Investimenti immobiliari: 4 consigli per imprenditori immobiliari di successo

Gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari sono una popo­lare area di inter­esse per gli investi­tori ital­iani. Anco­ra oggi si usa dire: “il mat­tone è sem­pre un inves­ti­men­to sicuro”. Mal­gra­do la pan­demia e le con­dizioni eco­nomiche in decli­no, l’ac­quis­to di una casa per scopi d’in­ves­ti­men­to è anco­ra molto popo­lare tra gli Ital­iani. L’e­cono­mia è indub­bi­a­mente peg­gio­ra­ta all’inizio del­l’an­no, con l’in­flazione in aumen­to e lo scop­pio del con­flit­to in Ucraina. Tut­tavia, il mer­ca­to immo­bil­iare ital­iano con­tin­ua a mostrare vital­ità. Con molte richi­este sostenute dal­l’ac­quis­to per inves­ti­men­to, poiché gli Ital­iani riten­gono che l’in­ves­ti­men­to nel mat­tone sia sicuro e un bene rifu­gio su cui inve­stire la mag­gior parte dei pro­pri rispar­mi.

Per­tan­to, se sei inter­es­sato agli inves­ti­men­ti immo­bil­iari e vuoi diventare un impren­di­tore di suc­ces­so, ti do subito due buone notizie:

  1. Non hai bisog­no di atten­dere il momen­to gius­to per agire, che il mer­ca­to sia in cresci­ta o in calo.
  2. Non nec­es­sari­a­mente serve un grosso inves­ti­men­to iniziale per ottenere guadag­ni sig­ni­fica­tivi.

Non ti sem­bra incred­i­bile? Ti spiego meglio.

Ho sen­ti­to molte volte dire “è/non è un buon momen­to per com­prare o vendere”. La pre­oc­cu­pazione mag­giore è sem­pre quel­la di non rius­cire a vendere.

Beh, ti pos­so assi­cu­rare che in questi anni, abbi­amo effet­tua­to svari­ate oper­azioni immo­bil­iari e tutte con ottime tem­p­is­tiche di ven­di­ta. Sul canale youtube Invest Hero, puoi inoltre trovare video ded­i­cati nei quali par­liamo appun­to dei nos­tri inves­ti­men­ti immo­bil­iari. 

Investimenti immobiliari: problemi di vendita

Il suc­ces­so nel mon­do degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari non dipende dal­l’an­da­men­to del mer­ca­to, ma dal­la capac­ità di acquistare a prezzi con­ve­ni­en­ti e riven­dere a prezzi van­tag­giosi. Per­tan­to, se un immo­bile non viene ven­du­to in 3/6 mesi, sig­nifi­ca che c’è qual­cosa che non va nel­l’im­mo­bile o nel­la strate­gia di ven­di­ta.

Nonos­tante ciò, inve­stire in immo­bili è un’at­tiv­ità molto più com­p­lessa di quan­to sem­bri. Il fat­to che il mer­ca­to sal­ga o scen­da è nor­male, ma se la tua oper­azione è ben strut­tura­ta, non devi pre­oc­cu­par­ti del mer­ca­to. Ciò che con­ta sono i numeri che influis­cono sul tuo bilan­cio eco­nom­i­co.

Il seg­re­to sta nel cal­co­lare lo Street Price, il prez­zo di ven­di­ta veloce, che ti per­me­t­terà di val­utare cor­ret­ta­mente l’u­tile pri­ma di avviare un’­op­er­azione. In questo modo, anche durante i momen­ti di calo del mer­ca­to, potrai acquistare a prezzi con­ve­ni­en­ti e vendere a prezzi van­tag­giosi. Men­tre durante i momen­ti di cresci­ta potrai vendere con mag­giore facil­ità. In questo arti­co­lo, esplo­ri­amo il tema degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. Ti darò alcu­ni con­sigli, su come pren­dere deci­sioni infor­mate sul­l’ac­quis­to o la ven­di­ta di immo­bili.

E’ impor­tante tenere sem­pre d’oc­chio il mer­ca­to e adeguare le tue oper­azioni alle sue esi­gen­ze, offren­do il prodot­to migliore al prez­zo più com­pet­i­ti­vo.

La casa, quan­do viene uti­liz­za­ta come inves­ti­men­to immo­bil­iare, è con­sid­er­a­ta un asset. E per­tan­to deve essere val­u­ta­ta con cri­teri finanziari per evitare di com­met­tere errori comu­ni. Gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari pos­sono essere molto red­di­tizi se si tro­va l’op­por­tu­nità gius­ta. Tut­tavia il mer­ca­to immo­bil­iare ital­iano si è medi­a­mente sva­l­u­ta­to. Ciò può ren­dere più dif­fi­cile prevedere i trend del mer­ca­to e trovare inves­ti­men­ti più red­di­tizi. Inoltre, gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari sono poco liq­ui­di e acquistare un immo­bile sbaglia­to può essere un errore cos­toso da cui è dif­fi­cile tornare indi­etro. Il vero affare lo fai al momen­to dell’acquisto, non solo quan­do ven­di.

4 consigli per investimenti immobiliari di successo:

1.Conosci il mercato immobiliare

È fon­da­men­tale conoscere il mer­ca­to immo­bil­iare in cui si opera. Man­tenere una costante atten­zione sui trend, sui prezzi, sulle oppor­tu­nità di inves­ti­men­to, sulle norme leg­isla­tive e fis­cali, è fon­da­men­tale. Conosci gli stru­men­ti del mer­ca­to immo­bil­iare. Spe­cial­iz­za­ti e diven­ta un vero e pro­prio esper­to di set­tore. E dove tu non puoi arrivare, assi­cu­rati di conoscere chi può far­lo per te. E con ques­ta tips pas­si­amo al sec­on­do con­siglio.

2.Costruisci una rete di contatti e alleanze

Fare net­work­ing è la base per un real­iz­zare inves­ti­men­ti immo­bil­iari prof­ittevoli. Il net­work­ing è, infat­ti, una com­po­nente chi­ave per diventare un impren­di­tore immo­bil­iare di suc­ces­so. È nec­es­sario costru­ire una rete di con­tat­ti affid­abili, come:

  • Agen­ti immo­bil­iari, 
  • Avvo­cati, 
  • Ingeg­neri, 
  • Notai,
  • Architet­ti.  

Ciò ti per­me­tte di man­tenere una fonte costante di oppor­tu­nità di inves­ti­men­to. Inoltre puoi avere sem­pre a por­ta­ta di mano, pro­fes­sion­isti che pos­sono sup­port­are le deci­sioni e i pro­ces­si di acquis­to e ven­di­ta. Lavo­rare con altri impren­di­tori immo­bil­iari, può essere molto utile per ottenere infor­mazioni, finanzi­a­men­ti e trovare nuovi cli­en­ti.

3.Per investimenti immobiliari di successo: Pianifica

Una buona piani­fi­cazione finanziaria è cru­ciale per la soprav­viven­za e il suc­ces­so del­la tua attiv­ità immo­bil­iare. Dovrai avere una chiara com­pren­sione delle tue entrate e uscite, delle tue oppor­tu­nità di inves­ti­men­to e dei tuoi obi­et­tivi finanziari a lun­go ter­mine. 

Nel­la fase di piani­fi­cazione rien­tra anche l’at­tiv­ità lega­ta alla scelta dell’investimento. Come prob­a­bil­mente ben saprai, ci sono diverse strade che si pos­sono per­cor­rere nel cam­po degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. 

Ecco alcu­ni esem­pi:

  • Fon­do immo­bil­iare (sono stru­men­ti per oper­azioni di spec­u­lazione immo­bil­iare con una fee di ingres­so mag­giore rispet­to al crowd­fund­ing immo­bil­iare)
  • Sal­do e stral­cio (è una soluzione che  prevede l’acquis­to di un immo­bile, da parte di una per­sona fisi­ca o soci­età che si occu­pa di pagare tut­ti i deb­iti con­trat­ti dal pro­pri­etario del bene)
  • Aste immo­bil­iari 
  • Crowd­fund­ing immo­bil­iare (com­prende l’in­ves­ti­men­to in prog­et­ti immo­bil­iari attra­ver­so piattaforme di crowd­fund­ing, che per­me­t­tono a molte per­sone di inve­stire in prog­et­ti immo­bil­iari di pic­cole dimen­sioni)

In gen­erale, è impor­tante con­sid­er­are la pro­pria situ­azione finanziaria, i pro­pri obi­et­tivi di inves­ti­men­to e la pro­pria toller­an­za al ris­chio quan­do si sceglie il tipo di inves­ti­men­to immo­bil­iare più adat­to. Inoltre, è impor­tante avere una strate­gia per gestire i rischi e le incertezze legate all’in­ves­ti­men­to immo­bil­iare.

4.Sviluppa una buona strategia di marketing

Come ho det­to poco fa, se non riesci a vendere il tuo immo­bile (che sai essere sta­to un otti­mo affare in fase di acquis­to), prob­a­bil­mente non hai una cor­ret­ta strate­gia di mar­ket­ing per i tuoi inves­ti­men­ti immo­bil­iari.

Svilup­pare una buona strate­gia di mar­ket­ing è impor­tante quan­do si desidera vendere o affittare un immo­bile. Vedi­amo insieme per quale moti­vo:

  1. Ti con­sente di dif­feren­ziar­ti dal­la con­cor­ren­za e attrarre nuovi acquiren­ti. Tale strate­gia può includ­ere la creazione di una descrizione det­tagli­a­ta del­l’im­mo­bile. O anche l’u­so di immag­i­ni di alta qual­ità o la real­iz­zazione di tour vir­tu­ali.
  2. Ti per­me­tte inoltre di aumentare il val­ore del tuo immo­bile. Ma come? Pro­muoven­do gli aspet­ti uni­ci del­l’im­mo­bile. Puoi sot­to­lin­eare la sua posizione strate­gi­ca e dei servizi nei din­torni o puoi evi­den­ziare le recen­ti miglior­ie e ristrut­turazioni.
  3. Tut­to ciò accel­era il proces­so di ven­dita. Una strate­gia di mar­ket­ing effi­cace può aiu­tar­ti a vendere l’im­mo­bile più velo­ce­mente. Attra­ver­so l’u­so di tec­niche di pric­ing, pro­muoven­do la pro­pri­età su canali appro­priati o uti­liz­zan­do tec­niche di negozi­azione per chi­ud­ere rap­i­da­mente la transazione.

Per tirare le somme, una buona strate­gia di mar­ket­ing è impor­tante quan­do si desidera vendere un immo­bile. Sic­come aiu­ta a rag­giun­gere poten­ziali acquiren­ti, a dif­feren­ziar­si dal­la con­cor­ren­za. In più aumen­ta il val­ore del­l’im­mo­bile e ad accel­er­are il proces­so di ven­di­ta.

Essere vis­i­bili e far­si conoscere dal pub­bli­co può, inoltre, aiutare a trovare nuovi investi­tori e a gener­are nuovi affari. Da qui pos­sono nascere nuove col­lab­o­razioni ed oppor­tu­nità che ti con­sen­ti­ran­no di accrescere e ottimiz­zare il tuo busi­ness immo­bil­iare. 

Dunque, uti­liz­za diver­si canali di mar­ket­ing, come i social media, il sito web e i vari canali pub­blic­i­tari. Pun­ta a pro­muo­vere la tua attiv­ità e i tuoi prodot­ti immo­bil­iari, aumen­ta il val­ore per­cepi­to.

Conclusione

In con­clu­sione, gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari pos­sono pre­sentare alcune sfide in fase di acquis­to e di ven­di­ta. Ma con la conoscen­za del mer­ca­to immo­bil­iare, la costruzione di una rete di con­tat­ti, una piani­fi­cazione e una strate­gia di mar­ket­ing sol­i­da, è pos­si­bile rag­giun­gere suc­ces­so in questo set­tore. È impor­tante pren­dere in con­sid­er­azione tut­ti questi fat­tori per svilup­pare una sol­i­da strate­gia di inves­ti­men­ti immo­bil­iari che ti aiu­ti a rag­giun­gere i tuoi obi­et­tivi finanziari a lun­go ter­mine.

Se vuoi appro­fondire il dis­cor­so lega­to agli inves­ti­men­ti immo­bil­iari e gli stru­men­ti a dis­po­sizione per fare spec­u­lazione immo­bil­iare, ti con­sigliamo di leg­gere i nos­tri arti­coli di blog, ascoltare i nos­tri pod­cast su Youtube e Spo­ti­fy ed accedere al nos­tro grup­po pri­va­to su Face­book.



SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: