Cos’è YouTube Automation? 3 Consigli utili per il tuo canale

YouTube Automation: Che cos’è?

Il ter­mine “YouTube Automa­tion” si riferisce a un proces­so che con­sente di autom­a­tiz­zare la ges­tione di un canale YouTube.

definizione di YouTube Automation con sfondo rosso e verde

Questo sig­nifi­ca che non sarà nec­es­sario seguire un proces­so man­uale per creare e pub­bli­care i video. Piut­tosto, si potrà ben­e­fi­cia­re di un sis­tema auto­mati­co. 

Esistono molti stru­men­ti per ottenere una fonte di red­di­to aggiun­ti­va, e YouTube Automa­tion ne fa parte. 

YouTube Automa­tion non con­siste nel­la real­iz­zazione di video come stru­men­to di mar­ket­ing. Si con­cen­tra, invece, sul­la pro­duzione di video virali, che gen­er­a­no entrate pas­sive per il pro­pri­etario del canale.

In prat­i­ca, si trat­ta di una for­ma di out­sourc­ing. In cui: aziende e per­sone, in gen­erale, pos­sono assumere qual­cun altro per occu­par­si di: 

  • Svilup­po
  • Creazione
  • Ottimiz­zazione
  • Cari­ca­men­to del video
  • Pro­mozione 

Sic­come ques­ta attiv­ità può essere del­e­ga­ta e poiché, sem­pre più aziende sono alla ricer­ca di nuove fonti di red­di­to, la creazione e la dis­tribuzione di con­tenu­ti video di alta qual­ità, sta diven­tan­do un’opzione sem­pre più attraente.

Come avviare YouTube Automation: I fondamentali

YouTube Automa­tion rap­p­re­sen­ta, dunque, un modo per ottenere prof­itti men­sili sig­ni­fica­tivi con uno sfor­zo infe­ri­ore.

Desideri guadagnare un prof­it­to men­sile da YouTube ma non hai molto tem­po da dedi­car­ci? Se la rispos­ta a ques­ta doman­da è si! Allo­ra il proces­so di automazione di YouTube è ciò di cui hai bisog­no.

Immag­i­na di avere un canale com­ple­ta­mente autom­a­tiz­za­to.

YouTube Automa­tion ti per­me­tte di ottenere prof­itti, sen­za dover inve­stire molto tem­po. Pen­sa ai guadag­ni, per esem­pio, car­i­can­do 15 video al mese. Ed ora immag­i­na di avere qual­cuno che ti aiu­ta e per­ciò all’incremento dei guadag­ni car­i­can­do, invece, 30 video al mese. 

I prof­itti aumentereb­bero con­sid­erevol­mente sei d’accordo?

Ovvi­a­mente, questo proces­so non è facile da attuare. YouTube Automa­tion, come ogni busi­ness, può essere com­pli­ca­to, soprat­tut­to nelle prime fasi. 

Ma una vol­ta trova­ta la tua stra­da, potresti ottenere gran­di sod­dis­fazioni! In questo arti­co­lo voglio dar­ti 3 con­sigli utili iner­en­ti a Youtube automa­tion. Tut­tavia sul blog puoi trovare anche un altro arti­co­lo, che spie­ga come guadagnare con un Cash Cow Chan­nel.

Le fasi del processo processo per avviare il canale

YouTube Automa­tion è un meto­do che inseg­na agli impren­di­tori come creare un canale YouTube scal­a­bile. Per­ciò come trarre prof­it­to dal­la mon­e­tiz­zazione dei con­tenu­ti.

La for­mu­la per rag­giun­gere il suc­ces­so è sem­plice: questo genere di busi­ness è acces­si­bile a tut­ti. Per­ciò crea una squadra e cre­ate video da pub­bli­care rego­lar­mente. 

Per sem­pli­fi­car­ti la com­pren­sione di questo stru­men­to ho indi­vid­u­a­to le varie fasi del proces­so che puoi trovare elen­cate di segui­to:

  • Idea di base: devi avere una nar­razione ben defini­ta e un’idea di base speci­fi­ca pri­ma di iniziare a creare con­tenu­ti.
  • Script: real­iz­za uno script o una scalet­ta per avere chiaro in mente come svilup­pare il video. 
  • Voce fuori cam­po: real­iz­zare un voice over di qual­ità aumenterà le pos­si­bil­ità di diventare virali.
  • Edit­ing: non serve che tu sia un pro­fes­sion­ista, ma ti con­siglio di guardare qualche video per real­iz­zare un edit­ing accat­ti­vante. Questo rap­p­re­sen­ta l’80% del suc­ces­so. 
  • Minia­ture: il design delle cop­er­tine dei video è essen­ziale per atti­rare l’attenzione degli uten­ti. Ricor­da si guadagna con il time watch­ing. Per­ciò il pri­mo pas­so è fare in modo che l’utente apra il video. 

Tutte queste fasi sono di vitale impor­tan­za. Nat­u­ral­mente per otten­erne i migliori risul­tati potresti aver bisog­no del­l’aiu­to di esper­ti del set­tore. Non è obbli­ga­to­rio, ma in un’era in cui l’attenzione media dell’utente è 3 sec­on­di, la qual­ità gio­ca sicu­ra­mente un ruo­lo cru­ciale in fase di mon­e­tiz­zazione. 

YouTube Automation: 3 Consigli utili per il tuo canale 

consigli utili per il tuo canale su sfondo rosso e verde

1.Scegli la nicchia

Quan­do si par­la di canali YouTube o di busi­ness in gen­erale è fon­da­men­tale por­si una doman­da. “A chi voglio riv­ol­ger­mi?”

Se pun­ti a pescare tut­ti i pesci con un solo amo, fini­rai per non pescarne neanche uno!

Dopo aver rispos­to a ques­ta doman­da, con­cen­trati su un solo argo­men­to e vedrai che il suc­ces­so sarà una diret­ta con­seguen­za. 

Ma come fac­cio a trovare la nic­chia gius­ta?

Prob­a­bil­mente ques­ta è la pri­ma doman­da che ti risuona nel cervel­lo. Voglio ras­si­cu­rar­ti. Tut­ti, in ogni busi­ness, si pon­gono ques­ta doman­da almeno una o più volte nel­la vita.

Il nos­tro cervel­lo altro non è che un mus­co­lo, e come ogni altro mus­co­lo va allena­to. Poni domande intel­li­gen­ti al tuo cervel­lo ed egli ti fornirà risposte intel­li­gen­ti. Per com­pren­dere la gius­ta nic­chia puoi par­tire con queste sem­pli­ci tre domande fon­da­men­tali:

  1. Quali sono le tue pas­sioni? Inizia sti­lan­do una lista delle tue pas­sioni. suc­ces­si­va­mente iden­ti­fi­ca quelle che potreb­bero anche far­ti guadagnare.
  2. La nic­chia a cui stai pen­san­do è red­di­tizia? Fai una ricer­ca su YouTube per rispon­dere a ques­ta doman­da. In questo modo capi­rai se sei sul­la stra­da gius­ta. 
  3. Di quali com­pe­ten­ze disponi? Se deci­di, inizial­mente, di avviare un canale che dipende prin­ci­pal­mente da te (quin­di sen­za sfruttare il mod­el­lo di busi­ness di YouTube Automa­tion), dovrai lavo­rar­ci diret­ta­mente. Per­tan­to, è impor­tante val­utare le tue com­pe­ten­ze, poiché sen­za com­pe­ten­ze speci­fiche non potrai ottenere il mas­si­mo risul­ta­to. 

Tut­tavia, se inten­di uti­liz­zare il mod­el­lo di busi­ness di YouTube Automa­tion, la nic­chia potrebbe non cor­rispon­dere alle tue pas­sioni. In questo caso, sarà suf­fi­ciente scegliere nic­chie prof­ittevoli, e ne esistono molte che fun­zio­nano davvero bene.

2.Ottieni la Monetizzazione del Tuo Canale YouTube

Per sbloc­care la mon­e­tiz­zazione del tuo canale su YouTube, sono nec­es­sari due req­ui­si­ti fon­da­men­tali: 

  • Rag­giun­gere mille iscrit­ti 
  • Ottenere quat­tro­mi­la ore di visu­al­iz­zazioni.

Solo offren­do con­tenu­ti di qual­ità potrai ottenere gran­di risul­tati.

Ottenere iscrit­ti non è poi così dif­fi­cile, ma YouTube paga per il tem­po che le per­sone spendono per guardare video. Per questo, ricor­da che gli uten­ti scel­go­no di con­sumare con­tenu­ti su youtube e cer­cano il canale che gli dia più val­ore. Per­ciò, dovrai offrire un val­ore aggiun­to, qual­cosa di orig­i­nale. Nes­suno sarà inter­es­sato a guardare con­tenu­ti di scarsa qual­ità o poco inter­es­san­ti.

Si riprende l'ultima frase del testo su sfondo rosso e verde

3.Sfrutta al Meglio la SEO di YouTube

La SEO di YouTube è un ele­men­to fon­da­men­tale, per trasfor­mare il tuo canale da un canale sen­za futuro ad uno di suc­ces­so.  

Ottimiz­zan­do ogni aspet­to dei tuoi video e autom­a­tiz­zan­do il proces­so pro­dut­ti­vo, potrai creare una vera e pro­pria azien­da.

La SEO di YouTube com­prende:

  • Il tito­lo: chiaro e con un lim­ite di carat­teri presta­bil­i­to.
  • L’im­mag­ine di cop­er­ti­na: come abbi­amo accen­na­to pri­ma, deve essere di alta qual­ità.
  • La descrizione dei video: ric­ca di infor­mazioni stu­di­ate e det­tagli­ate.
  • I tag: coer­en­ti con l’ar­go­men­to del video. Al fine di miglio­rare la vis­i­bil­ità.
  • Le parole chi­ave: scelte in base alle abi­tu­di­ni di ricer­ca degli uten­ti.

Ma c’è di più!

Nat­u­ral­mente la SEO, in gen­erale, non si impara in 5 minu­ti. Per cui ti invi­to a infor­mar­ti bene in mer­i­to a questo argo­men­to. Poiché, se ben sfrut­ta­ta, la SEO può spin­gere il tuo canale ver­so il suc­ces­so. Ed il suc­ces­so di un canale con Youtube Automa­tion vuol dire prof­it­to.

Con­clu­sione

In con­clu­sione, YouTube Automa­tion sta riv­o­luzio­nan­do il modo in cui i cre­atori gestis­cono i loro canali e mon­e­tiz­zano i con­tenu­ti. Questo proces­so, con­sente di ottimiz­zare la pro­duzione e la pro­mozione dei video. Al fine di incre­mentare l’ef­fi­cien­za e ridurre il tem­po e gli sforzi.

L’automazione con­sente, dunque, di ottenere risul­tati notevoli. Ren­den­do pos­si­bile il suc­ces­so anche a col­oro che sono meno esper­ti o han­no meno tem­po da dedi­care. 

Se ti è piaci­u­to questo arti­co­lo e sei inter­es­sato agli stru­men­ti per gener­are red­di­to extra o al mon­do degli inves­ti­men­ti in gen­erale, allo­ra entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero, dove potrai trovare tan­ti altri con­tenu­ti inter­es­san­ti.

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Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

2 Commenti

  1. Andrea

    Salve sarei inter­es­sato al servizio cosa devo fare ?

    Rispondi
    • admin

      Ciao Andrea, noi siamo una com­mu­ni­ty di investi­tori, non abbi­amo un servizio di ges­tione canali YT, anzi ti con­sigliamo di dif­fi­dare da chi lo offre. Se vuoi restare aggior­na­to su tutte le ten­den­ze e sui migliori meto­di di inves­ti­men­to seguici sul­la com­mu­ni­ty gra­tui­ta: https://www.facebook.com/groups/270664127044413

      Rispondi

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