Fiscalità internazionale: Panama tassazione e residenza fiscale

Par­lan­do di fis­cal­ità inter­nazionale non pos­si­amo non par­lare di Pana­ma, uno sta­to del­l’Amer­i­ca cen­trale. Noto per aver svilup­pa­to un sis­tema finanziario e soci­etario, che ha garan­ti­to un’elevata seg­retez­za agli investi­tori che desider­a­vano man­tenere l’anon­i­ma­to. Tut­tavia, le nor­ma­tive antiri­ci­clag­gio pana­men­si, in segui­to alle riv­e­lazioni dei cosid­det­ti “Pana­ma Papers”, han­no por­ta­to sig­ni­fica­tivi cam­bi­a­men­ti nel­la situ­azione attuale. (Se non sai cosa siano i “Pana­ma Papers”, non pre­oc­cu­par­ti, lo vedremo più avan­ti).

Infat­ti, le nor­ma­tive antiri­ci­clag­gio oggi sono più rigide, mod­erne e per­va­sive. Per­ciò assi­cu­ra­no la trasparen­za e la legal­ità. 

In questo arti­co­lo dare­mo uno sguar­do sul­la fis­cal­ità inter­nazionale pana­mense, par­lere­mo di tas­sazione, par­adiso fis­cale e prestano­mi.

Iniziamo subito.

Panama: paradiso fiscale?

Quan­do si par­la di fis­cal­ità inter­nazionale, si sente spes­so il con­cet­to di “par­adiso fis­cale”, vedi­amo innanz­i­tut­to di cosa si trat­ta. Par­adiso fis­cale: è un paese che offre (a per­sone fisiche e imp­rese) la pos­si­bil­ità di pagare imposte ridotte o nulle. La Repub­bli­ca di Pana­ma, è sta­ta a lun­go con­sid­er­a­ta uno dei par­a­disi fis­cali più con­sol­i­dati a liv­el­lo mon­di­ale. Ciò gra­zie alla sua vas­ta leg­is­lazione che rego­la i cri­teri di tas­sazione dei red­di­ti.

Tut­tavia, la rep­utazione di Pana­ma come par­adiso fis­cale è muta­ta nel tem­po con l’e­merg­ere dei “Pana­ma Papers”. Ovvero uno scan­da­lo mon­di­ale di eva­sione fis­cale che ha col­pi­to il paese nel 2016. L’inchi­es­ta sui Pana­ma Papers, è sta­ta con­dot­ta da 378 gior­nal­isti. Tut­ti di diverse tes­tate inter­nazion­ali asso­ciate nel The Inter­na­tion­al Con­sor­tium of Inves­tiga­tive Jour­nal­ists (ICIJ). Ques­ta ha por­ta­to alla luce cir­ca 11,5 mil­ioni di doc­u­men­ti. Che dimostra­no come lo stu­dio legale pana­mense Mos­sack e Fon­se­ca abbia cre­ato 200 soci­età off­shore. Gen­eral­mente le soci­età off­shore, rap­p­re­sen­tano delle soc­itá fuori dal pro­prio ter­ri­to­rio di res­i­den­za. In questo caso però il prob­le­ma è nato dal fat­to che tali soci­età era­no let­teral­mente scat­ole vuote con dei prestanome. Questi ulti­mi non sape­vano nul­la di cosa accadesse all’interno delle soci­età che ammin­is­tra­vano. Tut­to ciò al fine di aiutare indi­vidui, aziende e imp­rese a evadere le tasse in tut­to il mon­do .

L’e­merg­ere di questi doc­u­men­ti ha soll­e­va­to una serie di scan­dali a liv­el­lo glob­ale. E ha coin­volto numerose per­sone famose, aziende e imp­rese, tra cui cir­ca 800 ital­iani citati in giudizio per eva­sione fis­cale. Lo scan­da­lo ha mac­chi­a­to la rep­utazione del paese. E ha riv­e­la­to l’am­pio uti­liz­zo di soci­età con prestanome, per nascon­dere la ric­chez­za e sfruttare Pae­si con tas­sazioni agevolate come Pana­ma. 

Nonos­tante la leg­is­lazione rigi­da del paese sul­la tas­sazione dei red­di­ti, tut­to ciò ha dimostra­to l’e­sisten­za di lacune nel­la nor­ma­ti­va pana­mense. 

Fiscalità internazionale: Panama, tassazione società e persone

Dal 2020, il gov­er­no pana­mense ha introdot­to un vis­to per investi­tori esteri inter­es­sati a sta­bilir­si a Pana­ma. Purché inves­tano in uno o più di questi seguen­ti casi:

  • 500.000 $ in pro­pri­età immo­bil­iari nel paese
  • 500.000$ in buoni del tesoro del­lo Sta­to di Pana­ma
  • 160.000$ in attiv­ità com­mer­ciali sul ter­ri­to­rio pana­mense. 

Gli investi­tori pos­sono essere sia per­sone fisiche che soci­età, a con­dizione che l’in­vesti­tore sia il reale ben­e­fi­cia­rio dei fon­di investi­ti.

Per diventare res­i­den­ti pana­men­si attra­ver­so ques­ta via pref­eren­ziale, è nec­es­sario seguire questi pas­sag­gi:

  • Inves­ti­men­to immo­bil­iare. Gli investi­tori stranieri che acquis­tano pro­pri­età immo­bil­iari in Pana­ma per almeno 500.000 $, pos­sono richiedere la res­i­den­za per­ma­nente come investi­tori. È pos­si­bile anche richiedere la res­i­den­za per­ma­nente tramite un pre­lim­inare di com­praven­di­ta immo­bil­iare. A pat­to che sia deposi­ta­to un fon­do fidu­cia­rio in una ban­ca pana­mense o attra­ver­so un’en­tità fidu­cia­ria con licen­za a Pana­ma.
  • Inves­ti­men­to in titoli: è pos­si­bile ottenere la res­i­den­za per­ma­nente investen­do almeno 500.000 $ in titoli di emit­ten­ti. Ciò tramite un’a­gen­zia inter­me­dia, che abbia ottenu­to l’ap­provazione del­la Soprint­en­den­za del Mer­ca­to del­la Bor­sa di Pana­ma. L’in­ves­ti­men­to deve essere man­tenu­to per almeno 5 anni dal­la sua real­iz­zazione.
  • Deposi­ti ban­cari: è anche pos­si­bile ottenere la res­i­den­za per­ma­nente apren­do un con­to cor­rente pres­so una ban­ca pana­mense. In questo caso bisogna depositare un min­i­mo di 750.000 $ in un depos­i­to a tem­po deter­mi­na­to. Questo deve avere una dura­ta min­i­ma di 5 anni.

Da sapere inoltre che per avviare tali pratiche, al fine di ottenere la res­i­den­za, è nec­es­sario pagare 2000$. In più sono richi­esti 5000$ deposi­tati in una ban­ca pana­mense.

Fiscalità internazionale: residenza fiscale a Panama

Dunque guardan­do la situ­azione rel­a­ti­va alla fis­cal­ità inter­nazionale gen­erale, i req­ui­si­ti per ottenere la res­i­den­za fis­cale a Pana­ma, non dif­feriscono molto da quel­li pre­visti dal­la mag­gior parte dei Pae­si del­l’OCSE. 

In gen­erale, una per­sona fisi­ca deve sod­dis­fare uno dei seguen­ti cri­teri per ottenere la res­i­den­za fis­cale pana­mense:

  • Aver trascor­so almeno 183 giorni, anche non con­sec­u­tivi, sul ter­ri­to­rio pana­mense per cias­cun peri­o­do di impos­ta. Per tale peri­o­do è nec­es­sario ottenere un vis­to. È pos­si­bile dimostrare la per­ma­nen­za attra­ver­so una cer­ti­fi­cazione rilas­ci­a­ta dal Servizio Nazionale per la Migrazione;
  • Avere sta­bil­i­to il pro­prio cen­tro degli inter­es­si eco­nomi­ci e famil­iari a Pana­ma. Dimostra­bile tramite un con­trat­to di lavoro, lo svilup­po di attiv­ità eco­nomiche nel paese e la disponi­bil­ità di una casa.

Per le per­sone giuridiche devono invece sod­dis­fare uno dei seguen­ti req­ui­si­ti:

  • Cos­ti­tuzione: la per­sona giuridi­ca deve essere con­forme alle nor­ma­tive com­mer­ciali pana­men­si. E deve avere mezzi di ges­tione e ammin­is­trazione all’in­ter­no del ter­ri­to­rio;
  • Reg­is­trazione nel reg­istro pub­bli­co di Pana­ma (indipen­den­te­mente da dove sono state cos­ti­tu­ite).

Società per ogni business

Le soci­età cos­ti­tu­ite a Pana­ma pos­sono avere come scopo qual­si­asi attiv­ità legale. Esse richiedono soltan­to una licen­za per svol­gere attiv­ità finanziarie o assi­cu­ra­tive. 

Stai pren­den­do infor­mazioni sul­la fis­cal­ità inter­nazionale per­ché pen­si di aprire soci­età all’estero? In questo caso devi sapere che a Pana­ma, le soci­età, pos­sono anche essere cos­ti­tu­ite da un sin­go­lo azion­ista. Tut­tavia devono avere almeno tre fun­zionari. Questi pos­sono essere la stes­sa per­sona e pos­sono essere soci­età o indi­vidui, res­i­den­ti o non res­i­den­ti. Inizial­mente, non sono richi­esti req­ui­si­ti pat­ri­mo­ni­ali. 

Inoltre, anche le soci­età pana­men­si che oper­a­no esclu­si­va­mente all’es­tero godono di req­ui­si­ti min­i­mi di bilan­cio. Ciò, poiché non sono tenute a pre­sentare la dichiarazione annuale o la dichiarazione dei red­di­ti. Fis­cal­ità inter­nazionale: per­ché aprire soci­età a Pana­ma

Il Pana­ma è una giuris­dizione alta­mente popo­lare per l’aper­tu­ra di soci­età inter­nazion­ali. Ciò gra­zie alla sua sta­bil­ità polit­i­ca, favorev­ole leg­is­lazione azien­dale, regime fis­cale attraente e ampio set­tore ban­car­io svilup­pa­to. Sit­u­a­to strate­gi­ca­mente tra le Americhe, Pana­ma:

  • Offre eccel­len­ti infra­strut­ture e comu­ni­cazioni
  • Cos­ti­tu­isce uno dei più gran­di cen­tri di dis­tribuzione inter­nazionale e di libero scam­bio nel mon­do. 

La tas­sazione in Pana­ma si basa sul prin­ci­pio del ter­ri­to­rio. Per­ciò le soci­età che svol­go­no la loro attiv­ità esclu­si­va­mente al di fuori del paese, sono esen­ti dalle tasse locali. Incluse:

  • l’im­pos­ta sul red­di­to, 
  • le plus­valen­ze, 
  • le ritenute alla fonte,
  •  l’im­pos­ta di bol­lo sul trasfer­i­men­to di azioni soci­etarie e altre pro­pri­età. 

Inoltre, gli inter­es­si pagati dalle banche locali sono esen­ti da tasse e non ci sono con­trol­li sui cam­bi. Questo ambi­ente trib­u­tario e logis­ti­co idil­li­a­co rende Pana­ma una des­ti­nazione estrema­mente van­tag­giosa per qual­si­asi tipo di busi­ness. Par­liamo nat­u­ral­mente di busi­ness che desider­a­no ottenere un van­tag­gio com­pet­i­ti­vo fis­cali e buro­crati­co rispet­to ai com­peti­tors di altri pae­si.

Fiscalità internazionale: Zero Tasse a Panama

Con­tin­uan­do a par­lare di fis­cal­ità inter­nazionale, vedi­amo adesso come pos­si­amo portare le tasse a zero.

A Pana­ma, l’im­pos­ta sul red­di­to delle soci­età pana­men­si è appli­ca­ta sul­la base ter­ri­to­ri­ale. Per­tan­to il red­di­to estero non è sogget­to a tas­sazione. 

  • L’aliquo­ta fis­cale dipende dal red­di­to di fonte locale e le plus­valen­ze sono tas­sate al 10%, ma sono esen­ti da tas­sazione se di orig­ine estera.
  • Le dis­tribuzioni di div­i­den­di, pos­sono essere soggette a una ritenu­ta d’ac­con­to del 10% per gli utili di orig­ine locale. Men­tre è del 5% per gli utili di orig­ine estera. 
  • L’in­ter­esse e i red­di­ti di roy­al­ty sono sogget­ti all’im­pos­ta sul red­di­to se derivano da oper­azioni svolte a Pana­ma.
  • L’im­pos­ta sui salari dei dipen­den­ti è del 12,25% per i datori di lavoro e del 9,275% per i dipen­den­ti, sen­za un impor­to mas­si­mo. 
  • Ma c’è di più: non si paga nul­la quan­do il datore di lavoro e i dipen­den­ti sono all’es­tero.

Prestanomi a Panama

Pri­ma di con­clud­ere questo arti­co­lo sul­la fis­cal­ità inter­nazionale, vor­rei aprire una pic­co­la par­ente­si infor­ma­ti­va sui prestano­mi. Innanz­i­tut­to, è impor­tante chiarire che l’u­so dei prestano­mi a Pana­ma è legale. A Pana­ma infat­ti, l’utilizzo di un prestanome è infat­ti defini­to “ammin­is­trazione fidu­cia­ria”. In pri­mo luo­go, è impor­tante sot­to­lin­eare che le soci­età pana­men­si non sono anon­ime. Il proces­so di aper­tu­ra del­la soci­età e i nomi dei suoi diret­tori sono chiara­mente reg­is­trati pres­so il Reg­istro Pub­bli­co delle imp­rese di Pana­ma. Nonos­tante ciò, la legge con­sente l’u­so legale di prestano­mi nelle diret­tive soci­etarie. Di con­seguen­za, medi­ante l’u­so dei prestano­mi, si rende effet­ti­va­mente la soci­età anon­i­ma. 

È impor­tante notare che i prestano­mi non han­no alcun ruo­lo nel­la ges­tione del­la soci­età

Con­clu­sione

Pos­si­amo dunque con­clud­ere che Pana­ma, offre una serie di van­tag­gi fis­cali e soci­etari per col­oro che desider­a­no avviare un’at­tiv­ità inter­nazionale. Tut­tavia, è impor­tante sapere che questi van­tag­gi non devono essere cer­cati a spese del­la legal­ità. 

È fon­da­men­tale rispettare le leg­gi e le rego­la­men­tazioni nazion­ali e inter­nazion­ali per evitare prob­le­mi legali e sanzioni. 

In defin­i­ti­va, la fis­cal­ità inter­nazionale a Pana­ma può rap­p­re­sentare un’op­por­tu­nità inter­es­sante, ma occorre pro­cedere con la mas­si­ma cautela.

Sei un impren­di­tore o un investi­tore? Entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero su Face­book. Qui tro­verai con­sigli utili e guide com­plete per il tuo busi­ness

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: