Come scegliere il posto giusto in cui comprare casa?

Vuoi com­prare casa ma non sai dove? Sei fini­to nel pos­to gius­to! Oggi vedremo alcu­ni para­metri da tenere in con­sid­er­azione pri­ma di com­prare una casa. Inoltre aprire­mo una par­ente­si sulle zone inter­es­san­ti per l’investimento immo­bil­iare.

Decidere dove sta­bilir­si e com­prare una casa è una deci­sione cru­ciale nel­la vita di un indi­vid­uo e di una famiglia. È un pas­so che richiede atten­zione, poiché influen­z­erà il pro­prio stile di vita a lun­go ter­mine

La scelta di una casa deve essere pon­der­a­ta, in base alle pri­or­ità e al modo di vivere del­l’ac­quirente. Esplo­ri­amo insieme i fat­tori da con­sid­er­are pri­ma di com­piere questo impor­tante pas­so.

Pri­ma di iniziare…

Ecco 3 domande che devi porti prima di comprare casa:

1.La zona rispecchia il tuo modo di vivere? 

Preferisci il mare o la mon­tagna? La vivac­ità del­la cit­tà o la tran­quil­lità del­la cam­pagna?

Sem­bra­no domande banali, ma sono fon­da­men­tali! Per indi­vid­uare la posizione otti­male per la tua futu­ra casa, è impor­tante selezionare un luo­go che rispec­chi non solo le tue esi­gen­ze pratiche, ma anche il tuo benessere emo­ti­vo.

Immag­i­na di chiedere a un con­tadi­no di abban­donare la qui­ete del­la cam­pagna, per inserir­si nel caos met­ro­pol­i­tano. Oppure, quan­to sarebbe dif­fi­cile per un gio­vane abit­u­a­to ai servizi a por­ta­ta di mano, adat­tar­si a una zona pri­va di strut­ture essen­ziali come palestre, bar o cen­tri com­mer­ciali?

Anche se queste situ­azioni sono stereotipi, è evi­dente che ognuno ha le pro­prie pref­eren­ze e neces­sità. Per­tan­to, il pri­mo pas­so per scegliere la zona in cui com­prare casa è com­pren­dere appieno il tuo stile di vita e val­utare se si inte­gra con la rou­tine del nuo­vo ambi­ente.

2.Cosa pensi dell’esposizione solare dell’immobile? 

Un aspet­to spes­so sot­to­va­l­u­ta­to riguar­da l’ori­en­ta­men­to del­l’abitazione rispet­to alla luce solare. Questo det­taglio, sep­pur trascu­ra­to, può influen­zare sig­ni­fica­ti­va­mente la qual­ità del­la vita. 

Una cor­ret­ta espo­sizione alla luce del sole per­me­tte di ben­e­fi­cia­re del­la sua illu­mi­nazione nat­u­rale per gran parte del­la gior­na­ta. Per­ciò si riduce la dipen­den­za dal­l’il­lu­mi­nazione arti­fi­ciale e si ha la pos­si­bil­ità di instal­lare pan­nel­li foto­voltaici per ridurre i costi ener­geti­ci.

Inoltre, diver­si stu­di han­no dimostra­to che vivere in una casa ben espos­ta al sole può favorire il benessere men­tale e fisi­co. Per­ché? La rispos­ta è molto sem­plice, il sole offre una sen­sazione di con­nes­sione con lo spazio ester­no e la natu­ra cir­costante.

3.Sono disponibili tutti i servizi di cui hai bisogno?

Vuoi girare in auto? C’è abbas­tan­za parcheg­gio disponi­bile? Qual è la dis­tan­za dal super­me­r­ca­to più vici­no? La zona è ben col­le­ga­ta? I mezzi fun­zio­nano bene? 

Anche se sem­bra­no domande sem­pli­ci, queste sono cru­ciali per deter­minare se il quartiere selezion­a­to è adat­to alla vita quo­tid­i­ana tua e del­la tua famiglia.

Per esem­pio, potresti pren­dere in con­sid­er­azione di elen­care i luoghi che fre­quen­ti più spes­so, come: 

  • super­me­r­ca­to, 
  • palestra, 
  • scuo­la dei bam­bi­ni,
  • par­co locale,

tut­to ciò, al fine di iden­ti­fi­care quali servizi devono essere nec­es­sari­a­mente pre­sen­ti nelle vic­i­nanze di casa tua.

Comprare casa in città: una finestra su Milano

Adesso che hai rispos­to a tutte e tre le domande, puoi tirare le somme e iniziare a capire dove ti piac­erebbe com­prare casa. 

Se stai pren­den­do in con­sid­er­azione la cit­tà, apri­amo una pic­co­la fines­tra su Milano (cit­tà ital­iana spes­so ambi­ta) e fac­ciamo un quadro gen­erale del­la situ­azione, costi inclusi. 

La situ­azione del mer­ca­to immo­bil­iare a Milano sem­bra andare ver­so la fine del­l’era delle com­praven­dite agevoli di case, nelle metropoli. I dati sulle transazioni immo­bil­iari reg­is­trati nei mesi di aprile e giug­no 2023, indi­cano una sig­ni­fica­ti­va dimin­uzione del 16,4%, rispet­to allo stes­so peri­o­do del­l’an­no prece­dente.

Per essere più pre­cisi, l’Osser­va­to­rio del Mer­ca­to Immo­bil­iare del­l’A­gen­zia delle Entrate ripor­ta un calo, di cir­ca 5.600 acquisti di appar­ta­menti, nel sec­on­do trimestre del 2023 rispet­to al 2022.

Milano si posiziona come la terza cit­tà ital­iana per la dimin­uzione delle com­praven­dite, reg­is­tran­do un calo del 17,10%. Tut­tavia, sorge spon­tanea una doman­da: nonos­tante ques­ta dimin­uzione, i prezzi degli appar­ta­men­ti stan­no calan­do?

La rispos­ta è neg­a­ti­va. A Milano, i prezzi degli appar­ta­men­ti con­tin­u­ano ad aumentare, come con­fer­ma­to anche dal­l’ul­ti­mo aggior­na­men­to sui costi delle abitazioni pub­bli­ca­to da Immobiliare.it.

Come comprare casa con 1euro

Comprare casa ai fini di investimento: le aree emergenti

Come antic­i­pa­to all’inizio di questo arti­co­lo, apri­amo una par­ente­si sull’acquisto di una casa ai fini di inves­ti­men­to. Ecco alcune cose da sapere: per molti investi­tori, il set­tore immo­bil­iare rap­p­re­sen­ta un por­to sicuro per pro­teggere i pro­pri rispar­mi. Spe­cial­mente durante peri­o­di carat­ter­iz­za­ti da un’esca­la­tion del­l’in­flazione.

Sec­on­do i dati for­ni­ti dal­l’Uf­fi­cio Stu­di Tec­no­casa, alcune aree emer­gen­ti si riv­e­lano par­ti­co­lar­mente promet­ten­ti, tra cui:

  • Zone soggette a inter­ven­ti di riqual­i­fi­cazione urbana
  • Aree uni­ver­si­tarie
  • Zone con una sig­ni­fica­ti­va con­cen­trazione di aziende

Nei sud­det­ti con­testi, i canoni di affit­to var­i­ano, con un bilo­cale che si aggi­ra intorno agli 825 euro, men­tre per un trilo­cale si richiedono cir­ca 1.000 euro.

Indipen­den­te­mente dal­l’o­bi­et­ti­vo di inve­stire in un’in­tera cit­tà o in quartieri speci­fi­ci, l’ap­proc­cio migliore rimane: indi­vid­uare le cit­tà con solide basi socio-demogra­fiche ed eco­nomiche, munite di una visione e di un piano per il futuro.

Inoltre, è essen­ziale val­utare atten­ta­mente il tipo di inves­ti­men­to, che può essere a breve, medio o lun­go ter­mine, offren­do prospet­tive di rendi­men­to con­sid­erevoli.

È preferi­bile con­cen­trar­si sulle cit­tà con una doman­da intrin­se­ca­mente ele­va­ta di immo­bili, indipen­den­te­mente dai prog­et­ti di svilup­po in cor­so. Ad esem­pio, Milano e Roma si dis­tin­guono per rendi­men­ti sol­idi sia nel set­tore degli uffi­ci che in quel­lo del­l’ospi­tal­ità.

Altre cit­tà in cresci­ta includono Bologna, Tori­no, Gen­o­va e Napoli, cias­cu­na con oppor­tu­nità uniche per gli investi­tori immo­bil­iari. Il prez­zo medio di un’abitazione di 55m² si aggi­ra intorno ai 230.000 euro, garan­ten­do un rendi­men­to lor­do ann­uo del 4,30%.

Comprare casa: i costi a Milano

Come abbi­amo vis­to, la situ­azione attuale dei costi delle abitazioni a Milano, purtrop­po, riflette un aumen­to con­tin­uo. Ma questo non scor­ag­gia gli inter­es­sati all’ac­quis­to. Esamini­amo alcune infor­mazioni ril­e­van­ti per col­oro che vogliono com­prare casa a Milano, spe­cial­mente in otti­ca di inves­ti­men­to.

Quan­to cos­ta una casa a Milano al giorno d’oggi?

Il prez­zo medio al metro quadro a Milano si aggi­ra intorno ai 5.293 euro, reg­is­tran­do un incre­men­to del 3,54% rispet­to al 2022. Negli ulti­mi tre anni, i prezzi sono in costante cresci­ta, con un aumen­to di cir­ca 1.000 euro al metro quadro rispet­to al 2021. Tut­tavia, è impor­tante notare che tale incre­men­to non è uni­forme in tutte le zone del­la cit­tà.

Esamini­amo le vari­azioni nei diver­si quartieri:

  • Nel cen­tro di Milano: nes­sun altro luo­go sem­bra com­petere con i prezzi al metro quadro. Ad agos­to, il prez­zo medio ha toc­ca­to la cifra record di 10.118 euro. A tito­lo di con­fron­to, nel cen­tro stori­co di Roma, il prez­zo medio al metro quadro è di 7.512 euro, men­tre a Bologna è di 4.220 euro.
  • Appe­na fuori dal cen­tro di Milano: a Por­ta Gen­o­va e sui Nav­igli, il prez­zo medio si attes­ta a 7.693 euro, leg­ger­mente più bas­so a Por­ta Venezia, con 7.629 euro.
  • Cit­tà Stu­di: qui il prez­zo al metro quadro degli appar­ta­men­ti è notevol­mente più con­tenu­to, con una media richi­es­ta di 5.448 euro. È inter­es­sante notare un aumen­to del 18% nel prez­zo al metro quadro degli appar­ta­men­ti nel quartiere Iso­la, nel­la zona di Pao­lo Sarpi e in Viale Ceni­sio rispet­to a quel­li di Cit­tà Stu­di. Tut­tavia, nei pres­si del Politec­ni­co di Milano il prez­zo è infe­ri­ore rispet­to ad altre zone.

Esam­i­nan­do le zone più acces­si­bili, emer­gono ulte­ri­ori sta­tis­tiche inter­es­san­ti sui costi delle abitazioni a Milano. Ad esem­pio, vi è un quartiere dove il prez­zo al metro quadro si aggi­ra intorno ai duemi­la euro: Bis­ceglie, Bag­gio e Olmi. In ques­ta zona, i prezzi al metro quadro sono i più bassi di Milano, con un cos­to di 2.725 euro.

Spo­stan­dosi più a sud, ma sem­pre in per­ife­ria, si assiste a un rad­doppio del prez­zo. È il caso di Abbi­ate­gras­so e Chiesa Rossa, che, pur trovan­dosi lon­tani dal cen­tro, rag­giun­gono un cos­to di 4.139 euro al metro quadro, prati­ca­mente in lin­ea con quel­lo prat­i­ca­to a Lam­brate, una zona più cen­trale e strate­gi­ca per chi lavo­ra in cit­tà.

Con­clu­sione

In con­clu­sione, oggi abbi­amo vis­to alcu­ni dei prin­ci­pali fat­tori da con­sid­er­are e sug­ger­i­men­ti utili per nav­i­gare nel com­p­lesso proces­so deci­sion­ale per com­prare casa.

Dal­la val­u­tazione del­lo stile di vita per­son­ale alla ricer­ca del luo­go ide­ale, fino alla com­pren­sione del mer­ca­to immo­bil­iare e delle oppor­tu­nità di inves­ti­men­to. Come ben sai, noi in prim­is effet­tuiamo inves­ti­men­ti immo­bil­iari e, ormai diver­si anni fa, abbi­amo fonda­to un club di investi­tori. Ti las­cio il link del­la com­mu­ni­ty di Invest Hero, entra se desideri con­frontar­ti o avere con­sigli da altri impren­di­tori e investi­tori. 

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.



SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: