Il settore Healthcare: caratteristiche e come investirci

Il set­tore Health­care, ovvero il set­tore san­i­tario, è un impor­tante mer­ca­to del­la Bor­sa mon­di­ale, con delle carat­ter­is­tiche par­ti­co­lari.

Nel mer­ca­to azionario degli Sta­ti Uni­ti rap­p­re­sen­ta cir­ca il 13% del mer­ca­to, con­fer­man­do di essere uno dei set­tori più gran­di e com­p­lessi dei mer­cati finanziari.

Ulti­ma­mente, a causa del­la situ­azione pan­dem­i­ca, è sta­to ampia­mente trat­ta­to nei quo­tid­i­ani finanziari in relazione alle grosse aziende con­cen­trate nel­la pro­duzione di vac­ci­ni e altri dis­pos­i­tivi medici.

Il set­tore Health­care, tut­tavia, è molto più ampio. Infat­ti, com­prende le seguen­ti cat­e­gorie:

  • aziende biotec­no­logiche e far­ma­ceu­tiche, che svilup­pano e dis­tribuis­cono far­ma­ci, anal­isi e vac­ci­ni;
  • aziende ospedaliere e cliniche mediche, che for­niscono diret­ta­mente i servizi san­i­tari ai pazi­en­ti;
  • aziende pro­dut­tri­ci di dis­pos­i­tivi medici, che pos­sono aiutare medici o pazi­en­ti per i quali svilup­pano tec­nolo­gia med­ica.

Un settore difensivo

Il set­tore Health­care viene con­sid­er­a­to un set­tore difen­si­vo. Ciò sig­nifi­ca che è adat­to ai peri­o­di dif­fi­cili, è abbas­tan­za aci­cli­co, e mag­gior­mente sta­bile.

Com­prende aziende soprat­tut­to a grande cap­i­tal­iz­zazione e con bilan­ci soli­di carat­ter­iz­za­ti da gran­di flus­si di cas­sa e forte spe­sa in ricer­ca e svilup­po.

Queste carat­ter­is­tiche ren­dono il set­tore Health­care molto attraente.

Inoltre, si pen­sa che sarà un set­tore sem­pre in cresci­ta in futuro, a causa di alcu­ni fat­tori come:

  • l’au­men­to del numero di per­sone anziane, che com­porterà un aumen­to del­la doman­da di far­ma­ci e cure mediche;
  • lo svilup­po di nuove tec­nolo­gie mediche ad alta inno­vazione, paro­la chi­ave nell’Healthcare;
  • l’aumento dell’accessibilità alle cure soprat­tut­to nei Pae­si in via di svilup­po;
  • la cresci­ta del­la spe­sa san­i­taria nelle varie nazioni del mon­do, sia pub­bli­ca che pri­va­ta.

Tut­ti questi fat­tori sti­mol­er­an­no in maniera evi­dente il set­tore Health­care, che rispon­derà a questi bisog­ni con nuove inno­vazioni tec­no­logiche, tre la quali pos­si­amo pen­sare a:

  • Biotech e Medtech;
  • chirur­gia robot­i­ca per la Pre­ci­sion med­i­cine;
  • biop­sia liq­ui­da;
  • med­i­c­i­na a domi­cilio, assis­ten­za a dis­tan­za tramite sis­te­mi di e‑health;
  • stu­dio geneti­co e ter­apie genetiche;
  • dis­pos­i­tivi medici come wear­able o altri stru­men­ti col­le­gati con il 5G e AI;
  • assis­ten­za med­ica vir­tuale.

Questo per dimostrare che esistono tan­ti prog­et­ti inter­es­san­ti che offrono innu­merevoli pos­si­bil­ità di inves­ti­men­to.

Come investire nell’Healthcare

Nonos­tante l’Healthcare sia con­sid­er­a­to un set­tore difen­si­vo è comunque un set­tore molto red­di­tizio.

Il set­tore dell’Healthcare, facen­do una media dei rendi­men­ti annu­ali del 2021 dei 10 prin­ci­pali fon­di azionari glob­ali spe­cial­iz­za­ti nel set­tore salute, sec­on­do i dati for­ni­ti da Morn­ingstar, ha un rendi­men­to annu­al­iz­za­to del 20,12% cir­ca.

Se vuoi decidere di inve­stire in questo set­tore, e non sei già un investi­tore esper­to, allo­ra sarà meglio evitare di com­prare azioni sin­gole, essendo un set­tore molto com­p­lesso e pieno di inno­vazioni. Queste carat­ter­is­tiche lo ren­dono anche abbas­tan­za impreved­i­bile. Ciò ti esporrebbe trop­po a un enorme ris­chio speci­fi­co.

Sono invece più con­sigliati dei fon­di attivi o gli ETF tem­ati­ci, come Health Care Select Sec­tor SPDR ETF, Van­guard Health Care Index Fund ETF, o iShares Nas­daq Biotech­nol­o­gy ETF.

In ques­ta maniera potrai diver­si­fi­care il più pos­si­bile in questo set­tore con tante aziende diverse che han­no dif­fer­en­ti mod­el­li di busi­ness.

Nat­u­ral­mente è impor­tante man­tenere un portafoglio diver­si­fi­ca­to, per­ciò si con­siglia anche di non inve­stire uni­ca­mente in questo set­tore, comunque non pri­vo di rischi, e di far­lo con una prospet­ti­va a lun­go ter­mine di almeno 5/10 anni.

Vuoi saperne di più? Oppure vuoi sco­prire altri modi per inve­stire? Entra nel­la com­mu­ni­ty di Invest Hero e con­frontati con migli­a­ia di investi­tori.

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Team

INVESTHERO

Appassionati di finanza, investimenti e business, il nostro team ti aiuterà a raggiungere la libertà finanziaria con articoli chiari e strumenti pratici, promuovendo una sana cultura finanziaria per creare, far crescere e proteggere il tuo capitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: