Dove investire in Immobili nel 2023: le zone piú attrattive

Nel 2023, dove inve­stire è il grande dilem­ma.

Se sei in cer­ca di un inves­ti­men­to immo­bil­iare van­tag­gioso in Italia, dopo il peri­o­do post-pan­demia, ci sono alcune con­sid­er­azioni da tenere a mente. La doman­da di case è in aumen­to, spin­ta da col­oro che cer­cano spazi più ampi, con gia­r­di­ni o ter­razzi per­son­ali, dopo aver trascor­so tan­to tem­po in ambi­en­ti ristret­ti durante il lock­down. 

Inoltre, in par­ti­co­lare nelle zone di pres­ti­gio e nelle pro­pri­età di lus­so, con­tin­ua a reg­is­trar­si una ten­den­za al rial­zo.

Tut­tavia, è impor­tante con­sid­er­are gli effet­ti del­la crisi eco­nom­i­ca inter­nazionale. In par­ti­co­lare per col­oro che stan­no val­u­tan­do l’ac­quis­to di immo­bili con mutui a tas­so vari­abile

La situ­azione eco­nom­i­ca potrebbe con­tin­uare a cam­biare nei prossi­mi mesi. Per­tan­to, è fon­da­men­tale cer­care di indi­vid­uare le giuste aree in Italia dove inve­stire in immo­bili.

Le prossime deci­sioni d’ac­quis­to dovreb­bero, per­ciò, essere prese con atten­zione. Con­sideran­do l’an­da­men­to attuale del mer­ca­to immo­bil­iare e le prospet­tive future.

Vedi­amo dunque quali sono le zone dove inve­stire in immo­bili.

Dove investire in Immobili? Esploriamo le opportunità

Gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari aprono la por­ta a moltepli­ci occa­sioni per sta­bilire un flus­so di red­di­to con­tin­uo. Come ben sap­pi­amo, questo mer­ca­to è ric­co di oppor­tu­nità e vari­anti. 

  1. Alcu­ni preferiscono inve­stire in pro­pri­età res­i­den­ziali, ori­en­tan­dosi ver­so l’af­fit­to a lun­go o breve ter­mine. 
  2. Altri, invece, optano per l’ac­quis­to di immo­bili com­mer­ciali des­ti­nati a diverse attiv­ità, spes­so già in cor­so: 
  • negozi, 
  • lab­o­ra­tori arti­gianali, 
  • strut­ture ricettive, 
  • ris­toran­ti e bar.

Ogni tipo di inves­ti­men­to ha i pro­pri svan­tag­gi e van­tag­gi dis­tin­ti. E la scelta migliore dipende dalle esi­gen­ze indi­vid­u­ali in ter­mi­ni di ren­di­ta e ges­tione.

Tut­tavia, pri­ma di pro­cedere con l’in­ves­ti­men­to, è fon­da­men­tale tenere in con­sid­er­azione le carat­ter­is­tiche del­la pro­pri­età che si sta per acquistare:

  • L’ubicazione
  • Le pecu­liar­ità intrin­seche
  • Il con­testo urbano.

Dove investire a basso prezzo in Italia?

Nonos­tante l’at­tuale situ­azione eco­nom­i­ca di crisi inter­nazionale, il set­tore immo­bil­iare in Italia rimane una scelta affid­abile e apprez­za­ta. Pos­si­amo dire che sia con­sid­er­a­to come una sor­ta di “rifu­gio” sicuro. 

“Tutto passa, ma il mattone resta” 

 

Tut­tavia, alcu­ni investi­tori sono mossi dal­la pre­oc­cu­pazione per l’in­flazione in cresci­ta, che può erodere il potere d’ac­quis­to dei risparmi­a­tori.

L’ac­quis­to di una casa oggi rap­p­re­sen­ta la pos­si­bil­ità di riven­der­la a un prez­zo supe­ri­ore in un futuro prossi­mo. O comunque di preser­vare il val­ore del pro­prio cap­i­tale.

La scelta del luo­go in cui inve­stire, dipende molto dal bud­get a dis­po­sizione.

Quan­do il bud­get è lim­i­ta­to, l’ac­quis­to di una casa di dimen­sioni più con­tenute in una metropoli come Roma o Milano, potrebbe risultare una soluzione otti­male. Soprat­tut­to nelle zone per­iferiche soggette a riqual­i­fi­cazione. 

In queste zone c’è grande richi­es­ta di monolo­cali e bilo­cali, ciò rende l’in­ves­ti­men­to red­di­tizio. Soprat­tut­to se si decide di met­tere l’im­mo­bile in affit­to. 

