ma di iniziare con semplici esercizi, la mattina o la sera. Inoltre iniziare qualche sport potrebbe essere un buon modo per mettere in pratica il prossimo consiglio.
Un antico suggerimento
Può succedere di non amare particolarmente l’autunno e l’inverno. E spesso ne risentiamo pure psicologicamente.
Nei paesi nordici, in antichità, veniva consigliato, con la fine dell’estate e l’arrivo dell’inverno, di scegliere e appassionarsi ad un singolo argomento che serviva come distrazione, come ancora mentale, per superare il periodo autunnale/invernale.
Non per forza qualcosa di professionale o prettamente costruttivo, anche una passione o un hobby che si rimanda da tanto tempo, e dedicarsi ad essa fino all’arrivo della primavera.
Questo non solo ti permetterà di vivere meglio le stagioni autunno e inverno, ma ti permetterà anche di sviluppare delle capacità e acquisire delle nuove competenze.
Questi suggerimenti ti permetteranno di ripartire e riprendere il giusto ritmo per seguire al meglio le tue attività imprenditoriali o i tuoi investimenti. Per altri consigli utili entra nella nostra community Investhero, dove potrai trovare altri imprenditori e investitori con cui confrontarti.
0 commenti