Come usare le affermazioni positive? Sviluppare una mentalità positiva e di successo

La nostra vita, come uno specchio, riflette i nostri pensieri e le nostre convinzioni. Ma qual è il reale potere delle affermazioni positive?
Ciò che crediamo di essere spesso crea i nostri limiti. Forse ne sei già a conoscenza, ma esistono due tipi di pensieri:

  • Consci: consapevoli. Come ad esempio “Sono pigro, quindi non riesco a fare sport” o “Non capirò mai la matematica, non sono portato”
  • Inconsci: nascosti ed inconsapevoli. Come ad esempio “Non merito il successo”, “Non mi stimo” o “Non sono all’altezza”.

 

citazione su sfondo verde: La nostra vita è il riflesso dei noismi pensieri

Questi pensieri si frappongono tra noi e i nostri obiettivi, spingendoci in uno stato di stallo. A questo punto potresti chiederti: Come faccio a capire se sono in stallo?
In realtà è molto semplice. Questa fase è caratterizzata da un’infinità di scuse, e tutte iniziano allo stesso modo: “vorrei ma…”.
È certamente vero, che ognuno di noi ha delle inclinazioni personali, per le quali siamo più o meno adatti a determinate attività. Tuttavia, immagino che: se sei tra quelli che si autodefiniscono “pigri”, non stai leggendo questo articolo al fine di vincere le olimpiadi di salto in alto. Ma piuttosto, desideri essere costante nell’andare in palestra 3 volte a settimana. Correggimi se sbaglio…

Con questo nuovo presupposto, pensi ancora che i tuoi obiettivi siano irraggiungibili? Credi davvero che ci siano ostacoli REALI che si frappongono tra te e la palestra?
Nella stragrande maggioranza dei casi, la risposta è no. (Naturalmente quello della palestra è solo un esempio. Ma il concetto resta lo stesso in ogni area della vita.)

Dunque molti dei nostri pensieri, depotenzianti e distruttivi, derivano da credenze instillate in noi durante l’arco della nostra vita. È proprio qui che entrano in gioco le affermazioni positive. Ma prima di spiegarti come scriverle e come usarle, vediamo nel dettaglio cosa sono e a cosa servono.

Cosa sono le affermazioni positive

Le affermazioni positive sono frasi semplici che contrastano la mentalità negativa e l’autocritica distruttiva. Generano un atteggiamento più positivo che ci permette di concentrarci sui nostri punti di forza. Il loro scopo è quello di motivarci e aiutarci a dissipare i dubbi. Inoltre ci consentono di superare le paure e vedere il lato positivo della vita e di noi stessi.

Le affermazioni positive, nella maniera più semplice, sono frasi che ci aiutano ad intraprendere un percorso di crescita personale. Ripeterle a noi stessi, ci aiuta a superare le abitudini di autosabotaggio, che spesso abbiamo senza nemmeno esserne consapevoli.

citazione su sfondo rosso: sono il mio peggior nemico

Ha mai sentito dire “Sono il mio peggior nemico”? Sembra un luogo comune, ma questa affermazione è decisamente vera. Capita, infatti, che ci convinciamo di non valere nulla. Iniziamo a concentrarci più sui nostri difetti (o quelli che crediamo di avere) e meno sui nostri pregi. Ciò ci fa’ affrontare con ansia ogni nuova sfida. Anche il compito più semplice può sembrare un’enorme montagna da scalare a mani nude.

Quando in noi si innesca questo meccanismo, diventa praticamente impossibile raggiungere un obiettivo. Perchè siamo idioti? Assolutamente no! Semplicemente perché ci stiamo creando dei limiti a riguardo.

L’utilizzo delle affermazioni positive ci aiuta in questo. Come il nostro subconscio cerca di sabotarci per paura o per istinto di conservazione, le affermazioni positive ci ricordano, coscientemente, che i limiti sono solo nella nostra mente. E che invece abbiamo un grande valore e possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo ci prefiggiamo.

I benefici apportati alla mente

Le affermazioni positive ci aiutano, dunque, a contrastare il nostro dialogo interiore negativo. Mettono in discussione le affermazioni e ci consentono di evidenziare un’altra prospettiva, che spesso diamo per scontata.

Un interessante studio condotto presso l’Università della California, ha dimostrato il potere delle affermazioni positive, nel generare cambiamenti positivi nel nostro stile di vita. I ricercatori hanno scoperto che le persone che utilizzano frasi di autoaffermazione mantengono una maggiore determinazione nel perseguire una dieta sana.

Ulteriori studi condotti presso l’Università del Texas hanno rivelato che le affermazioni positive, riducono la nostra risposta difensiva alle minacce interne. In altre parole, quando ci troviamo di fronte a situazioni che percepiamo come minacciose come:

  • dilemmi morali,
  • aspettative di prestazione eccessivamente alte,
  • attacchi ai nostri valori fondamentali,

l’autoaffermazione riduce notevolmente i nostri pregiudizi difensivi e favorisce un cambiamento di atteggiamento.

Riflettendo su tutto ciò, abituarci a utilizzare le affermazioni positive quotidianamente ci consente di “resettare” la nostra mente. E riscrivere letteralmente i nostri schemi mentali. Al fine di sviluppare una mentalità positiva e costruttiva.

Citazione: cambiare modo di pensare, cambia il nostro modo di agire

A questo punto potrai chiederti: e cosa cambia nella pratica? Sviluppare una mentalità positiva, porta a un risultato fondamentale. Questo perchè: quando cambiamo il nostro modo di pensare, cambia automaticamente il nostro modo di agire. Inoltre le affermazioni positive ci aiutano a sviluppare l’autostima.

Sviluppa la capacità di problem solving

I benefici di questa pratica, definita “autoaffermazione”, sono stati scientificamente comprovati. Studi psicologici hanno dimostrato che le affermazioni positive rappresentano un aiuto fondamentale nella gestione dello stress e della depressione. Il che si traduce nello sviluppo di una maggiore capacità di problem solving.

Ripetendo regolarmente delle affermazioni positive, attiviamo specifiche aree del nostro cervello. Perciò diventiamo più inclini ad effettuare cambiamenti positivi a livello mentale.

In altre parole, quando siamo pessimisti e crediamo di non essere in grado di completare un compito, ci concentriamo sul problema anziché sulla soluzione. Restiamo intrappolati nella nostra negatività e questo fa sì che ci focalizziamo solo su cose/situazioni brutte o difficili.

Le affermazioni positive, al contrario, ci permettono di cambiare prospettiva, concedendoci la possibilità di provarci e, soprattutto, di avere successo!

Come scrivere le tue affermazioni positive

Nel vasto mondo online si possono trovare numerosi elenchi di affermazioni positive. Tuttavia le migliori sono quelle che crei personalmente, poiché provengono dai tuoi pensieri più intimi e sono più profondamente sentite.
Ecco 3 semplici passaggi, per scrivere le tue personali affermazioni positive:

  • Riflessione e consapevolezza. Rifletti su te stesso e prendi consapevolezza dei tuoi pensieri limitanti e delle aree in cui vorresti migliorare.
  • Identificazione delle affermazioni. Una volta che hai una visione chiara di ciò che vuoi raggiungere, inizia a scrivere. Sii specifico/a ed usa frasi che iniziano con “Io sono…” o “Io posso…”. Se ad esempio, desideri aumentare la tua fiducia in te stesso, potresti scrivere: “Io sono pieno di fiducia e affronto le sfide con determinazione”.
  • Ripetizione e rafforzamento. Ripeti le affermazioni che hai scritto, ad alta voce ogni giorno. Ancora meglio se lo fai davanti ad uno specchio. Concentrati sulle parole e senti l’energia positiva che emanano. Puoi anche scriverle su dei bigliettini e posizionarli in posti visibili. Come ad esempio sullo specchio del bagno o sul tuo luogo di lavoro.

Come usare queste affermazioni nella vita di tutti i giorni

Il passaggio numero 3 di cui abbiamo appena parlato, rappresenta il come. Dunque, qual è il modo corretto di utilizzare le affermazioni positive? Le affermazioni positive sono preziose quando abbiamo bisogno di aumentare la nostra sicurezza. Specialmente durante un momento “no” o prima di un importante impegno lavorativo.

Tuttavia sarebbe ottimale leggerle ogni giorno appena svegli oppure subito prima di andare a letto. 
Ancor meglio se ci prendiamo qualche minuto durante il giorno e ripetiamo la pratica di ripetizione, 2 o 3 volte al giorno.
Un modo per rendere l’autoaffermazione ancora più efficace è abbinarla alla tecnica della visualizzazione.
Conclusione 
Concludiamo questo articolo con 13 frasi che possono aiutare nella vita quotidiana a sviluppare una mentalità positiva. 

  1. Sono coraggioso nell’essere un unico.
  2. Sono io a decidere quale persona diventare.
  3. Trasformo i miei errori in trampolini che mi spingono verso il successo.
  4. Possiedo tutte le risorse necessarie per raggiungere il successo.
  5. Sono fiducioso/a e non temo il fallimento..
  6. Sono pieno di fiducia e sicurezza.
  7. So dire di no, quando lo ritengo necessario
  8. Mi circondo di persone positive e allontano quelle negative.
  9. Mi amo e mi rispetto incondizionatamente per ciò che sono.
  10. Mi amo e ho molta stima di me, così come sono.
  11. Ho in me tutto quello che mi serve per avere successo.
  12. Sono all’altezza di gestire qualsiasi situazione.
  13. Non ho niente da dimostrare a nessuno.

Se desideri iniziare un percorso di crescita personale, avrai bisogno di un approccio integrato. Per questo motivo ti invitiamo a entrare nella community gratuita di Investhero. Qui, oltre a trovare altri contenuti simili, potrai conoscere imprenditori e investitori e potrai confrontarti con le loro esperienze.

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *