Il generatore di immagini AI gratuito di Canva: come funziona

“Immaginalo, poi aggiungilo al tuo progetto. Guarda le tue parole e frasi trasformarsi in splendide illustrazioni con i migliori generatori di immagini AI disponibili a portata di mano. Distingui con un’immagine perfetta per il tuo progetto”. Queste le parole sul sito Canva per annunciare e presentare una nuova intelligenza artificiale. Di cosa si tratta? Un generatore di immagini completamente gratuito e integrato in una delle più complete piattaforme di grafica. 

Perciò senza perdere altro tempo vediamo di cosa si tratta e quali funzionalità può offrire. Iniziamo subito!

Cos’è il generatore di immagini AI di Canva

La gamma di strumenti AI di Canva permette di avere sempre a disposizione la foto o l’illustrazione perfetta. Anche quando ancora non esiste. Con la nuova AI di Canva è possibile generare immagini che rappresentano un prodotto o un’idea, oltre a creare schizzi di concetti creativi.

Converti il testo in immagine 

La sperimentazione è una parte fondamentale della creazione. Con l’intelligenza artificiale di Canva, è possibile esplorare diverse modalità di contenuti visivi generati dall’AI tramite la funzione Da testo a immagine di contenuti magici. Questa funzione permette di utilizzare le diverse opzioni, per adattare lo stile e le proporzioni alle tue idee. 

Il generatore AI di Canva trasforma semplici prompt di testo in creazioni visive (grafiche, foto, illustrazioni, ecc…) che rappresentano i tuoi pensieri. Con tali creazioni visive pronte è possibile inserirle in un poster o in uno storyboard. 

L’aspetto interessante di questo nuovo strumento di Canva è che può essere utilizzato da chiunque, perciò, anche con l’account gratuito. Puoi usare la funzione Da testo a immagine fino a 50 volte in totale. Tuttavia, con un abbonamento Canva Pro è possibile utilizzare il generatore di immagini AI fino a 500 volte al mese.

Crea un progetto con contenuti magici in 3 semplici step

Abbiamo capito cos’è il generatore AI di Canva, passiamo alla creazione del progetto. Come funziona? È difficile da usare, oppure è intuitivo anche per chi non si occupa di grafica?

Ecco 3 step fondamentali:

  1. Trasforma le idee in immagini: come accennato, Canva mette a disposizione la funzione Da testo a immagine. Con questo strumento puoi creare contenuti utilizzando un semplice prompt di testo. Permette, infatti, di generare foto o illustrazioni per il tuo progetto. Successivamente, puoi personalizzare lo stile, le proporzioni e fare l’editing fotografico, tutto all’interno di Canva anche senza competenze di grafica..
  2. Trova la grafica perfetta: la funzione Da testo a grafica ti assicura di trovare sempre la grafica giusta per le tue esigenze. Basta una semplice descrizione di ciò che desideri ottenere per creare grafiche, icone, sticker o illustrazioni.
  3. Lo storytelling: oltre a immagini e grafiche, grazie a Canva, puoi generare anche dei video tramite una semplice descrizione. La funzione Da testo a video ti consente, infatti, di creare e personalizzare video con filtri e transizioni. Di questo strumento ne parleremo anche più avanti, perciò continua a leggere per saperne di più.

Quali strumenti offre Canva AI

Come forse avrai sentito, Canva è una piattaforma completa. Essa offre diversi strumenti agli utenti anche con il piano gratuito. Oggi vedremo i 7 principali strumenti disponibili per la creazione di contenuti e progetti:

  1. Genera immagini dal testo: trasforma un testo in immagine, permette di creare contenuti visivi partendo da una descrizione testuale.
  2. Stili artistici: offre la possibilità di applicare stili artistici innovativi, alle immagini generate come Cinema, Acquerello, Neon e molti altri.
  3. Gomma magica: disponibile solo per la versione pro. Consente di rimuovere oggetti, persone e distrazioni dalle tue immagini.
  4. Ritocco magico: utile per migliorare texture e colore o per cambiare lo sfondo delle immagini.
  5. Aggiungi testo: consente di inserire facilmente qualsiasi tipo di testo sulle immagini, con una vasta scelta di font e opzioni di trasparenza.
  6. Rimuovi sfondo: permette di eliminare lo sfondo dalle foto o dalle immagini.
  7. Esportazione, condivisione e archiviazione: offre la possibilità di salvare i file in diversi formati, ma anche di archiviare i progetti sul PC o sul cloud.
  8. Planner: infine è disponibile un ottimo strumento per pianificare e gestire i contenuti creati, direttamente all’interno di Canva.

Questi sette strumenti presenti sulla piattaforma di Canva, grazie all’intelligenza artificiale, rendono il processo creativo più semplice e intuitivo.

Conclusione

Il generatore di immagini AI gratuito di Canva rappresenta un’interessante innovazione nel mondo della grafica digitale. Grazie a questo strumento, trasformare semplici testi in immagini, grafiche e video di alta qualità è diventato più semplice e intuitivo che mai. 

Dai stili artistici unici alla gomma magica, fino alla possibilità di pianificare e gestire i tuoi contenuti, Canva offre una vasta gamma di funzionalità che soddisfano ogni esigenza creativa anche con l’utilizzo gratuito della piattaforma.

Che tu sia un principiante o un professionista della grafica, l’intelligenza artificiale di Canva fornisce gli strumenti necessari per dare vita alle tue idee in modo rapido ed efficace. La creazione di contenuti visivi con Canva AI è a portata di clic. 

Se vuoi rimanere aggiornato sugli sviluppi o su altri strumenti finanziari green, entra nella community di Investhero.

Facci sapere nei commenti qui sotto se ti è piaciuto questo articolo e se sei interessato all’argomento.

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *