I nemici dell’investitore: pregiudizi e autosabotaggio

Quali sono i nemici di un investitore? Cosa blocca fisicamente e mentalmente una persona durante un investimento?

Cerchiamo di analizzare e capire le possibili soluzioni ai principali problemi che ostacolano ogni investitore.

Il pregiudizio

Il primo blocco in assoluto è figlio del retaggio culturale, nasce dall’ambiente familiare, scolastico e sociale in cui siamo cresciuti, in un mondo in cui la persona ricca è vista negativamente, si è portati spesso a pensare che una persona che ha avuto successo ha truffato qualcuno oppure abbia fatto qualcosa di losco.

Questo è intuibile come sia assurdo e assolutamente sbagliato, i soldi non portano una persona a comportarsi negativamente ma, soprattutto, se una persona è sempre stata buona, gentile e disponibile, una volta raggiunto il successo ha solo gli strumenti per aiutare più persone. Lo stesso vale per una persona “cattiva” che può trovare nel denaro il mezzo per moltiplicare i propri danni.

Ma qual è il pericolo che si nasconde dietro a un pregiudizio?

Se anche tu hai pensato o pensi attualmente queste cose, non ti preoccupare, è normale e capire che sei stato influenzato nel pensiero è già un grande passo avanti.

Devi però comprendere che i pregiudizi portano all’autosabotaggio, è questa la cosa più pericolosa, l’autosabotaggio è fatto da blocchi e ostacoli invalicabili che impediscono di valutare determinati investimenti etichettandoli a priori come possibili fregature l’autosabotaggio porta a vedere il marcio in qualsiasi cosa.

Se riesci a superare il pregiudizio, a eliminarlo, entra in gioco la razionalità che ti porta ad analizzare la situazione come un vero investitore dovrebbe fare.

Chi vive nell’autosabotaggio è portato a procrastinare. Chi procrastina,  ha sempre delle scuse che inizialmente si mostrano anche valide, ma che alla lunga portano a nascondersi e isolarsi, il problema non è la procrastinazione e nemmeno le scuse utilizzate, il problema è alla base, bisogna intervenire e modificare qualcosa in principio.

Probabilmente se ti sei trovato in questa situazione, hai preferito procrastinare per non deludere o fare dispetto a chi ci ti è vicino, è comprensibile, se però inizi a renderti conto che la procrastinazione è sbagliata e che fino ad ora ha costituito una barriera hai già fatto il primo passo, il prossimo è comprendere cosa devi modificare nel tuo mindset.

La procrastinazione

Qual è il rischio della procrastinazione?

Chi procrastina non lo fa per sempre, ad un certo punto, spinti da altre persone o da un segnale o input interno si inizia ad agire, ma cosa succede?

Un procrastinatore che inizia ad agire senza aver cambiato il proprio mindset non ragiona razionalmente e questo lo porta a fare investimenti insensati e a perdere soldi.

Una saggia soluzione è quella di entrare nella nostra community gratuita e sfruttare l’infinità di materiale che abbiamo messo a disposizione per te! Per aiutarti a passare al prossimo step!

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *