In questo articolo voglio darti alcuni consigli per scegliere le tue prossime letture. Perciò vediamo insieme quali sono i migliori libri per comunicare in modo efficace.
Prima di iniziare però, voglio spendere due parole sul motivo per il quale comunicare, in modo efficace, sia fondamentale.
“Se i bambini vivono con le critiche,
imparano a condannare…
Se i bambini vivono con l’onestà,
imparano a essere sinceri…
Se i bambini vivono con gentilezza e considerazione,
imparano il rispetto.”
Dorothy Law Nolt
La tua famiglia non ti comprende?
Il tuo capo non capisce i tuoi bisogni?
Ti sembra di parlare a vuoto?
Probabilmente il tuo processo di comunicazione va messo a punto.
Se stai pensando di avere un problema o peggio di essere sbagliato, non preoccuparti, ti capisco benissimo. E posso darti qualche consiglio utile a farti ricredere.
Comunicare in modo efficace ha diversi significati
Infatti, comunicare “bene” vuol dire:
- Sapersi esprimere con qualunque tipo di persona e in ogni tipo di situazione. Sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo coerente, chiaro e in linea con il proprio stato d’animo.
- Fare attenzione affinché il messaggio arrivi in maniera corretta in modo tale che possa essere facilmente compreso dal tuo interlocutore.
Quali fattori rendono la comunicazione meno efficace?
Ad influenzare la nostra comunicazione spesso sono dei rumori (per dirla in modo semplice). Questi ultimi si dividono in due tipologie:
- Esterni (rumore, perché magari siamo in strada, linea telefonica disturbata, musica o altri rumori che fanno parte della quotidianità)
- Interni (emozioni, sentimenti, pensieri, desideri ecc…)
Perciò è fondamentale prendere molto in considerazione il segnale di ritorno che riceviamo dal nostro interlocutore. Parliamo di feedback, ovvero: l’ascolto attivo del suo linguaggio verbale e paraverbale (espressioni facciali, la voce, la postura, ecc…). Tutto ciò per verificare se il nostro messaggio è arrivato a destinazione.
L’errore comune che tutti fanno nella comunicazione
Mosto spesso mi capita di parlare con persone che parlano tanto, che parlano bene, sono impeccabili. Per la maggior parte dei casi, queste persone sono convinte che parlare nel modo giusto significa comunicare in maniera efficace.
Questo è un errore molto comune, tuttavia, comunicare con efficacia vuol dire prima di tutto saper ascoltare.
La comunicazione, riferendosi all’atto in sé di trasferire un messaggio, è composta da:
- Colui che emette il messaggio, ovvero l’emittente;
- Colui al quale è destinato il messaggio ovvero il ricevente;
- Ciò che si desidera comunicare ossia il messaggio;
- Come intendiamo comunicare cioè il canale;
- Il linguaggio e le modalità utilizzare durante la comunicazione ovvero il codice;
- Ed infine il contesto, si riferisce al luogo nel quale si comunica.
Perché leggere dei libri per sviluppare una comunicazione efficace è così importante?
Comunicare in maniera efficace, vuol dire anche, avere un giusto mindset, volto alla crescita personale e all’ascolto.
La comunicazione è importante poiché ci consente di esprimere un pensiero o uno stato d’animo. Ci permette di instaurare relazioni piacevoli, di condividere: valori, bisogni, interessi, obiettivi. Insomma è utile per comunicare noi stessi a 360 gradi.
L’ascolto è fondamentale siccome ci consente di comprendere gli altri, i loro bisogni e i loro obiettivi. E avere queste informazioni rende tutto più semplice e fluido durante lo scambio di messaggi.
Ma tu sei un amante dei libri, o semplicemente stai iniziando adesso un percorso di crescita personale e sei sicuramente qui per alcuni consigli.
Quindi non perdiamo tempo ed iniziamo subito!
Considerato un libro di auto aiuto scritto nel 1936 da Dale Carnegie. Il libro ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo, divenendo uno dei libri più venduti di tutti i tempi!
Questo libro è perfetto per chi inizia adesso ad approcciare con i diversi libri di crescita personale. Insegna a comunicare in maniera davvero semplice e pratica.
Quando l’ho letto, ricordo che man mano che scorrevano le pagine pensavo “ah ma è vero!”, “cavolo non ci avevo mai pensato!”. Mi faceva ragionare su cose basilari e su quanto bastasse davvero poco per migliorarci e di conseguenza comunicare in modo più efficace.
Come trattare gli altri e farseli amici, non è un semplice libro. Ma è un vero e proprio manuale contenente principi pratici con approcci umani. Punta ad insegnare alle persone ad esercitare la leadership e l’empatia, in diverse situazioni (personali, professioni, quotidiane).
Libro che ha segnato la storia di moltissime persone! Scritto da Anthony Robbins, uno dei più grandi comunicatori al mondo e professionista dello sviluppo personale.
L’edizione originale di questo libro è stata pubblicata nel 1986 con il titolo “Unlimited Power”.
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri ha l’obiettivo di insegnare un insieme di strumenti pratici tali da rendere l’individuo capace di iniziative concrete nonostante eventuali paure. Inoltre insegna, con concretezza, a sviluppare la capacità di fare tutto ciò che serve per avere successo.
Suddiviso in sezioni, ognuna delle quali mira a farti sviluppare delle abilità. Sicuramente questo libro è meno fluido, rispetto al libro di Carnegie, bisogna essere un po’ più attenti nella lettura, ma è pazzesco. Apre la tua mente e ci impianta dentro concetti, che se messi in pratica, possono rivoluzionare il tuo modo di comunicare con te stesso e con gli altri. Non a caso Tony Robbins è uno dei più grandi comunicatori al mondo.
Il terzo ed ultimo libro di oggi è: comunicazione assertiva di Angela Rivoli.
Quante volte è successo di sentirti frainteso? Avresti voluto spiegarti meglio, ma le parole ti sono uscite solo quando era troppo tardi?
Puoi usare il miglior linguaggio del mondo, ma se il tuo interlocutore non risponde come vorresti, forse è arrivato il momento di approfondire la comunicazione assertiva.
Questo manuale punta ad insegnarti come esprimerti al meglio, per raggiungere qualsiasi obiettivo. Ti insegna a dire di no (che spesso ci fa bene) per ottenere il rispetto che meriti. Non a caso abbiamo due occhi, due orecchie ma una sola bocca. Come abbiamo chiarito prima, ascoltare è il punto focale per una comunicazione efficace. In fase di comunicazione dobbiamo osservare due volte, ascoltare due volte e parlare una volta sola. La comunicazione assertiva si basa proprio su questo concetto. Nel suo libro, Angela Rivoli vuole trasmetterti i principi fondamentali per poter diventare un abile comunicatore e un leader di tutto rispetto.
Conclusioni:
Per oggi siamo giunti al termine ma se vuoi iniziare un percorso di crescita personale, sei certamente nel posto giusto!
Sul blog troverai moltissimi articoli con consigli utili e pratici per iniziare un efficace percorso ed ottenere i risultati desiderati. Se sei giunto al termine di questo articolo, probabilmente ami leggere. Ti lascio qui i 5 migliori libri sulla crescita personale e il mindset
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