Cos’è YouTube Automation? 3 Consigli utili per il tuo canale

YouTube Automation: Che cos’è?

Il termine “YouTube Automation” si riferisce a un processo che consente di automatizzare la gestione di un canale YouTube.

definizione di YouTube Automation con sfondo rosso e verde

Questo significa che non sarà necessario seguire un processo manuale per creare e pubblicare i video. Piuttosto, si potrà beneficiare di un sistema automatico. 

Esistono molti strumenti per ottenere una fonte di reddito aggiuntiva, e YouTube Automation ne fa parte. 

YouTube Automation non consiste nella realizzazione di video come strumento di marketing. Si concentra, invece, sulla produzione di video virali, che generano entrate passive per il proprietario del canale.

In pratica, si tratta di una forma di outsourcing. In cui: aziende e persone, in generale, possono assumere qualcun altro per occuparsi di: 

  • Sviluppo
  • Creazione
  • Ottimizzazione
  • Caricamento del video
  • Promozione 

Siccome questa attività può essere delegata e poiché, sempre più aziende sono alla ricerca di nuove fonti di reddito, la creazione e la distribuzione di contenuti video di alta qualità, sta diventando un’opzione sempre più attraente.

Come avviare YouTube Automation: I fondamentali

YouTube Automation rappresenta, dunque, un modo per ottenere profitti mensili significativi con uno sforzo inferiore.

Desideri guadagnare un profitto mensile da YouTube ma non hai molto tempo da dedicarci? Se la risposta a questa domanda è si! Allora il processo di automazione di YouTube è ciò di cui hai bisogno.

Immagina di avere un canale completamente automatizzato.

YouTube Automation ti permette di ottenere profitti, senza dover investire molto tempo. Pensa ai guadagni, per esempio, caricando 15 video al mese. Ed ora immagina di avere qualcuno che ti aiuta e perciò all’incremento dei guadagni caricando, invece, 30 video al mese. 

I profitti aumenterebbero considerevolmente sei d’accordo?

Ovviamente, questo processo non è facile da attuare. YouTube Automation, come ogni business, può essere complicato, soprattutto nelle prime fasi. 

Ma una volta trovata la tua strada, potresti ottenere grandi soddisfazioni! In questo articolo voglio darti 3 consigli utili inerenti a Youtube automation. Tuttavia sul blog puoi trovare anche un altro articolo, che spiega come guadagnare con un Cash Cow Channel.

Le fasi del processo processo per avviare il canale

YouTube Automation è un metodo che insegna agli imprenditori come creare un canale YouTube scalabile. Perciò come trarre profitto dalla monetizzazione dei contenuti.

La formula per raggiungere il successo è semplice: questo genere di business è accessibile a tutti. Perciò crea una squadra e create video da pubblicare regolarmente. 

Per semplificarti la comprensione di questo strumento ho individuato le varie fasi del processo che puoi trovare elencate di seguito:

  • Idea di base: devi avere una narrazione ben definita e un’idea di base specifica prima di iniziare a creare contenuti.
  • Script: realizza uno script o una scaletta per avere chiaro in mente come sviluppare il video. 
  • Voce fuori campo: realizzare un voice over di qualità aumenterà le possibilità di diventare virali.
  • Editing: non serve che tu sia un professionista, ma ti consiglio di guardare qualche video per realizzare un editing accattivante. Questo rappresenta l’80% del successo. 
  • Miniature: il design delle copertine dei video è essenziale per attirare l’attenzione degli utenti. Ricorda si guadagna con il time watching. Perciò il primo passo è fare in modo che l’utente apra il video. 

Tutte queste fasi sono di vitale importanza. Naturalmente per ottenerne i migliori risultati potresti aver bisogno dell’aiuto di esperti del settore. Non è obbligatorio, ma in un’era in cui l’attenzione media dell’utente è 3 secondi, la qualità gioca sicuramente un ruolo cruciale in fase di monetizzazione. 

YouTube Automation: 3 Consigli utili per il tuo canale 

consigli utili per il tuo canale su sfondo rosso e verde

1.Scegli la nicchia

Quando si parla di canali YouTube o di business in generale è fondamentale porsi una domanda. “A chi voglio rivolgermi?”

Se punti a pescare tutti i pesci con un solo amo, finirai per non pescarne neanche uno!

Dopo aver risposto a questa domanda, concentrati su un solo argomento e vedrai che il successo sarà una diretta conseguenza. 

Ma come faccio a trovare la nicchia giusta?

Probabilmente questa è la prima domanda che ti risuona nel cervello. Voglio rassicurarti. Tutti, in ogni business, si pongono questa domanda almeno una o più volte nella vita.

Il nostro cervello altro non è che un muscolo, e come ogni altro muscolo va allenato. Poni domande intelligenti al tuo cervello ed egli ti fornirà risposte intelligenti. Per comprendere la giusta nicchia puoi partire con queste semplici tre domande fondamentali:

  1. Quali sono le tue passioni? Inizia stilando una lista delle tue passioni. successivamente identifica quelle che potrebbero anche farti guadagnare.
  2. La nicchia a cui stai pensando è redditizia? Fai una ricerca su YouTube per rispondere a questa domanda. In questo modo capirai se sei sulla strada giusta. 
  3. Di quali competenze disponi? Se decidi, inizialmente, di avviare un canale che dipende principalmente da te (quindi senza sfruttare il modello di business di YouTube Automation), dovrai lavorarci direttamente. Pertanto, è importante valutare le tue competenze, poiché senza competenze specifiche non potrai ottenere il massimo risultato. 

Tuttavia, se intendi utilizzare il modello di business di YouTube Automation, la nicchia potrebbe non corrispondere alle tue passioni. In questo caso, sarà sufficiente scegliere nicchie profittevoli, e ne esistono molte che funzionano davvero bene.

2.Ottieni la Monetizzazione del Tuo Canale YouTube

Per sbloccare la monetizzazione del tuo canale su YouTube, sono necessari due requisiti fondamentali: 

  • Raggiungere mille iscritti 
  • Ottenere quattromila ore di visualizzazioni.

Solo offrendo contenuti di qualità potrai ottenere grandi risultati.

Ottenere iscritti non è poi così difficile, ma YouTube paga per il tempo che le persone spendono per guardare video. Per questo, ricorda che gli utenti scelgono di consumare contenuti su youtube e cercano il canale che gli dia più valore. Perciò, dovrai offrire un valore aggiunto, qualcosa di originale. Nessuno sarà interessato a guardare contenuti di scarsa qualità o poco interessanti.

Si riprende l'ultima frase del testo su sfondo rosso e verde

3.Sfrutta al Meglio la SEO di YouTube

La SEO di YouTube è un elemento fondamentale, per trasformare il tuo canale da un canale senza futuro ad uno di successo.  

Ottimizzando ogni aspetto dei tuoi video e automatizzando il processo produttivo, potrai creare una vera e propria azienda.

La SEO di YouTube comprende:

  • Il titolo: chiaro e con un limite di caratteri prestabilito.
  • L’immagine di copertina: come abbiamo accennato prima, deve essere di alta qualità.
  • La descrizione dei video: ricca di informazioni studiate e dettagliate.
  • I tag: coerenti con l’argomento del video. Al fine di migliorare la visibilità.
  • Le parole chiave: scelte in base alle abitudini di ricerca degli utenti.

Ma c’è di più!

Naturalmente la SEO, in generale, non si impara in 5 minuti. Per cui ti invito a informarti bene in merito a questo argomento. Poiché, se ben sfruttata, la SEO può spingere il tuo canale verso il successo. Ed il successo di un canale con Youtube Automation vuol dire profitto.

Conclusione

In conclusione, YouTube Automation sta rivoluzionando il modo in cui i creatori gestiscono i loro canali e monetizzano i contenuti. Questo processo, consente di ottimizzare la produzione e la promozione dei video. Al fine di incrementare l’efficienza e ridurre il tempo e gli sforzi.

L’automazione consente, dunque, di ottenere risultati notevoli. Rendendo possibile il successo anche a coloro che sono meno esperti o hanno meno tempo da dedicare. 

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Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

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