Global Advisory Council: Coinbase istituisce un consiglio di ex legislatori statunitensi

Coinbase ha annunciato il lancio di un Consiglio consultivo globale. L’obiettivo è: affrontare le sfide complesse e in continua evoluzione nel settore delle criptovalute. Il suo obiettivo principale è, infatti, quello di rafforzare le relazioni con le parti interessate strategiche in tutto il mondo. 

Ma prima facciamo un passo indietro…

Chi è Coinbase?

Navigando nei mari del settore delle criptovalute e della blockchain, abbiamo sicuramente sentito parlare di Coinbase. È, infatti, ampiamente riconosciuto come uno degli exchange di criptovalute più affidabili nel settore degli asset crypto. La piattaforma è stata fondata a San Francisco, nel 2012. Essa consente di effettuare transazioni con criptovalute e di acquistare NFT.

Finora, Coinbase ha raccolto un totale di quasi 550 milioni di finanziamento. Inoltre Coinbase ha fatto il suo debutto in borsa al Nasdaq, diventando così il primo exchange di criptovalute a essere quotato. La sua mission è da sempre stata: rendere l’accesso ai bitcoin e alle altre criptovalute facile e sicuro ovunque nel mondo.

Oggi, dopo 10 anni è diventato un exchange di criptovalute completo e una piattaforma per investire in asset digitali. Nonché un Marketplace di NFT, in diretta competizione con OpenSea.

Se desideri provare l’exchange di Coinbase ti lascio un link utile. 

Ma tornando a noi. La semplicità è uno dei punti di forza di Coinbase, insieme all’affidabilità, garantita da livelli di sicurezza degli account multipli.

In aggiunta, Coinbase offre anche il Wallet come un prodotto separato dalla piattaforma crypto principale. Questo wallet consente agli utenti di conservare le proprie criptovalute e NFT in modo indipendente. Naturalmente, il wallet può sempre essere collegato al proprio account sull’exchange. Adesso che abbiamo fatto una panoramica su questo colosso, è giunto il momento di entrare nel vivo dell’argomento. Lo posso immaginare, probabilmente aspetti solo i dettagli della situazione. Tuttavia ho voluto aprire questa breve parentesi per dare modo, anche a chi sta iniziando adesso, di comprendere a pieno tutte le informazioni di questo articolo. 

Se desideri approfondire cos’è e come funziona coinbase ti lascio un articolo dedicato. 

Queste le affermazioni di Coinbase:

”Siamo entusiasti di annunciare la formazione del nuovo Global Advisory Council di Coinbase, che riunisce i migliori leader per fornire informazioni preziose e competenze strategiche al team di leadership di Coinbase. La creazione del Consiglio consultivo è un passo significativo per Coinbase mentre navighiamo in un panorama sempre più complesso e in evoluzione negli Stati Uniti e a livello internazionale.” 

Global Advisory Council

Vediamo meglio cosa è accaduto.

Dopo una visita di alcuni dei suoi dirigenti negli Emirati Arabi Uniti, l’exchange di criptovalute ha annunciato la formazione di un comitato consultivo composto da leader statunitensi ed ex legislatori. Come citato poco fa, all’interno del suo blog, Coinbase ha dichiarato che il loro Consiglio consultivo globale si concentrerà sulla navigazione nel panorama crittografico “sempre più complesso e in continua evoluzione” a livello globale. 

Attualmente, il consiglio è composto solo da cinque membri. Tuttavia l’azienda ha l’intenzione di espandersi includendo “un gruppo bipartisan di leader con una profonda esperienza regolamentare”. 

Attualmente, Coinbase è coinvolta in una battaglia legale con la SEC dopo aver ricevuto un preavviso di Wells a marzo. Il che ha portato l’azienda a presentare una mozione per richiedere alla commissione di chiarire la sua posizione sulle risorse digitali.

Nel costruire la nostra azienda in America, abbiamo deciso di fare parte della soluzione e crediamo che l’America avrebbe beneficiato abbracciando il potenziale della tecnologia crittografica e blockchain“, ha affermato L’exchange sempre all’interno del suo blog.

Inoltre, a maggio,l’azienda ha lanciato la sua piattaforma globale di derivati. Perciò aprendo i suoi servizi agli utenti in oltre 30 giurisdizioni in tutto il mondo. Come preannunciato, il CEO Brian Armstrong e altri dirigenti hanno anche visitato gli Emirati Arabi Uniti nello stesso mese. Hanno fatto ciò al fine di esplorare il potenziale della regione, come “centro strategico” per le loro operazioni internazionali.

Da chi è composto il consiglio?

Tutto fantastico, ma dunque da chi è formato il Global Advisory Council?

Presumo che questa sia tra le tue domande. Se cosí fosse ti capisco, anche io, dopo aver sentito della notizia, mi sono chiesto la stessa cosa. Perciò, ne parliamo subito.

  1. Sean Patrick Maloney, ex membro del Congresso del Partito Democratico di New York. Quest’uomo ha servito nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti per un decennio. 
  2. Patrick Toomey, ex senatore del Partito Repubblicano della Pennsylvania. Quest’uomo, porta con sé oltre 10 anni di esperienza come membro del Senato degli Stati Uniti. 
  3. Chris Lehane ricopre la carica di Chief Strategy Officer presso Haun Ventures. Una importante società di venture capital, specializzata in criptovalute.
  4. John Anzalone è il fondatore di Impact Research Polling.
  5. Tim Ryan, ex membro del Congresso del Partito Democratico dell’Ohio. Egli ha servito come rappresentante per un ventennio.

Il CAC collaborerà, inoltre, con i membri del Coinbase Asset Management Academic and Regulatory Advisory Council. I quali includono:

  • Jon Orszag: senior CEO e membro del comitato esecutivo di Compass Lexecon.
  • Jay Clayton: ex presidente della SEC 
  • Kevin Hassett: Distinguished Visiting Fellow presso la Hoover Institution, Stanford University; 
  • Courtney Elwood: ex consigliere generale della CIA.

Bene, abbiamo dato uno sguardo a ciò che accade in casa Coinbase. Ora non ci resta che seguire le vicende passo dopo passo e vedere dove ci condurrà questo colosso delle criptovalute. 

Conclusione

In conclusione, con l’istituzione del Coinbase Global Advisory Council, l’exchange di criptovalute dimostra il suo impegno. Collabora con ex legislatori e leader del settore. Mirando a rafforzare le sue politiche e le relazioni con le parti interessate in tutto il mondo. Questa iniziativa riflette l’importanza della trasparenza. Oltre che la ricerca di soluzioni innovative, nel perseguire la missione di creare un sistema finanziario aperto per tutti.

Per maggiori approfondimenti, confronti o consigli sul mondo delle criptovalute o degli investimenti, iscriviti alla community di Invest Hero!

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *