Guida al successo: I 6 pilastri per sviluppare una mentalità vincente

Spes­so cre­di­amo che una men­tal­ità vin­cente sia un dono ris­er­va­to esclu­si­va­mente agli atleti di élite o ai man­ag­er di suc­ces­so. 

Tut­tavia, la realtà è diver­sa e si basa sul duro lavoro che questi indi­vidui devono svol­gere per ottenere tali risul­tati.

Esistono, infat­ti, indi­vidui che han­no trasfor­ma­to la loro vita in un’es­pe­rien­za stra­or­di­nar­ia, impara­n­do a svilup­pare una men­tal­ità vin­cente. 

Ma ciò che è anco­ra più stra­or­di­nario è che tut­ti noi abbi­amo la pos­si­bil­ità di adottare una men­tal­ità vin­cente e real­iz­zare i nos­tri sog­ni. 

  • Ric­chez­za, 
  • benessere, 
  • suc­ces­so, 
  • relazioni solide,
  • lib­ertà finanziaria,

sono solo alcu­ni dei risul­tati che derivano da deter­mi­nati trat­ti vin­cen­ti.

In questo arti­co­lo, desidero dis­cutere 6 carat­ter­is­tiche chi­ave, per svilup­pare una men­tal­ità vin­cente.

6 Pilastri per sviluppare una mentalità vincente

1‑Impara a gestire i fallimenti

Può sem­brare para­dos­sale, ma cred­i­mi, ques­ta è davvero la pri­ma carat­ter­is­ti­ca, fon­da­men­tale, di chi possiede una men­tal­ità vin­cente.

Quan­do osservi­amo qual­cuno rag­giun­gere un impor­tante tra­guar­do, sti­amo effet­ti­va­mente veden­do solo il risul­ta­to finale. Per con­quistare gli obi­et­tivi più sig­ni­fica­tivi, impeg­na­tivi e sfi­dan­ti, è nec­es­sario un proces­so di adat­ta­men­to. Sebbene tale proces­so, non vis­i­bile, fa la vera dif­feren­za.

Chi ha svilup­pa­to una men­tal­ità vin­cente ha impara­to ad accettare e gestire i fal­li­men­ti. E da questi ha estrat­to preziose lezioni che han­no con­tribuito al suo miglio­ra­men­to pro­gres­si­vo.

Questo proces­so di apprendi­men­to attra­ver­so le scon­fitte è la chi­ave per ottenere miglio­ra­men­ti reali. E col­oro che han­no suc­ces­so lo com­pren­dono appieno.

Le scon­fitte sono come un peso che “rompe” le fibre del­la nos­tra espe­rien­za. Ciò per­me­tte al nos­tro sis­tema di raf­forzarsi. 

È in questo modo che si accumula un bagaglio di: esperienze,  competenze, attitudini 

che ci porter­an­no a liv­el­li più ele­vati di suc­ces­so.

2‑Coltiva l’onestà

Il nos­tro cervel­lo cos­ti­tu­isce solo il 2% del­la nos­tra mas­sa cor­porea. Ma richiede il 25% delle calo­rie quo­tid­i­ane del nos­tro cor­po. 

In altre parole, una calo­ria su quat­tro è des­ti­na­ta a sup­port­are il fun­zion­a­men­to del cervel­lo.

Quan­do una parte del cervel­lo deve impeg­nar­si nel­l’e­lab­o­razione di una serie di bugie, men­tre l’al­tra parte deve man­tenere queste false rap­p­re­sen­tazioni, si gen­er­a­no inevitabil­mente prob­le­mi. 

Gestire un tale spre­co di ener­gia richiede il doppio delle calo­rie, il che è inutile ed estrema­mente fati­coso.

Quin­di, uno dei meto­di più effi­caci per svilup­pare una men­tal­ità vin­cente è prati­care l’on­està. In questo modo, tutte le energie nec­es­sarie al tuo cor­po pos­sono essere imp­ie­gate in modo effi­ciente. Al fine di nutrire il tuo cervel­lo, con­tribuen­do a raf­forzarti anziché ad inde­bolir­ti. 

Per­tan­to, riflet­ti su quan­to sei onesto con te stes­so e gli altri nel­la tua vita quo­tid­i­ana. Questo gioverà alla tua cresci­ta.

3‑Per una mentalità vincente bisogna essere abituati a leggere

Quali sono gli ulti­mi lib­ri che hai esplorato? Quan­ti arti­coli di questo blog hai avu­to l’op­por­tu­nità di leg­gere? E quan­ti dei titoli inclusi nel­la lista dei “22 Lib­ri da Asso­lu­ta­mente Leg­gere su Ric­chez­za, Suc­ces­so e Finan­za Per­son­ale” hai già avu­to il piacere di sfogliare?

Ti pon­go queste domande per­ché c’è una con­nes­sione pro­fon­da tra le per­sone dotate di una men­tal­ità vin­cente e la loro abi­tu­dine alla let­tura. 

È vero, ognuno di noi ha a dis­po­sizione una sola vita da vivere. Tut­tavia, la let­tura con­sente di assor­bire l’es­pe­rien­za e la conoscen­za di molte altre vite in bre­vis­si­mo tem­po. 

È un po’ come immerg­er­si in una vas­ca da bag­no e emerg­ere ogni vol­ta più forte e com­pe­tente.

La ver­ità è che, anche per mia espe­rien­za per­son­ale, non ho mai incon­tra­to una per­sona dota­ta di una men­tal­ità vin­cente che non fos­se un appas­sion­a­to let­tore. A tal propos­i­to ti las­cio qui un link con i migliori lib­ri di cresci­ta per­son­ale e mind­set e i migliori lib­ri sull’imprenditoria e il busi­ness.

4‑Vuoi fare la differenza? Sii disciplinato

Potrebbe sem­brare che le per­sone di suc­ces­so siano: 

  1. Costan­te­mente moti­vate
  2. Sem­pre pronte ad affrontare ciò che deve essere fat­to
  3. Sem­pre in uno sta­to di felic­ità con­tin­ua.

Ma ques­ta è una percezione erra­ta!

A nes­suno piace: 

  • lavo­rare fino a tar­di, 
  • sforzarsi in palestra, 
  • seguire una dieta rig­orosa, 
  • stu­di­are o ripetere affer­mazioni pos­i­tive.

La ver­ità è che le per­sone vin­cen­ti han­no una forte dis­ci­plina.

Fan­no ciò che è nec­es­sario, non ciò che desider­a­no sem­plice­mente fare.

Se si lim­i­tassero a fare solo ciò che piace loro, molto prob­a­bil­mente trascor­rereb­bero il tem­po guardan­do serie tele­vi­sive, con­suman­do cibo poco salutare e scor­ren­do i social media tut­to il giorno.

I vin­cen­ti sono carat­ter­iz­za­ti dal­la dis­ci­plina.

Han­no pre­so una deci­sione fer­ma che può essere: 

  • diventare ric­chi, 
  • miglio­rare la for­ma fisi­ca, 
  • ottenere la lib­ertà, e così via. 

E si impeg­nano in tut­to ciò che è nec­es­sario fino a quan­do l’o­bi­et­ti­vo non viene rag­giun­to. Con per­se­ver­an­za, deter­mi­nazione e soprat­tut­to, dis­ci­plina.

5‑Sii curioso e potrai sviluppare una mentalità vincente

Immag­i­na di essere in una con­ver­sazione con qual­cuno. Ques­ta per­sona dice qual­cosa di affasci­nante, ma c’è un pas­sag­gio che non com­pren­di com­ple­ta­mente. Cosa fai? Inter­rompi gen­til­mente e chie­di ulte­ri­ori spie­gazioni o fai fin­ta di nul­la e sor­ri­di?

La mag­gior parte delle per­sone evi­ta di fare domande. Spes­so per timidez­za o per pau­ra di sem­brare poco intel­li­gen­ti o di infas­tidire gli altri. Il prob­le­ma è che ciò com­por­ta un uni­co risul­ta­to: rimanere nel­l’ig­no­ran­za.

L’u­ni­co modo per impara­re cose nuove è fare domande e nutrire la tua curiosità. Cer­ca le per­sone che sti­molano la tua curiosità, per­ché sono quelle da cui puoi impara­re di più. FAI DOMANDE!

Il potere non risiede solo nelle risposte, ma anche e soprat­tut­to nelle domande.

6‑Mentalità vincente? Bisogna avere Chiarezza d’Intenti

È un dato di fat­to: col­oro che possiedono una men­tal­ità vin­cente han­no una chiara visione di ciò che desider­a­no.

Non si trat­ta solo di fis­sare un obi­et­ti­vo, ma di avere un’im­mag­ine niti­da di sé stes­si men­tre lo perseguono.

Molti di noi possono desiderare: più denaro maggiore felicità una migliore salute amore

Ma quante per­sone san­no esat­ta­mente cosa inten­dono con queste aspi­razioni?

  1. Quan­to denaro in più vuoi?
  2. Cosa sig­nifi­ca vera­mente essere felice per te?
  3. Quali azioni devi intrapren­dere e che risul­tati devi ottenere per sen­tir­ti in salute?
  4. Come definis­ci il con­cet­to di amore?

Quan­do imposti un obi­et­ti­vo, è essen­ziale far­lo con chiarez­za!

Non è suf­fi­ciente dire “voglio essere ric­co e felice”. È nec­es­sario quan­tifi­care esat­ta­mente quale som­ma rap­p­re­sen­ta ric­chez­za per te, se par­liamo di denaro.

Avere una visione chiara è il pun­to di parten­za per trac­cia­re il per­cor­so e decidere le strate­gie e le azioni da intrapren­dere.

Hai nota­to come tut­to diven­ta più lin­eare?

Le per­sone con una men­tal­ità vin­cente, a volte, potreb­bero non sapere esat­ta­mente come rag­giunger­an­no il loro obi­et­ti­vo. Ma han­no la certez­za che lo real­izzer­an­no.

Con­clu­sione

In con­clu­sione, svilup­pare una men­tal­ità vin­cente è un proces­so che richiede impeg­no e con­sapev­olez­za. Le carat­ter­is­tiche chi­ave includono:

  • l’on­està, 
  • la dis­ci­plina, 
  • la curiosità,
  • la chiarez­za d’in­ten­ti,
  • l’accettazione del fal­li­men­to,
  • la fame di infor­mazione.

Questi trat­ti non solo aiu­tano a perseguire obi­et­tivi con suc­ces­so. Ma con­tribuis­cono anche a miglio­rare la qual­ità del­la vita in gen­erale. Ricor­da che la vera forza risiede nelle domande che fac­ciamo, nel­la capac­ità di adat­tar­si alle sfide e nel­l’im­peg­no con­tin­uo per il miglio­ra­men­to per­son­ale. Con una men­tal­ità vin­cente, si può affrontare qual­si­asi sfi­da e rag­giun­gere liv­el­li di suc­ces­so che pri­ma pote­vano sem­brare inac­ces­si­bili.

Se cer­chi altri con­sigli per svilup­pare una men­tal­ità vin­cente, entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero. Qui potrai  conoscere altri impren­di­tori o futuri impren­di­tori come te.

 

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Imprenditore digitale

Stefano Picchio

Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: