Devi imparare a dire NO!

Oggi devi imparare a dire NO!

La lezione è finita, va bene? Ovviamente sto scherzando, non sulla prima frase però, per questo oggi ti spiego perchè è fondamentale che tu impari al più presto a dire di no.

Che tu sia imprenditore o investitore, voglio parlarti di una peculiarità del tuo mindset che dovresti sviluppare se ancora non l’hai fatto: il focus.

Cos’è il focus?

Il significato di focus è fuoco, punto di concentrazione, centro di focalizzazione, in realtà è un concetto più ampio, con focus si intende la capacità di focalizzarsi su un obiettivo, sono gli sforzi e le azioni compiute finalizzate al raggiungimento di un traguardo.

Metaforicamente il focus potrebbe essere la vita di ogni giorno, ognuno di noi dovrebbe agire e comportarsi pensando a un obiettivo: la felicità, la ricchezza, il fare bene agli altri, ognuno ha il suo.

In campo imprenditoriale il focus però ha un’importanza maggiore, riuscire a destinare le proprie forze e le proprie azioni per il raggiungimento di un risultato è la chiave del successo.

Starai pensando “Eh si questo lo sapevo anch’io”, giusto, però quello che forse non hai compreso è come mettere in atto questo comportamento e cosa stai sbagliando.

Le distrazioni lungo la strada

Le distrazioni sono il peggior nemico di ogni imprenditore, saperle riconoscere ed evitarle è quello che devi imparare a fare, in realtà non è così difficile, vediamo perchè.

Ipotizza di andare al casinò per giocare alla roulette che si trova in fondo alla sala, per arrivarci ti fermi prima alle slot machine perchè ti sembra giusto tentare un pò la fortuna, dopodiché ti concedi qualche mano di black jack perchè ti sembra un ottimo modo per aumentare il tuo capitale, purtroppo ti va male, forse non è il tuo giorno fortunato ma per fortuna c’è il poker, arriva la tua mano buona e vai all in e… perdi tutto o quasi. Arrivi alla roulette e non hai più denaro per giocare.

Prendi con le pinze questa metafora ma è quello che succede nella vita di ogni giorno: ti capiterà molte volte di conoscere persone che ti parlano delle loro attività, che ti propongono nuovi affari, nuovi progetti, nuove opportunità…. Impara a dire no. Punta alla tua roulette.

Se sei agli inizi e ti stai avvicinando al mondo imprenditoriale o degli investimenti, è normale che tu sia attratto dai vari settori, che tu voglia sperimentare, è più che comprensibile, se invece sei nell’ambiente da qualche anno, allora stai sbagliando. Vuoi sapere quale è il rischio?

Se inizi ad occuparti di più progetti, a ognuno di questi devi dedicare del tempo. Ti capiterà di strutturare le tue giornate suddividendole in slot per i vari lavori come normale che sia, ti accorgerai però che per passare da un’azienda a un’altra hai bisogno di tempo, tempo per riacquistare la concentrazione, per essere mentalmente focalizzato su quello che stai facendo.

Questa situazione si ripete ogni volta che passi “da una cosa a un’altra”, e più sono gli impegni, maggiore sarà il tempo di cui avrai bisogno per raggiungere il focus.

Avviene pertanto quello che chiamo compounding inverso, come saprai l’interesse composto genera interessi sugli interessi, allo stesso modo l’energia di cui avrai bisogno per passare da un argomento a un altro è maggiore nell’arco della giornata, a seconda di quanti “change” hai già fatto. Questo interesse composto però è inverso, perchè non giova alle tue tasche.

Magari stai pensando che la mentalità da imprenditore è quella del “ho mille cose da fare” oppure ” oggi ho due riunioni, tre call, e un appuntamento”, può essere ma solo se riguardano lo stesso business. Avere tante cose e farle bene è una cosa molto rara, impossibile se sei agli inizi.

Metti nero su bianco

Quando ho iniziato la mia carriera nel mondo degli investimenti sono partito dal trading: ho dedicato ore, giorni, mesi e anni solo al trading specializzandomi sempre di più in quel settore. Leggevo libri, facevo corsi, partecipavo a meetup incentrati sul trading, questo mi ha portato ad arricchire il mio bagaglio di conoscenze e diventare esperto di quello strumento,  ad un certo punto ero talmente focalizzato sul mercato euro/dollaro (e anche DAX) che operavo su frame molto ridotti, con scadenze operative di pochi minuti.

Dopo un pò di anni nel trading, ho scoperto il digital marketing, ho frequentato alcuni corsi che mi hanno permesso di scoprire il dropshipping, gli ecommerce e le affiliazioni.

Ad un certo punto però, mi sono reso conto che avevo numerose attività/opportunità aperte ma effettivamente solo un paio di queste generavano profitto (principio di Pareto 80/20).

Ho preso un foglio e ho iniziato a scrivere tutte le attività che svolgevo e il cashflow che generavano. Ricorda che il profitto ha un valore differente a seconda del piacere che si ha nel svolgere il lavoro che lo genera.

Ho iniziato ad eliminare le attività superflue, quelle che ancora non generavano profitto o che richiedevano troppe energie, ritrovandomi focalizzato al 100% soltanto su un paio di queste.

Devi imparare a prediligere la qualità anziché la quantità.

La curiosità di un imprenditore

Partecipando a meetup o a corsi in aula, mi è capitato e ti sarà capitato di conoscere persone nuove con attività che magari non conoscevi, le loro paroline ti rimangono come una vocina nella testa che ti invita a provare, a vedere come va. Oppure capita di sentire discutere un gruppo di persone e avvicinarsi per capire di cosa stiano parlando.

Se sei un imprenditore allora sei curioso per natura, ti piace curiosare nel giardino del vicino e i social network “aiutano” molto nello scoprire nuove opportunità. Sbirciare gli altri è importante, ti permette di essere informato sul mercato ma ricorda di rimanere sulla tua strada.

Un imprenditore di successo è concentrato solamente sulle attività che generano cashflow, il paragone con gli altri è l’ostacolo che devi eliminare se vuoi avere successo.

Il potere di imparare a dire no

Perché devi imparare a dire no? 

Come avrai capito devi mantenere il focus sul tuo obiettivo e averne uno specifico ti permette di definire alla perfezione la strategia per raggiungerlo.

Impara a dire no a tutto ciò che ti fa perdere tempo senza portarti profitto, a tutto ciò che diminuisce il tuo focus. Evitare di cambiare vuol dire evitare perdite di tempo, in questo modo avrai più tempo da dedicare al tuo business oppure per rilassarti.

Tempo per il relax?

Si hai letto bene, il relax è fondamentale per un imprenditore, è proprio nei momenti di rilassamento che arrivano le idee migliori, se sei sempre impegnato a lavorare e non ti riposi mai, la tua testa non ha attimi per “uscire dagli schemi”, è costretta al lavoro forzato.

Stay Hungry, Stay in Focus

Per concludere avrai capito che per avere successo devi imparare a concentrarti su un’attività alla volta e dire no alle tentazioni/distrazioni lungo il cammino. In che modo?

1. Definisci il tuo obiettivo. Uno solo, soprattutto all’inizio. Un obiettivo chiaro e misurabile.
2. Utilizza un foglio per classificare tutte le attività che ti fanno fare un passo in più verso il traguardo, e accantona quelle che ti allontanano dall’obiettivo
3. Abituati a dire no. Prova da solo, poi con amici e parenti anche su cose semplici.
4. Tira le somme e capisci quanto tempo hai risparmiato evitando determinate attività, dedica tempo a te stesso e al riposo (se ti vengono nuove idee, segnale, non iniziare subito mi raccomando)

Infine, la cosa più importante da fare, entra nella community di Invest Hero su Facebook, per ricevere altri consigli e conoscere persone come te.

 

Stefano Picchio on EmailStefano Picchio on FacebookStefano Picchio on InstagramStefano Picchio on Youtube
Stefano Picchio
Imprenditore digitale
Tutto è iniziato nel 2013, momento in cui mi sono interessato al mondo dell'online.
In quegli anni facendo piccoli investimenti di natura finanziaria. Successivamente ho scoperto altri settori di investimento fino a conoscere ed appassionarmi di imprenditoria e digital marketing.
Ora ho uno smart-team di 11 collaboratori sparsi in giro per il mondo con i quali gestisco le mie 3 aziende.

3 Responses

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *