Investimenti immobiliari: introduzione agli strumenti del mercato immobiliare

Da molti è con­sid­er­a­to l’in­ves­ti­men­to per eccel­len­za, sti­amo par­lan­do del mer­ca­to immo­bil­iare che negli ulti­mi anni, gra­zie anche all’au­men­to di modal­ità di inves­ti­men­to più acces­si­bili, ha subito una for­tis­si­ma cresci­ta, avvic­i­nan­do molte per­sone al mon­do degli inves­ti­men­ti.

Esat­ta­mente come per il trad­ing per il quale esistono diver­si mer­cati e numerosi stru­men­ti finanziari per oper­are, anche nel mer­ca­to immo­bil­iare le scelte per effet­tuare oper­azioni sono mul­ti­ple e non devi pen­sare sola­mente alla com­praven­di­ta di immo­bili o alla mes­sa a red­di­to.

Il mer­ca­to immo­bil­iare fa parte di quel­li che sono inves­ti­men­ti a bas­so ris­chio e cos­ti­tu­isce una parte essen­ziale all’in­ter­no di un portafoglio strate­gi­co di un investi­tore.

Vedi­amo ora quali sono i diver­si stru­men­ti per inve­stire nel mer­ca­to immo­bil­iare, par­tendo da quel­li più acces­si­bili, anche con pic­coli cap­i­tali.

Crowdfunding immobiliare

Cos’è il Crowd­fund­ing?

Come sug­gerisce la paro­la stes­sa, com­pos­ta da crowd che sig­nifi­ca fol­la e fund­ing che sig­nifi­ca finanzi­a­men­to, il sig­ni­fi­ca­to di crowd­fund­ing è rac­col­ta fon­di da parte di un grup­po di per­sone che finanziano un’idea o un prog­et­to.

Com­pre­so il mec­ca­n­is­mo di ques­ta for­ma di finanzi­a­men­to è pos­si­bile appli­car­lo anche al mer­ca­to immo­bil­iare. Il crowd­fund­ing immo­bil­iare è a tut­ti gli effet­ti un inves­ti­men­to col­let­ti­vo nel set­tore immo­bil­iare che gen­era prof­itti in peri­o­di medio lunghi, soli­ta­mente dai 10 ai 24 mesi.

Diventare sosten­i­tori in un prog­et­to di crowd­fund­ing immo­bil­iare sig­nifi­ca prestare i pro­pri sol­di a soci­età spe­cial­iz­zate che si occu­pano del­l’ac­qui­sizione e riven­di­ta di immo­bili post ristrut­turazione, le quali sud­di­vi­dono i guadag­ni del­la ven­di­ta con i pro­pri sosten­i­tori.

Uno dei van­tag­gi del crowd­fund­ing immo­bil­iare è sicu­ra­mente l’ac­ces­si­bil­ità, infat­ti alcune piattaforme per­me­t­tono inves­ti­men­ti a par­tire da 50 euro quin­di alla por­ta­ta anche di investi­tori con bas­so cap­i­tale.

Il Crowd­fund­ing immo­bil­iare si sud­di­vide tra equi­ty crowd­fund­ing e lend­ing crowd­fund­ing.

Quali sono le differenze tra equity crowdfunding e lending crowdfunding?

Nel caso del social lend­ing crowd­fund­ing gli investi­tori non diven­tano pro­pri­etari dell’immobile, si trat­ta ben­sì di un presti­to tra la per­sona fisi­ca e una soci­età, la piattafor­ma di crowd­fund­ing soli­ta­mente fa da garante in ques­ta con­trat­tazione tramite un’at­ten­ta due dili­gence dell’operazione e del­la soci­età pro­motrice.

Nel­l’equi­ty crowd­fund­ing invece, si acquista una parte del cap­i­tale sociale del­la soci­età, diven­tan­do a tut­ti gli effet­ti soci di ques­ta in per­centuale e come tali si parte­ci­pa alla sud­di­vi­sione degli utili. Una soci­età di questo tipo può essere cre­a­ta apposi­ta­mente ed effet­tuare anche più di un’­op­er­azione, non nec­es­sari­a­mente di tipo res­i­den­ziale.

Strumenti del mercato degli investimenti immobiliari

Società di investimenti immobiliari

Soli­ta­mente sono soci­età di medie o gran­di dimen­sioni che richiedono cap­i­tali di ingres­so supe­ri­ori al crowd­fund­ing e oper­a­no una vol­ta rag­giun­ta la cifra totale richi­es­ta attra­ver­so le parte­ci­pazioni degli investi­tori.

Una vol­ta ter­mi­na­ta l’op­er­azione, soli­ta­mente dopo un anno o due, si ha una com­parte­ci­pazione degli utili.

Si entra in com­parte­ci­pazione gra­zie a con­trat­ti di asso­ci­azione in parte­ci­pazione e coin­t­er­essen­za, in alcu­ni casi è pos­si­bile diventare soci del­la stes­sa soci­età tramite la creazione di una soci­età di scopo.

Men­tre per il social lend­ing crowd­fund­ing gli inves­ti­men­ti partono da 50 euro e non han­no lim­i­tazioni sec­on­do quan­to sta­bil­i­to dal­la nor­ma­ti­va ital­iana sul social lend­ing, entra­ta in vig­ore il 1 gen­naio 2017 e approva­ta dal­la Ban­ca d’Italia, per entrare in una soci­età di inves­ti­men­ti immo­bil­iari soli­ta­mente il get­tone di ingres­so è di almeno 10.000 euro, tut­tavia anche il ritorno sul­l’in­ves­ti­men­to può essere più alto.

Fondi per investimenti immobiliari

Un fon­do immo­bil­iare è un fon­do che investe almeno 2/3 del portafoglio in beni immo­bili, dirit­ti reali immo­bil­iari o parte­ci­pazioni in soci­età immo­bil­iari.

Accedere ad un fon­do immo­bil­iare non è sem­plice e richiede un cap­i­tale di ingres­so molto alto, oltre a questo, spes­so serve avere conoscen­ze all’in­ter­no di un fon­do.

Soli­ta­mente un fon­do nasce con un obi­et­ti­vo di pat­ri­mo­nio presta­bil­i­to, questo viene sud­di­vi­so in un numero pre­ciso di quote e il fon­do viene sot­to­scrit­to al momen­to del rag­giung­i­men­to del­l’am­montare deciso pres­so i suoi sot­to­scrit­tori. Tale denaro sarà uti­liz­za­to in futuro per la ges­tione degli inves­ti­men­ti.

Una vol­ta rag­giun­to l’am­montare deciso, le sot­to­scrizioni ven­gono bloc­cate e per tale moti­vo è dif­fi­cile entrare in un fon­do anche se alcu­ni fon­di sono quo­tati in bor­sa ed è quin­di pos­si­bile acquistare la parte­ci­pazione pri­ma del­la sca­den­za delle quote.

I fon­di pos­sono essere pri­vati o pub­bli­ci, questi ulti­mi rilas­ciano obbligazioni e offrono la pos­si­bil­ità di acquistare le quote ai finanzi­a­tori che incas­sano utili men­sil­mente, o come con­corda­to, attra­ver­so una cedola.

Lo svan­tag­gio prin­ci­pale di un fon­do immo­bil­iare è l’im­pos­si­bil­ità di recu­per­are il cap­i­tale investi­to pri­ma del­la data di sca­den­za, che può arrivare anche fino a 30 anni.

come fare investimenti immobiliari

Investimenti immobiliari in prima persona

Infine, lo step suc­ces­si­vo a cui ogni investi­tore dovrebbe ambire in quan­to garan­tisce il più alto ritorno sul­l’in­ves­ti­men­to, è l’op­er­azione effet­tua­ta in pri­ma per­sona.

Per effet­tuare oper­azioni di questo genere è nec­es­sario molto lavoro ma anco­ra di più conoscen­ze, in ambito tec­ni­co, legale e buro­crati­co, in quan­to parte­ci­pare ad un’as­ta, pre­sentare un’of­fer­ta, con­clud­ere una trat­ta­ti­va sal­do e stral­cio, rice­vere un mutuo, ecc.., sono pro­ce­dure molto impeg­na­tive e del­i­cate.

Molte per­sone inizial­mente pren­dono una batos­ta quan­do provano a fare un’­op­er­azione sim­i­le, c’è da dire però, che a dif­feren­za del trad­ing, dove bene o male tut­ti abbi­amo per­so dei sol­di all’inizio, la perdi­ta che si può avere nel set­tore immo­bil­iare è sicu­ra­mente più lim­i­ta­ta se ci si è mossi con le giuste accortezze.

Una vol­ta acquis­ta­ta e ristrut­tura­ta una casa, il ritorno lo si può avere venden­do l’im­mo­bile o met­ten­do­lo in affit­to, a tal propos­i­to esistono delle soci­età che si occu­pano del­la ges­tione delle res­i­den­ze garan­ten­do per con­trat­to un’en­tra­ta men­sile.

L’ul­te­ri­ore van­tag­gio di questo tipo di oper­azione è che, gra­zie alla leva del mutuo si un acces­so al cred­i­to non otteni­bile per altri tipi di inves­ti­men­ti.

Ques­ta è una panoram­i­ca di quel­lo che è il mer­ca­to degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, per mag­giori appro­fondi­men­ti, con­fron­ti o con­sigli da per­sone più esperte, il pos­to gius­to per fare domande è la com­mu­ni­ty di Invest Hero!

 

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: