Fiscalità internazionale: cosa bisogna fare per pagare le tasse all’estero

“In italia si pagano troppe tasse”

Quante volte ti è cap­i­ta­to di sen­tir­lo dire? O mag­a­ri sei tu il pri­mo a sosten­er­lo?

Ok, las­ci­amo un atti­mo da parte la veridic­ità di ques­ta affer­mazione e sof­fer­mi­amo­ci su un det­taglio non trascur­abile: ti sei trova­to nel­la situ­azione di guadagnare cifre impor­tan­ti e doverne pagare le imposte? Oppure par­li per sen­ti­to dire per­ché è quel­lo che dicono tut­ti?

Sarà un caso, ma molto spes­so chi affer­ma che la tas­sazione ital­iana ha un peso notev­ole è un dipen­dente, il quale basa la sua teo­ria sul­l’osser­vazione degli impor­ti trat­tenu­ti in bus­ta paga, che in realtà gra­vano sul suo respon­s­abile.

Ogni vol­ta che qual­cuno mi chiede dove trasferir­si per pagare meno tasse, la mia rispos­ta è: stai guadag­nan­do a tal pun­to da por­ti questo prob­le­ma? Per­ché se così non fos­se, il tuo dub­bio non ha fon­da­men­ta. Pri­ma di pre­oc­cu­par­ti di trovare un paese con una tas­sazione migliore, pen­sa a come far crescere il tuo busi­ness.

Tre cose da fare quando ti trasferisci in un altro paese

Fat­ta ques­ta pre­mes­sa, è cor­ret­to guardare con inter­esse fuori dal­l’I­talia alla ricer­ca di un regime fis­cale più agevola­to, insieme a ques­ta ricer­ca ci sono alcu­ni pun­ti e oper­azioni da seguire per eseguire il trasfer­i­men­to cor­ret­ta­mente.

Si par­la di trasfer­i­men­to per­ché per godere delle agevolazioni fis­cali e del­la tas­sazione di uno sta­to è nec­es­sario trasferir­si o quan­to meno non trascor­rere in Italia un peri­o­do di tem­po supe­ri­ore ai 183 giorni, lim­ite di tem­po oltre il quale si diven­ta sogget­ti a doppia tas­sazione.

Una vol­ta deciso di pro­cedere al trasfer­i­men­to è nec­es­sario:

Trasferire la res­i­den­za: per res­i­den­za si intende l’ind­i­riz­zo in cui una per­sona ha la dimo­ra. Non è stret­ta­mente nec­es­sario trasferire imme­di­ata­mente la res­i­den­za anche se è nec­es­sario far­lo entro il 28 giug­no, questo in quan­to, come det­to prece­den­te­mente, per aderire ad un altro regime fis­cale e non essere costret­to a pagare le tasse anche in Italia, è nec­es­sario risiedere fuori dal ter­ri­to­rio ital­iano da almeno 183 giorni. Qualo­ra tu pro­ce­da al trasfer­i­men­to nel mese di Luglio sarai sogget­to alla tas­sazione ital­iana per l’an­no fis­cale in cor­so.

Trasferire il domi­cilio: per domi­cilio si intende il luo­go in cui una per­sona effet­tua, real­iz­za i pro­pri inter­es­si in ambito eco­nom­i­co e sen­ti­men­tale. Res­i­den­za e domi­cilio non nec­es­sari­a­mente devono coin­cidere. Il domi­cilio non richiede la pre­sen­za fisi­ca del­la per­sona, per  questo moti­vo, pur spo­stan­do la res­i­den­za altrove, se la sede degli affari e degli affet­ti rimane il ter­ri­to­rio ital­iano, l’I­talia res­ta la sede del domi­cilio fis­cale.

Iscriver­si all AIRE: l’is­crizione all’ Ana­grafe degli Ital­iani Res­i­den­ti all’Es­tero e la can­cel­lazione dal­l’ana­grafe ital­iana è ulte­ri­ore req­ui­si­to for­male e fon­da­men­tale per pagare le tasse all’es­tero.

Ma atten­zione, di per sè non è una con­dizione suf­fi­ciente affinché si pos­sa godere di un’agevolazione fis­cale, infat­ti se la res­i­den­za e il domi­cilio fis­cale riman­gono in Italia, si è anco­ra sogget­ti imponi­bili alla tas­sazione ital­iana.

Queste “con­di­tio sine qua non” sono pre­req­ui­si­ti buro­crati­ci per pot­er avvaler­si del­la tas­sazione di un altro paese. L’i­nadem­pien­za di uno solo di questi tre aspet­ti può costare molto caro, in quan­to a liv­el­lo legale si è anco­ra “domi­cil­iati” nel paese di orig­ine e in quan­to tali si può essere sogget­ti a una doppia tas­sazione.

Ogni paese infat­ti, Italia com­pre­sa, è favorev­ole all’ac­cogli­men­to di nuovi con­tribuen­ti (immag­i­na il per­chè), al pun­to tale da creare par­ti­co­lari agevolazioni per col­oro i quali pos­sono dimostrare di non aver ver­sato tasse in quel paese nei dieci anni prece­den­ti. Si trat­ta molto spes­so di un flat tax sul­l’u­tile, indif­fer­ente­mente dal fat­tura­to.

Se ci pen­si, ques­ta con­dizione agevola­ta, è sta­ta una delle leve favorevoli al trasfer­i­men­to di Cris­tiano Ronal­do alla Juven­tus. Il gio­ca­tore, trasfer­en­do la sua res­i­den­za e domi­cilio in Italia, ha vis­to impor­si sul suo red­di­to mil­ionario una flat tax, un impor­to decisa­mente infe­ri­ore a quan­to sta­va pagan­do fino all’an­no pri­ma in Spagna.

Vicev­er­sa ogni paese è con­trario alla “fuga dei con­tribuen­ti” e cer­ca ogni cav­il­lo pos­si­bile, tra cui l’i­nadem­pien­za dei tre pun­ti sopra det­ti, per appli­care le pro­prie imposte. Per questo moti­vo ho det­to che qual­si­asi errore può costare molto caro.

Tutte queste infor­mazioni sono frut­to del­la nos­tra espe­rien­za diret­ta, ma anche te attra­ver­so un buon fis­cal­ista puoi e dovresti infor­mar­ti sulle pratiche da seguire per il cor­ret­to trasfer­i­men­to del tuo busi­ness.

Sebbene molti con­sid­eri­no il fis­cal­ista come un cos­to, su questo non c’è alcun dub­bio, c’è da ten­er con­to di come la dis­in­for­mazione pos­sa costare molto di più. Dimen­ti­ca il “chi fa da sè fa per tre” e riv­ol­gi­ti a spe­cial­isti che pos­sano aiu­tar­ti a trovare la migliore soluzione e a non com­met­tere errori.

Se hai dei dub­bi o sei in cer­ca di mag­giori infor­mazioni al riguar­do, entra nel nos­tro grup­po pri­va­to.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: