Cosa sapere sul Notaio quando si investe nell’immobiliare

Qual è il ruo­lo del notaio nel­la com­praven­di­ta immo­bil­iare e cosa fa esat­ta­mente? Conoscere la rispos­ta a ques­ta doman­da è essen­ziale, per avere una visione chiara delle fig­ure pro­fes­sion­ali coin­volte nel­la tutela dei tuoi inter­es­si durante l’ac­quis­to o la ven­di­ta di un immo­bile.

La figura del Notaio negli investimenti immobiliari

Pic­co­la pre­mes­sa, per evitare di essere ripet­i­tivi: in questo blog abbi­amo ampia­mente par­la­to di inves­ti­men­ti immo­bil­iari, per­tan­to per mag­giori infor­mazioni ti riman­do alla sezione rel­a­ti­va. Iniziamo subito!

Dopo aver selezion­a­to il tipo di immo­bile da acquistare, che sia des­ti­na­to ad abitazione o ad attiv­ità com­mer­ciale, ci sono due prin­ci­pali opzioni per l’in­vesti­tore:

  • locare l’im­mo­bile: ciò prevede un affit­to a medio o lun­go ter­mine. Ques­ta opzione com­por­ta un guadag­no costante e duraturo nel tem­po, sebbene i ritorni siano grad­u­ali.
  • effet­tuare inter­ven­ti di ristrut­turazione sul­l’im­mo­bile per poi riven­der­lo a un prez­zo più ele­va­to. La ristrut­turazione è par­ti­co­lar­mente indi­ca­ta per chi dispone di risorse finanziarie non solo per l’ac­quis­to, ma anche per i lavori di ristrut­turazione, i quali pos­sono essere sig­ni­fica­ti­va­mente cos­tosi. Tut­tavia, tale inves­ti­men­to può portare a un recu­pero del cos­to del­l’im­mo­bile e a guadag­ni aggiun­tivi dal­la riven­di­ta. 

Ma per­ché il notaio è fon­da­men­tale per il suc­ces­so di un inves­ti­men­to immo­bil­iare? Te lo spiego subito.

Il suc­ces­so di un inves­ti­men­to immo­bil­iare spes­so dipende da una piani­fi­cazione det­tagli­a­ta che avviene pri­ma del rog­i­to notar­ile. Il notaio è il pub­bli­co uffi­ciale che aut­en­ti­ca l’at­to notar­ile, ma è anche un esper­to del set­tore immo­bil­iare che svolge una serie di ver­i­fiche fon­da­men­tali al fine di garan­tire un acquis­to sicuro e pri­vo di rischi.

Che si trat­ti di un immo­bile res­i­den­ziale o com­mer­ciale, è essen­ziale con­sultare un notaio per assi­cu­rar­si che non ci siano prob­lem­atiche giuridiche o strut­turali legate alla pro­pri­età.

Quando coinvolgere il notaio per un investimento immobiliare di successo

Una delle domande più get­to­nate nel cam­po degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari è: quan­do bisogna riv­ol­ger­si al notaio? Come già accen­na­to, è fon­da­men­tale con­sultare un notaio pri­ma del rog­i­to. Tut­tavia, la sua assis­ten­za è par­ti­co­lar­mente preziosa anche durante la fase di trat­ta­ti­va.

Iden­ti­fi­care even­tu­ali prob­le­mi dell’immobile, come un’ipoteca, può influen­zare la negozi­azione del prez­zo. Per­ciò, con­sente di richiedere una riduzione del prez­zo stes­so, ove nec­es­sario, sen­za rin­un­cia­re alla pro­pri­età desider­a­ta.

Per­tan­to, è con­sigli­a­bile con­tattare il notaio pri­ma di pren­dere una deci­sione defin­i­ti­va, al fine di evitare poten­ziali insuc­ces­si e risparmi­are non solo tem­po, ma anche risorse preziose.

Il ruolo del Notaio negli investimenti in case per locazione

Come abbi­amo vis­to all’interno del pri­mo para­grafo, una delle forme più tradizion­ali di inves­ti­men­to immo­bil­iare, con­siste nel­l’ac­quistare una casa con lo scopo di met­ter­la in affit­to. Gen­eral­mente, si opta per un con­trat­to di locazione a lun­go ter­mine. Per­ciò, con­sideran­do che un canone sta­bile per un peri­o­do pro­l­un­ga­to può apparire più van­tag­gioso, tut­tavia, non sem­pre ques­ta scelta è la più red­di­tizia.

Anche se gli affit­ti a lun­go ter­mine, come i con­trat­ti “quat­tro più quat­tro” (quat­tro anni iniziali con rin­no­vo auto­mati­co per altri quat­tro), sono una soluzione profi­cua, esistono altre opzioni comunque van­tag­giose. Ad esem­pio, negli ulti­mi anni è esploso l’interesse per gli affit­ti bre­vi. Questi ulti­mi pos­sono riguardare l’in­tera abitazione o sin­gole stanze e pos­sono offrire rendi­men­ti inter­es­san­ti. 

Inoltre, acquistare una casa vacanze da affittare nei peri­o­di estivi o inver­nali, può risultare molto prof­ittev­ole.

In tut­to ciò, il ruo­lo del notaio negli inves­ti­men­ti in case per locazione è fon­da­men­tale. Vedi­amo alcu­ni com­pi­ti fon­da­men­tali svolti dal Notaio: 

  1. Ver­i­fi­ca del­la rego­lar­ità del­l’im­mo­bile: con­trol­la che l’im­mo­bile sia con­forme a tutte le nor­ma­tive urban­is­tiche e cat­a­stali. 
  2. Redi­ge il con­trat­to di com­praven­di­ta: garan­ten­do che sia con­forme alle leg­gi vigen­ti. 
  3. Assiste durante la stip­u­la del con­trat­to di locazione: sebbene la redazione del con­trat­to di locazione non sia obbli­ga­to­ri­a­mente di com­pe­ten­za del notaio, egli può comunque fornire con­sulen­za legale per assi­cu­rare che tut­to sia svolto nel rispet­to delle norme.
  4. Reg­is­tra e trascrive gli atti: il notaio provvede alla reg­is­trazione del­l’at­to di com­praven­di­ta pres­so l’A­gen­zia delle Entrate e alla trascrizione nei reg­istri immo­bil­iari.

Dunque, il notaio assi­cu­ra che l’in­ves­ti­men­to immo­bil­iare avven­ga in modo sicuro. Per­ciò, tutela gli inter­es­si di entrambe le par­ti, garan­ten­do la con­for­mità del­l’­op­er­azione alle nor­ma­tive vigen­ti.

Quali fattori considerare quando si compra un immobile per investimento?

Come ben sap­pi­amo, inve­stire nel set­tore immo­bil­iare richiede atten­zione e val­u­tazione accu­ra­ta. È fon­da­men­tale non temere di fare pas­si azzar­dati quan­do si con­sid­er­a­no atten­ta­mente gli ele­men­ti cru­ciali. Tut­tavia non bisogna but­tar­si a capofit­to sen­za un chiaro e det­taglia­to busi­ness plan. 

Tra i prin­ci­pali fat­tori da val­utare pri­ma di acquistare un immo­bile vi sono:

  • val­u­tazione dell’immobile in base al mer­ca­to locale, 
  • tasse e imposte da sostenere,
  • poten­ziale riva­l­u­tazione futu­ra dell’immobile,
  • even­tuale tipolo­gia di con­trat­to di locazione più adat­to in base alle dinamiche del mer­ca­to.

Tipologie di investimenti immobiliari

Molto spes­so abbi­amo par­la­to delle diverse modal­ità di inves­ti­men­to immo­bil­iare, ognuna delle quali risponde alle esi­gen­ze speci­fiche del­l’ac­quirente. In tut­to ciò, acquistare un immo­bile e far­si sup­port­are da un Notaio è fon­da­men­tale per garan­tir­si una ren­di­ta.

Innanz­i­tut­to, è impor­tante dis­tinguere tra: 

  • Inves­ti­men­ti in immo­bili res­i­den­ziali: l’in­ves­ti­men­to può con­sis­tere nel­l’ac­quis­to di una casa, per­ciò, di un appar­ta­men­to in un con­do­minio o una vil­la indipen­dente, ancor meglio se sit­u­a­ta in una local­ità tur­is­ti­ca. Questi immo­bili pos­sono poi essere affit­tati a lun­go o a breve ter­mine, a sec­on­da delle pref­eren­ze e degli obi­et­tivi del­l’in­vesti­tore.
  • Immo­bili com­mer­ciali: riguardano, invece, l’acquisto di pro­pri­età des­ti­nate a speci­fiche attiv­ità com­mer­ciali, come negozi, strut­ture ricettive o lab­o­ra­tori, che pos­sono essere già avvi­ate o richiedere l’avvio di un’attività.

Quanto costa il Notaio per investire in un immobile?

Siamo giun­ti al momen­to clou di oggi, ovvero la doman­da che tut­ti si pon­gono: tut­to bel­lo, ma quan­to cos­ta il notaio?

Quan­do si acquista una casa con lo scopo di inve­stire, è impor­tante con­sid­er­are che i costi pos­sono essere sig­ni­fica­tivi. A dif­feren­za del­l’ac­quis­to di una pri­ma casa, des­ti­na­ta a uso per­son­ale (per cui è pos­si­bile usufruire di agevolazioni fis­cali), un immo­bile acquis­ta­to con scopo di inves­ti­men­to non ben­e­fi­cia di tali van­tag­gi. Di con­seguen­za, bisogn­erà pagare le imposte e le tasse sen­za alcun sgravio.

Per­tan­to, non è pos­si­bile par­lare di un prez­zo uni­co e uguale per tut­ti. Piut­tosto, è fon­da­men­tale tenere con­to che l’onorario del Notaio può vari­are a sec­on­da del pro­fes­sion­ista e delle speci­fiche del con­trat­to. Tut­tavia, alcu­ni Notai  impostano il prez­zo, in base al prez­zo con­corda­to di acquis­to e ven­di­ta e, per la mag­gior parte, han­no un ono­rario fis­so che può oscil­lare in media dai 2500 ai 4000 euro

Per evitare sor­p­rese e piani­fi­care cor­ret­ta­mente il tuo inves­ti­men­to, è con­sigli­a­bile richiedere un pre­ven­ti­vo gra­tu­ito al Notaio per avere una chiara panoram­i­ca delle spese totali ancor pri­ma di erigere il busi­ness plan.

​​Se stai facen­do il tuo ingres­so nel mon­do dell’imprenditoria e degli inves­ti­men­ti e sei inter­es­sato ad espan­dere il tuo net­work di conoscen­ze, allo­ra entra nel­la nos­tra com­mu­ni­ty gra­tui­ta. Qui potrai conoscere tan­ti altri impren­di­tori e investi­tori pron­ti a scam­biar­si feed­back e con­sigli.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: