Investimenti immobiliari: strumenti utili per speculare sugli immobili

Il mer­ca­to degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari è sicu­ra­mente uno dei più attraen­ti e poten­zial­mente remu­ner­a­tivi per chi vuole inve­stire. Tut­tavia, inve­stire in immo­bili non è una passeg­gia­ta. Ci sono diver­si rischi da tenere in con­sid­er­azione. Una delle sfide più impor­tan­ti per gli investi­tori è quel­la di trovare le oppor­tu­nità di inves­ti­men­to migliori tra quelle disponi­bili.

Riten­go che esis­tano diver­si meto­di per pot­er spec­u­lare sug­li immo­bili. Tut­tavia, tut­ti richiedono un cer­to gra­do di inves­ti­men­to finanziario iniziale. Per­tan­to puoi decidere di effet­tuare questo genere di inves­ti­men­ti in soli­taria, oppure puoi affi­dar­ti ad una soci­età terza e dividere gli utili.

Può essere inter­es­sante anche con­sid­er­are: il crowd­fund­ing immo­bil­iare. Questo stru­men­to può infat­ti essere una soluzione inter­es­sante per col­oro che desider­a­no inve­stire nel set­tore immo­bil­iare, ma non dispon­gono di gran­di somme di denaro. Infat­ti, parte­ci­pan­do a prog­et­ti di crowd­fund­ing immo­bil­iare, è pos­si­bile unir­si ad altri investi­tori per finanziare l’ac­qui­sizione di pro­pri­età immo­bil­iari e con­di­videre i prof­itti. Inoltre, gra­zie al crowd­fund­ing, è pos­si­bile avere acces­so a oppor­tu­nità di inves­ti­men­to che potreb­bero non essere disponi­bili altri­men­ti.

Cer­to è che conoscere gli stru­men­ti per gli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, è fon­da­men­tale se si desidera inve­stire e/o spec­u­lare in questo mer­ca­to. In questo modo, si pos­sono lim­itare i rischi e mas­simiz­zare i prof­itti.

Ma quali sono gli strumenti di investimento a disposizione degli investitori immobiliari?

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, a sec­on­da delle pro­prie pref­eren­ze e delle pro­prie conoscen­ze.

Come abbi­amo antic­i­pa­to poco fa, chi vuole inve­stire in immo­bili può decidere di far­lo da solo oppure tramite soci­età terze. In alcu­ni casi (poca espe­rien­za e/o poco bud­get da inve­stire) quest’ultima, può essere una scelta più sicu­ra e con­ve­niente. In ogni caso, sia che si scel­ga di inve­stire da soli o con il sup­por­to di soci­età terze, è fon­da­men­tale acquisire le conoscen­ze nec­es­sarie, per capire su cosa si sta investen­do. Solo in questo modo si potrà pren­dere una deci­sione infor­ma­ta e con­sapev­ole. 

In questo arti­co­lo, entr­ere­mo più nel det­taglio e vedremo alcu­ni degli stru­men­ti più utili per spec­u­lare negli inves­ti­men­ti immo­bil­iari.

Investimenti immobiliari: Aste

Un impor­tante caso di spec­u­lazione, negli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, è quel­lo delle aste. Infat­ti quan­do un pro­pri­etario non riesce a pagare un deb­ito, l’im­mo­bile può finire sot­to pig­no­ra­men­to e quin­di all’as­ta. Questo accade spes­so per il man­ca­to paga­men­to del mutuo. Tut­tavia, pri­ma che l’im­mo­bile ven­ga ven­du­to ad un prez­zo infe­ri­ore rispet­to al suo reale val­ore, pos­sono pas­sare alcu­ni anni. Può cap­itare che la pri­ma asta non vada a buon fine. In questo caso l’im­mo­bile ver­rà ripro­pos­to con un prez­zo di parten­za scon­ta­to del 25% in una sec­on­da asta. Se non hai mai parte­ci­pa­to ad un’as­ta immo­bil­iare, puoi val­utare di affi­dar­ti ad una soci­età spe­cial­iz­za­ta. Poiché può assis­ter­ti nel­l’anal­isi di mer­ca­to e nel­la ver­i­fi­ca di even­tu­ali prob­lem­atiche e vizi. Anche se ciò può com­portare un cos­to, il sup­por­to di pro­fes­sion­isti può evitare spese ingen­ti in futuro. Puoi trovare infor­mazioni sulle aste attive e gli immo­bili disponi­bili su vari siti immo­bil­iari. Inoltre le infor­mazioni sono pre­sen­ti sul sito del tri­bunale di com­pe­ten­za.

Investimenti immobiliari: Saldo e stralcio 

Il Sal­do e Stral­cio negli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, rap­p­re­sen­ta una strate­gia avan­za­ta. Questo stru­men­to è, infat­ti, un’evoluzione delle aste immo­bil­iari. Ma cosa suc­cede esat­ta­mente? Poni­amo l’esempio che tu stia val­u­tan­do un inves­ti­men­to immo­bil­iare:

  1. Anal­izzi le per­izie degli immo­bili che ver­ran­no mes­si all’as­ta ed indi­vidui l’immobile di tuo inter­esse.
  2. Deci­di di con­tattare i pro­pri­etari (deb­itori) per pro­porre loro di con­trattare con il cred­i­tore. 

Cosa viene con­trat­ta­to? Un prez­zo per il sal­do del deb­ito antic­i­pa­to. Il sal­do e stral­cio è infat­ti con­sid­er­a­to una  win win win, durante il quale tut­ti vin­cono. Mi spiego meglio.

Ter­mi­na­ta la con­trat­tazione tra te, il deb­itore ed il cred­i­tore, ecco cosa ne con­segue:

  • il cred­i­tore riceve i sol­di pri­ma che l’im­mo­bile vada all’as­ta. Egli , infat­ti, si assi­cu­ra una cifra cer­ta. Tale som­ma, potrebbe anche essere supe­ri­ore, alla cifra che avrebbe riscos­so tramite l’asta. 
  • il deb­itore viene rimosso dagli elenchi di cat­tivi paga­tori, tor­nan­do libero dai deb­iti,
  • Tu ovvero l’investitore: ottieni un immo­bile gra­zie all’accordo con il deb­itore. Ne con­segue che, evi­ti la gara aven­do già ottenu­to l’immobile ad un prez­zo van­tag­gioso. 

Ques­ta strate­gia nel mer­ca­to degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, ci per­me­tte di agire pri­ma di arrivare all’as­ta. Essa risul­ta par­ti­co­lar­mente inter­es­sante per gli immo­bili di pre­gio. Inoltre antic­i­pan­do l’asta evi­ti­amo l’in­certez­za dei tem­pi e dei prezzi che carat­ter­iz­zano le ven­dite all’as­ta. Negli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, il Sal­do e Stral­cio, richiede un inves­ti­men­to iniziale da parte di noi investi­tori. Tut­tavia rap­p­re­sen­ta uno stru­men­to effi­cace e poco inflazion­a­to nel­l’am­bito delle aste immo­bil­iari.

Nat­u­ral­mente, per pro­cedere a gener­are prof­it­to con questo stru­men­to, è nec­es­sario che l’accordo (con deb­itore e cred­i­tore) ven­ga rag­giun­to. Altri­men­ti salta tut­to, il sal­do e stral­cio non può essere effet­tua­to, e bisogna nec­es­sari­a­mente atten­dere il momen­to dell’asta.

NPL

Sem­pre nel mer­ca­to degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, pas­si­amo ora a par­lare di NPL: i non per­form­ing loans (Npl). Questi rap­p­re­sen­tano dei cred­i­ti che una ban­ca o un altro ente cred­i­tore possiede, quan­do il mutuo o un altro deb­ito non viene paga­to, e che diven­tano pro­ce­dure esec­u­tive. In questo caso, il prez­zo finale deriva­to dal­la ven­di­ta forza­ta del­l’im­mo­bile, una vol­ta pagate le spese di pro­ce­du­ra, viene divi­so tra cred­i­tori di pri­mo e sec­on­do gra­do. Oltre che con altri even­tu­ali altri cred­i­tori. In assen­za di altri cred­i­tori, l’ex pro­pri­etario può rien­trare nel­la sud­di­vi­sione del cap­i­tale.

Ma allo­ra dov’è la spec­u­lazione? Sii paziente, ci arriv­i­amo. Può suc­cedere, infat­ti, che un cred­i­tore sia inter­es­sato a rice­vere il denaro liq­ui­do pri­ma del­l’as­ta. Per­ciò vende il pro­prio cred­i­to ad un prez­zo con­corda­to in sede pri­va­ta. Una vol­ta ter­mi­na­ta l’as­ta, l’im­por­to di ven­di­ta viene sud­di­vi­so in base alle per­centu­ali di priv­i­le­gio. Ciò con­sente al nuo­vo pro­pri­etario del cred­i­to del­l’im­mo­bile, di fare una spec­u­lazione finanziaria immo­bil­iare. 

Facciamo un esempio, decidi di speculare con gli NPL pertanto: 

Com­pri un cred­i­to, ad esem­pio di pri­mo gra­do. Nel caso in cui, questo sia un cred­i­to capi­ente, potresti auto­mati­ca­mente diventare il pro­pri­etario dell’immobile sen­za asta. Questo avviene se sei già in pos­ses­so di un cred­i­to che copre l’intero val­ore dell’immobile. Adesso, ristrut­turan­do e riven­den­do l’im­mo­bile a un prez­zo supe­ri­ore, puoi gener­are un prof­it­to. In questo caso, l’investimento, ti ha per­me­s­so di acquisire l’im­mo­bile a un prez­zo con­ve­niente rispet­to al val­ore di mer­ca­to. Per­ciò di ottenere un ROI par­ti­co­lar­mente inter­es­sante.

Un altro esempio di speculazione con NPL potrebbe essere il seguente: 

Ti infor­mi che il cred­i­tore del­l’im­mo­bile è dis­pos­to a vendere il pro­prio cred­i­to ad un prez­zo con­corda­to in sede pri­va­ta. Poiché desidera ottenere il denaro liq­ui­do pri­ma del­l’as­ta. Deci­di, dunque, di acquistare il cred­i­to dal cred­i­tore, las­cian­do però andare l’immobile in asta, in quan­to ti aspet­ti che ci sarà gara e che l’immobile ven­ga ven­du­to ad un prez­zo con­sid­erevol­mente più alto. Durante l’as­ta, il val­ore dell’immobile sale fino ad un prez­zo mag­giore rispet­to a quan­to hai spe­so per acquistare quel cred­i­to. Essendo tu un cred­i­tore del­la pro­ce­du­ra, ricev­erai il sal­do del­la ven­di­ta diret­ta­mente  dal tri­bunale. In questo caso hai spec­u­la­to sen­za neanche dover ristrut­turare e riven­dere l’immobile. 

Gli Npl rap­p­re­sen­tano, dunque, uno stru­men­to raf­fi­na­to e anco­ra poco conosci­u­to da molte per­sone e soci­età. Offren­do oppor­tu­nità molto prof­ittevoli e inter­es­san­ti, con un poten­ziale di ROI che può super­are anche il 100% per oper­azione.

Conclusione

In sin­te­si, hai scel­to di entrare nel set­tore degli inves­ti­men­ti immo­bil­iari. Per com­pren­dere meglio questo mer­ca­to, immag­i­na di fronte a te una strut­tura a for­ma di piramide: 

  • Alla base si trovano le aste immo­bil­iari, che stan­no diven­tan­do sem­pre più popo­lari gra­zie ai cor­si di for­mazione disponi­bili. 
  • Il liv­el­lo suc­ces­si­vo è il sal­do e stral­cio, sat­uro ma meno affol­la­to delle aste.
  • Il ver­tice del­la piramide è ris­er­va­to alle soci­età spe­cial­iz­zate in NPL: un’élite di investi­tori.

Per evitare di perdere denaro negli inves­ti­men­ti immo­bil­iari, è impor­tante for­mar­si adeguata­mente e inve­stire solo in set­tori conosciu­ti. Inoltre parte­ci­pare a cor­si di for­mazione, offre l’op­por­tu­nità di conoscere per­sone con cui con­frontar­si e poten­ziali part­ner d’af­fari. Ded­i­ca tem­po alla for­mazione e risparmierai tem­po e denaro in futuro quan­do deciderai di inve­stire.

Sei un impren­di­tore o un investi­tore? Entra nel­la com­mu­ni­ty di Inves­thero su Face­book. Qui tro­verai con­sigli utili e guide com­plete per il tuo busi­ness

SCOPRI CLUB HERO: IL CLUB DEGLI INVESTITORI CONSAPEVOLI

SBLOCCA I BONUS DI TUTTE LE PIATTAFORME!

DA ZERO A INVESTITORE ESPERTO

DIVENTA UN CACCIATORE IMMOBILIARE

CONDIVIDI ARTICOLO

Smart Investor

Alessandro Del Saggio

Investitore, Imprenditore e formatore dal 2014.
Da sempre appassionato di investimenti e business, credo fortemente nella crescita personale e nel dare sempre il meglio di sè.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche: