Compravendita Immobiliare: Tutto il processo in 4 Fasi

La com­praven­di­ta immo­bil­iare è un pro­ced­i­men­to intri­ca­to, che si arti­co­la in diverse tappe, tra cui: 

  • Trat­ta­ti­va, 
  • Pre­sen­tazione del­l’of­fer­ta d’ac­quis­to, 
  • Stip­u­la del con­trat­to pre­lim­inare,
  • For­mal­iz­zazione del­l’at­to notar­ile. 

Al fine di evitare incon­ve­ni­en­ti, è con­sigli­a­bile che le par­ti coin­volte si avval­gano del­l’as­sis­ten­za di un agente immo­bil­iare. Oppure di un esper­to del set­tore.

Cosa si intende per inves­ti­men­ti immo­bil­iari?

Se ci segui da un po’, anche sul canale Youtube Invest Hero, avrai cer­ta­mente intu­ito che durante l’anno svol­giamo diverse oper­azioni immo­bil­iari. Questo blog tra­boc­ca di infor­mazioni iner­en­ti a questo speci­fi­co set­tore. 

Per­ciò pri­ma di iniziare a par­lare delle fasi del proces­so di com­praven­di­ta immo­bil­iare, voglio aprire una pic­co­la par­ente­si. 

Quan­do par­liamo di inves­ti­men­ti immo­bil­iari fac­ciamo rifer­i­men­to all’ac­quis­to di pro­pri­età, al fine di ottenere un ritorno finanziario. Quest’ultimo, può derivare da: affit­ti, apprez­za­men­to del val­ore o svilup­po futuro. 

Le tipolo­gie di inves­ti­men­ti immo­bil­iari com­pren­dono res­i­den­ziali, com­mer­ciali e indus­tri­ali. 

Esistono inoltre moltissi­mi stru­men­ti per entrare a far parte di questo mer­ca­to, come ad esem­pio:

In realtà potrei con­tin­uare, ma mi fer­mo qui, poiché oggi vogliamo con­cen­trar­ci sulle fasi del­la com­praven­di­ta immo­bil­iare. Un aspet­to essen­ziale di questo mer­ca­to.

4 fasi del processo di compravendita immobiliare:

1.La trattativa immobiliare

La trat­ta­ti­va immo­bil­iare rap­p­re­sen­ta l’inizio del proces­so di com­praven­di­ta. Ovvero, quan­do il ven­di­tore e l’ac­quirente del­l’im­mo­bile si incon­tra­no per un pri­mo col­lo­quio. 

Durante questo incon­tro, ven­gono scam­bi­ate infor­mazioni di diver­sa natu­ra. Tali infor­mazioni, non si lim­i­tano al solo prez­zo del­l’im­mo­bile. 

Piut­tosto, qui le par­ti dis­cu­tono aspet­ti come: 

  1. la data di con­seg­na del­l’im­mo­bile, 
  2. spese con­do­miniali,
  3. modal­ità di paga­men­to. 

Per gestire al meglio ques­ta fase iniziale, il ven­di­tore deve fornire all’ac­quirente, infor­mazioni com­plete e det­tagli­ate.

2.La proposta

La pro­pos­ta di acquis­to di un immo­bile impeg­na esclu­si­va­mente l’ac­quirente inter­es­sato. Quest’ultimo, verserà una caparra a tal fine. 

Il ven­di­tore, in ques­ta fase, ha la lib­ertà di val­utare anche altre offerte fino a quan­do non decide di accettarne una. 

Ques­ta pro­pos­ta com­prende infor­mazioni sia di natu­ra legale che eco­nom­i­ca. Per facil­itare la transazione immo­bil­iare, all’in­ter­no del­la pro­pos­ta di acquis­to è nec­es­sario includ­ere deter­mi­nati det­tagli:

  • Infor­mazioni rel­a­tive all’ac­quirente e al pro­pri­etario del­l’im­mo­bile.
  • Rifer­i­men­ti cat­a­stali: l’at­to di prove­nien­za e la planime­tria del­l’im­mo­bile.
  • Doc­u­men­tazione sul­la con­for­mità edilizia e urban­is­ti­ca.
  • Pre­sen­za di even­tu­ali ipoteche.
  • Il prez­zo.
  • Modal­ità di paga­men­to e i rel­a­tivi tem­pi.
  • Dati del­l’a­gente immo­bil­iare e la com­mis­sione.
  • Ter­mi­ni entro cui la pro­pos­ta deve essere accetta­ta.

Per le pro­poste di acquis­to legate a un mutuo, è inseri­ta una con­dizione sospen­si­va. Ques­ta riguar­da l’ap­provazione del mutuo. 

In breve, se la ban­ca con­cede il finanzi­a­men­to, l’ac­quis­to può pro­cedere. In caso con­trario, la pro­pos­ta decade e il con­trat­to si annul­la. 

È per­tan­to fon­da­men­tale speci­fi­care la data entro cui l’ac­quirente dovrà comu­ni­care se il mutuo è sta­to approva­to o meno.

3.Preliminare di compravendita immobiliare

Una vol­ta che il ven­di­tore ha accetta­to la pro­pos­ta di com­praven­di­ta, si pro­cede alla stip­u­la del con­trat­to pre­lim­inare. 

Tale con­trat­to vin­co­la entrambe le par­ti all’ac­quis­to. Questo doc­u­men­to è di fon­da­men­tale impor­tan­za. Iden­ti­fi­ca tut­ti gli ele­men­ti che saran­no inclusi nel­l’at­to finale di com­praven­di­ta. Inoltre, sta­bilisce che la ven­di­ta ven­ga com­ple­ta­ta in con­for­mità alle con­dizioni prece­den­te­mente con­cor­date.

Il con­trat­to pre­lim­inare di com­praven­di­ta deve essere reg­is­tra­to entro un peri­o­do speci­fi­co e com­por­ta il paga­men­to delle rel­a­tive imposte.

4.Fase di compravendita immobiliare

La com­praven­di­ta immo­bil­iare rap­p­re­sen­ta la fase in cui avviene il trasfer­i­men­to defin­i­ti­vo del­la pro­pri­età, noto come “rog­i­to.” 

Questo atto cos­ti­tu­isce un aut­en­ti­co atto notar­ile che uffi­cial­iz­za la transazione effet­ti­va del­l’im­mo­bile.

Nel momen­to del­la stip­u­la del con­trat­to notar­ile di com­praven­di­ta, l’ac­quirente ha il dirit­to di rice­vere la con­seg­na del­l’im­mo­bile. Per­ciò, effet­tuan­do con­tem­po­ranea­mente il paga­men­to del prez­zo. 

Inoltre, ha il dirit­to di ottenere dal ven­di­tore tut­ta la doc­u­men­tazione cor­re­la­ta all’im­mo­bile.E di essere pro­tet­to sia dal­la perdi­ta del­la pro­pri­età, che dai difet­ti del bene.

Dal­l’al­tro lato, il ven­di­tore ha il dirit­to di rice­vere dal com­pra­tore il paga­men­to com­ple­to del prez­zo con­corda­to. La transazione si con­clude con la stip­u­la del­l’at­to notar­ile. 

Se l’ac­quirente ha ottenu­to un mutuo ban­car­io, l’im­por­to sarà eroga­to diret­ta­mente dal­l’is­ti­tu­to di cred­i­to a favore del­l’ac­quirente.

Conclusione

In con­clu­sione, il proces­so di com­praven­di­ta immo­bil­iare è un pro­ced­i­men­to com­p­lesso che coin­volge diverse fasi.

Dal­la trat­ta­ti­va iniziale al con­trat­to notar­ile finale.

È essen­ziale che tutte le par­ti coin­volte com­pren­dano appieno le loro respon­s­abil­ità e dirit­ti durante cias­cu­na fase del proces­so. La cor­ret­ta ges­tione di ogni pas­sag­gio, con par­ti­co­lare atten­zione alle: 

  • infor­mazioni, 
  • sca­den­ze,
  • e con­dizioni speci­fiche, 

è fon­da­men­tale per assi­cu­rare una com­praven­di­ta immo­bil­iare sen­za prob­le­mi e traspar­ente. La col­lab­o­razione con pro­fes­sion­isti del set­tore, come agen­ti immo­bil­iari e notai, può essere di grande aiu­to. Al fine di garan­tire che ogni aspet­to del­la transazione, sia con­forme alle leg­gi vigen­ti.

E che tutte le par­ti coin­volte siano sod­dis­fat­te del­l’e­si­to finale. Infine, è impor­tante ricor­dare che l’ac­quis­to di una pro­pri­età rap­p­re­sen­ta spes­so uno degli inves­ti­men­ti più sig­ni­fica­tivi nel­la vita di una per­sona, e per­tan­to richiede un’at­ten­ta piani­fi­cazione e una com­pren­sione det­tagli­a­ta di cias­cun pas­sag­gio del proces­so.

Per appro­fondire questo argo­men­to, per chiedere con­sigli o vedere più da vici­no alcune oper­azioni, entra nel nos­tro grup­po su Face­book e con­frontati con altri investi­tori.

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: