DEGIRO: cos’è, come funziona e quali sono i suoi vantaggi

Andiamo ad analizzare nel dettaglio Degiro, la nuova piattaforma di trading online che sta facendo sempre più notizia.

Il broker online in questione ha vinto più di 80 premi internazionali, tra cui “Miglior broker di investimenti in azioni”; la piattaforma, ad oggi, sembrerebbe la portavoce della nuova era del trading online, ma sarà tutto oro quel che luccica? 

Analizziamola più nel dettaglio.

Che cos’è DEGIRO?

Degiro è un broker online che lancia per la prima volta i suoi servizi in Olanda nel 2013, per poi crescere a dismisura negli anni seguenti, fino ad estendere il suo raggio d’azione in tutta Europa.

A partire dal 2020 si è appoggiata a Flatex, formando insieme il più grande broker online di sola esecuzione in Europa con una propria licenza bancaria.

Come funziona la piattaforma?

Degiro di base è un conto che agisce su larga scala e raccoglie migliaia di clienti, dai piccoli ai grandi trader;  la piattaforma, infatti, si è sempre proposta come alla portata di tutti, dove anche chi entra per la prima volta nel mondo del trading può trovare il suo spazio grazie alla sua interfaccia user friendly.

L’utilizzo che di solito va per la maggiore con questo broker è quello degli investimenti a medio-lungo termine: si tratta infatti del broker che possiede una tra le più ampie gamme per quanto riguarda sia i mercati disponibili (più del doppio di quelli fruibili su Directa), sia per quanto riguarda i conti e le tipologie di strumenti a cui si può avere accesso.

Con Degiro puoi investire su:

  • Azioni;
  • Fondi di investimento;
  • ETF;
  • Derivati 

Quanto costa avere un conto su DEGIRO?

Il conto Degiro ha un costo molto vantaggioso, sia che tu sia un utilizzatore assiduo, sia che tu investa più saltuariamente; questo è considerato uno dei punti di forza della piattaforma, in quanto l’efficienza e la comodità con la quale è possibile aprire e chiudere un conto al suo interno, oltre che mantenerlo, la rendono davvero accessibile a tutti:

  • Nessun costo di mantenimento e custodia
  • Nessun costo di piattaforma 
  • Nessun costo di inattività 
  • Nessun costo di prelievo

Apri il tuo conto su DEGIRO in meno di 5 minuti

È importante però considerare che, a compensare i costi zero di piattaforma, ci sono i costi di transazione dei singoli strumenti (che comunque restano ad oggi tra i più competitivi).

Ad esempio, per azioni italiane il costo è dello 0,50 euro + 0,058% di commissione, fino ad un massimo di 4,99 euro; su azioni degli Stati Uniti: 0,50 euro + 0,004 USD per azione, infine, su azioni della Germania XETRA a max 60,00 euro, azioni a €4,00 + 0,058%

Per quanto riguarda invece le commissioni sugli investimenti in fondi:

  • Commissioni a 7,50 euro + 0,10% + 0,20% per Euronext Fund Services;
  • Per i fondi non quotati in borsa STP: 7,50 euro + 0,10% + 0,20%;
  • Per i fondi non quotati NON STP: 75,00 euro + 0,10% + 0,20%;
  • Gratis per Cash Fund Share

Un altro punto forte della piattaforma è la disponibilità di numerosi ETF in cui, a determinate condizioni, potrai investire a commissioni 0.

Quali tipi di conto posso aprire su DEGIRO?

Una volta creato l’account, si hanno a disposizione due differenti tipologie di conto: 

BASIC: il classico e anche più conveniente per gli investitori, presenta diversi servizi aggiuntivi molto utili alla gestione del proprio account; permette inoltre il prestito dei titoli, grazie al quale è possibile abbattere molti costi di commissione

CUSTODY: come suggerisce il nome, è più protetto; il prestito dei titoli non è possibile e sono presenti commissioni sui dividendi, cosa che invece nell’account basic non avviene. 

L’utente che sceglie un account basic dovrà poi fare un’ulteriore scelta per quanto riguarda il tipo di operatività che intende svolgere sul proprio profilo, selezionando quindi tra un account ACTIVE oppure TRADER, con differenti caratteristiche: 

ACTIVE: permette di fare trading fino al 50% del margine disponibile

TRADER: consigliato ai trader più avanzati, permette di utilizzare il 100% del proprio margine disponibile.

Quali sono i vantaggi e svantaggi di DEGIRO?

Prima di concludere, vediamo una breve lista di quelli che sono i pro e contro dell’utilizzo di questa piattaforma.

VANTAGGI 

  • Mantenimento del conto a costo zero
  • Gestione fiscale efficiente 

La gestione fiscale è sicuramente un punto a favore da segnalare in questa recensione. Oltre alla collaborazione con Flatex prima descritta, che dal 2020 ha apportato innumerevoli benefici dal punto di vista della gestione grazie alla licenza bancaria, ciò che con Degiro ha costituito la svolta per il regime dichiarativo, comune in tutte le sedi estere, è stato creare un rendiconto fiscale redatto da uno studio di commercialisti italiani, che oltre ad essere composto dal calcolo di tutti i redditi derivati dal trading, unisce anche un fac-simile del modello redditi già compilata in ogni singolo campo:

  • Ottimizzazione fiscale con un modello precompilato
  • Posticipazione del pagamento

La piattaforma, non avendo succursali italiane, non può operare da sostituto d’imposta, ma sembra aver risposto al problema in maniera ottimale.

  • Offerta molto ampia
  • Accesso ai mercati globali

Il che non potrà che aumentare le prospettive di scelta con ben 65 mercati MONDIALI disponibili. 

Apri il tuo conto su DEGIRO in meno di 5 minuti

SVANTAGGI

  • No criptovalute
  • Non si può utilizzare la carta di credito 
  • Non sempre intuitiva

Molte delle lamentele che abbiamo potuto riscontrare online, riguardanti l’utilizzo della piattaforma da parte di chi ha deciso di iniziare ad investire per la prima volta con Degiro, sono sulla poca fruibilità nonostante il design sia molto semplice, proprio per facilitarne la comprensione. 

È normale però, a nostro avviso, che prima di entrare nel mondo del trading sia necessario informarsi e prepararsi per non iniziare in modo sprovveduto (ricordiamo che investire comporta rischi di perdite).

In generale, a nostro avviso la piattaforma si posiziona tra la più efficienti degli ultimi anni. Il team alle sue spalle, inoltre, sembra stia lavorando incessantemente a continui sviluppi, motivo per cui, oltre a quanto già condiviso, riteniamo Degiro una tra le piattaforme più valide oggi presenti sul mercato.

Investire è sempre rischioso, ma ciò non significa che tutto ciò che è nuovo debba per forza spaventarci. Per fare trading e, più in generale, per approcciarsi ai mercati finanziari, è importante fare formazione costante per muovere sempre i passi giusti; oltre a mantenere una mente aperta pronta a sfruttare ogni opportunità: in questo modo sarà difficile non ottenere successo. 

A proposito di questo, se sei appassionato di investimenti, entra nella nostra community oppure ascolta il nostro podcast, confrontati con altri investitori e arricchisci le tue conoscenze.

 

Alessandro Del Saggio on EmailAlessandro Del Saggio on FacebookAlessandro Del Saggio on InstagramAlessandro Del Saggio on Youtube
Alessandro Del Saggio
Smart Investor
Investitore, Trader indipendente, formatore e ricercatore grafico dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.
In questi anni ho investito in oltre 23 settori differenti e 6 nazioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *