Cerchi un’entrata extra? Fiverr potrebbe fare al caso tuo.
Si tratta di una piattaforma in cui le persone possono mettere a disposizione le proprie competenze e offrire servizi di vario genere come freelance e professionisti per aziende, agenzie e clienti privati.
Avevamo già accennato a questa piattaforma in un precedente articolo, molto utile per trovare collaboratori. Se utilizzata bene, infatti, può essere anche uno strumento chiave per essere trovati e guadagnare nuovi clienti.
Molte persone, grazie a Fiverr, sono riuscite a trasformare la loro entrata extra nella loro entrata principale, lavorando serenamente da casa.
Cerchiamo allora di capire come funziona.
Che cos’è Fiverr
Fiverr International Ltd nasce nel 2010 a Tel Aviv da Micha Kaufman e Shai Wininger, con l’idea di offrire servizi a partire da 5 dollari, da cui il nome Fiverr, al fine di favorire un aumento dell’occupazione e aumentare la produzione dei servizi offerti da un professionista.
All’inizio, il costo dei servizi era limitato a 5 dollari mentre oggi gli utenti hanno la possibilità di chiedere qualunque cifra per i loro lavori. Alcuni freelance esperti arrivano anche a chiedere più di 500 dollari, in alcuni casi addirittura a 10k dollari.
Chiunque può registrarsi sulla piattaforma e offrire i propri servizi. Quando un cliente cerca un servizio allora si dice che sta cercando un gig, cioè un progetto. La parola “gig” è di origine inglese americano informale e sta a indicare un lavoro occasionale, temporaneo.
Un professionista, attraverso la piattaforma, può ricevere ordini da ogni parte del mondo perché, in genere, le attività vengono svolte a distanza in modalità smart working.
La peculiarità di Fiverr è che si possono trovare professionisti di ogni settore ed è possibile sceglierli con una certa accuratezza.
Come funziona Fiverr
Diventare un seller su Fiverr, quindi un professionista che offre servizi, è molto semplice.
Per diventarlo, basta registrarsi su Fiverr con un indirizzo e-mail e una password, o scegliere di accedere con un account Google, Apple o Facebook. La registrazione è gratuita e non sono richiesti specifici requisiti.
Se poi la registrazione viene eseguita cliccando sul seguente link, si può ottenere anche uno sconto del 10% sul primo acquisto.
Si può sia vendere che comprare utilizzando lo stesso account.
Per i neoiscritti il profilo sarà presentato come “New Seller”, cioè nuovo venditore. Man mano che si effettuano i lavori e si ottengono sempre più recensioni positive, il livello cambia e cambiano anche i vantaggi che ne derivano.
Inoltre, Fiverr offre anche la possibilità di far parte di una cerchia di venditori più ristretta, riservata a chi cerca servizi di alta qualità, grazie alla sezione Fiverr Pro.
La selezione in questo caso è molto rigida, infatti solo circa l’1% dei candidati guadagna lo status Pro.
Il meccanismo in seguito alla registrazione è molto semplice. Il seller pubblica un annuncio riguardante una sua specializzazione, ovvero un gig, a cui risponde un buyer, cioè una persona che decide di acquistare e avvalersi del servizio.
Un gig di solito contiene tutte le informazioni riguardo il servizio che si sta offrendo: un titolo, una descrizione e un elenco di tutto quello che è incluso nella prestazione. Bisogna anche inserire un’immagine che apparirà nelle anteprime.
Dal guadagno, il seller deve poi detrarre il 20% trattenuto da Fiverr e i costi di commissione di PayPal.
Prima di acquistare un servizio, un buyer può tranquillamente contattare il seller tramite un sistema di messaggistica messo a disposizione da Fiverr.
In seguito all’ordine, il buyer può rilasciare un feedback sul lavoro eseguito e sul seller.
Di solito il pagamento da parte di Fiverr al seller avviene 14 giorni dopo la consegna del lavoro.
Più persone decideranno di avvalersi di un servizio e più saranno i guadagni per il seller.
Come guadagnare con Fiverr
Usufruire della piattaforma di Fiverr per trovare nuovi lavori è molto semplice e veloce. Questo ha portato a una crescita notevole, il che significa che il bacino di potenziali clienti diventa sempre più grande, ma nello stesso tempo cresce anche la concorrenza.
Infatti, il problema maggiore che si può riscontrare se ci si iscrive e ci si propone su Fiverr, è la concorrenza.
Per farsi notare è molto importante curare il proprio profilo che dovrà essere il più descrittivo possibile. Le persone, prima di acquistare un servizio, controllano chi è il professionista che andrà a eseguirlo. Un profilo povero di informazioni o fatto male non ispirerà molta fiducia. Al contrario, un profilo ben curato, dove vengono descritti in maniera meticolosa i servizi offerti, avrà un riscontro molto più positivo.
È consigliato anche eseguire e caricare dei video di presentazione o delle fasi di realizzazione di alcuni lavori.
Essenziali per riuscire a ottenere sempre più lavori sono poi i feedback positivi. A tal proposito è consigliato essere sempre gentili e professionali quando si viene contattati, anche se non si ottiene l’ordine.
Un buon metodo per accumulare feedback positivi all’inizio è quello di creare dei gigs con un prezzo civetta, cioè un prezzo più che concorrenziale, che potrebbe non essere proficuo, ma potrebbe tornare utile per ottenere i primi lavori, e di conseguenza i primi feedback.
Anche scegliere una nicchia particolare potrebbe essere d’aiuto, in quanto ridurrebbe la concorrenza. In Fiverr, però, a differenza dei mercati tradizionali, proporsi per più nicchie specifiche potrebbe portare più guadagni, invece che scegliere una singola nicchia specifica.
Prima di pubblicare un gig, sarebbe molto utile anche fare un’analisi delle keywords per vedere quali sono le più utilizzate dai clienti per cercare un determinato servizio, quindi inserirle nelle proprie descrizioni al fine di farsi trovare meglio. La piattaforma, inoltre, permette di inserire le informazioni Meta Tag per l’ottimizzazione SEO.
Anche offrire in maniera chiara servizi di cross-selling o up-selling può aiutare a incrementare i guadagni da Fiverr.
Le possibilità che offre Fiverr sono davvero tante per chi decide di utilizzare questa piattaforma. Si può iniziare a vivere l’esperienza di freelance senza troppi impegni, per valutare questo percorso lavorativo o per avere un guadagno extra. Si possono trovare nuovi clienti per la propria attività. Si può decidere di costruirci sopra una carriera.
Grazie alle entrate generate con Fiverr si può anche creare capitale da poter investire nei propri progetti o in diversi asset.
Fiverr comunque non è l’unica possibilità che esiste oggi per generare in maniera alternativa delle entrate. Quindi se sei interessato al mondo dell’imprenditoria o degli investimenti, entra nella nostra community dove potrai trovare molte altre informazioni utili per capire cosa offre oggi il mercato.
Add a Comment