Man­tenere l’im­mo­bile vuo­to potrebbe non essere con­ve­niente, a causa delle tasse da sostenere, spe­cial­mente nelle cit­tà come Roma e Milano. Poiché, qui i val­ori cat­a­stali al metro quadro ten­dono ad essere ele­vati. Tut­tavia, nel caso di soluzioni mod­este, le tasse restano gestibili.

La stes­sa log­i­ca vale anche per le zone vicine alle uni­ver­sità di ogni cit­tà ital­iana. Qui è pos­si­bile ottenere buoni rendi­men­ti affit­tan­do allog­gi a breve ter­mine a stu­den­ti fuori sede. 

Lo stes­so si può dire per le local­ità tur­is­tiche. In queste zone è pos­si­bile con­sid­er­are soluzioni come il bed and break­fast.

Immobili di lusso in Italia: le zone da tenere d’occhio

Il mer­ca­to del­l’im­mo­bil­iare di lus­so, in Italia, gode di grande inter­esse. Questo dipende cer­ta­mente dal­la pre­sen­za di numerose pro­pri­età di alto liv­el­lo dis­tribuite in tut­to il paese. Ma anche dal fat­to che chi decide di inve­stire in questo set­tore è alla ricer­ca di res­i­den­ze esclu­sive. Per­ciò sit­u­ate in luoghi stra­or­di­nari e uni­ci nel loro genere. 

Soli­ta­mente, nel mer­ca­to degli immo­bili di lus­so ital­iani,  gli investi­tori proven­gono da altri pae­si. Per­ciò spes­so cer­cano una dimo­ra da uti­liz­zare per bre­vi peri­o­di di vacan­za o come inves­ti­men­to per­son­ale. Piut­tosto che per un prof­it­to rapi­do attra­ver­so l’af­fit­to. 

 

Le zone più ambite per l’ac­quis­to di immo­bili di lus­so includono atti­ci e ville, in luoghi come: 

  • Roma
  • Milano
  • Firen­ze
  • Venezia
  • Napoli.

Queste cit­tà offrono una com­bi­nazione uni­ca di:

  • arte, 
  • cul­tura, 
  • ambi­en­ti esclu­sivi, 
  • eccel­lente gas­trono­mia, 
  • ospi­tal­ità, 

Spes­so scelte anche per incon­tri di alto liv­el­lo pro­fes­sion­ale.

Qui è presente il testo riportato di seguito inerente a dove investire

Le pro­pri­età immo­bil­iari che godono di grande fas­ci­no e val­ore stori­co sono nelle zone di:

  • Sardeg­na
  • Toscana
  • Costiera Amal­fi­tana 

Men­tre la zona dei laghi Mag­giore, Como e Gar­da è par­ti­co­lar­mente rino­ma­ta per ospitare celebrità e per­sone di ril­e­van­za inter­nazionale. Ciò gra­zie all’esclu­siv­ità delle res­i­den­ze e alla garanzia di pri­va­cy garan­ti­ta dalle carat­ter­is­tiche dei luoghi e delle case stesse.

Dove comprare casa al mare in Italia, è un buon investimento?

L’ac­quis­to di una casa al mare in Italia rap­p­re­sen­ta un inves­ti­men­to sem­pre attraente. Sia che si trat­ti di una dimo­ra di pic­cole o gran­di dimen­sioni. 

Acquistare una casa al mare per trascor­rervi le vacanze spes­so si riv­ela una scelta van­tag­giosa. Soprat­tut­to con­sideran­do i costi spes­so proibitivi dei resort, degli alberghi o degli affit­ti durante l’al­ta sta­gione. 

Inoltre, è pos­si­bile pren­dere in con­sid­er­azione l’opzione di affittare la pro­pri­età durante i peri­o­di in cui non viene uti­liz­za­ta. Le lunghe sta­gioni calde in Italia, con­sentono di godere di una casa al mare, cir­ca da aprile a novem­bre. 

È impor­tante notare che molti tur­isti europei preferiscono vis­itare l’I­talia durante i peri­o­di che per noi cor­rispon­dono alla bas­sa sta­gione. Ciò rende l’af­fit­to a breve ter­mine una val­i­da fonte di red­di­to per coprire spese come:

  • un even­tuale mutuo, 
  • manuten­zione,
  • tasse sul­la sec­on­da casa.

A pri­ma vista, potrebbe sem­brare che i costi per l’ac­quis­to di una casa al mare siano sem­pre ecces­si­va­mente alti. Tut­tavia, ques­ta è una percezione erra­ta. 

L’I­talia van­ta più di 7.400 chilometri di cos­ta e 385 spi­agge con bandiera blu. Ciò sig­nifi­ca che l’of­fer­ta è ampia, e con pazien­za e una ricer­ca ocu­la­ta, è pos­si­bile trovare occa­sioni di inves­ti­men­to a costi acces­si­bili.

Dove cercare, quindi, una casa al mare a basso costo? 

Le oppor­tu­nità pos­sono pre­sen­tar­si in ogni regione. Ad esem­pio, Cal­abria e Sicil­ia, offrono soluzioni inter­es­san­ti, con opzioni di pic­cole dimen­sioni disponi­bili a 30 o 40.000 euro. 

La Lig­uria, nel­la Riv­iera di Ponente, offre un mer­ca­to immo­bil­iare dis­cre­to. Qui le prospet­tive di inves­ti­men­to sono promet­ten­ti gra­zie alla doman­da da parte di tur­isti stranieri. 

Cas­tel­sar­do, in Sardeg­na, tra i borghi più bel­li d’I­talia, vici­no a Stinti­no e alla Cos­ta Smer­al­da, offre immo­bili da ristrut­turare a meno di 1.000 euro al metro quadro. 

Anche le coste del­la Cam­pa­nia, nel­la provin­cia di Caser­ta, Napoli e Saler­no sono pre­sen­ti, case al mare a prezzi con­ve­ni­en­ti in con­testi affasci­nan­ti. Men­tre, come abbi­amo vis­to poco fa’, Costiera Amal­fi­tana, Capri, Ischia e alcune altre local­ità, sono di grande inter­esse tur­is­ti­co ma con prezzi cer­ta­mente mag­giori. 

Inoltre, è pos­si­bile esplo­rare le coste del Lazio: una casa al mare vici­no a Roma rap­p­re­sen­ta sem­pre un inves­ti­men­to soli­do. Sia nel­la cap­i­tale stes­sa che in local­ità come Net­tuno, che offrono abitazioni a pochi pas­si dal­la spi­ag­gia a par­tire da 50.000 euro. In questo caso il con­siglio è di evitare le local­ità più fre­quen­tate dal jet set e con­cen­trar­si invece su pic­cole cit­tà ben orga­niz­zate e ric­che.

Conclusione

In con­clu­sione, inve­stire in immo­bili rimane un’opzione attraente e diver­si­fi­ca­ta per col­oro che cer­cano oppor­tu­nità di cresci­ta del cap­i­tale. Men­tre le scelte var­i­ano in base alle pref­eren­ze per­son­ali e ai bud­get, alcune delle migliori local­ità in Italia per inves­ti­men­ti immo­bil­iari includono cit­tà come Roma, Milano, Firen­ze e Venezia. Queste cit­tà, offrono cul­tura, esclu­siv­ità e oppor­tu­nità di affit­to

Le regioni costiere come la Sardeg­na, la Toscana e la Costiera Amal­fi­tana van­tano pro­pri­età affasci­nan­ti e ric­che di sto­ria. Men­tre le zone di grande inter­esse tur­is­ti­co offrono opzioni di bed and break­fast. In ogni caso:

  1. una piani­fi­cazione ocu­la­ta, 
  2. il mon­i­tor­ag­gio del mer­ca­to,
  3. una even­tuale con­sulen­za pro­fes­sion­ale, 

pos­sono aiutare a mas­simiz­zare il poten­ziale di prof­it­to, riducen­do i rischi in ques­ta affasci­nante area di inves­ti­men­to.

Se hai anco­ra qualche dub­bio su dove inve­stire nell’immobiliare in italia, puoi las­cia­re un com­men­to qui sot­to, o diret­ta­mente nel­la com­mu­ni­ty. Qui potrai conoscere diver­si pro­fes­sion­isti del set­tore. 

Dis­claimer: Le infor­mazioni for­nite in questo blog sono solo a scopo infor­ma­ti­vo e non cos­ti­tu­is­cono con­sigli finanziari.

Con­sigliamo sem­pre di con­sultare un con­sulente finanziario qual­i­fi­ca­to per deci­sioni di inves­ti­men­to basate sul pro­prio pro­fi­lo di ris­chio e obi­et­tivi finanziari. 

Il blog non si assume respon­s­abil­ità per even­tu­ali perdite o dan­ni derivan­ti dall’utilizzo delle infor­mazioni for­nite. 

Si con­siglia di con­durre ricerche appro­fon­dite pri­ma di pren­dere deci­sioni finanziarie.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: