È vero che la richiesta immobiliare in Italia è in crescita?

Il rap­por­to inti­to­la­to “La casa per la cit­tà del futuro”, elab­o­ra­to da Sce­nari Immo­bil­iari, evi­den­zia una cresci­ta costante nel­la doman­da di abitazioni in Italia. Le proiezioni evi­den­ziano una cres­cente richi­es­ta immo­bil­iare, indi­can­do che, entro il 2050, sarà nec­es­sario costru­ire cir­ca 3,65 mil­ioni di nuove unità abi­ta­tive per sod­dis­fare l’aumento del­la richi­es­ta.

Par­ti­co­lare impor­tan­za sarà data alla real­iz­zazione di soluzioni abi­ta­tive eco­nomi­ca­mente acces­si­bili, con un impat­to sig­ni­fica­ti­vo nelle prin­ci­pali aree urbane.

Si prevede che tra il 40% e il 45% delle nuove costruzioni si con­cen­tr­eran­no nelle gran­di cit­tà e nei loro sob­borghi.

Il ruolo chiave delle città metropolitane

Sec­on­do il rap­por­to, gran parte delle nuove costruzioni sarà con­cen­tra­ta nei prin­ci­pali cen­tri urbani, con Milano e Romapro­tag­o­niste di ques­ta trasfor­mazione.

  1. Mer­ca­to immo­bil­iare: Milano si prepara ad accogliere cir­ca il 5% delle abitazioni nec­es­sarie,
  2. Roma dovrebbe rag­giun­gere una quo­ta vic­i­na al 3%.

Ques­ta cresci­ta abi­ta­ti­va avrà un impat­to sig­ni­fica­ti­vo sul val­ore com­p­lessi­vo del mer­ca­to immo­bil­iare, con pre­vi­sioni che sti­mano un incre­men­to fino a 165 mil­iar­di di euro per Milano e 138 mil­iar­di per Roma.

Richiesta immobiliare: Milano al centro della crescita abitativa in Italia

Il rap­por­to “La casa per la cit­tà del futuro”, prevede che Milano sarà il prin­ci­pale motore del­la doman­da abi­ta­ti­va nei prossi­mi 25 anni.

Nel capolu­o­go lom­bar­do si con­cen­tr­erà il 5% degli inves­ti­men­ti com­p­lessivi, segui­to da Roma con il 3% e dagli altri capolu­oghi con l’1%. Com­p­lessi­va­mente, il set­tore delle costruzioni vedrà oltre 1.000 mil­iar­di di euro di inves­ti­men­ti entro il 2050, con le aree met­ro­pol­i­tane, incluse cit­tà e zone lim­itrofe, che assor­biran­no il 45% del­la nuo­va offer­ta abi­ta­ti­va.

Oltre alla cres­cente richi­es­ta immo­bil­iare ed edilizia, il rap­por­to sot­to­lin­ea un aumen­to del­la doman­da di servizi per i res­i­den­ti. Ciò potrebbe gener­are ulte­ri­ori inves­ti­men­ti per oltre 50 mil­iar­di di euro.

Milano guiderà ques­ta dinam­i­ca con 39 mil­iar­di di euro di allo­cazioni sti­mate, segui­ta da Roma, che ne attir­erà più di 26 mil­iar­di.

L’offerta immobiliare per rispondere alle nuove esigenze

L’incremento del­la richi­es­ta immo­bil­iare soll­e­va la neces­sità di adeguare l’offerta abi­ta­ti­va alle esi­gen­ze emer­gen­ti. Durante il Forum di Sce­nari Immo­bil­iari, sono state avan­zate diverse pro­poste per affrontare ques­ta com­p­lessa sfi­da, con l’obiettivo di offrire soluzioni abi­ta­tive che siano fun­zion­ali, flessibili e sosteni­bili.

Le cit­tà met­ro­pol­i­tane, come Milano, Bologna e Roma, stan­no investen­do in nuove for­mule abi­ta­tive, tra cui micro­liv­ing, col­iv­ing e allog­gi per stu­den­ti, mirate ad attrarre gio­vani pro­fes­sion­isti e stu­den­ti.

Par­al­le­la­mente, cit­tà come Firen­ze si con­cen­tra­no sul senior liv­ing, prog­et­ta­to per una popo­lazione anziana, men­tre Tori­no, con una sig­ni­fica­ti­va per­centuale di per­sone che vivono sole, richiede abitazioni mod­erne e dotate di servizi effi­ci­en­ti.

Anche Paler­mo e Napoli devono affrontare le sfide legate alla prog­et­tazione di spazi per famiglie di nuo­va gen­er­azione, carat­ter­iz­za­ti da flessibil­ità e moder­nità.

Richiesta immobiliare: il Real Estate italiano torna protagonista in Europa

Durante l’evento di Rapal­lo sono sta­ti pre­sen­tati in antepri­ma i dati dell’Euro­pean Out­look 2025. La richi­es­ta immo­bil­iare abi­ta­ti­va in Italia ha reg­is­tra­to una cresci­ta del 3,4% nel 2024, con pre­vi­sioni che indi­cano un aumen­to del +5,7% nel 2025.

Mario Breglia (pres­i­dente di Sce­nari Immo­bil­iari) ha affer­ma­to: “Il peri­o­do più criti­co per il mer­ca­to immo­bil­iare europeo e ital­iano sem­bra essere vici­no alla con­clu­sione”.

La cresci­ta nel set­tore res­i­den­ziale favorirà un incre­men­to delle com­praven­dite, in par­al­le­lo con la richi­es­ta immo­bil­iare, anche gra­zie alla riduzione dei tas­si d’interesse.

Pos­i­tivi i risul­tati per i com­par­ti uffi­ci e hos­pi­tal­i­ty, men­tre il set­tore com­mer­ciale con­tin­ua a fron­teggia­re una crisi per­sis­tente.

Il mercato immobiliare italiano: tendenze e prospettive per il 2025

Il set­tore immo­bil­iare ital­iano guar­da al 2025 con prospet­tive pos­i­tive. Traina­to da una cres­cente richi­es­ta immo­bil­iare e dall’aumento delle com­praven­dite sti­ma­to al 5,7%, seg­no di una fidu­cia rin­no­va­ta tra gli acquiren­ti. Dopo un inizio incer­to nel 2024, il trend si è inver­ti­to gra­zie a un lieve calo dei tas­si sui mutui, con le transazioni pre­viste sta­bi­liz­zarsi intorno alle 760.000 unità.

Vedi­amo dunque, ten­den­ze, prezzi e fat­tori chi­ave per il mer­ca­to e la richi­es­ta immo­bil­iare in Italia nel 2025:

  • Ten­den­ze: la doman­da di immo­bili res­i­den­ziali di alta qual­ità con­tin­ua a crescere nelle cit­tà met­ro­pol­i­tane e nelle local­ità tur­is­tiche, ali­men­ta­ta da investi­tori inter­nazion­ali attrat­ti dal ric­co pat­ri­mo­nio cul­tur­ale e pae­sag­gis­ti­co ital­iano. In Lom­bar­dia, leader del mer­ca­to con oltre 165.000 transazioni, si con­fer­ma la cen­tral­ità delle gran­di cit­tà come Milano, men­tre il seg­men­to delle sec­onde abitazioni si dis­tingue per la sua forte cresci­ta, spe­cial­mente in mon­tagna e nelle aree costiere.
  • Prezzi: le gran­di cit­tà come Milano, Roma e Firen­ze vedran­no prezzi sta­bili o in mod­er­a­ta cresci­ta, men­tre le zone meno urban­iz­zate potreb­bero affrontare stag­nazione.
  • Fat­tori chi­ave: la sosteni­bil­ità e le cer­ti­fi­cazioni ener­getiche diven­tano sem­pre più ril­e­van­ti per acquiren­ti atten­ti all’impatto ambi­en­tale, men­tre il calo dei tas­si sui mutui favorisce il con­sol­i­da­men­to del mer­ca­to. Le sec­onde case non sono solo un rifu­gio, ma anche un inves­ti­men­to, ren­den­do immo­bili di qual­ità in aree pae­sag­gis­ti­ca­mente attraen­ti e ben servite par­ti­co­lar­mente richi­esti.

Se desideri appro­fondire questo argo­men­to o se cer­chi ulte­ri­ori infor­mazioni rel­a­tive al mer­ca­to immo­bil­iare, entra nel nos­tro grup­po pri­va­to e scrivi un post. Molti impren­di­tori e investi­tori saran­no disponi­bili ad aiu­tar­ti.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: